trazioni:ampiezza dorsali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

trazioni:ampiezza dorsali

ieri mi ponevo una domanda:

per l'ampiezza-larghezza dei dorsali quale variante delle trazioni è la + proficua?

trazioni in pronazione o supine?
  • NoLimits
    Banned
    • Apr 2003
    • 713
    • 0
    • 0
    • nà cambogia
    • Send PM

La larghezza dei dorsali è predeterminata dalla genetica, quindi è ovvio che conviene fare la presa che permetta il maggior carico possibile, e cioè quella supina. E' inutile quindi fare come fa molta gente, che si mette ai lati estremi della barra della lat credendo così di poter allargare i dorsi!

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

beh ma in una pianificazione a lungo termine credo possa essere assai proficuo alternare supine e prone sempre con barra portata avanti.

abbasserò il carico facendo le prone ma cambio stimolo.

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

Re: trazioni:ampiezza dorsali

Originally posted by MISTER X
        ieri mi ponevo una domanda:

per l'ampiezza-larghezza dei dorsali quale variante delle trazioni è la + proficua?

trazioni in pronazione o supine?
        sul sito di Poliquin trovi un bell'articolo.

Per la verità io non penso ci sia grandissima differenza ma consiglio di tenere le prone strette di base da intervallare ogni 2 mesocicli con le supine larghe

Ciao
        A

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Re: Re: trazioni:ampiezza dorsali

Originally posted by arabafenice
          sul sito di Poliquin trovi un bell'articolo.

Per la verità io non penso ci sia grandissima differenza ma consiglio di tenere le prone strette di base da intervallare ogni 2 mesocicli con le supine larghe

Ciao
          A
          supine larghe quanto ANDRE?

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

Originally posted by NoLimits
            La larghezza dei dorsali è predeterminata dalla genetica, quindi è ovvio che conviene fare la presa che permetta il maggior carico possibile, e cioè quella supina. E' inutile quindi fare come fa molta gente, che si mette ai lati estremi della barra della lat credendo così di poter allargare i dorsi!
            Non sono daccordo é come dire: fai qualsiasi esercizio che tanto i biciti o i dorsali etc crescono in qualsiasi modo basta sollevare piú peso, quindi scegli l' esercizio che ti consente di usare + peso..eh si.. a topolinia funziona cosi!
            Se fosse cosí facile!

Commenta

• NoLimits
              Banned
              • Apr 2003
              • 713
              • 0
              • 0
              • nà cambogia
              • Send PM

beh ma in una pianificazione a lungo termine credo possa essere assai proficuo alternare supine e prone sempre con barra portata avanti.

abbasserò il carico facendo le prone ma cambio stimolo.
              Secondo me, x uno stimolo diverso, ti converrebbe provare la sbarra da alternare con la lat, e sempre presa supina.

Commenta

• NoLimits
                Banned
                • Apr 2003
                • 713
                • 0
                • 0
                • nà cambogia
                • Send PM

Originally posted by flexer77
                Non sono daccordo é come dire: fai qualsiasi esercizio che tanto i biciti o i dorsali etc crescono in qualsiasi modo basta sollevare piú peso, quindi scegli l' esercizio che ti consente di usare + peso..eh si.. a topolinia funziona cosi!
                Se fosse cosí facile!
                Non ho mica detto che bicipiti e dorsali crescono in qualsiasi modo, ho rispoto che tra le due la migliore, a mio modo di vedere, è quella supina solo xchè ti permette di usare + carico, poi che ci siano altri esercizi che stimolino di + i dorsali è un'altra faccenda!
                Quindi, prima di risponedre in questo modo, ti prego di leggere + attentamente!

Commenta

• kappa
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2000
                  • 6268
                  • 99
                  • 86
                  • Milano
                  • Send PM

Non ho mica detto che bicipiti e dorsali crescono in qualsiasi modo, ho rispoto che tra le due la migliore, a mio modo di vedere, è quella supina solo xchè ti permette di usare + carico, poi che ci siano altri esercizi che stimolino di + i dorsali è un'altra faccenda!
                  ma la presa supina ti prmette di usare + peso perchè hai un'azione maggiore da parte di bicipiti, trapezio e parte + centrale della schiena.
                  Perciò secondo me non è appropriato dire che x allargare "l'apertura alare" la cosa + importante sia caricare + peso possibile, ma concentrarsi su quegli esercizi che isolano il latissimus.

K
                  sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

SI ma potrai usare + carico ma in media come dice kappa il coinvolgimento del latissimus dorsi é maggiore con l' altra presa!
                    Quinid cosa ti serve sapere che in quello usi + peso?

Commenta

• NoLimits
                      Banned
                      • Apr 2003
                      • 713
                      • 0
                      • 0
                      • nà cambogia
                      • Send PM

Originally posted by kappa
                      ma la presa supina ti prmette di usare + peso perchè hai un'azione maggiore da parte di bicipiti, trapezio e parte + centrale della schiena.
                      Perciò secondo me non è appropriato dire che x allargare "l'apertura alare" la cosa + importante sia caricare + peso possibile, ma concentrarsi su quegli esercizi che isolano il latissimus.

K
                      Non sono daccordo, è come dire che gli esercizi di isolamento siano i migliori in assoluti xchè ti fanno lavorare solo quel determinato muscolo!!!!! E la presa prona non mi pare sia + efficace di quella supina, l'esperienza mi ha partato a queste conclusioni, anche se in linea teorica , come mi hanno insegnato la corso, la presa prona con larghezza delle spalle è migliore. La realtà xerò è ben diversa, gli esercizi sinergici emultiarticolari che ti danno la possibilità di poter caricare di +, sono quelli che alla lunga faranno crescere di +.

Commenta

• arabafenice
                        Body Builder
                        • Aug 2000
                        • 4408
                        • 0
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

Re: Re: Re: trazioni:ampiezza dorsali

supine larghe quanto ANDRE?
                        io consiglio sempre di partire dalle manine supine a lato delle gambe, alzarle verso l'alto, tirare il dorsale all'esterno, quella è la presa adatta per ognuno.

Poi vari alla lat o alla sbarra se sei forte per le trazioni larghe

CIao
                        A

Commenta

• kappa
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2000
                          • 6268
                          • 99
                          • 86
                          • Milano
                          • Send PM

Non sono daccordo, è come dire che gli esercizi di isolamento siano i migliori in assoluti xchè ti fanno lavorare solo quel determinato muscolo!!!!!
                          No, perchè in questo caso non si tratta di un esercizio di isolamento, ma di non coinvolgere (soprattutto) i bicipiti.

cmq ognuno è fatto a suo modo, io mi trovo meglio con la presa prona un poco + larga delle spalle

K
                          sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• swanz
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2001
                            • 9716
                            • 320
                            • 318
                            • Provincia Varese
                            • Send PM

Re: trazioni:ampiezza dorsali

Io ho sempre saputo che per l'ampiezza dei dorsali è meglio una presa prona larga.

Commenta

• Zio
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2001
                              • 7127
                              • 3
                              • 0
                              • Libero da una parte all'altra
                              • Send PM

Originally posted by kappa

K
                              ma infatti, cercare la forza a tutti i costi è una cosa, le forme giuste un altra

Originally posted by buldozer
                              LO CONOSCHI HA RIKI
                              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

Working...
                              X