If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by ErikZ Possono bastare a patto che aumenti il sovraccarico e applichi un decondizionamento strategico.
Non dico che funziona in assoluto ma su certi soggetti puo' essere sufficente.
ciao
Originally posted by Sergio86 mister x:
no....proprio no.
ecco, appunto.... neanche secondo me ed e per questo che ho modificato la tecnica long short come meglio credevo.
dice che l'unico esercizio che stimola bene il petto sono le croci perchè è l'unico esercizio dove si può aplicare appieno la tecnica long short... e dice anche che le distensioni su panca piana stimolano poco il petto....
secondo me non è così ed è per questo che ho modificato i suoi insegnamenti... per il petto eseguo distensioni su panca piana, su panca inclinata e croci... usando un esecuzione esplosiva (che risulta lenta per il carico) come dice lui.... 10-12 ripetizioni come dice lui.... e un carico del 70-80% (come dice lui....se riesco)
X SUND:
quest'inverno hai intenzione di fare 3X10-12 di croci per ll petto???
prima di leggere il libro come ti allenavi??? quante serie per il petto???
(abbiamo cominciato a prendere come esempio il petto e continuo con quello... cambiate pure muscolo se volete)
ciao,
Sergio
Comunque le distensioni con il bilanciere su panca piana fanno lavorare in modo errato i pettorali xchè appunto,sempre secondo la teoria di Bordoni,non si ha quel PRE-STIRAMENTO e inoltre secondo me non è sempre giusto lavorare con il bilanciere(escluso gli esercizi come lo SQUAT dove è necessario...) dato che essendo un asta unica x tutti e due i muscoli presi in esame,(ad esempio bicipiti con curl in piedi,o distensioni alla piana x pettorali)cioè sia il destro che il sinistro,si può avere un movimento non regolarissimo in quanto un muscolo può spingere in modo diverso dall'altro (+ o - forte)e quindi,sempre secondo me,è + naturale lavorare con i manubri in modo da far fare ad ogni muscolo un movimento naturale senza essere ostacolato dall'altro.E' chiaro che qualche volta puoi anche usare il bilanciere,cioè puoi affidarti liberamente al tuo istinto e fare gli esercizi nel modo che vuoi!
Tra l'altro Bordoni dice che anche la PECTORAL MACHINE è una buona macchina da usare x i pettorali e non solo le croci(anche se le croci restano al 1° posto x efficienza...).
Praticamente questo metodo (Bordoni)volevo adottarlo da subito facendo appunto 3 sedute settimanali e facendo lavorare ogni gruppo muscolare solo 3 serie e 10-12 ripetizioni (quindi 1 esercizio) a seduta.Quindi in pratica fare una FULL da 3 volte a settimana,però alternando l'intensità,cioè applicando una ciclizzazione con uno dei 2 metodi che ho scritto prima.Però nello stesso tempo sono indeciso xchè,leggendo diversi articoli e sentendo il parere di qualcuno,non so se lavorare in FULL 3 volte a settimana sia produttivo,cioè ho paura che da una parte si possa cadere in sovrallenamento(anche se penso sia molto difficile visto che complessivamente sono 9 serie x gruppo muscolare a settimana,oppure 9 x i + grandi e 6 x i + piccoli come bicipiti tricipiti...)e dall'altra sia come dice qualcuno di voi troppo poco!
X quanto riguarda il sovrallenamento ho paura non tanto xchè sono 3 sedute settimanali (dato che poi sono appunto giusto 9 serie x muscolo,in pratica è il numero pressocchè perfetto)e quindi non sono preoccupato dal n° di serie ma semplicemente dal fatto del recupero.Voi credete che la maggior parte dei muscoli possano aver recuperato la freschezza già dopo 1 giorno (e qualcosa in +...)di riposo dato che ha fatto solo 3 serie???Cioè ad esempio da lunedi (prima seduta in palestra) a mercoledi (seconda seduta)???
Allora premettiamo una cosa per nessuno puo' essere sufficente delle semplici croci, delle semplici distensioni su panca piana o delle semplici trazioni alla sbarra se si parla ad esempio della schiena.
Tutto dipende in che contesto quelle semplici croci sono inserite e con che frequenza vengono allenate con che modalita' e per ultimo ma non meno importante chi esegue l'esercizio.
Faccio una fullbody 3 volte alla settimana quindi grossa azione sinergica da parte di altri esercizi cerco (e ci riesco) di caricare in ogni sessione o quasi qualche kg arrivo ad eseguire croci con due pesantissimi manubri da 60kg ma prima di arrivare a fare ste croci ho fatto distensione sopra la testa, pullover per la schiena e chiudo con le parallele per i tricipiti secondo te i pettorali stanno a guardare?
Pero' effettivamente se andiamo vedere nel programma e ragioniamo per gruppi muscolari il nostro amico ha fatto per il petto solo le croci con i manubri.
Originally posted by ErikZ Allora premettiamo una cosa per nessuno puo' essere sufficente delle semplici croci, delle semplici distensioni su panca piana o delle semplici trazioni alla sbarra se si parla ad esempio della schiena.
Tutto dipende in che contesto quelle semplici croci sono inserite e con che frequenza vengono allenate con che modalita' e per ultimo ma non meno importante chi esegue l'esercizio.
Faccio una fullbody 3 volte alla settimana quindi grossa azione sinergica da parte di altri esercizi cerco (e ci riesco) di caricare in ogni sessione o quasi qualche kg arrivo ad eseguire croci con due pesantissimi manubri da 60kg ma prima di arrivare a fare ste croci ho fatto distensione sopra la testa, pullover per la schiena e chiudo con le parallele per i tricipiti secondo te i pettorali stanno a guardare?
Pero' effettivamente se andiamo vedere nel programma e ragioniamo per gruppi muscolari il nostro amico ha fatto per il petto solo le croci con i manubri.
beh ERIKz così il discorso è impostato in modo nettamente diverso.
così ha senso.
invece dire che con le sole croci si può crescere,senza contestualizzare il tutto,ha poco senso.
Originally posted by MISTER X beh ERIKz così il discorso è impostato in modo nettamente diverso.
così ha senso.
invece dire che con le sole croci si può crescere,senza contestualizzare il tutto,ha poco senso.
Xchè scusatemi se io facessi una FULLBODY 3 volte a settimana sempre con il criterio delle 3 serie (o 2 x gruppi + piccoli...) da 10-12 rip. con esercizi tipo LENTO x le spalle,CROCI x il petto,CURL da seduto x i bicipiti,SQUAT x le gambe,LAT MACHINE AVANTI o REMATORE x dorsali non posso avere buoni risultati???Mi spiegate un pò il vostro discorso del se ha senso e non???
SUNDDDDDDDD se ti alleni full proprio perche' non puoi utilizzare una montagna di esercizi pena ore e ore in palestra devi per forza di cose scegliere gli esercizi migliori cioe' quelli composti, per composti si intende quegli esercizi che coinvolgono piu' muscoli alla volta, come:
petto: panca piana, inclinata, declinata, parallele
dorso: stacco da terra, trazioni, rematore, scrollate, pullovers
cosce: squat, leg press, stacco da terra, affondi
spalle: distensioni sopra la testa
poi puoi dedicare un po' di esercizi per i muscoli minori
braccia: curls e/o estensione dei tricipiti
polpacci: calfs
addome: sit-ups, crunches, sollevamenti delle ginocchia da appeso
Sciegli 1 esercizio per gruppo muscolare e fai 2-3 set e cerca di progredire senza fretta ma costantemente.
piacerebbe anche me che bruno davide bordoni intervenisse....
fin'ora non abbiamo parlato del rilascio di ormoni dovuto alle sole 3 serie.... e del fatto che superate le 3 serie parte il malefico cortisolo.... che mi dite?
ma tutte le persona che hanno frequantato palestre fino ad ora (hardgainer, easygainer, endoformi ecc...) sbagliavano tutte?
cioè... a me onestamente il libro ogni tanto faceva ridere.... parlava di una tecnica: "no questa non è valida ma con il mio metodo..." sembra che solo con il suo metodo si cresca però non ho mai sentito parlare molto di questa tecnica e soprattutto non ho mai visto applicare le solo 3 serie per gruppo muscolare con soli quei pochi esercizi validi che lui dice.
ogni tecnica discussa (heavy duty, biio, hit ecc) di cui ognuno può avere una certa opinione, vede comunque gente praticarla il che fa pensare alla suo validità....
ma onestamente avete mai visto qualcuno praticare appieno la tecnica long-short?
la pratichereste per un anno?
Originally posted by SUND Xchè scusatemi se io facessi una FULLBODY 3 volte a settimana sempre con il criterio delle 3 serie (o 2 x gruppi + piccoli...) da 10-12 rip. con esercizi tipo LENTO x le spalle,CROCI x il petto,CURL da seduto x i bicipiti,SQUAT x le gambe,LAT MACHINE AVANTI o REMATORE x dorsali non posso avere buoni risultati???Mi spiegate un pò il vostro discorso del se ha senso e non???
non ha senso...fai per il petto panca o parallele,non le sole croci.
Originally posted by SUND No infatti io sto solo dicendo quello che dice l'autore del libro,e ti ricordo che io non mi vanterò MAI di sapere qualcosa in + di qualche altra persona,ma anzi ne farò tesoro e cercherò (quando l'ho capito anch'io...)di trasmettere il mio sapere a qualcuno che ne ha bisogno a differenza di alcuni che invece si ESALTANO di sapere qualcosa in + degli altri e facendo i grandi disprezzano l'altra gente...
Non fraintendere, non volevo essere offensivo né presuntuoso, intendevo dire che non si può leggere le teorie di un autore senza sapere le basi. La cosa normale sarebbe sapere le basi, poi eventualmente leggere le varie teorie, proprio x un fatto che altrimenti si rischia di non capire e di far confusione. Tutto qui.
Originally posted by ICEberg Non fraintendere, non volevo essere offensivo né presuntuoso, intendevo dire che non si può leggere le teorie di un autore senza sapere le basi. La cosa normale sarebbe sapere le basi, poi eventualmente leggere le varie teorie, proprio x un fatto che altrimenti si rischia di non capire e di far confusione. Tutto qui.
No siccome ce l'avete tutti con me!!!Comunque,come ti ripeto,anche se in 1 anno di palestra ho fatto poco o niente (x me è poco o niente ma in realtà ho fatto e come,è solo che non sono stato sempre costante...)però qualcosa dagli esercizi base ho imparato...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta