Originally posted by ErikZ
Sto long-short è applicabile appieno praticamente con gli esercizi d'isolamento o con i manubri se non ho capito male, penso che se si voglia costruire forza e massa a tutto tondo cio' potrebbe essere limitativo quindi perche' non ciclizzare nel medesimo micro 1 allenamento classico con un allenamento tipo questo?........ ci sarebbe solo da provare.
Dico che la personalizzazione è la giusta strada per il progresso personale se ti trovi meglio con 4 set ok ma tieni presente pero' che + DoMs non equivale a piu' crescita.
ciao
Sto long-short è applicabile appieno praticamente con gli esercizi d'isolamento o con i manubri se non ho capito male, penso che se si voglia costruire forza e massa a tutto tondo cio' potrebbe essere limitativo quindi perche' non ciclizzare nel medesimo micro 1 allenamento classico con un allenamento tipo questo?........ ci sarebbe solo da provare.
Dico che la personalizzazione è la giusta strada per il progresso personale se ti trovi meglio con 4 set ok ma tieni presente pero' che + DoMs non equivale a piu' crescita.
ciao
Un'altra cosa importante che non c'entra niente con il DOMS però vorrei capire una cosa:
Bruno Bordoni ci mostra ad un certo punto del libro il modo in cui si può ciclizzare una scheda,o meglio ancora un macrociclo o microciclo che sia.Fa questi 2 esempi:
1° ESEMPIO
PRIMA SETTIMANA (A B C sono i giorni di allenamento,quindi 3 x settimana):
A B C intensità usuale
SECONDA SETTIMANA:
A B C intensità dimezzata (con i carichi dimezzati ma con lo stesso n° di serie e rip.)
TERZA SETTIMNA:
A B C intensità usuale
QUARTA SETTIMANA:
A B C intensità dimezzata
... e cosi via fino a quando lo decidiamo noi.
2° ESEMPIO
PRIMA SETTIMANA:
A normale (intenso)
B dimezzato
C normale
SECONDA SETTIMANA:
A dimezzato
B normale
C dimezzato
TERZA SETTIMANA:
A normale
B dimezzato
C normale
QUARTA SETTIMANA:
A dimezzato
B normale
C dimezzato
Questi sono i 2 esempi di ciclizzazione che fa e secondo me sono ottimi ,soprattutto il secondo in quanto si alterna l'intensità di un allenamento in modo migliore.Inoltre lui dice (e non solo lui...)che una seduta di allenamento non deve durare + di 1 ora e fare al max 3 serie x gruppo muscolare xchè andando oltre le 3 serie si andranno ad attivare solo le fibre rosse (a scossa lenta) che x l'ipertrofia non ci servono a niente!
L'unica cosa che però non ho capito è come strutturare una scheda,cioè se allenare ad ogni seduta tutto il corpo (appunto facendo 3 serie al max x gruppo,e quindi 1 esercizio x gruppo) oppure dividere sempre la scheda.Xchè se è il primo caso,cioè allenare tutto,allora si contraddice un pò da solo dato che dice che i muscoli necessitano di riposo (anche di 1 settimana x gruppo) e quindi in quel modo si allenerebbe tutto il corpo 3 volte a settimana (anche se ad intensità alternata,il che è buono...)

Voi che dite???
Commenta