La tecnica del LONG-SHORT di Bruno Bordoni...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

Originally posted by ErikZ
    Sto long-short è applicabile appieno praticamente con gli esercizi d'isolamento o con i manubri se non ho capito male, penso che se si voglia costruire forza e massa a tutto tondo cio' potrebbe essere limitativo quindi perche' non ciclizzare nel medesimo micro 1 allenamento classico con un allenamento tipo questo?........ ci sarebbe solo da provare.

Dico che la personalizzazione è la giusta strada per il progresso personale se ti trovi meglio con 4 set ok ma tieni presente pero' che + DoMs non equivale a piu' crescita.

ciao
    Bravo ERIKZ infatti come dici tu il DOMS è solo un "problema" e non una cosa positiva che vada ad influire positivamente all'ipertrofia!!!
    Un'altra cosa importante che non c'entra niente con il DOMS però vorrei capire una cosa:
    Bruno Bordoni ci mostra ad un certo punto del libro il modo in cui si può ciclizzare una scheda,o meglio ancora un macrociclo o microciclo che sia.Fa questi 2 esempi:

1° ESEMPIO

PRIMA SETTIMANA (A B C sono i giorni di allenamento,quindi 3 x settimana):

A B C intensità usuale

SECONDA SETTIMANA:

A B C intensità dimezzata (con i carichi dimezzati ma con lo stesso n° di serie e rip.)

TERZA SETTIMNA:

A B C intensità usuale

QUARTA SETTIMANA:

A B C intensità dimezzata

... e cosi via fino a quando lo decidiamo noi.

2° ESEMPIO

PRIMA SETTIMANA:

A normale (intenso)
    B dimezzato
    C normale

SECONDA SETTIMANA:

A dimezzato
    B normale
    C dimezzato

TERZA SETTIMANA:

A normale
    B dimezzato
    C normale

QUARTA SETTIMANA:

A dimezzato
    B normale
    C dimezzato

Questi sono i 2 esempi di ciclizzazione che fa e secondo me sono ottimi ,soprattutto il secondo in quanto si alterna l'intensità di un allenamento in modo migliore.Inoltre lui dice (e non solo lui...)che una seduta di allenamento non deve durare + di 1 ora e fare al max 3 serie x gruppo muscolare xchè andando oltre le 3 serie si andranno ad attivare solo le fibre rosse (a scossa lenta) che x l'ipertrofia non ci servono a niente!
    L'unica cosa che però non ho capito è come strutturare una scheda,cioè se allenare ad ogni seduta tutto il corpo (appunto facendo 3 serie al max x gruppo,e quindi 1 esercizio x gruppo) oppure dividere sempre la scheda.Xchè se è il primo caso,cioè allenare tutto,allora si contraddice un pò da solo dato che dice che i muscoli necessitano di riposo (anche di 1 settimana x gruppo) e quindi in quel modo si allenerebbe tutto il corpo 3 volte a settimana (anche se ad intensità alternata,il che è buono...)
    Voi che dite???

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• SUND
      Bodyweb Member
      • Aug 2003
      • 2929
      • 21
      • 10
      • CECCANO
      • Send PM

Originally posted by Sergio86
      ma secondo vi è davvero possibile stimolare bene un muscolo all'ipertrofia con solo 3 serie??? ho notato un doms maggiore con le sue tecniche ma con un numero maggiore di serie...
      voi che mi dite??
      e poi.... nel libro decanta tanto la superiorità della tecnica long-short snobbando alla grande le altre tecniche... ma perchè non se ne sente parlare tanto???
      penso sia una buona tecnica che ognuno però deve modificare come meglio crede e soprattutto come meglio sente.... questa è una mia opinione che viene dai miei due anni di bb.... e ora vorrei sapere che ne pensate voi.

ciao,
      Sergio
      Sergio ascolta:

Il vero risultato dell'allenamento non è il DOMS,è l'ipertrofia e quest'ultima non c'entra niente con il DOMS.Bordoni dice che se l'esercizio è fatto bene(cioè tu devi spingere con tutta la tua forza in un esercizio,che quindi risulterebbe fatto in modo veloce,anche se non visivamente,basta che tu ci metti tutta la forza x fare il movimento nel modo + esplosivo possibile...)vedrai se entri nell'ipertrofia!!!E ricorda che x allenare le FIBRE BIANCHE,cioè quelle che ti fanno aumentare il volume della muscolatura,x essere chiamate in causa e quindi stressate in una seduta basta farle lavorare x non + di 3 serie totali (non x esercizio!).Se ne fai di + entrano in gioco le FIBRE ROSSE che,come ti ricordo,non servono all'ipertrofia,ma entrano in funzione ad esempio facendo aerobica (e quindi con uno sforzo del corpo del 20% circa...)Spero di esser stato chiaro...

Mike Mentzer

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Da come lo hai spiegato sembra che Bordoni presagisca delle 3-split se dice di mantenere almeno una intera settimana di riposo per ogni gruppo.
        Personalmente ritengo sia piu' produttivo allenare tutto il corpo ad ogni sessione alternando un allenamento pesante con uno leggero.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• SUND
          Bodyweb Member
          • Aug 2003
          • 2929
          • 21
          • 10
          • CECCANO
          • Send PM

Originally posted by ErikZ
          Da come lo hai spiegato sembra che Bordoni presagisca delle 3-split se dice di mantenere almeno una intera settimana di riposo per ogni gruppo.
          Personalmente ritengo sia piu' produttivo allenare tutto il corpo ad ogni sessione alternando un allenamento pesante con uno leggero.
          ciao
          Si infatti io quello non ho capito di Bordoni!Ad un tratto parla di gruppi muscolari che possono avere bisogno anche fino a 10 giorni di recupero x essere freschi alla prossima seduta e poi fa quegli esempi di ciclizzazione!Quindi x te va bene fare una FULL.E ti chiedo una cosa x quanto tempo circa?Dopo di quello che scheda applichi?Tu lavori secondo il criterio di Bordoni giusto(cioè facendo al max 3 serie x gruppo muscolare e 10-12 ripetizioni a seduta)???

Mike Mentzer

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

No io mi alleno secondo i criteri di Bradley J Steiner e Arthur Jones principalmente ma anche gente come Sloan, Starr, la west side autori come Daly o Brooks K. hanno una bella influenza su di me.
            Normalmente alleno tutto il corpo alterno una sessione pesante e una leggera dico normalmente perche in questo periodo non faccio proprio cosi' visto che sto cercando di ricostruire un po' di forza dopo lo stop estivo.
            Faccio 2-3 serie allenanti per esercizio e non arrivo assolutamente a cedimento piuttosto cerco di aumentare i carichi lentamente ma costantemente insomma a zig-zag.
            Io preferisco allenare tutto il corpo ma probabilmene sono una mosca bianca io e pochi altri...
            ciao
            Last edited by ErikZ; 03-09-2003, 18:54:15.
            Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
              Steel Warrior
              • Apr 2002
              • 3963
              • 9
              • 14
              • Parma
              • Send PM

Originally posted by SUND
              Sergio ascolta:

Il vero risultato dell'allenamento non è il DOMS,è l'ipertrofia e quest'ultima non c'entra niente con il DOMS.Bordoni dice che se l'esercizio è fatto bene(cioè tu devi spingere con tutta la tua forza in un esercizio,che quindi risulterebbe fatto in modo veloce,anche se non visivamente,basta che tu ci metti tutta la forza x fare il movimento nel modo + esplosivo possibile...)vedrai se entri nell'ipertrofia!!!E ricorda che x allenare le FIBRE BIANCHE,cioè quelle che ti fanno aumentare il volume della muscolatura,x essere chiamate in causa e quindi stressate in una seduta basta farle lavorare x non + di 3 serie totali (non x esercizio!).Se ne fai di + entrano in gioco le FIBRE ROSSE che,come ti ricordo,non servono all'ipertrofia,ma entrano in funzione ad esempio facendo aerobica (e quindi con uno sforzo del corpo del 20% circa...)Spero di esser stato chiaro...
              scusa sund ma ci leggo molte baggianate

Commenta

• ICEberg
                Steel Warrior
                • Apr 2002
                • 3963
                • 9
                • 14
                • Parma
                • Send PM

sund ma tu credi che avendo letto il libro di un autore (uno!!) adesso sai tutto?

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by ICEberg
                  scusa sund ma ci leggo molte baggianate
                  Vuoi lasciarlo esprimere sto ragazzo??!!
                  Enrico e stop!

Commenta

• Sergio86
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2003
                    • 875
                    • 0
                    • 0
                    • centro
                    • Send PM

ho anche detto che oltre al doms ho notato in 2 mesi e mezzo un po di volume.... so benissimo che il doms non è segno di ipertrofia ma fin'ora lo avevo sentito poco e raramente.... ora sempre e un po più forte... qualcosa vorrà dire no!?!?!?

mi trovo bene con la tecnica long short ma non con il suo allenamento.... ed è per questo che lo ho modificato...

ho chiesto se secondo voi, PER ESEMPIO, sono sufficenti 3X10-12 di croci su panca per allenare il petto... secondo voi bastano?

ciao,
                    Sergio
                    "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

Commenta

• ICEberg
                      Steel Warrior
                      • Apr 2002
                      • 3963
                      • 9
                      • 14
                      • Parma
                      • Send PM

ho chiesto se secondo voi, PER ESEMPIO, sono sufficenti 3X10-12 di croci su panca per allenare il petto... secondo voi bastano?
                      Scusa, non mi intendo molto di long-short, ma vuoi dire allenare il petto con solo 3 serie di croci?

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

ciao,
                        Sergio
                        no....proprio no.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Possono bastare a patto che aumenti il sovraccarico e applichi un decondizionamento strategico.
                          Non dico che funziona in assoluto ma su certi soggetti puo' essere sufficente.
                          ciao
                          Enrico e stop!

Commenta

• SUND
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2003
                            • 2929
                            • 21
                            • 10
                            • CECCANO
                            • Send PM

Originally posted by ICEberg
                            sund ma tu credi che avendo letto il libro di un autore (uno!!) adesso sai tutto?
                            No infatti io sto solo dicendo quello che dice l'autore del libro,e ti ricordo che io non mi vanterò MAI di sapere qualcosa in + di qualche altra persona,ma anzi ne farò tesoro e cercherò (quando l'ho capito anch'io...)di trasmettere il mio sapere a qualcuno che ne ha bisogno a differenza di alcuni che invece si ESALTANO di sapere qualcosa in + degli altri e facendo i grandi disprezzano l'altra gente...
                            Last edited by SUND; 04-09-2003, 13:36:51.

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2003
                              • 2929
                              • 21
                              • 10
                              • CECCANO
                              • Send PM

Se però si vuole seguire una scheda con metodo PESANTE-META'-PESANTE (parlo di intensità e carichi)si deve x forza costruire una scheda che si basi su una FULL,o sbaglio?E x allenarsi 3 volte a settimana penso che sia sufficiente fare 3 serie x gruppo muscolare a seduta (e quindi al max 1 esercizio x gruppo).In questo modo si allena il muscolo 9 serie complessive a settimana,magari x i gruppi muscolari + grandi,e se i + piccoli si vogliono allenare di meno penso che basti fare una riduzione delle serie e magari fare ad esempio x bicipiti,tricipiti,spalle solo 2 serie da 10-12 ripetizioni x ogni seduta.Voi che ne dite???

Mike Mentzer

Commenta

• Sergio86
                                Bodyweb Member
                                • Apr 2003
                                • 875
                                • 0
                                • 0
                                • centro
                                • Send PM

mister x:
                                no....proprio no.

ecco, appunto.... neanche secondo me ed e per questo che ho modificato la tecnica long short come meglio credevo.
                                dice che l'unico esercizio che stimola bene il petto sono le croci perchè è l'unico esercizio dove si può aplicare appieno la tecnica long short... e dice anche che le distensioni su panca piana stimolano poco il petto....

secondo me non è così ed è per questo che ho modificato i suoi insegnamenti... per il petto eseguo distensioni su panca piana, su panca inclinata e croci... usando un esecuzione esplosiva (che risulta lenta per il carico) come dice lui.... 10-12 ripetizioni come dice lui.... e un carico del 70-80% (come dice lui....se riesco)

X SUND:
                                quest'inverno hai intenzione di fare 3X10-12 di croci per ll petto???
                                prima di leggere il libro come ti allenavi??? quante serie per il petto???
                                (abbiamo cominciato a prendere come esempio il petto e continuo con quello... cambiate pure muscolo se volete)

ciao,
                                Sergio
                                "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

Commenta

Working...
                                X