La tecnica del LONG-SHORT di Bruno Bordoni...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

La tecnica del LONG-SHORT di Bruno Bordoni...

Leggendo il libro dell'autore mi sembra di capire che lui reputi valido solo il suo metodo LONG-SHORT,mentre tutte le altre tecniche (piramidali,rip. negative ecc.)siano obsolete e non portano a nessun beneficio sia xchè alcune riescono a sfruttare solo le ST (Slow Twitch,fibre rosse o lente)e queste ultime servono poco all'ipertrofia,mentre quelle bianche sono appunto le + ipertrofizzabili.Tra l'altro non ho neanche capito bene il suo metodo,cioè come si applica praticamente.E poi non ho capito bene che cosa intende x movimento concentrico ed eccentrico,o meglio,quando parla di muscolo tirato (o qualcosa del genere) e accorciato e delle contrazioni isometriche,cosa sono in pratica?
    Ora con la speranza che non mi sputiate in faccia x le 2-3 domande che vi ho posto (e mi sembra lecito avervele poste dato che non ho capito un concetto...)spero che mi chiariate un pò le idee sul fatto...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • lukas
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 1582
    • 0
    • 0
    • In un'oasi tranquilla e disperata
    • Send PM

Re: La tecnica del LONG-SHORT di Bruno Bordoni...

Originally posted by SUND
    Leggendo il libro dell'autore mi sembra di capire che lui reputi valido solo il suo metodo LONG-SHORT,mentre tutte le altre tecniche (piramidali,rip. negative ecc.)siano obsolete e non portano a nessun beneficio sia xchè alcune riescono a sfruttare solo le ST (Slow Twitch,fibre rosse o lente)e queste ultime servono poco all'ipertrofia,mentre quelle bianche sono appunto le + ipertrofizzabili.Tra l'altro non ho neanche capito bene il suo metodo,cioè come si applica praticamente.E poi non ho capito bene che cosa intende x movimento concentrico ed eccentrico,o meglio,quando parla di muscolo tirato (o qualcosa del genere) e accorciato e delle contrazioni isometriche,cosa sono in pratica?
    Ora con la speranza che non mi sputiate in faccia x le 2-3 domande che vi ho posto (e mi sembra lecito avervele poste dato che non ho capito un concetto...)spero che mi chiariate un pò le idee sul fatto...
    ...movimento nella fase di distensione del muscolo e contrazione... questo, niente altro...

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• Sergio86
      Bodyweb Member
      • Apr 2003
      • 875
      • 0
      • 0
      • centro
      • Send PM

quello è stato il primo libro che ho letto e onestamente ho capito tutto.... rileggendo anche due volte dei passaggi
      volevo fare anche io un post che chiarisse bene le idee su quella tecnica e le cose scritte in quel libro...
      personalmente ho notato che con il tipo di esecuzione che dice lui il giorno dopo ho il doppio del doms che avevo prima.... parlo dell'esecuzione che deve essere veloce ma risultar lenta per il carico.... io mi sono trovato bene... anzi molto bene.... con 3 mesi mi sembra di aver preso un pochinino di volume.... infatti quest'inverno ho intenzione di applicare diverse cose scrittre in quel libro... tranne il numero di serie... 3 mi sembrano poche....

per il resto lascio ai più esperti.

ciao,
      Sergio
      "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

Commenta

• SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

Originally posted by Sergio86
        quello è stato il primo libro che ho letto e onestamente ho capito tutto.... rileggendo anche due volte dei passaggi
        volevo fare anche io un post che chiarisse bene le idee su quella tecnica e le cose scritte in quel libro...
        personalmente ho notato che con il tipo di esecuzione che dice lui il giorno dopo ho il doppio del doms che avevo prima.... parlo dell'esecuzione che deve essere veloce ma risultar lenta per il carico.... io mi sono trovato bene... anzi molto bene.... con 3 mesi mi sembra di aver preso un pochinino di volume.... infatti quest'inverno ho intenzione di applicare diverse cose scrittre in quel libro... tranne il numero di serie... 3 mi sembrano poche....

per il resto lascio ai più esperti.

ciao,
        Sergio
        Come fai a sapere che il giorno dopo l'allenamento hai il doppio del Doms???Il Doms è praticamente quell'"indolenzimento" dei gruppi muscolari che hai fatto lavorare il giorno prima no???Tu dici il doppio nel senso che intendi che lo senti di + vero???
        In pratica nel suo metodo dice di lavorare con carichi alti (o meglio al 70-80% del massimale) e di conseguenza quando si va a spingere con tutta la forza si va piano xchè appunto il carico è pesante.Dice questo???A me non sembra però!Tu come hai impostato la tua scheda in tutta la settimana,cioè qual'è???E x quanto tempo l'hai applicata?

Mike Mentzer

Commenta

• Sergio86
          Bodyweb Member
          • Apr 2003
          • 875
          • 0
          • 0
          • centro
          • Send PM

si lo sento molto di più... in genere era solo un indolenzimento lieve mentre ora è più forte....

la scheda l'ho impostata su 9 serie per i muscoli grandi e 6 per i piccoli con, ovviamente, la sua esecuzione, 10-12 rip e gli esercizi che dice lui... più i classici
          esempio:
          PETTO
          distensioni su panca piana 3X10-12
          spinte con manubri su panca inclinata 3X10-12
          croci con munubri su panca piana 3X10-12

se leggi bene per il petto dovresti fare solo croci su piana 3X10-12... onestamente lo ritengo troppo poco.... ma è una MIA OPINIONE PERSONALE.... fai come vuoi... prova e vedi come ti trovi....

è il primo libro che leggi sul body building?
          a me dovrebbe arrivare a giorni Brawn di McRoberts....

ciao,
          Sergio

Commenta

• ICEberg
            Steel Warrior
            • Apr 2002
            • 3963
            • 9
            • 14
            • Parma
            • Send PM

senz'offesa SUND, ma come fai ad addentrarti in tecniche specifiche quando non sai nemmeno le cose fondamentali

Commenta

• SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

Originally posted by Sergio86
              si lo sento molto di più... in genere era solo un indolenzimento lieve mentre ora è più forte....

la scheda l'ho impostata su 9 serie per i muscoli grandi e 6 per i piccoli con, ovviamente, la sua esecuzione, 10-12 rip e gli esercizi che dice lui... più i classici
              esempio:
              PETTO
              distensioni su panca piana 3X10-12
              spinte con manubri su panca inclinata 3X10-12
              croci con munubri su panca piana 3X10-12

se leggi bene per il petto dovresti fare solo croci su piana 3X10-12... onestamente lo ritengo troppo poco.... ma è una MIA OPINIONE PERSONALE.... fai come vuoi... prova e vedi come ti trovi....

è il primo libro che leggi sul body building?
              a me dovrebbe arrivare a giorni Brawn di McRoberts....

ciao,
              Sergio
              Scusa ma tu fai quella scheda ogni giorno di allenamento oppure fai un esercizio x gruppo muscolare ad ogni seduta e quindi 3 serie(come consiglia lui tra l'altro...)???Cioè elencami direttamente com'è la tua scheda cosi è meglio.E il cosiddetto PRE-STIRAMENTO tu in quale esercizi lo applichi oltre che al curl da seduto con lo schienale della panca inclinato???Si questo è il primo libro che leggo ma comunque già oggi ne andrò a prendere qualcun'altro visto che questo me lo sono letto diciamo tutto in 2 giorni...

Mike Mentzer

Commenta

• SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

Originally posted by ICEberg
                senz'offesa SUND, ma come fai ad addentrarti in tecniche specifiche quando non sai nemmeno le cose fondamentali
                Si vabbè sarò un pò inesperto sulla teoria (che tra l'altro sto incominciando a capire bene...)ma non è che sia proprio rincoglionito è!E poi è + di 1 anno che vado in palestra quindi non penso che non sappia proprio niente.Io dico sempre che sono agli inizi xchè mi reputo proprio io agli inizi in quanto la prima parte dell'anno è stata affrontata in modo poco serio!

Mike Mentzer

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Sono curioso cose' sta long-short conosco Bordoni ma non ne ho mai sentito parlare della long-short.
                  Che fa' posizione di allungamento? usa esercizi d'isolamento? frequenza allenanante?
                  Dai sund che per una volta ci spieghi qualcosa tu
                  Enrico e stop!

Commenta

• Francesco C
                    Moderatore Pro
                    • Mar 2001
                    • 238
                    • 18
                    • 4
                    • Palermo
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ
                    Sono curioso cose' sta long-short conosco Bordoni ma non ne ho mai sentito parlare della long-short.
                    Che fa' posizione di allungamento? usa esercizi d'isolamento? frequenza allenanante?
                    A grandi linee tutto si basa sulla scelta opportuna degli esercizi che devono essere quelli che maggiormente esplicano l'azione del muscolo dal massimo allungamento alla piena contrazione.
                    Ti ricordi il mio articolo in cui affermavo che l'esercizio di Bicipiti con 2 manubri su panca inclinata era il migliore per i bicipiti?
                    Ebbene con le considerazioni "long-short" si arriverebbe alla stessa conclusione...
                    http://digilander.libero.it/francescocurro/
                    http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

Commenta

• lukas
                      Bodyweb Member
                      • May 2002
                      • 1582
                      • 0
                      • 0
                      • In un'oasi tranquilla e disperata
                      • Send PM

Originally posted by x_shadow
                      A grandi linee tutto si basa sulla scelta opportuna degli esercizi che devono essere quelli che maggiormente esplicano l'azione del muscolo dal massimo allungamento alla piena contrazione.
                      Ti ricordi il mio articolo in cui affermavo che l'esercizio di Bicipiti con 2 manubri su panca inclinata era il migliore per i bicipiti?
                      Ebbene con le considerazioni "long-short" si arriverebbe alla stessa conclusione...
                      allora cmq per il petto ad esempio, il migliore potrebbe essere sempre... i dips. Secondo me parliamo sempre di multiarticolari... per il resto? Come viene sviluppata la tecnica? Le metodologie... ecc.

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• SUND
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2003
                        • 2929
                        • 21
                        • 10
                        • CECCANO
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        Lui parla di PRE-STIRAMENTO e dice che è l'unico,o meglio,il miglior modo x arrivare all'ipertrofia.Dice che la partenza di ogni esercizio deve comprendere una lunghezza muscolare di poco superiore a quella di riposo solo cosi vengono stirati gli elementi elestici del muscolo,e la tensione che si produce non è altro che la forza del ventre muscolare e maggiore sarà questa tensione e + alta sarà la forza prodotta durante il lavoro.Quindi quando si usano carichi che corrispondono al 70-80% della 1RM si riesce anche a dare + forza e quindi a dare quell'esplosione nella fase di spinta (o accorciamento del muscolo).Infatti x lui sarà la velocità in ogni esercizio ad influire molto sull'ipertrofia.Se vuoi raggiungerla nel modo + veloce e corretto ad ogni esercizio devi associare nella fase di spinta un colpo e anche se sembrerà che tu stia spingendo il carico in modo lento in realtà non è vero xchè l'apparire nell'esercizio il movimento lento è solo xchè il carico è grande quindi non si riuscirebbe a farlo in modo veloce (parlo visivamente)ma tu nello stesso tempo lo stai facendo veloce xchè ci stai impiegando tutta la forza.Come diceva il nostro amico LUKAS che faceva l'esempio del curl x i bicipiti su panca con schienale leggermente inclinato in modo da permettere al braccio(o meglio al bicipite branchiale) di stare in pre-stiramento,quindi tu in pratica metterai in tensione il braccio che andrà appunto (nella fase di partenza)+ dietro rispetto al tronco dato che lo schienale è anche un pò inclinato.

Qualcuno sa anche altri esercizi in cui è possibile applicare tale tecnica(oltre al curl)???

Mike Mentzer

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by lukas
                          allora cmq per il petto ad esempio, il migliore potrebbe essere sempre... i dips. Secondo me parliamo sempre di multiarticolari... per il resto? Come viene sviluppata la tecnica? Le metodologie... ecc.
                          Beh lukas per il petto forse piu' che le dips sarebbero le croci con manubrio o ai cavi il miglior esercizio, per i tricipiti le estensioni dietro la testa da posizione eretta o le estensioni ai cavi, per il dorso le trazioni frontali alla lat-machine o il pullover alla lat machine, per la porzione centrale/trapezio della schiena il pulley o il rematore con manubrio con appoggio, per le cosce leg extension e iperxtension su panca romana, per i polpacci calfs (solite), per l'addome crunches con iperestensione su panca.
                          Insomma sarebbe una rivoluzione per l'intera narrativa sul BBing.
                          Enrico e stop!

Commenta

• Sergio86
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2003
                            • 875
                            • 0
                            • 0
                            • centro
                            • Send PM

ma secondo vi è davvero possibile stimolare bene un muscolo all'ipertrofia con solo 3 serie??? ho notato un doms maggiore con le sue tecniche ma con un numero maggiore di serie...
                            voi che mi dite??
                            e poi.... nel libro decanta tanto la superiorità della tecnica long-short snobbando alla grande le altre tecniche... ma perchè non se ne sente parlare tanto???
                            penso sia una buona tecnica che ognuno però deve modificare come meglio crede e soprattutto come meglio sente.... questa è una mia opinione che viene dai miei due anni di bb.... e ora vorrei sapere che ne pensate voi.

ciao,
                            Sergio

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Sto long-short è applicabile appieno praticamente con gli esercizi d'isolamento o con i manubri se non ho capito male, penso che se si voglia costruire forza e massa a tutto tondo cio' potrebbe essere limitativo quindi perche' non ciclizzare nel medesimo micro 1 allenamento classico con un allenamento tipo questo?........ ci sarebbe solo da provare.

Dico che la personalizzazione è la giusta strada per il progresso personale se ti trovi meglio con 4 set ok ma tieni presente pero' che + DoMs non equivale a piu' crescita.

ciao
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X