Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Definizione dopo massa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Definizione dopo massa...

    Adesso sto facendo una scheda x la definizione,dopo che ho fatto x quasi 2 mesi quella x la massa lavorando con carichi maggiori e facendo meno ripetizioni x ogni serie.
    Ora sto facendo tutti gli esercizi con i manubri,in pratica non utilizzando + i macchinari o magari alternando qualche macchinario con i pesi liberi(ad esempio se lunedi ho fatto i tricipiti alla fune,mercoledi li farò con un manubrio,cioè le distensioni dietro la nuca flettendo solo il gomito...).
    Anche se non è che abbia messo molta massa muscolare nel periodo precedente però non posso neanche tanto lamentarmi dato che,anche se sono ancora un pò molliccio(penso che all'inizi sia naturale)mi dicono che in questi 2 mesi non mi sono neanche reso conto del cambiamento che ho avuto.Logicamente c'è ancora moltissima strada da fare però io spero di fare bene e di riuscire ad ottenere dei buoni risultati però nello stesso tempo mi chiedo se sto acendo bene tutto quanto e mi preoccupo di non riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti!!!
    Dicevo che sto facendo una scheda x la definizione dato che a detta del mio istruttore si devono alternare schede di definizione con schede x la massa e poi un pò + in là farò anche quelle x la forza (quest'inverno).
    Alleno ad ogni seduta (3 x settimana) un pò tutti i muscoli facendo solo un esercizio x muscolo e magari la volta successiva alterno anche qualche esercizio x ogni gruppo muscolare (ad esempio se oggi x il petto ho fatto le croci,mercoledi farò le distensioni con i manubri su panca piana e cosi cambiando spesso esercizi...).Il tutto lo sto facendo in circuito cioè faccio una prima serie(circuito) x ogni esercizio di ogni gruppo muscolare senza riposo tra una un esercizio e l'altro e poi dopo 2 minuti di pausa rincomincio con il secondo circuito ripetendo tutti gli esercizi,fino ad arrivare alla terza serie (terzo e ultimo circuito).Faccio x ogni esercizio dalle 10 alle 15 ripetizioni in modo abbastanza veloce ma controllato allo stesso tempo.
    Ragazzi voi dite che va bene fare cosi???Cioè alternare 1-2 mesi di massa a 1 mese circa di definizione e poi magari fare anche 1-2 mesi x la forza???E come devo comportarmi con la dieta???Premetto che non sto fecendo qualcosa di preciso x la dieta xchè sinceramente di contare i grammi non mi va proprio,però in compenso non mangio schifezze,mangio dalle 4 alle 6 volte al giorno,tipo cereali,yogurt,pasta,carne,pesce,latte,mandorle,olio d'oliva,frutta,verdura ed ogni tanto qualche barretta energetica,insomma un pò di tutto.Penso che i risultati li posso raggiungere ugualmente no???
    Come devo comportarmi ad esempio quando sono in massa o quando sono in definizione???Datemi qualche consiglio tipo mangiare meno carbo e + proteine oppure viceversa,insomma qualcosa di buono che non sia troppo impegnativo!!!Aiutatemi!Grazie 1000...
    Last edited by SUND; 26-08-2003, 12:35:07.


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    #2
    In primo luogo cambia allenamento perchè con i circuiti perderai massa e forza.Per quanto riguarda la dieta ottime sono le cosiddette diete paleolitiche,vale a dire quelle che prevedono la totale eliminazione di pane,pasta e similari.
    Io non sono un gran fan delle diete chetogene anche se devo ammettere siano piuttosto funzionali.Personalmente ritengo la dieta a zona una scelta ottima.Inoltre per esperienza personale anche se non sei precissisimo con le proporzioni tranquillo,l'importante è che le quantità siano più o meno quelle.
    Altra cosa:se mangi qualche uovo intero per la tua dieta non sarà un dramma ma anzi qualcosa di positivo.Infatti in una dieta a medio-basso contenuto di carbo, grassi e colesterolo non sono un problema.Inoltre non abbassare troppo le calorie sennò di mantenere la massa te lo scordi.Ma cambia stò schifo di allenamento...
    Originariamente Scritto da filosofo del '900
    Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

    Nè da commerciante nè da moderatore

    Commenta


      #3
      Come allora???

      Originally posted by lupin III
      In primo luogo cambia allenamento perchè con i circuiti perderai massa e forza.Per quanto riguarda la dieta ottime sono le cosiddette diete paleolitiche,vale a dire quelle che prevedono la totale eliminazione di pane,pasta e similari.
      Io non sono un gran fan delle diete chetogene anche se devo ammettere siano piuttosto funzionali.Personalmente ritengo la dieta a zona una scelta ottima.Inoltre per esperienza personale anche se non sei precissisimo con le proporzioni tranquillo,l'importante è che le quantità siano più o meno quelle.
      Altra cosa:se mangi qualche uovo intero per la tua dieta non sarà un dramma ma anzi qualcosa di positivo.Infatti in una dieta a medio-basso contenuto di carbo, grassi e colesterolo non sono un problema.Inoltre non abbassare troppo le calorie sennò di mantenere la massa te lo scordi.Ma cambia stò schifo di allenamento...
      Quindi secondo te è meglio fare delle normali serie,cioè ad esempio 4 serie x esercizio di 10-15 ripetizioni e un esercizio x gruppo muscolare x 3 volte a settimana???No le calorie non le abbasso,diciamo che non so neanche di preciso quante calorie assumo al giorno però siccome mangio + o - la solita roba...
      X quanto riguarda l'eliminazione completa di pasta,pane e similari non ci riesco a non mangiarli!!!Fammi sapere grazie...


      "I Bodybuilder sono confusi..."

      Mike Mentzer

      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

      Commenta


        #4
        una serie da 12-15 ripetizioni max allena velocità e resistenza
        una serie da 8-12 ripetizioni max allena la massa
        una serie da 6-8 ripetizioni max allena la forza

        con numero massimo di ripetizioni si intende che utilizzi un carico che ti permetta di fare quelle ripetizioni e non una di più

        bisognerebbe alternare periodi in cui alleni cose diverse
        per esempio: un mese velocità, un mese massa, un mese forza.

        comunque dipende dagli obiettivi che ti poni: se fai pesi per diventare grosso dovresti dedicarti di più alla massa (non solo però!!), se ti alleni come potenziamento per uno sport, non sempre un allenamento per la massa è la cosa migliore (se un pugile fa troppa massa passa alla categoria superiore e questo non sempre è un bene)

        Commenta


          #5
          La dieta e la massa la si fa principalmente con la dieta, se non la curi bene allora lascia perdere. Puoi usare sempre una scheda tipo x tutto l'anno e ciclicizzare la dieta per fare definizione o massa, magari curando un pò di + il volume per la definizione. Quindi ti consiglio di cominciare a prendere seriamente anche la dieta e impostare un programma serio di allenamento.

          Commenta


            #6
            Re: Definizione dopo massa...

            Originally posted by SUND
            Adesso sto facendo una scheda x la definizione
            Non esistono schede per la definizione, quest'ultima è esclusivamente a carico della dieta e dell'allenamento aerobico, tutto il resto è secondario.

            Sinceramente non sono andato oltre la terza riga del tuo post, mi è venuto il mal di testa. Ad ogni modo non è una grande idea allenare ogni muscolo 3 volte la settimana come fai adesso, non penserai mica che recuperino in 48 ore?

            Saluti,
            Enrico Quaglia
            SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
            Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

            Commenta


              #7
              Re: Come allora???

              Originally posted by SUND
              Quindi secondo te è meglio fare delle normali serie,cioè ad esempio 4 serie x esercizio di 10-15 ripetizioni e un esercizio x gruppo muscolare x 3 volte a settimana???No le calorie non le abbasso,diciamo che non so neanche di preciso quante calorie assumo al giorno però siccome mangio + o - la solita roba...
              X quanto riguarda l'eliminazione completa di pasta,pane e similari non ci riesco a non mangiarli!!!Fammi sapere grazie...
              Allenati non più di 3-4 volte alla settimana.Esercizi principali a medie reps e poche serie per mantenere la forza ed esercizi complementari in super-tripla serie.Il tutto con un basso volume.
              Cerca di eliminare pane e pasta,sforzati.Poi nel fine settimana mangiali se non riesci a starne lontano.Cerca di essere religioso e poi concediti qualche sgarro nel sabato e nella domenica.
              Per l'allenamento facciamo un esempio per il petto:

              1)panca orizzontale:2x8
              2)super seriearallele-croci su panca alta 2xmax (orinetativamente calcola 6-7 reps per le parallele e 6-7 per le croci)

              Questo può essere buono.Se vuoi aggiungere qualcosa super serie panca alta-chiusure ai cavi.
              Per quanto rigurada il numero di volte che devi allenare un gruppo quello lo devi stabilire tu in funzione del recupero che hai.
              Se vuoi puoi provare ad alternare allenamenti leggeri ad allenamenti pesanti per lo stesso gruppo
              L'aerobica aumentala piano e senza esagerare.Se ce la fai segui il programma Guerrilla Cardio che è in un vechio numero di Olympian.Se non lo trovi te lo posto.Ciao
              Originariamente Scritto da filosofo del '900
              Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

              Nè da commerciante nè da moderatore

              Commenta


                #8
                Originally posted by maigap
                una serie da 12-15 ripetizioni max allena velocità e resistenza
                una serie da 8-12 ripetizioni max allena la massa
                una serie da 6-8 ripetizioni max allena la forza

                con numero massimo di ripetizioni si intende che utilizzi un carico che ti permetta di fare quelle ripetizioni e non una di più
                I velocisti si allenano con lo squat a 6 rep...le tue indicazioni sono errate.

                Sund non esiste la scheda da massa e da def, al tuo fisico importa solo quello che mangi

                Ciao
                A

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by arabafenice
                  I velocisti si allenano con lo squat a 6 rep...le tue indicazioni sono errate.

                  Sund non esiste la scheda da massa e da def, al tuo fisico importa solo quello che mangi

                  Ciao
                  A
                  Se si perde forza è inevitabile perdere massa.Quindi minimazzare la perdita della forza è prioritario.Tra l'altro mi pare lo dica anche Tozzi.Dire che non esistono schede per la definizione è troppo generica come affermazione,posto anche che la stimolazione ormonale post allenamento è dovuta anche al tipo di allenamento.
                  Certo le schede ridicole del tipo che si vedono oggi nelle palestre non serviranno,,però da qui a dire che non cambia nulla tra allenamento della massa e per la definizione...
                  Originariamente Scritto da filosofo del '900
                  Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

                  Nè da commerciante nè da moderatore

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by lupin III
                    Se si perde forza è inevitabile perdere massa.Quindi minimazzare la perdita della forza è prioritario.Tra l'altro mi pare lo dica anche Tozzi.Dire che non esistono schede per la definizione è troppo generica come affermazione,posto anche che la stimolazione ormonale post allenamento è dovuta anche al tipo di allenamento.
                    Certo le schede ridicole del tipo che si vedono oggi nelle palestre non serviranno,,però da qui a dire che non cambia nulla tra allenamento della massa e per la definizione...
                    che non ci cambi nulla io non l'ho detto ma non è detto che tu ti definisca per la scheda...una scheda per la massa può benissimo essere quella che usi in definizione aggiustando i carichi

                    Ciao
                    A

                    Commenta


                      #11
                      Re: Re: Definizione dopo massa...

                      Originally posted by QuagliaE
                      Non esistono schede per la definizione, quest'ultima è esclusivamente a carico della dieta e dell'allenamento aerobico, tutto il resto è secondario.

                      Sinceramente non sono andato oltre la terza riga del tuo post, mi è venuto il mal di testa. Ad ogni modo non è una grande idea allenare ogni muscolo 3 volte la settimana come fai adesso, non penserai mica che recuperino in 48 ore?

                      Saluti,
                      è inutile ENRY,io lo dico da 3 anni quà sopra ma chi non vuol capire non lo capisce.

                      Commenta


                        #12
                        La definizione è dovuta alla dieta e all'aerobica.... io non diminuisco l'intensità dell'allenamento con i pesi sia che mi trovi in massa o che mi trovi in definizione
                        w i pussybuster


                        - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                        - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                        - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                        - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                        - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                        - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                        Commenta


                          #13
                          Re: Re: Re: Definizione dopo massa...

                          Originally posted by MISTER X
                          è inutile ENRY,io lo dico da 3 anni quà sopra ma chi non vuol capire non lo capisce.
                          Hai provato coi messaggi subliminali?

                          Saluti,
                          Enrico Quaglia
                          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: Definizione dopo massa...

                            Originally posted by QuagliaE
                            Non esistono schede per la definizione, quest'ultima è esclusivamente a carico della dieta e dell'allenamento aerobico, tutto il resto è secondario.

                            Sinceramente non sono andato oltre la terza riga del tuo post, mi è venuto il mal di testa. Ad ogni modo non è una grande idea allenare ogni muscolo 3 volte la settimana come fai adesso, non penserai mica che recuperino in 48 ore?

                            Saluti,
                            Enrico ce la fai, basta che mantieni un volume contenuto il tutto si traduce con al massimo 2 esercizi per gruppo e 2-3 set ancora meglio un esercizio per gruppo e un paio di set pesanti, è semplicemente un altro modo per indurre ipertrofia muscolare senza contare poi che migliora anche l'attivazione nervosa per un determinato esercizio aumentando anche notevolmente la forza ecco perche un avanzato (come te) se si allenasse con schede fullbody trarrebbe maggior giovamento variando spesso il programma.
                            Ciao

                            Ps Ovviamente ci sono atleti che tollerano meglio o peggio un sistema full 3 settimanale quindi a seconda del soggetto si dovrebbe prevedere un sistema pesante/leggero/medio o un sistema pesante/leggero o un sistema a carico moooooolto graduale.
                            Last edited by ErikZ; 03-09-2003, 09:03:54.
                            Enrico e stop!

                            Commenta


                              #15
                              Re: Re: Re: Re: Definizione dopo massa...

                              Originally posted by QuagliaE
                              Hai provato coi messaggi subliminali?

                              Saluti,
                              proverò con i segnali di fumo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎