MUSCOLI SGONFI come mai ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kalimano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 324
    • 26
    • 12
    • Firenze
    • Send PM

    MUSCOLI SGONFI come mai ?

    Salve a tutti volevo porvi una domanda, spero che questa sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse spero ci penserete voi a spostarla.

    Premetto che sono un hard gainer con ossatura molto sottile e seguo una allenamento basato su un 3 split 3 volte a settimana BII, non so se possa servire come dato in piu’ per la soluzione, ma io cmq l’ho scritto.

    Cmq ora vengo al punto. Ho notato ultimante che mentre mi alleno come accade normalmente sento i muscoli molto gonfi e tonici pero’ i giorni successivi li sento molto piu’ “mosci” rispetto a prima dell’allenamento. Non riesco a capire come mai dato che l’allenamento dovrebbe aumentare il tono. Ho pensato ad una possibile “fase di recupero” del muscolo dopo lo stress elevato… oppure ad una questione di muscoli svuotamento dal glicogeno, ma queste sono solo mie supposizioni, quindi a voi l’ardua sentenza… da cosa dipende ? E’ normale ? Ho notato questo “fenomeno” piu’ d’estate che d’inverno. P.s. d’estate svolgo anche abbastanza attivita’ aerobica ( nuoto, bici, DANCEEE ).

    Questa è la mia foto sono quello a dx : http://www.bodyweb.it/photopost/showphoto.php?photo=592

    Grazie
    Andrea
  • LancerEvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2002
    • 2560
    • 42
    • 81
    • Monza
    • Send PM

    #2
    ..gran fisico.....

    beh cmq le tue sensazioni sn sensate, x me è normale questo.

    durante l'allenamento il muscolo si "gonfia" x via della grossa
    irrorazione del sangue...poi è normale che si "sgonfi" o meglio ritorni su livelli normali.

    come tu sai la crescita vera e proprio nn si ha durante...ma dopo.

    lo svuotamento del glicogeno si ha durante....dopo bisogna solo ricostruire&integrare.(vedi compensazione ed eventuale supercompe.)


    Commenta

    • bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

      #3
      Anche l'idratazione del corpo partecipa a rendere i muscoli dall'aspetto gonfio e tonico.........
      Bear

      "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

      "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


      Commenta

      • Nyo105
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1962
        • 1
        • 0
        • Terra di Mezzo
        • Send PM

        #4
        Ci sono due tipi di effetto "muscoli gonfi": il primo è dovuto all'allenamento che comporta una maggiore irrorazione di sangue... ma questo effetto dura solo poche ore, il secondo è l'ingrossamento vero è proprio che è permanente ma che per misurare occorrono tempi medio lunghi. Se bastasse un allenamento per mantenere la grossezza dei muscoli durante il workout anche per parecchio tempo saremmo tutti giganteschi perchè ad ogni allenamento cresceremmo di volume
        w i pussybuster


        - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
        - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
        - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
        - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
        - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
        - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

        Commenta

        • ataru75
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2003
          • 1917
          • 73
          • 15
          • milano
          • Send PM

          #5
          Re: MUSCOLI SGONFI come mai ?

          Originally posted by kalimano
          Salve a tutti volevo porvi una domanda, spero che questa sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse spero ci penserete voi a spostarla.

          Premetto che sono un hard gainer con ossatura molto sottile e seguo una allenamento basato su un 3 split 3 volte a settimana BII, non so se possa servire come dato in piu’ per la soluzione, ma io cmq l’ho scritto.

          Cmq ora vengo al punto. Ho notato ultimante che mentre mi alleno come accade normalmente sento i muscoli molto gonfi e tonici pero’ i giorni successivi li sento molto piu’ “mosci” rispetto a prima dell’allenamento. Non riesco a capire come mai dato che l’allenamento dovrebbe aumentare il tono. Ho pensato ad una possibile “fase di recupero” del muscolo dopo lo stress elevato… oppure ad una questione di muscoli svuotamento dal glicogeno, ma queste sono solo mie supposizioni, quindi a voi l’ardua sentenza… da cosa dipende ? E’ normale ? Ho notato questo “fenomeno” piu’ d’estate che d’inverno. P.s. d’estate svolgo anche abbastanza attivita’ aerobica ( nuoto, bici, DANCEEE ).

          Questa è la mia foto sono quello a dx : http://www.bodyweb.it/photopost/showphoto.php?photo=592

          Grazie
          Andrea
          In estate può essere anche solo un fenomeno pressorio (prex bassa), ma per avere una risposta un po' corretta dovresti dire:
          1- che dieta segui e se i carbo (che danno tono) sono assunti correttamente
          2- se integri e con cosa, soprattutto nel post wo e nel pre nanna
          3- come ti alleni (non è che magari fai un ciclo di forza...) e al max prova un po' con i multiset, oppure varia gli esercizi
          4- stai scaricando?

          Commenta

          • mad scientist
            Bodyweb Member
            • Aug 2003
            • 98
            • 0
            • 0
            • darkside
            • Send PM

            #6
            il gonfiore che talvolta si sperimenta il giorno dopo l'allenamento è dovuto ad un effetto infiammatorio, che causa un ristagno di fluidi all'interno del muscolo. Ciò è dovuto all'aumento di permeabilità dei capillari in seguito all'infiammazione tissutale. Il fatto che tu non noti più quel gonfiore dal 2° o 3° giorno dopo l'allenamento significa che l'infiammazione legata ai microtraumi dovuti all'allenamento sta passando, ovvero il muscolo sta recuperando, solo dopo il recupero si verifica la fase della supercompensazione.

            Commenta

            • Nyo105
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 1962
              • 1
              • 0
              • Terra di Mezzo
              • Send PM

              #7
              Originally posted by mad scientist
              il gonfiore che talvolta si sperimenta il giorno dopo l'allenamento è dovuto ad un effetto infiammatorio, che causa un ristagno di fluidi all'interno del muscolo. Ciò è dovuto all'aumento di permeabilità dei capillari in seguito all'infiammazione tissutale. Il fatto che tu non noti più quel gonfiore dal 2° o 3° giorno dopo l'allenamento significa che l'infiammazione legata ai microtraumi dovuti all'allenamento sta passando, ovvero il muscolo sta recuperando, solo dopo il recupero si verifica la fase della supercompensazione.

              Hai dato una spiegazione semplice e veloce
              Comunque è più che giusta
              w i pussybuster


              - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
              - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
              - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
              - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
              - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
              - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

              Commenta

              • kalimano
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2001
                • 324
                • 26
                • 12
                • Firenze
                • Send PM

                #8
                Vi ringrazio per la spiegazione cmq

                io mangio carbo piu' o meno costantemente tutto il giorno ( di piu' a colazione e pranzo )
                Prenanna solo proteine e 3gr di creatina
                mi alleno con una scheda abbreviata sempre molto intensamente tranne nell'ultimo periodo che sto scaricando e faccio anche abbastanza attivita' aerobica.

                Gia' che ci sono vi volevo chiedere.. per reintegrare il glicogeno dopo l'allenamento bastano 3 cucchiaini di miele ? Se non andassero bene cosa mi consigliate ?

                graxzie
                Andrea

                Commenta

                • mad scientist
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 98
                  • 0
                  • 0
                  • darkside
                  • Send PM

                  #9
                  15-30' dopo l'allenamento assumi:

                  1g/kg destrosio ( 1 g per kilo di peso corporeo) (spero tu nn sia diabetico! se lo sei evita questi dosaggi di destrosio)

                  0,5g/kg proteine, possibilmente del siero del latte (vengono assorbite più rapidamente)

                  3-5g di creatina

                  il tutto disciolto in acqua

                  il picco insulinico che si crea ha più vantaggi:
                  1- aumento sintesi proteica
                  2- antagonismo col cortisolo
                  3- resintesi glicogeno

                  inoltre la sensibilità all'insulina del muscolo scheletrico dopo l'allenamento è molto più alta del normale

                  Commenta

                  • MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by mad scientist
                    15-30' dopo l'allenamento assumi:

                    1g/kg destrosio ( 1 g per kilo di peso corporeo) (spero tu nn sia diabetico! se lo sei evita questi dosaggi di destrosio)

                    0,5g/kg proteine, possibilmente del siero del latte (vengono assorbite più rapidamente)

                    3-5g di creatina

                    il tutto disciolto in acqua

                    il picco insulinico che si crea ha più vantaggi:
                    1- aumento sintesi proteica
                    2- antagonismo col cortisolo
                    3- resintesi glicogeno

                    inoltre la sensibilità all'insulina del muscolo scheletrico dopo l'allenamento è molto più alta del normale
                    per me è troppo destrosio per un natural.
                    io ne asusmerei meno.

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Aumenta i carboidrati e bevi di piu'.
                      ciao
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • weboy
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2002
                        • 259
                        • 1
                        • 0
                        • Emilia
                        • Send PM

                        #12
                        Re: MUSCOLI SGONFI come mai ?

                        Originally posted by kalimano
                        Salve a tutti volevo porvi una domanda, spero che questa sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse spero ci penserete voi a spostarla.

                        Premetto che sono un hard gainer con ossatura molto sottile e seguo una allenamento basato su un 3 split 3 volte a settimana BII, non so se possa servire come dato in piu’ per la soluzione, ma io cmq l’ho scritto.

                        Cmq ora vengo al punto. Ho notato ultimante che mentre mi alleno come accade normalmente sento i muscoli molto gonfi e tonici pero’ i giorni successivi li sento molto piu’ “mosci” rispetto a prima dell’allenamento. Non riesco a capire come mai dato che l’allenamento dovrebbe aumentare il tono. Ho pensato ad una possibile “fase di recupero” del muscolo dopo lo stress elevato… oppure ad una questione di muscoli svuotamento dal glicogeno, ma queste sono solo mie supposizioni, quindi a voi l’ardua sentenza… da cosa dipende ? E’ normale ? Ho notato questo “fenomeno” piu’ d’estate che d’inverno. P.s. d’estate svolgo anche abbastanza attivita’ aerobica ( nuoto, bici, DANCEEE ).

                        Questa è la mia foto sono quello a dx : http://www.bodyweb.it/photopost/showphoto.php?photo=592

                        Grazie
                        Andrea

                        Un conto è avere massa "allagata" e avere massa asciutta, capisci ? Evidentemene ti asciughi di piu d'estate no?
                        La creatina e non solo riempe il muscolo ,crea ritenzione no?
                        Quella chiaramente non è massa che puoi mantenere, è quella asciutta e "vera" che mantieni e che ti serve.
                        Del resto non ripetere piu sta storia dell'hardgainer col fisico che hai vala, e poi son tutte cretinate

                        Commenta

                        • kalimano
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2001
                          • 324
                          • 26
                          • 12
                          • Firenze
                          • Send PM

                          #13
                          Scusate potendo evitare il destrosio qualcos'altro che si puo' assumere con il cibo per reintegrare il glicogeno dopo work out ?
                          Tipo miele, zucchero o qualcosa di simile ??

                          Weboy : Guarda che io sono veramente un hard gainer, quando ho iniziato ad allenarmi pesavo 54kg per 1,78 ,
                          ora sono 77 per 1,82 ( l'altezza naturalmente è aumentata con l'eta' ) e ho un polso da 17 con ossa molto lunghe e sekkissime... se non posso essere definito io hard gainer non so chi lo potrebbe essere definito.

                          Commenta

                          • weboy
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2002
                            • 259
                            • 1
                            • 0
                            • Emilia
                            • Send PM

                            #14
                            Secondo me un hardgainer vero e proprio è uno che ha seri problemi di metabolismo e ormonali .
                            Una di quelle persone che anche a 30 anni dopo lo sviluppo è scheletrico e tutto storto .
                            Anche io ero a 15 anni 180cm per 65kg solo perche giocavo a calcio da 6 anni e magnavo abbastanza e ora sono 184cm per 77kg con polso di 18cm ma non mi sento per nulla hardgainer come lo si intende nel senso di geneticamente sfigato.
                            Tutti siamo hardgainer rispetto ad altri o magari in alcune parti muscolari rispetto ad altri, per hardgainer io intendo uno che inseguito ad un allenamento duro o meno che sia ha una risposta ormonale bassissima.
                            Sauron e Max79 potrebbero essere definiti hardgainer come te se guardi la misura del polso e la costituzione fisica che avevano prima di cominciare ,ora sono 2 colossi altro che sfigati geneticamente.(Sauron è 188cm e ha polso di 16cm).

                            Per reintegrare il glucosio ma sparati un frullato di frutta no ??

                            Commenta

                            • mad scientist
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2003
                              • 98
                              • 0
                              • 0
                              • darkside
                              • Send PM

                              #15
                              il frullato di frutta per reintegrare il glicogeno lo vedo male.
                              lo zucchero contenuto nella frutta è principalmente fruttosio che:

                              1- è metabolizzato principalmente nel fegato

                              2- ha un indice glicemico pari a 20 ( 20% del glucosio)

                              con queste caratteristiche il fruttosio è il peggior zucchero che puoi assumere per reintegrare il glicogeno muscolare.

                              Commenta

                              Working...
                              X