If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by WilloW Secondo voi qual'è la suddivisione migliore ( non faccio heavy duty, full body & C).
Secondo me (dopo vari esperimenti):
1: Petto/Tricipiti/Addome
2: Gambe/Spalle
3: Dorso/Bicipiti/Addome
Almeno un giorno di riposo tra una sessione e l'altra (spesso 2 giorni).
ihmo non esistono divisioni muscolari ottimali e uguali x tutte...
se alleniamo un muscolo principale (es petto o dorso) e poi il suo muscolo secondario (es tric o bic) abbiamo sì un lavoro molto intenso anche nel secondario e un buono stimolo, ma è possibile non esprimere il massimo: vantaggio: recupero lungo x i muscoli secondari....dimentichiamo xò che spesso bi e tri recuperano velocemente rispetto agli altri muscoli e quindi passa troppo tempo dal loro coinvolgimento successivo.
se invece alleniamo x es il petto e poi i bicipiti, i secondi risulteranno freschi o quasi e potremo esprimere performance maggiori che non lavorandoli dopo i dorsali...rischio (a mio avviso ipocondriaco): scarso recupero del gruppo secondario.
personalmente opto x quest' ultima soluzione:
petto e bi
quadricipiti e polpacci
spalle dorsali
femorali e tricipiti
come vedete splitto pure le gambe x dare il massimo...ma penso sia questione di priorità e predisposizioni personali...io stacchi e squat insieme non riesco a farli ed avendo le gambe carenti le voglio allenare bene in tutta la loro struttura.
il mio è un "medio volume"
chi ha il problema di braccia piccole, consiglierei la mia metodologia, almeno provarla x qualche mese...
Originariamente Scritto da Gandhi
Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
Originally posted by MISTER X questa è la verità.
ci sono molte suddivisioni buone,ma il santo graal dell'allenamento ancora non è stato inventato.
il santo graal non si inventa ma si trova..
a parte gli scherzi e a parte il piacere sadico di trovare un calice usato 2000 anni fa,
esistono migliaia di combinazioni in base ai propri gusti, attitudini, preferenze e obiettivi
ad esempio (parte superiore del corpo) per chi fa forza è meglio
avere
I giornata
petto/dorso
II giornata
braccia
ma questa è una combinazione tra le tante
ancora, c'è chi preferisce fare due sedute consecutive per le spalle e poi lasciare 5 gg di riposo mentre io le intervallo con 3- 4 gg e quindi in mezzo alla settimana faccio gambe.
Si possono allenare il muscolo principale ed il proprio collaterale oppure i muscoli antagonisti, non c'è un modo giusto o sbagliato di abbinare i gruppi muscolari. E' più conveniente variare di continuo
w i pussybuster
- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
- SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
- INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
- NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
- LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
- SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO
Originally posted by vabo74 il santo graal non si inventa ma si trova..
a parte gli scherzi e a parte il piacere sadico di trovare un calice usato 2000 anni fa,
esistono migliaia di combinazioni in base ai propri gusti, attitudini, preferenze e obiettivi
ad esempio (parte superiore del corpo) per chi fa forza è meglio
avere
I giornata
petto/dorso
II giornata
braccia
ma questa è una combinazione tra le tante
ancora, c'è chi preferisce fare due sedute consecutive per le spalle e poi lasciare 5 gg di riposo mentre io le intervallo con 3- 4 gg e quindi in mezzo alla settimana faccio gambe.
valerio
VALE ma queste sono tutte possibilità,ma non la scheda SUPREMA.
Io ormai è da tempo che non penso a suddivisioni muscolari, petto bicipiti... ecc ecc. io eseguo per ogni esercizio il suo movimento opposto (panca e rematore al collo, per esempio): mi trovo davvero bene, carico più peso e recupero più velocemente.
Originally posted by MISTER X VALE ma queste sono tutte possibilità,ma non la scheda SUPREMA.
Per l'allenamento della forza, in cui le pause sono elevate e la fatica metabolica è bassa, eseguire nella stessa seduta in microcircuito esercizi "antagonisti" è una gran cosa in quanto si prova il reciproco potenziamento nervoso
per questo la scheda (tra le tante) migliore è quella petto/dorso e non ad esempio petto/bicipiti (non potrebbe essere ovviamente petto/tricipiti anche se poi alla fine nel giorno del petto 2 serie di estensioni tris si fanno in quanto i triicpiti sono il grosso motore della panca)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Suddivisione gruppi muscolari
Originally posted by vabo74 Per l'allenamento della forza, in cui le pause sono elevate e la fatica metabolica è bassa, eseguire nella stessa seduta in microcircuito esercizi "antagonisti" è una gran cosa in quanto si prova il reciproco potenziamento nervoso
per questo la scheda (tra le tante) migliore è quella petto/dorso e non ad esempio petto/bicipiti (non potrebbe essere ovviamente petto/tricipiti anche se poi alla fine nel giorno del petto 2 serie di estensioni tris si fanno in quanto i triicpiti sono il grosso motore della panca)
valerio
x la mia situazione petto e dorso sono gruppi troppo grossi x allenarli assieme...arriverei al dorso sfinito. Inoltre sempre x quanto mi riguarda, la scheda diverrebbe troppo lunga...
Originariamente Scritto da Gandhi
Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
ma io e Vale parliamo di serie alternate: una di panca, una di rematore ecc ecc non prima tutti gli esercizi per il petto e poi passare ai dorsali, sarebbe umanamente impossibile non sacrificare uno dei due muscoli.
Se invece alterni una serie di spinta e una di trazioni i muscoli si affaticano meno e ti puoi pure allenare più velocemente.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Suddivisione gruppi muscolari
Originally posted by vabo74 Per l'allenamento della forza, in cui le pause sono elevate e la fatica metabolica è bassa, eseguire nella stessa seduta in microcircuito esercizi "antagonisti" è una gran cosa in quanto si prova il reciproco potenziamento nervoso
...il mese scorso ho fatto una split di 4 giorni petto-bici, dorso femorali, spalle trici, quadri polpacci... allenandomi 1 on e 1 off...
praticamente ogni muscolo lo allenavo ogni 8 gg.. mi sono trovato bene..
Originally posted by DR. MORTE .
personalmente opto x quest' ultima soluzione:
petto e bi
quadricipiti e polpacci
spalle dorsali
femorali e tricipiti
...
Interessante......
DR.MORTE posteresti la tua scheda?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta