Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forza...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    forza...

    Ciao ragazzi, vorrei chiedervi quali sono tutte le principali "accortezze" che si devono seguire per un buon programma di forza. Sono due anni e mezzo che vado seriamente in palestra, seguo un programma HIT e ho provato veramente tanti altri programmi, sperimentando e imparando a conoscermi. Vorrei riniziare a settembre con un bel programma di forza per poter riniziare progressivamente a riaumentare i pesi alla fine di questo (cosa fondamentale per la crescita)...
    grazie per i consigli, ciao
    Lukas

    ____________________________
    Originally posted by bigone
    x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
    il culturismo è un'altra cosa credimi.

    _____________________________

    :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
    _____________________________
    ...non posto la foto per pudore!

    #2
    Devi sviluppare soprattutto la forza esplosiva e quindi rimanere in un range di ripetizioni molto basso e soprattutto puntare continuamente all'aumento del massimale
    w i pussybuster


    - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

    Commenta


      #3
      ok... ma... a livello pratico, una scheda come dovrebbe essere strutturata, per quanto tempo si dovrebbe fare, in che maniera,ecc.

      ____________________________
      Originally posted by bigone
      x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
      il culturismo è un'altra cosa credimi.

      _____________________________

      :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
      _____________________________
      ...non posto la foto per pudore!

      Commenta


        #4
        Non sono d'accordo sul massimale, in una scheda continua è meglio non scendere sotto le 4 rep x non distruggere le articolazioni e rischiare traumi...

        I massimali il + raramente possibile!!!

        K
        sigpickkappa78@gmail.com

        Commenta


          #5
          Re: forza...

          Originally posted by lukas
          Ciao ragazzi, vorrei chiedervi quali sono tutte le principali "accortezze" che si devono seguire per un buon programma di forza. Sono due anni e mezzo che vado seriamente in palestra, seguo un programma HIT e ho provato veramente tanti altri programmi, sperimentando e imparando a conoscermi. Vorrei riniziare a settembre con un bel programma di forza per poter riniziare progressivamente a riaumentare i pesi alla fine di questo (cosa fondamentale per la crescita)...
          grazie per i consigli, ciao
          Lukas
          Ciao Lukas,
          se sei intenzionato a strutturare un buon programma di allenamento per migliorare le tue prestazioni massimali (forza) e, soprattutto,se sei interessato a comprendere cosa significa ritagliarsi addosso un buon programma di allenamento, ti invito a consultare e a partecipare attivamente al post sulla forza & bodybuidingin questa sezione.
          Sarò lieto di chiarire gli eventuali punti che non ti saranno chiari.
          Ciao.

          Commenta


            #6
            per la forza io farei una cosa del genere:

            lunedì:
            panca piana 6x3 (carichi progressiv. + pesanti)
            croci p.inclinata 2x12
            lento avanti (come panca piana)
            alzate laterali 2x12
            spinte in basso 5x8
            crunch 2x12

            mercoledì:
            squat (come la p. piana)
            leg press 2x12
            leg curl 5x8
            trazioni sbarra 6x6
            rematore 1 man 2x12
            curl 2 manubri 5x8

            Venerdì: come lunedì

            Lunedì: come mercoledì

            e così via per 6 settimane
            la settimana 4 riduci i carichi del 20-30% mantenendo invariate le reps, questo al fine di recuperare la fatica accumulata.
            nella settimana 5 e 6 torna ai carichi seri e cerca di aumentarli.

            MAD SCIENTIST

            Commenta


              #7
              Originally posted by mad scientist
              per la forza io farei una cosa del genere:

              lunedì:
              panca piana 6x3 (carichi progressiv. + pesanti)
              croci p.inclinata 2x12
              lento avanti (come panca piana)
              alzate laterali 2x12
              spinte in basso 5x8
              crunch 2x12

              mercoledì:
              squat (come la p. piana)
              leg press 2x12
              leg curl 5x8
              trazioni sbarra 6x6
              rematore 1 man 2x12
              curl 2 manubri 5x8

              Venerdì: come lunedì

              Lunedì: come mercoledì

              e così via per 6 settimane
              la settimana 4 riduci i carichi del 20-30% mantenendo invariate le reps, questo al fine di recuperare la fatica accumulata.
              nella settimana 5 e 6 torna ai carichi seri e cerca di aumentarli.

              MAD SCIENTIST
              in verità occorrerebbe sempre specificare in che ambito si fa "forza", quali sono gli obiettivi
              ad esempio croci e leg curl sono esercizi da inserire in una fase introduttiva dell'allenamento ma chi voglia massimizzare panca e squat (ad esempio) non servono ad una cippa.
              E così la leg press
              Poi sempre per la panca, l'esercizio per il dorso da contrapporre non sono le trazioni bensì pulley e rematore oppure trazioni sternali (ma in questo caso c'è molta fatica nervosa da considerare)

              Per lo squat sono fondamentali femorali potentissimi

              Inoltre microcicli da 3- 4 gg sono brevi in quanto il sistema nervoso non recupera in così breve periodo

              E il lavoro dinamico?

              insomma, occorre stendere gli obiettivi (tra le tantissime altre cose!) prima di procedere ad una stesura del programma

              valerio
              Valerio

              Commenta


                #8
                x vabo

                uno che si allena da 2 anni (pochi) non credo necessiti ancora di un lavoro così sofisticato come il sistema westside.

                Il rematore secondo me non funziona bene come le trazioni quindi è usato come secondo esercizio

                Alcuni esercizi di isolamento con rep un pò più alte favoriscono la capillarizzazione e quindi il recupero, ergo influiscono indirettamente sulla forza

                se invece mi dici che questo programma non è adatto ad un powerlifter professionista sono daccordo.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by mad scientist
                  per la forza io farei una cosa del genere:

                  lunedì:
                  panca piana 6x3 (carichi progressiv. + pesanti)
                  croci p.inclinata 2x12
                  lento avanti (come panca piana)
                  alzate laterali 2x12
                  spinte in basso 5x8
                  crunch 2x12

                  mercoledì:
                  squat (come la p. piana)
                  leg press 2x12
                  leg curl 5x8
                  trazioni sbarra 6x6
                  rematore 1 man 2x12
                  curl 2 manubri 5x8

                  Venerdì: come lunedì

                  Lunedì: come mercoledì

                  e così via per 6 settimane
                  la settimana 4 riduci i carichi del 20-30% mantenendo invariate le reps, questo al fine di recuperare la fatica accumulata.
                  nella settimana 5 e 6 torna ai carichi seri e cerca di aumentarli.

                  MAD SCIENTIST
                  Io preferirei per la forza inserire gli esercizi fondamentali (esanca, stacchi, squat) e mantenere gli esercizi di isolamento come riscaldamento ed il tutto per poche ripetizioni
                  w i pussybuster


                  - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                  - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                  - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                  - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                  - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                  - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                  Commenta


                    #10
                    Re: x vabo

                    Originally posted by mad scientist
                    uno che si allena da 2 anni (pochi) non credo necessiti ancora di un lavoro così sofisticato come il sistema westside.

                    Il rematore secondo me non funziona bene come le trazioni quindi è usato come secondo esercizio

                    Alcuni esercizi di isolamento con rep un pò più alte favoriscono la capillarizzazione e quindi il recupero, ergo influiscono indirettamente sulla forza

                    se invece mi dici che questo programma non è adatto ad un powerlifter professionista sono daccordo.
                    Beh, con un po' di calma si può incominciare anche dopo 2 gg e non dopo due anni.
                    OK, forse un programma serio di forza si incomincia dopo 2 anni (insomma, quando si incomincia ad essere intermedi) ma esercitazioni come le alzate olimpiche o lavori con le catene si possono incominciare da subito: sono sicuri e divertenti

                    detto questo
                    1) non ce l'ho contro gli esercizi di isolamento ma con la scelta. per la panca vanno potenziati e ingrossati i tricipiti e occorre bilanciare molto con pulley e rematore. curl e trazioni sono il terzo gruppo di esercizi
                    2) per lo squat occorre lavorare dannatamente sulla catena muscolare posteriore. Quindi la seconda scelta tra gli esercizi (la prima è una variante o lo squat stesso) deve avvenire scegliendo un esercizio di stacchi, quindi la scelta va sugli stacchi rumeni
                    Al westside fanno good morning ma non mi pare il caso per noi...
                    la leg curl è un esercizio di terza scelta quindi (importante nella fase preparatoria, per lo più)
                    Per lombari e glutei- femorali ci sarebbe pure la panca per le estensioni inverse.

                    E poi il volume. Il primo esercizio occupa molto tempo, gli altri ne devono occupare di meno.
                    occorre evidenziare che il cedimento negli esercizi accessori e supplementari deve avvenire nell'ultima serie (eventualmente)
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Grazie a tutti ragazzi, cmq io mi sono spostato sull'altro 3d quello per la forza. Ogni vostro consiglio cmq è bene accetto e sono ben lieto di accetarlo...
                      Penso, da una piccola ricerca che ho fatto, che gli esercizi da fare siano i fondamentali (squat, panca, ecc.)
                      Vedete un pò questo link dove ci sono dei programmi di allenamento:
                      http://www.powerlifting.it

                      ciao,
                      Lukas

                      ____________________________
                      Originally posted by bigone
                      x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                      il culturismo è un'altra cosa credimi.

                      _____________________________

                      :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                      _____________________________
                      ...non posto la foto per pudore!

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by lukas
                        Grazie a tutti ragazzi, cmq io mi sono spostato sull'altro 3d quello per la forza. Ogni vostro consiglio cmq è bene accetto e sono ben lieto di accetarlo...
                        Penso, da una piccola ricerca che ho fatto, che gli esercizi da fare siano i fondamentali (squat, panca, ecc.)
                        Vedete un pò questo link dove ci sono dei programmi di allenamento:
                        http://www.powerlifting.it

                        ciao,
                        Lukas
                        per lo squat è più "facile" l'allenamento ma stai attento alla panca (a parte il fatto che puoi fare forza tralasciandola e dedicarti a lento, push press) in quanto un suo abuso può creare facilmente squilibri muscolari

                        valerio
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by vabo74
                          per lo squat è più "facile" l'allenamento ma stai attento alla panca (a parte il fatto che puoi fare forza tralasciandola e dedicarti a lento, push press) in quanto un suo abuso può creare facilmente squilibri muscolari

                          valerio
                          che tipo di squilibri potrebbe provocare la panca?
                          cos'è il push press?
                          grazie, lukas

                          ____________________________
                          Originally posted by bigone
                          x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                          il culturismo è un'altra cosa credimi.

                          _____________________________

                          :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                          _____________________________
                          ...non posto la foto per pudore!

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by lukas
                            che tipo di squilibri potrebbe provocare la panca?
                            cos'è il push press?
                            grazie, lukas
                            l'articolazione della spalla è molto più instabile rispetto a quella del ginocchio e della anche, questo è il punto
                            se fai panca, panca e ancora panca ti ritroverai ad avere i pettorali (intrarotatori insieme ai dorsali) molto più forti rispetto agli extrarotatori
                            e, ovviamente, non si possono compensare 8- 10 serie per i pettorali con solo 2 serie di l- fly
                            inoltre si crea uno squilibrio tra muscoli che abducono orizzontalmente la scapola (il pettorale) e quelli che la adducano (romboide e trapezio centrale)
                            si crea uno squilibrio tra deltoide anteriore e posteriore

                            Insomma, occorrerebbe mettersi di santa lena e bilanciare il programma con rematori e pulley ad esempio (con contributo pure degli stacchi).

                            Per dirti!

                            ogni tre mesi potresti dedicare il tuo impegno ad un esercizio di spinta verticale (lento e push press ad esempio)

                            Cosa è il push press? è un lento in cui all'inizio ci si aiuta con una spinta delle gambe.

                            valerio
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              Re: forza...

                              Originally posted by lukas
                              Ciao ragazzi, vorrei chiedervi quali sono tutte le principali "accortezze" che si devono seguire per un buon programma di forza. Sono due anni e mezzo che vado seriamente in palestra, seguo un programma HIT e ho provato veramente tanti altri programmi, sperimentando e imparando a conoscermi. Vorrei riniziare a settembre con un bel programma di forza per poter riniziare progressivamente a riaumentare i pesi alla fine di questo (cosa fondamentale per la crescita)...
                              grazie per i consigli, ciao
                              Lukas
                              ehm...
                              Tu 6 intelligente, pure se testa di kazzo. E conosci benissimo da solo quel di cui puoi aver + bisogno. Guardandoti xo' da fuori, come ***** pretendi di essere forte se :

                              1.fai spesso notte
                              2.canneggi qua e la'
                              3.trombi a rotta di collo, infilandolo in kiunque te la para 'nnanzi?

                              Questo post globale te lo invio dalla Costa Azzurra! So che mi dirai sicuramente vaffanculo, o che al massimo farai finta di niente, ma in ogni caso:

                              Saluti& arevoir dal Tuo Magico
                              PERIO

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎