il tanto bistrattato...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goan
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 516
    • 0
    • 3
    • italia
    • Send PM

il tanto bistrattato...

lo squat alla smith machine , se ne parla tanto e sempre male o quasi.
    io lo eseguo , e devo dire che non mi ha dato mai problemi ne alla schiena ne alle ginocchia.
    mc robert lo fa a pezzi e sebbene apprezzi il personaggio qui non concordo.
    nasser se non ricordo male non ne parlava cosi male in un vecchio post.
    vorrei capire se siete sfavorevoli al suo utilizzo per i sopracitati eventuali problemi allaschiena o ginocchia , ma mi interessa sapere se le possibilità di mettere massa sui quadricipiti e sull'intero corpo sono diversi con lo squat libero o alla smithmachine!!
    insomma lo squat rest pause a 20 rip. è efficace come quello liberoo quasi???

goan
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

Goan McRobert ricevette una lettera simile alla tua nel suo sito nella sezione dedicata alle domande e risposte.
    Il ragazzo diceva di amare lo squat alla Smith machine e che non gli creava nessun problema...
    Un mese dopo il ragazzo scrisse a Stuart che si era malamente infortunato la schiena.
    Trai le tue conclusioni.

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Il problema con questa macchina è che non vedi subito gli effetti dannosi...un po' come le sigarette...
      Il movimento innaturale che esegue la tua schiena e la sollecitazione sulle ginocchia creano dei microtraumi, che non sono visibili immediatamente, ma a lungo andare.

Te lo dice uno che si è allenato per 4 anni con il multipower e che se ne è accorto tardi. Ora esegua lo squat col bilancere libero, ma ti dirò di più: ho dovuto ridurre il carico sul bilancere, ma le gambe stanno crescendo maggiormante.
      Probabilmente ciò è dovuto al maggior coinvolgimento muscolare (in particolare con la Smith-machine non vengono utilizzati gli stabilizzatori)
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
        • Jan 2025
        • 0
        • 0
        • Send PM

Questo proprio non lo sapevo:quindì io che faccio lo squat al multipower rischio?
        Non lo devo fare +?Lo devo fare solo libero?

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Evita tutti gli esercizi al multipower (tranne i sollevamenti sulle punte dei piedi, se usi il m.p. per i polpacci)
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

Originally posted by MISTER X:
            ANCHE PER IL PETTO?nella mia palestra non c'è la panca inclinata e uso il m.power,sbaglio quindi?e che fare?
            La panca quindi c'è : al limite sarà senza sostegni per il bilancere !!!
            Prova con i manubri.

Ciao
            Mike

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Io direi di più : evita tutti gli esercizi a quelle macchine in cui la traiettoria è 'fissa e guidata'.

Ciao
              Mike

Commenta

• MISTER X
                • Jan 2025
                • 0
                • 0
                • Send PM

ANCHE PER IL PETTO?nella mia palestra non c'è la panca inclinata e uso il m.power,sbaglio quindi?e che fare?

Commenta

• Bernard78
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 713
                  • 1
                  • 0
                  • paese turistico della Puglia
                  • Send PM

Originally posted by MISTER X:
                  Mister X ti sei rispost da solo... il mp puo' essere utile solo nei movimenti con traiettoria molto ma molto corta tipo i lock-out o come diceva gawain per i polpacci... forse anche le scrollate con bilanciere per i trapezi..ma a parte questo uso non credo serva a molto... pure Poliquin lo dice...

Commenta

• MISTER X
                    • Jan 2025
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

MIKESHELL quindi se devo fare la panca inclinata col bilancere la sostituisco sempre e cmq con i manubri?

Commenta

• MISTER X
                      • Jan 2025
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

rispondetemi!!!

Commenta

• tarzan
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2001
                        • 554
                        • 0
                        • 0
                        • Bellinzona - Svizzera
                        • Send PM

Ciao mister x, visto che nessuno ti risponde ti rispondo io. Secondo me sempre che i manubri disponibili nella tua palestra abbiano pesi adeguati fai pure le distensioni su inclinata con manubri.
                        1) I manubri fanno lavorare piu i muscoli stabilizzatori
                        2) Visto che la maggior parte dei BBer passa buona parte del suo tempo a eseguire le distensioni con bilancier variare lo stimolo puo far sorpassare uno stallo (con me ha funzionato bene)
                        Chiaramente devi usare meno peso e quindi sotto questo punto di visto l'esercizio con bilanciere e piu un esercizio per fare massa; ma la contrazione con i manubri e molto migliore e questo puo far attivare un maggior numero di fibre.
                        Io lasciarei perdere la SM secondo me e veramente negativa pone le articolazioni in una posizione completamente innaturale e alunga puo portare problemi, per farti un esmpio (forse e una cosa soggettiva) ho provato a eseguire per un po di tempo lo squat alla smith machine e lo ginocchia continuavano a farmi male, passato allo squat normale nessun problemo, la stessa cosa per la panca inclinata pone uno stress non desiderato sull'articolazione della spalla (che e gia molto esposta quando fai la panca normale) che alla lunga (non dico domani ne tra un mese) puo portare a problemi

Spero di esserti stato daiuto
                        Ciao

Commenta

• MISTER X
                          • Jan 2025
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

gratias Tarzan

Commenta

• Gawain
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2000
                            • 13919
                            • 74
                            • 41
                            • Italia
                            • Send PM

Originally posted by tarzan:

1) I manubri fanno lavorare piu i muscoli stabilizzatori

...ma la contrazione con i manubri e molto migliore e questo puo far attivare un maggior numero di fibre.

Io lasciarei perdere la SM secondo me e veramente negativa pone le articolazioni in una posizione completamente innaturale e alunga puo portare problemi...

Commenta

• Kaiser Soze
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 1838
                              • 1
                              • 0
                              • Cagliari
                              • Send PM

Ho visto che McRobert elogia il True squat, ma dalla foto a me sembra un normalissimo hack squat, cosa ne pensate?

Kaiser Soze
                              "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

Working...
                              X