Datemi dei consgli x fare massa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

    Datemi dei consgli x fare massa...

    Vorrei dei buoni consigli x fare massa o meglio come fate voi massa,dicendomi serie,ripetizioni,n° di esercizi che fate,i carichi da impostare,insomma tutto.Io sto facendo un programmino e vorrei sapere se sto sbagliando qualcosa (x fare massa).Eccolo:Il programma che sto facendo l'ho suddiviso cosi:

    PRIMA SETTIMANA= 3 serie X 6 rip. per ogni esercizio

    SECONDA SETTIMANA= 4 serie X 6 rip. per ogni esercizio

    TERZA SETTIMANA= 5 serie X 6 rip. per ogni esercizio

    Poi ricomincio facendo altre 3 settimane cosi però aumentando il carico x ogni esercizio (almeno in quelli che riesco...)Però diciamo che x il carico non sto facendo una cosa fissa,cioè quando ce la faccio aumento anche se non aspetto la prima delle 3 settimane.
    Questo ciclo x 3 volte,cioè faccio le prime 3 settimane con un certo carico,le seconde 3 aumento e le terze 3 aumento ancora.Qui finirebbe il programma di aumento massa e quindi si dovrebbe riprendere un altro tipo di scheda.



    LUNEDI: PETTO E BICIPITI

    -Bilanciere su panca piana

    -Pettorali sulla panca inclinata con le guide (cioè non con bilanciere però ovviamente anche senza aiuto come carrucole)

    -Pectoral Machine

    -Bicipiti in piedi con bilanciere

    -Bicipiti da seduto con manubri o concentrato (seduto e un braccio alla volta poggiato sulla gamba)

    -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

    -10 minuti di corsa (quando mi va!!!)



    MERCOLEDI: DORSO E SPALLE

    -Dorsali alla Lat Machine

    -Dorsal Machine

    -Trazioni alla Easy Power(sempre x dorsali)
    o alla sbarra,però in palestra c'è solo la Easy Power

    -Tirate al mento con bilanciere sagomato (spalle,o meglio, anche trapezio)

    -Shoulder Press (quella senza carrucole che è molto + pesante!!!)

    -Alzate laterali

    -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

    -Corsa


    VENERDI: GAMBE E TRICIPITI

    -Leg Press

    -Macchinario x i muscoli femorali

    -Legs Extenction

    -Maccinario x glutei e femorali

    -Tricipiti alla fune

    -Tricipiti alle impugnature della EASY POWER

    -Avanbracci in piedi con bilanciere sagomato

    -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

    -Corsa


    Il mio istruttore mi dice anche che sarebbe meglio che ogni serie che faccio la porti al limite,cioè fare quante ripetizioni si riesce a fare secondo voi è giusto fare cosi,ditemi...



    Last edited by SUND; 12-08-2003, 20:46:06.


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

    #2
    ti dò solo qualche consiglio:
    1) massa ad agosto e con questo caldo sarà dura, diciamo che sei neofita, come penso, qualsiasi cosa tu faccia dei primi risultati li otterrai....
    2)impara a curare l' alimentazione, xchè aihmè è molto + importante dell' allenamento...qui troverai anche gente competente che saprà aiutarti.
    3)riguardo l' allenamento: impara ed inserisci esercizi multiarticolari: squat, stacchi, lento, trazioni, rematore, dist. alle parallele oltre agli altri. sono + duri ma danno grandi risultati.
    4)impara a conoscere i tuoi limiti e combatti contro di essi per prtare ogni serie ad esaurimento come se fosse l 'ultima (dopo un dovuto riscaldamento.
    5)cerca in rete siti che ti spieghino gli esercizi e fatti seguire da un istruttore
    6)tieni almeno un diario di allenamento con i carichi di volta in volta segnati
    7)impara a ciclizzare le schede alternando esrcizi, serie, ripetizioni, etc... niente di peggio che fossilizzarsi a lungo sulla stessa scheda.

    questo giusto x iniziare...
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

    Commenta

    • carducco
      Bodyweb Member
      • Aug 2003
      • 40
      • 0
      • 0
      • Molfetta(BA)
      • Send PM

      #3
      Re: Datemi dei consigli x fare massa...

      Originally posted by SUND
      Vorrei dei buoni consigli x fare massa o meglio come fate voi massa,dicendomi serie,ripetizioni,n° di esercizi che fate,i carichi da impostare,insomma tutto.Io sto facendo un programmino e vorrei sapere se sto sbagliando qualcosa (x fare massa).Eccolo:Il programma che sto facendo l'ho suddiviso cosi:

      PRIMA SETTIMANA= 3 serie X 6 rip. per ogni esercizio

      SECONDA SETTIMANA= 4 serie X 6 rip. per ogni esercizio

      TERZA SETTIMANA= 5 serie X 6 rip. per ogni esercizio

      Poi ricomincio facendo altre 3 settimane cosi però aumentando il carico x ogni esercizio (almeno in quelli che riesco...)Però diciamo che x il carico non sto facendo una cosa fissa,cioè quando ce la faccio aumento anche se non aspetto la prima delle 3 settimane.
      Questo ciclo x 3 volte,cioè faccio le prime 3 settimane con un certo carico,le seconde 3 aumento e le terze 3 aumento ancora.Qui finirebbe il programma di aumento massa e quindi si dovrebbe riprendere un altro tipo di scheda.



      LUNEDI: PETTO E BICIPITI

      -Bilanciere su panca piana

      -Pettorali sulla panca inclinata con le guide (cioè non con bilanciere però ovviamente anche senza aiuto come carrucole)

      -Pectoral Machine

      -Bicipiti in piedi con bilanciere

      -Bicipiti da seduto con manubri o concentrato (seduto e un braccio alla volta poggiato sulla gamba)

      -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

      -10 minuti di corsa (quando mi va!!!)



      MERCOLEDI: DORSO E SPALLE

      -Dorsali alla Lat Machine

      -Dorsal Machine

      -Trazioni alla Easy Power(sempre x dorsali)
      o alla sbarra,però in palestra c'è solo la Easy Power

      -Tirate al mento con bilanciere sagomato (spalle,o meglio, anche trapezio)

      -Shoulder Press (quella senza carrucole che è molto + pesante!!!)

      -Alzate laterali

      -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

      -Corsa


      VENERDI: GAMBE E TRICIPITI

      -Leg Press

      -Macchinario x i muscoli femorali

      -Legs Extenction

      -Maccinario x glutei e femorali

      -Tricipiti alla fune

      -Tricipiti alle impugnature della EASY POWER

      -Avanbracci in piedi con bilanciere sagomato

      -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

      -Corsa


      Il mio istruttore mi dice anche che sarebbe meglio che ogni serie che faccio la porti al limite,cioè fare quante ripetizioni si riesce a fare secondo voi è giusto fare cosi,ditemi...



      Nn puoi decidere un num di serie standard x tt gli esercizi!
      x quanto riguarda il programma stai usando male molti esercizi:
      i tricipiti sugli appoggi della easy power sono le flessioni alle parallele ke agiscono MOLTO sulle spalle e sul petto!La shoulder press agisce molto sui tric e nn parliamo della panca!cosi alleni petto spalle e tric a ogni seduta!se fai i bic nella prima seduta poi nella seconda farai il dorso con i bic stanki e gli eser del dorso agiscono molto sui bicipiti!
      Insomma per me e' tutto da rifare!
      carducco...

      Commenta

      • Nyo105
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1962
        • 1
        • 0
        • Terra di Mezzo
        • Send PM

        #4
        Re: Datemi dei consigli x fare massa...

        Originally posted by SUND
        Vorrei dei buoni consigli x fare massa o meglio come fate voi massa,dicendomi serie,ripetizioni,n° di esercizi che fate,i carichi da impostare,insomma tutto.Io sto facendo un programmino e vorrei sapere se sto sbagliando qualcosa (x fare massa).Eccolo:Il programma che sto facendo l'ho suddiviso cosi:

        PRIMA SETTIMANA= 3 serie X 6 rip. per ogni esercizio

        SECONDA SETTIMANA= 4 serie X 6 rip. per ogni esercizio

        TERZA SETTIMANA= 5 serie X 6 rip. per ogni esercizio

        Poi ricomincio facendo altre 3 settimane cosi però aumentando il carico x ogni esercizio (almeno in quelli che riesco...)Però diciamo che x il carico non sto facendo una cosa fissa,cioè quando ce la faccio aumento anche se non aspetto la prima delle 3 settimane.
        Questo ciclo x 3 volte,cioè faccio le prime 3 settimane con un certo carico,le seconde 3 aumento e le terze 3 aumento ancora.Qui finirebbe il programma di aumento massa e quindi si dovrebbe riprendere un altro tipo di scheda.



        LUNEDI: PETTO E BICIPITI

        -Bilanciere su panca piana

        -Pettorali sulla panca inclinata con le guide (cioè non con bilanciere però ovviamente anche senza aiuto come carrucole)

        -Pectoral Machine

        -Bicipiti in piedi con bilanciere

        -Bicipiti da seduto con manubri o concentrato (seduto e un braccio alla volta poggiato sulla gamba)

        -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

        -10 minuti di corsa (quando mi va!!!)



        MERCOLEDI: DORSO E SPALLE

        -Dorsali alla Lat Machine

        -Dorsal Machine

        -Trazioni alla Easy Power(sempre x dorsali)
        o alla sbarra,però in palestra c'è solo la Easy Power

        -Tirate al mento con bilanciere sagomato (spalle,o meglio, anche trapezio)

        -Shoulder Press (quella senza carrucole che è molto + pesante!!!)

        -Alzate laterali

        -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

        -Corsa


        VENERDI: GAMBE E TRICIPITI

        -Leg Press

        -Macchinario x i muscoli femorali

        -Legs Extenction

        -Maccinario x glutei e femorali

        -Tricipiti alla fune

        -Tricipiti alle impugnature della EASY POWER

        -Avanbracci in piedi con bilanciere sagomato

        -Addominali bassi,alti e laterali (3-4 serie da 25 rip.)

        -Corsa


        Il mio istruttore mi dice anche che sarebbe meglio che ogni serie che faccio la porti al limite,cioè fare quante ripetizioni si riesce a fare secondo voi è giusto fare cosi,ditemi...



        Innanzi tutto meglio fare la prima settimana 5 x 6 per poi arrivare alla terza con 3 x 6 e quindi con un progressivo aumento del peso. comunque qualsiasi cosa tu faccia ricordati di curare l'alimentazione ed il riposo!!!!
        w i pussybuster


        - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
        - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
        - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
        - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
        - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
        - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

        Commenta

        • SUND
          Bodyweb Member
          • Aug 2003
          • 2929
          • 21
          • 10
          • CECCANO
          • Send PM

          #5
          Re: Re: Datemi dei consigli x fare massa...

          Originally posted by carducco
          Nn puoi decidere un num di serie standard x tt gli esercizi!
          x quanto riguarda il programma stai usando male molti esercizi:
          i tricipiti sugli appoggi della easy power sono le flessioni alle parallele ke agiscono MOLTO sulle spalle e sul petto!La shoulder press agisce molto sui tric e nn parliamo della panca!cosi alleni petto spalle e tric a ogni seduta!se fai i bic nella prima seduta poi nella seconda farai il dorso con i bic stanki e gli eser del dorso agiscono molto sui bicipiti!
          Insomma per me e' tutto da rifare!
          Mi daresti dei consigli su come impostare la mia scheda nel modo migliore???Grazie 1000...


          "I Bodybuilder sono confusi..."

          Mike Mentzer

          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

          Commenta

          • carducco
            Bodyweb Member
            • Aug 2003
            • 40
            • 0
            • 0
            • Molfetta(BA)
            • Send PM

            #6
            Re: Re: Re: Datemi dei consigli x fare massa...

            Originally posted by SUND
            Mi daresti dei consigli su come impostare la mia scheda nel modo migliore???Grazie 1000...
            Ok lasciero' invariata l'impostazione generale ma mettero' un po di ordine!
            Lunedi petto spalle tric
            Panca piana manubri(kiudi il movimento nella parte finale) 3 x 6
            Panca inclinata bilanciere 4 x 8/8/6/4
            Flessioni alle parallele 3 x 5(sovraccaricati in modo ke nelle ultime salite devi aiutarti cn i piedi)
            Lento avanti 4 x 8/8/6/6
            Panca piana presa stretta parziale(fermo in basso un sec) 2 x 8
            Crunch
            Leg raise alla spalliera

            Mercoledi (gambe)
            Full Squat 5 x 12/10/8/6/4
            Leg extension 3 x 8
            Leg curl 4 x 10
            Leg press movimento fluido carico moderato 3 x 6
            Calf in piedi con manubrio 2 x 12
            Calf machine seduto 3 x 10

            Venerdi Dorso bic
            Trazioni alla lat machine davanti presa larga 4 x 8
            Rematore con manubrio 5 x 4
            Rematore bilanciere presa larsa 2 x 6
            Mezzi stakki 2 x 10
            Scrollata 3 x 12
            Curl 2 x 8
            Manubri su inclinata 1 x 10

            Cosi e' gia' maglio cmq devi essere tu a capire se la skeda puo' funzionare su di te perke io nn ti conosco!
            personalmente faccio massa con un volume e una frequenza ancora + alti!ma cio' nn significa ke tu devi fare lo stesso!parti conb 3 sedute ke vai sicuro!
            carducco...

            Commenta

            • bear
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 2130
              • 3
              • 0
              • Il Mar Mediterraneo
              • Send PM

              #7
              Per la parte superiore del corpo farei un 3x10 o un piramidale inverso con peso a scalare 3x6/8/10 con 1:30 di pausa negli esercizi con manubri o bilanceri

              Di rematori lo farei o con i manubri o con il bilancere o con la lat machine con presa stretta e i palmi che guardano te.Ma ne farei uno solo.

              Per la parte le gambe alzerei sensibilmente le ripetizioni e allungherei un po' la pausa ovvero un 3x15 con 2 min di recupero.

              Per il resto riscaldati sempre con carichi leggerei tipo:
              10 rps col bilancere
              5rps con il 50% di quello che lzerai
              5rps con il 65% di quello che alzerai
              5rps con l'80% di quello che alzerai

              Cura poi l'alimentazione e il riposo e usa i microcarichi da 500g per alzare i pesi ogni setiimana o quasi.
              Bear

              "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

              "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


              Commenta

              • Nyo105
                Bodyweb Member
                • Sep 2002
                • 1962
                • 1
                • 0
                • Terra di Mezzo
                • Send PM

                #8
                Re: Re: Re: Re: Datemi dei consigli x fare massa...

                Originally posted by carducco
                Ok lasciero' invariata l'impostazione generale ma mettero' un po di ordine!
                Lunedi petto spalle tric
                Panca piana manubri(kiudi il movimento nella parte finale) 3 x 6
                Panca inclinata bilanciere 4 x 8/8/6/4
                Flessioni alle parallele 3 x 5(sovraccaricati in modo ke nelle ultime salite devi aiutarti cn i piedi)
                Lento avanti 4 x 8/8/6/6
                Panca piana presa stretta parziale(fermo in basso un sec) 2 x 8
                Crunch
                Leg raise alla spalliera

                Mercoledi (gambe)
                Full Squat 5 x 12/10/8/6/4
                Leg extension 3 x 8
                Leg curl 4 x 10
                Leg press movimento fluido carico moderato 3 x 6
                Calf in piedi con manubrio 2 x 12
                Calf machine seduto 3 x 10

                Venerdi Dorso bic
                Trazioni alla lat machine davanti presa larga 4 x 8
                Rematore con manubrio 5 x 4
                Rematore bilanciere presa larsa 2 x 6
                Mezzi stakki 2 x 10
                Scrollata 3 x 12
                Curl 2 x 8
                Manubri su inclinata 1 x 10

                Cosi e' gia' maglio cmq devi essere tu a capire se la skeda puo' funzionare su di te perke io nn ti conosco!
                personalmente faccio massa con un volume e una frequenza ancora + alti!ma cio' nn significa ke tu devi fare lo stesso!parti conb 3 sedute ke vai sicuro!
                Ma quanti caspita di esercizi fai per le gambe??? A mio parere sono eccessivi e secondo me è meglio allenare due gruppi muscolari al giorno e quindi consiglio di dimezzare gli esercizi per le gambe ed eventualmente allenarle quando alleni le spalle.
                w i pussybuster


                - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                Commenta

                • carducco
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 40
                  • 0
                  • 0
                  • Molfetta(BA)
                  • Send PM

                  #9
                  Re: Re: Re: Re: Re: Datemi dei consigli x fare massa...

                  Originally posted by Nyo105
                  Ma quanti caspita di esercizi fai per le gambe??? A mio parere sono eccessivi e secondo me è meglio allenare due gruppi muscolari al giorno e quindi consiglio di dimezzare gli esercizi per le gambe ed eventualmente allenarle quando alleni le spalle.
                  A mio parere i quadricipiti reggono questo ed altro!
                  Io X i quadricititi faccio molto ma molto di peggio!!!
                  Per me e' cosi ke si cresce!poi se per lui e' troppo e liberissimo di eliminare la pressa o altro!io farei cosi'!ognuno conosce il suo corpo!
                  per le spalle le stimoli molto con tutta quella panca e parallele quindi tanto vale dare colpo di grazia col lento!
                  carducco...

                  Commenta

                  • bear
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2001
                    • 2130
                    • 3
                    • 0
                    • Il Mar Mediterraneo
                    • Send PM

                    #10
                    Si pero' occhio ai colpi di grazia dati con un esercizio come il lento...........se fatto male puo' portare ad infortuni
                    Io lo farei quando si e' nel pieno delle forze,d'altro canto le spalle non sono cosi' ipertrofizzabili quindi lo sposterei in un altro giorno quando non fai panca...........oppure prima della panca.

                    Riguardavo il tutto...........il lento avanti lo metterei con il dorso e i bicipiti
                    Last edited by bear; 19-08-2003, 13:24:24.
                    Bear

                    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      allena tutto il corpo 3 volte settimanali usa esercizi che esercitino completamente i muscoli principali (schiena, torace, cosce...) e aggiungi qualche esercizio per i muscoli piu' piccoli aumenta gradualmente ma costantemente i carichi all'inizio 30-45 minuti a sessione sono sufficenti potrai, nell'arco del tempo, aumentare anche il tempo in palestra ma non allenarti mai per piu' di 1 ora e mezza-2 comunque 1 ora circa è il tempo medio su cui dovrai lavorare.
                      Segui una dieta leggermente ipercalorica e riposa a sufficenza mantieni sempre vivo l'interesse per l'allenamento variando saltuarimente il programma.
                      Buona fortuna, ciao
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      Working...
                      X