If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Dipende dai dolorini, dipende dal perchè ti vengono (problemi preesistenti, esecuzione scorretta).
Dove posso non la uso, ma se serve preferisco non rischiare (ma io ho sempre avuto problemini alla schiena).
detesto le cinture che si trovano nelle palestre, quelle alte dietro e sottili davanti.
io ho la mia, da powerlifter, in cuoio alta 10 cm e spessa 1. all'inizio era troppo rigida, ma invecchiando migliora come il buon vino (quella da gara vecchissima del mio allenatore è fenomenale, calza come un guanto ma ti tiene come niente altro al mondo!)
joblack di solito la cintura non andrebbe usata perchè come ha fatto notare gawain crei un sostegno artificiale che non fa lavorare i muscoli addominali e forse anche i lunghissimi del dorso come stabilizzatori.
Se fai alte rip nello squat ti direi di non usarla assolutamente anche se fai 160X20...
Se invece fai ripetizioni sotto le sei (che cmq dovresti fare poco in generale) una buona cintura tipo quella descritta da quellogrosso va bene
Originally posted by MISTER X: ma quindi secondo voi non andrebbe mai usata?Neanche per grossi carichi?
In palestra da me c'è chi la tiene per qualsiasi allemanento faccia.
Mister x pure io uso la cintura sempre ma solo per tenermi su i calzoni
anch'io quando posso ne faccio a meno......ma in esercizi come lo squat e gli stacchi da terra e' fondamentale.....sorregge la schiena e limita il sovraccarico vertebrale!!
hai mai fatto la terapia di scarico alla mc robert dopo lo squat? e' eccezionale!!
Originally posted by Bernard78: joblack di solito la cintura non andrebbe usata perchè come ha fatto notare gawain crei un sostegno artificiale che non fa lavorare i muscoli addominali e forse anche i lunghissimi del dorso come stabilizzatori.
Se fai alte rip nello squat ti direi di non usarla assolutamente anche se fai 160X20...
Se invece fai ripetizioni sotto le sei (che cmq dovresti fare poco in generale) una buona cintura tipo quella descritta da quellogrosso va bene
Ma perche' siete tutti convinti che poche ripetizioni per le gambe(squat) non vadano bene e non facciano crescere?
Io faccio lo squat (10/8/6/8/10) partendo da 140/150 e arrivando a 160/170,quindi con carichi progressivi,esecuzione lenta.
In due anni ho messo su 6cm in circonferenza
e ho acquistato notevolmente in forza.
E poi una domanda: effettivamente la cintura limita l'utilizzo degli addominali,ma se in compenso ho piu' stabilita' sulla schiena(probabilmente un effetto piu' psicologico che reale).........insomma secondo me il gioco vale la candela.
sigpic
Originariamente Scritto da Sergio
Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
Originariamente Scritto da IvAn#89
non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
jo io + o - sto sui pesi tuoi se abbasso le rip...
Io non ho detto che non sicresce con basse rip, attenzione ho detto di limitare quelle sotto le 6 perche' poche rip, diciamo da 1 a 3 pongono uno stress non indifferente sulla colonna.
Se sei un power lifter l'allenameno a basse rip è un must, ma visto che sei solo uno che vuole aumentare la massa perche' fottersi prematuramente la schiena caricando solo 3 rip di squat?
Per quanto riguarda la massa fare schemi di tante serie di tre rip solamente come fanno i power lifter porta all'ipertrofia.
Ho visto certi powerlifter natural con delle gambone e facevano solo serie da una a tre rip...
Originally posted by JOBLACK: Ma perche' siete tutti convinti che poche ripetizioni per le gambe(squat) non vadano bene e non facciano crescere?
Io faccio lo squat (10/8/6/8/10) partendo da 140/150 e arrivando a 160/170,quindi con carichi progressivi,esecuzione lenta.
In due anni ho messo su 6cm in circonferenza
e ho acquistato notevolmente in forza.
E poi una domanda: effettivamente la cintura limita l'utilizzo degli addominali,ma se in compenso ho piu' stabilita' sulla schiena(probabilmente un effetto piu' psicologico che reale).........insomma secondo me il gioco vale la candela.
I set con grossi carichi e poche ripetizioni generalmente sono più orientati allo sviluppo della forza.
Se le rep. sono poche o tante poi è soggettivo : dipende molto dalla % di fibre veloci che hai.
Inoltre con le gambe, più che con gli altri muscoli essendo 'in gioco' la schiena, rientra anche un fattore sicurezza.
Per finire uno squat, o stacco, che coinvolge molte articolazioni, fatto per 20 ripetizioni ha un grande effetto sulla stimolazione ormonale.
Se cresci e sei 'sicuro' vai tranquillo col tuo allenamento.
Per la cintura sono dello stesso parere : quando ne sento la necessità preferisco non rischiare e usarla tranquillamente.
Poi, per chi si allena in palestra, la cintura nasconde un po' la ciccia, stringe la vita e ti accentua il V-Shape (specialmente con un bel felpino da BB)
[QUOTE]Originally posted by Bernard78:
[B]jo io + o - sto sui pesi tuoi se abbasso le rip...
Io non ho detto che non sicresce con basse rip, attenzione ho detto di limitare quelle sotto le 6 perche' poche rip, diciamo da 1 a 3 pongono uno stress non indifferente sulla colonna.
Se sei un power lifter l'allenameno a basse rip è un must, ma visto che sei solo uno che vuole aumentare la massa perche' fottersi prematuramente la schiena caricando solo 3 rip di squat?
Ti ho confuso con Clark Kent(mi avete risposto in un vecchio post dedicato sempre alle gambe!); diceva che sotto le 8/6 rip non si cresce. Ho visto le sue foto..........morfologicamente sono simile(altezza)ma sono il doppio di lui.......e faccio 6/8 rip.! Non per autocelebrarmi ma per dire che non si possono "enunciare" regole fisse(soprattutto se sbagliate )
sigpic
Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
Originally posted by mikeshell: I set con grossi carichi e poche ripetizioni generalmente sono più orientati allo sviluppo della forza.
Se le rep. sono poche o tante poi è soggettivo : dipende molto dalla % di fibre veloci che hai.
Inoltre con le gambe, più che con gli altri muscoli essendo 'in gioco' la schiena, rientra anche un fattore sicurezza.
Per finire uno squat, o stacco, che coinvolge molte articolazioni, fatto per 20 ripetizioni ha un grande effetto sulla stimolazione ormonale.
Se cresci e sei 'sicuro' vai tranquillo col tuo allenamento.
Per la cintura sono dello stesso parere : quando ne sento la necessità preferisco non rischiare e usarla tranquillamente.
Poi, per chi si allena in palestra, la cintura nasconde un po' la ciccia, stringe la vita e ti accentua il V-Shape (specialmente con un bel felpino da BB)
Ciao
Mike
sigpic
la settimana passata ho visto uno fare gli addominali con la cintura... mi sono caduti i maroni.
non ha senso, se la tieni larga ,appoggiata tanto x averla addosso è inutile, se la tieni stretta nel lungo periodo può esser dannosa perchè limita il lavoro naturale di alcuni muscoli e puo creare squilibri inoltre troppo stretta può ridurre la respirazione profonda e limitare il movimento in certi esercizi.
ha senso in esercizi come stacchi e squat pesanti, e a basse rep come dicono gli altri ragazzi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta