Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x Sauron

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    x Sauron

    Ciao Sauron,
    in un Tuo recente posto ho letto che eseguivi del 'Sauron Squat'. Me ne decriveresti l'esecuzione?
    Ciao e grazie.

    #2

    http://www.bodyweb.it/cgi-bin/ultima...&f=15&t=000014
    Ti copio anche il testo così fai prima.
    -----------------------------------
    Attrezzatura necessaria:
    Un bilanciere olimpionico coi dischi più grandi gommati.
    Supporti per bilanciere ed eventualmente un rialzo per i piedi.

    Il movimento dello squat col bilanciere dietro la nuca lo sapete tutti.
    Immaginate di farlo appoggiando il bilanciere al muro e facendolo rotolare.
    L' esercizio comincia e termina in accosciata totale, appoggiando il bilanciere sui supporti.
    Se i supporti non sono abbastanza alti e intralciano il movimento, basta tenere i piedi su un rialzo.
    I piedi vanno tenuti più lontani dal muro rispetto al bilanciere e possibilmente con la pianta sempre tutta appoggiata.

    Rispetto allo squat classico ha dei vantaggi:
    E' parzialmente guidato.
    Si può tenere la schiena perfettamente diritta senza cadere all' indietro.
    Anche chi ha problemi di scarsa mobilità alle caviglie, dovrebbe riuscire ad eseguirlo con la pianta sempre tutta appoggiata.
    A parità di carico è più faticoso.

    E degli svantaggi:
    Lo sforzo è notevole nella prima parte del movimento, quando all' inerzia ed all' angolo svantaggioso si sommano l'inerzia rotazionale e l'attrito statico all' inizio del movimento e l'esercizio risulta pertanto poco "isocinetico".
    E' difficile, soprattutto all' inizio, andare perfettamente diritti.

    Possibili controindicazioni:
    A me non ha dato problemi, ma non è detto che non possa causare danni soprattutto alle articolazioni delle ginocchia ed alla schiena e magari anche di altro tipo.
    Se qualcuno pensa di sì, per favore lo scriva.

    Perchè lo trovo utile?
    Innanzitutto perchè, squat a parte, non ho trovato esercizi col bilanciere che mi facessero "esplodere" le gambe ed io ho a disposizione solo il bilanciere.
    Perchè faccio fatica a fare lo squat come primo esercizio; facendo prima questo ho le gambe devastate e quando faccio lo squat posso usare un carico basso e lavorare meglio.

    PS: Magari l' esercizio non l' ho inventato io ma esisteva già.
    Se è così fatelo sapere.
    -------------------------------------

    Guarda che qualcuno mi ha detto che può far male.
    Io lo trovo utile se uno ha le caviglie poco mobili e fa fatica sullo squat e per non dovre caricare troppo peso sul bilanciere (si solleva molto meno).
    All' inizio non è facile farlo per bene.
    Vedi un po' tu, ma occhio ad usare giudizio.
    Io penso che sia meglio stare alti coi colpi, anche per "gestire" meglio il bilanciere.
    Ciao.


    (Grazie Nagione!)

    Commenta


      #3
      Forse era già stato detto : ma è come fare lo squat al multipower.

      Ciao
      Mike

      Commenta


        #4
        Ricevuto!

        SuperGrazie!!!

        Commenta


          #5
          Postato originalmente da : mikeshell:
          <STRONG>Forse era già stato detto : ma è come fare lo squat al multipower.

          Ciao
          Mike</STRONG>
          No non è proprio la stessa cosa.
          Il bilanciere è libero di inclinarsi e spostarsi a destra e a sinistra, a diferenza del multipower.
          Sono io che devo tenere la posizione usando gli stabilizzatori.
          E' vincolato nel senso che la traiettoria segue una linea retta, ma è anche vero che rispetto al multipower è più facile spostare il bacino avanti e indietro spingendo sul muro senza essere troppo legati al movimento: non si è completamente bloccati.
          Questa comunque resta l' analogia più forte col multipower, e per quanto ne so potrebbe anche frantumare le vertebre lombari.
          Io lo uso perchè se facessi squat per primo mi frantumerei le vertebre cervicali, quindi ho scelto il male minore .
          Ciao.


          (Grazie Nagione!)

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎