Considerazioni dopo il mio primo anno di BIIO Tozzi (non ottime)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LancerEvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2002
    • 2560
    • 42
    • 81
    • Monza
    • Send PM

Originally posted by goku77
    Penso che questo pensiero sia errato.
    Prima di tutto ogni allenatore non deve essere per forza in forma.
    Mentzer nonostante abbia dato un contributo altissimo alla nostra cultura era dopato e non natural.
    Ti assicuro che se era natural nonostante quello che diceva sarebbe stato creduto meno.
    Inoltre ognuno reagisce meglio ad un particolare tipo di allenamento.
    Se si ha risultato con un alto volume rispetto che ad uno basso non si può dire che un metodo funziona e l'altro no.
    L'errore più fatale in questo campo è vedere cosa funziona per se stessi e proporlo agli altri.
    Al massimo si può dire che " questo " ha funzionato per me, ma non è detto che funzioni per te.
    Allenamenti abbreviati funzionano sia per hardgainer che per agonisti professionisti come Yates e questo è innegabile.
    Alleno decine e decine di persone e posso garantire che tutti i metodi e dico tutti funzionano.
    La bravura sta nel capire quale metodo, il momento e la persona su cui deve essere applicato.
    Ciao

QUESTO E' PARLARE!!!!

troppo semplice sparata a 0 su un metodo e su qualcuno solo xchè la routine nn funzione con se stessi.....

ma vogliamo capire che nel bb nn c'è un metodo..una routine....un allenamento..un esercizio che è sicuramente l'assoluto!!!

VeroAtleta secondo me dice un sacco di parole..equazioni che lasciano il tempo che trovano....la massima espressione della generalizzazione!! ma dai....

nel bii nn vedo una moda...anzi!!!! nella mia palestra saremo in 4 a seguire un allenamento sensato e abbreviato....il resto vecchi bombaroli che nn sanno nemmeno cosa significhi allenamento.

inoltre VeroAtleta tu mischi troppe carte.....(es.: nel bb l'apparato cardiocircolatorio lascia il tempo che trova.. o il fartlek..piccolezze!!), anche se io arrivando dall'atletica legg. è un aspetto che curo ancora bene è un aspetto fondamentale x il prorprio fisico e x il mio fisico ideale....cmq è un'altro discorso...

succo del discorso : è inutile fare ste sparate....bisogna trovare
    il giusto compromesso, i propri obiettivi il PROPRIO allenamento ideale

cmq VeroAtleta tira giù la maschera e dicci chi 6 veramente..

Commenta

• paolo79
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1354
      • 12
      • 29
      • SBT (AP)
      • Send PM

Originally posted by VeroAtleta

...

Goku, soltanto i sordi possono non essersene accorti: basta fare un giro in qualsiasi palestra e vedrai che i nuovi mentori non sono più Arnold e Joe Weider (x fortuna), ma Mentzer, McRobert e persino Tozzi.

...

Augh
      Io avrò frequentato 7-8 palestre: metà a Bologna e metà nella mia città (60000 abitanti).
      Avrò visto si e no 6 persone allenarsi così e Dio sa quante ne ho viste allenarsi con volumi molto maggiori.

ByEZz,
      Paolo
      Sig in sciopero.

Commenta

• LancerEvo
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2002
        • 2560
        • 42
        • 81
        • Monza
        • Send PM

Originally posted by paolo79
        Io avrò frequentato 7-8 palestre: metà a Bologna e metà nella mia città (60000 abitanti).
        Avrò visto si e no 6 persone allenarsi così e Dio sa quante ne ho viste allenarsi con volumi molto maggiori.

ByEZz,
        Paolo
        ma dove sarà sta moda del Bii???
        la moda sapete cos'è?

è seguire l'allenamento che fanno i tipi grossi in palestra.....dai ragazzini..alle signore!

questa è la vera moda.
        funziona a loro che sn grossi.... funzionerà pure sul ragazzino e sulla sciura........

Commenta

• DANIELS
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1441
          • 62
          • 18
          • Cusè
          • Send PM

ma Tozzi si allena con il BIIIIIIIIO!!!

scusate, ma che immagine positiva può dare un uomo con la panza....????
          dalla caricatura sulla posta di olimpian's non mi aspettavo certo di vedere a Bellaria un uomo completamente fuori forma.
          mi ha profondamente deluso;
          AAAAAAAAAAAAAA HO CAPITO.....!!!!
          si allena cosi' tanto a scrivere che poi non ha il tempo di allenarsi , oppure è cosi' impegnato a fare l'istruttore che lui non solleva neanche un kilo....

ma come, se bastano poche serie e poco tempo come mai lui non ne tova affatto....
          ed io che ho messo sotto dieta ed allenamento mio padre di 70 anni....
          sigpic
          Originariamente Scritto da piccola bestia
          io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• goku77
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 5731
            • 3
            • 0
            • Send PM

Re: ma Tozzi si allena con il BIIIIIIIIO!!!

Originally posted by DANIELS
            Personalmente mi da più un'immagine positiva uno con la panza che uno con la vena dove si vede il sangue scorrere all'interno super tirato e dopato.
            Purtroppo però anche nelle palestre la vince chi è grosso e bello e che facilmente prende Kg.
            quello che invece per prendere 5-6 Kg si suda 7 camicie è visto sempre un insetto.
            Purtroppo il BB è fatto di queste cose.
            Nel bene o nel male è la nostra intelligenza che delibera....
            Ciao

Commenta

• LancerEvo
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2002
              • 2560
              • 42
              • 81
              • Monza
              • Send PM

Re: ma Tozzi si allena con il BIIIIIIIIO!!!

Originally posted by DANIELS
              dalla caricatura sulla posta di olimpian's non mi aspettavo certo di vedere a Bellaria un uomo completamente fuori forma.
              mi ha profondamente deluso;
              AAAAAAAAAAAAAA HO CAPITO.....!!!!
              si allena cosi' tanto a scrivere che poi non ha il tempo di allenarsi , oppure è cosi' impegnato a fare l'istruttore che lui non solleva neanche un kilo....

ma come, se bastano poche serie e poco tempo come mai lui non ne tova affatto....
              ed io che ho messo sotto dieta ed allenamento mio padre di 70 anni....

ma che cavolo ve ne frena della forma fisica di Tozzi???

pure l'ex alletatore di Michael Johnson aveva un po' di panza........e allora???

...10 titoli mondiali ecc.. ecc.....

Commenta

• VeroAtleta
                Bodyweb Member
                • Jul 2003
                • 15
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by LancerEvo
                QUESTO E' PARLARE!!!!

troppo semplice sparata a 0 su un metodo e su qualcuno solo xchè la routine nn funzione con se stessi.....

ma vogliamo capire che nel bb nn c'è un metodo..una routine....un allenamento..un esercizio che è sicuramente l'assoluto!!!

VeroAtleta secondo me dice un sacco di parole..equazioni che lasciano il tempo che trovano....la massima espressione della generalizzazione!! ma dai....

nel bii nn vedo una moda...anzi!!!! nella mia palestra saremo in 4 a seguire un allenamento sensato e abbreviato....il resto vecchi bombaroli che nn sanno nemmeno cosa significhi allenamento.

inoltre VeroAtleta tu mischi troppe carte.....(es.: nel bb l'apparato cardiocircolatorio lascia il tempo che trova.. o il fartlek..piccolezze!!), anche se io arrivando dall'atletica legg. è un aspetto che curo ancora bene è un aspetto fondamentale x il prorprio fisico e x il mio fisico ideale....cmq è un'altro discorso...

succo del discorso : è inutile fare ste sparate....bisogna trovare
                il giusto compromesso, i propri obiettivi il PROPRIO allenamento ideale

cmq VeroAtleta tira giù la maschera e dicci chi 6 veramente..
                Mmhh. Dunque:

Per quanto riguarda la "moda" del BIO, cioè la quantità di persone che lo seguono, forse l'argomento non è poi così importante da essere proseguito. Nelle palestre c'è ovviamente, di tutto, e probabilmente è vero che ad un indagine superficiale l'HIT non è poi molto seguito, ma provate ad indagare su chi ha un po' di esperienza (dai 6 mesi in sù) e vedrete che le cose cambiano (ovviamente questo argomento può essere usato anche a favore dell'HIT x dire che chi ha esperienza e conoscenza sceglie l'HIT. Mah...)

Per quanto riguarda il fatto che non esista un metodo di allenamento valido in assoluto, forse è meglio chiarire i termini: TUTTI i programmi vanno individualizzati, adattati, soprattutto PROVATI con intelligenza e sensibilità, ma mi sembra che esistano alcuni punti fermi (ad es.: + alleni un esercizio e + diventi tecnicamente bravo nell'eseguirlo) che magari in altri post, se qualcuno è interessato, potremo anche approfondire. Mi limito qui a ricordare che finora a proporre un "metodo universale" sono stati i sostenitori dell'HIT. McRobert, ad es., che x molti aspetti considero una persona degna di stima, ha rischiato di diventare paranoico x inculcare nelle teste dei suoi lettori le sue idee (lo ammette egli stesso in un editoriale di HG di qualche mese fa)

Per quanto riguarda poi il fatto che "mescolerei le carte" in quanto "nel bb l'apparato cardiovascolare lascia il tempo che trova", questa a mio avviso è una delle + grandi incomprensioni di questa splendida disciplina. Certo, poi dipende dagli esercizi che fai e da come li fai, ma anche questo è un argomento talmente interessante ed importante che meriterebbe un post (meglio, un libro!)

Infine, x quanto possa sembrare strano NON ho maschere da togliermi. Ovviamente VeroAtleta non è il mio vero nome ma non sono una xsona conosciuta nel campo nè un altro utente che si è iscritto con un altro nick. Sono solo un appassionato di sport che dopo molti anni di pratica ed errori ha capito alcune cose, prima fra tutte che "fare bodybuilding" nel modo corretto è il migliore SPORT del mondo e non una cosa dannosa come vogliono farlo sembrare tanti medici incompetenti e come possono renderlo alcuni sistemi sbagliati.

Mi scuso x la lunghezza

Augh
                Last edited by VeroAtleta; 09-08-2003, 23:18:14.
                Grande Uomo

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by Sly83
                  sei tu che cresci o ti cresce qualcosa nelle mutande stò mese?
                  beh ho messo 8 kg in due giorni.

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by swanz
                    Perchè ero convinto che avessi creato te il 3d.

Bene le vacanze, grazie.
                    porello.....il sole ti ha cotto il cervello....

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Up x Quaglia e Max_79:

il BIIO, il BIO ed ingenere l'HIT sono la moda imperante nelle palestre, ma sono probabilmente tra i sistemi più fallimentari in circolazione.
                      L' ho constatato xsonalmente:
                      2 allenamenti con i pesi alla settimana, magari allenando ogni gruppo muscolare un volta muscolare NON E' NIENTE! Sarete sempre XSONE FUORI FORMA, ed è x questo che non si cresce, altro che superallenamento.
                      BIIO = grasso;
                      = fiatone anche a fare una rampa di scale
                      = difficoltà a recuperare anche da attività a basso impatto e bassa intensità anche x una persona normale (ad es. una breve corsetta o un giro in bici)
                      = paura dell'allenamento: caz*o, se l'ultima volta che avete mosso il cu*o è stata la settimana scorsa avrete paura anche a scendere dal letto
                      = pessima forma cardiovascolare
                      = pessima resistenza muscolare
                      = pessima resistenza organica
                      = pessima durezza mentale (uno dei principali benefici dell'allenamento)
                      = nessuna sensazione di benessere, tranquillità e sicurezza (un altro dei principali benefici dell'allenamento)
                      = impossibilità di imparare la forma di esecuzione perfetta (impariamo dai sollevatori di pesi olimpici! che praticano le loro alzate + volte al giorno)

Complimenti a The Prince che ha avuto il coraggio di guardarsi veramente allo specchio e di vedere che allenarsi 2 volte alla settimana NON funziona!

Io purtroppo ho trovato il coraggio di allenarmi di + soltando dopo un brutto infortunio alla caviglia (non dovuto all'allenamento, comunque).

Oggi mi alleno così:

3 allenamenti con i pesi alla settimana, con molte serie ed alte reps alternando un allenamento con Squat, polpacci (fondamentali!) ed uno con esercizi di "assistenza" con Hindu Squat, Stacchi con la Quadra bar, un mucchio di Salti su una piattaforma di legno di circa 25 cm. di h., Addominali ed un esercizio per la parte superiore (Trazioni alla sbarra o parallele)

+ 2 allenamenti "aerobici"; in realtà allenamenti molto blandi, difficilmente sopra i 160 battiti che mi aiutano molto a recuperare ed a sentirmi bene

Credo che questo sia un allenamento da VeroAtleta: + forza, + resistenza, + atlecità, + potenza, + massa. Oh jeahrs

Augh
                      tua esperienza ok,ma non un dogma generale.

io amo l'HIT e mi trovo bene...

e scusate ma leggo in alcuni post troppe immani cavolate.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

: i sistemi HIT, Heavy Duty o comunque a basso volume NON funzionano.
                        Augh
                        come fai ad affermare ciò in modo così generale???
                        conosci tutti qauelli che al mondo usano i metodi abbreviati?

NO!

Commenta

• bear
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2001
                          • 2130
                          • 3
                          • 0
                          • Il Mar Mediterraneo
                          • Send PM

Funziona o non fuonziona…………….
                          Certo Tozzi nel suo libro riporta bibliografie di studi scientifici (cosi’ come McRobert).I sostenitori dell’alto volume che hanno scritto libri lo anno fatto?Non lo so non li ho mai letti.........

Quindi sul BIIO e l’Hit una base scientifica c’e’.Poi certo non siamo tutti identici.
                          I sistemi abbreviati ad alta intensita’ constano di 2 (tanto per riassumere e semplificare anche per me........) fasi: una anaerobica alattacida con carichi dal al 90% del 1RM con 3-6 rps e con 3 min di recupero portano ad un esaurimento energetico di poche fibre veloci un impegno massimale del sistema nervoso centrale con aumento della forza massimale,alta produzione di Testosterone,bassa produzione di acido lattico, ipertrofia bassa e sviluppo del tessuto connettivo, attivazione istantanea di tutte le unita’ motorie (fibre di tipo I e II)

Poi si passa ad una fase con l'80% dell’1RM con 8 rps con 90-120 sec di recupero.Meccanisco misto anaerobico (CP e Glicolitico)
                          Qui abbiamo un impegno elevato del sistema nervoso centrale,attivazione istantanea di quasi tutte le unita’ motorie (fibre I e II),impegno del sistema contrattile con esaurimento delle fibre veloci,produzione di acido lattico medio bassa,aumento aelevato del Testosterone e medio del GH,aumento della forza massimale moderata,ipertrofia muscolare moderata con incremento del tessuto connettivo minimo.

Se invece prendiamo sistemi con volume piu’ alto e carichi piu’ bassi (dal 75% al 67% da 10 a 14 rps con 40-90 sec di recupero meccanismo anaerobico lattacido Cp e Glicolitico) abbiamo:
                          Impegno moderato del Sistema Nervoso Centrale ,attivazione a rotazione delle unita’ motorie (fibre I e II ) ,impegno massimale del sistema contrattile,esaurimento energetico-funzionale di gran parte delle fibre,produzione elevata di acido lattico,aumento elevato del GH e moderatro del Testosterone,aumento della forza resistente locale,ipertrofia muscolare elevata,aumento della mioglobina.

Ora si sa che l’aspetto tirato con muscoli in risalto con il lavoro con i pesi passa attraverso l’esuremento progressivo del glicogeno muscolare e con i sistemi abbreviati questo e’ minimo e quindi se non ci si associa una dieta di stampo paleolitico(Metabolica,Atkins,Chetogenica etc…)
                          non avremo un fisico,come si dice,in forma……………..cosa che e' invece piu’ facile con quelli ad alto volume vista la quota maggiore di carboidrati ad alto IG che si possono consumare(e oggi i carboidrati visto il gusto e anche i bassi costi di produzione sono ovunque)

Poi c’e’ da dire che in questi sitemi per come la vedo io non c’e’ una ipertrofia diretta,ma di rimando.Cioe’ e’ il corpo che si adatta ad uno stimolo sempre maggiore mentre con i sitemi a elevato volume c’e’ una ipertrofia maggiore attraverso la deplezione dei fosfati ma e’ una ipertrofia creata scientificamente senza far appello a meccanismi ancestrali come quello della lotta e della fuga.Quindi quando poi per inattivita’ viene a mancare quello stimolo prettamente ipertrofico( forse) il fisico regredisce molto prima che non di quei sistemi che si basano su meccanismi che abbiamo dentro di noi da milioni di anni o quanto meno visto la maggiore forza posseduta e’ piu’ facile ipertrofizzare i muscoli vista la capacita’ di alzare carichi maggiori dopo un periodo di inattivita’……………….

Poi comunque io parlo da profano
                          Last edited by bear; 11-08-2003, 15:16:00.
                          Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• bear
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 2130
                            • 3
                            • 0
                            • Il Mar Mediterraneo
                            • Send PM

Dimenticavo una cosa.Bisogna analizzare il somatipo e lo stile di vita.

A parita' di somatotipo se uno fa un lavoro di ufficio e ci si reca in macchina puo' allenarsi anchje piu' giorni alla settimana.
                            Io faccio una vita frenetica,per 10 mesi all'anno e per 5 giorni alla settimana mi sposto solamente con i mezzi pubblici e sto appeso come una scimmia mediamente 1h ora al giorno e per 1h(come minimo) al giorno cammino e il sabato molto spesso carico e scarico robetta pesante.

Quindi per me con questa vita due sessioni alla settimana vanno piu' che bene.Poi certo io sono un endomorfo,se non stessi attanto a cio' che mangio mi porterei dietro una bella ciambellina.

Mi ricordo che un paio di anni fa correvo un giorno si e uno no anche 1h e 45 min (medio range di battiti) pero' mangiavo assecondando la fame (una sera mi svegliai dopo essere andato aletto e come un automa presi la vaschetta del gelato)

per quanto e cosa mangiai feci pari con il pesi :ne presi ne persi un grammo.

Quindi con i istemi abbreviati io se voglio tenere una forma decente devo curare molto l'alimentazione pero' 2 sedute per la vita che faccio sono necessaire per aumentare i carichi sollevati
                            Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• bear
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2001
                              • 2130
                              • 3
                              • 0
                              • Il Mar Mediterraneo
                              • Send PM

Gente accorrete!!!!!!!!!!!!!!

Ci sono i mitici Claudio Tozzi in persona e NaturalMan il dottore piu' anabolico d'Italia!!!!!!!!!

Che emozione!!!!!!!!!!!!
                              Bear

Commenta

• Max_79
                                L'antitrolls
                                • May 2001
                                • 42565
                                • 1,849
                                • 2,406
                                • Brazil
                                • Send PM

Originally posted by bear
                                Funziona o non fuonziona…………….
                                Certo Tozzi nel suo libro riporta bibliografie di studi scientifici (cosi’ come McRobert).I sostenitori dell’alto volume che hanno scritto libri lo anno fatto?Non lo so non li ho mai letti.........
                                Eh, no.
                                Se e' per questo, i sostenitori dell'alto volume si allenano ed ottengono meravigliosi risultati. Non sta a loro dimostrare la scientificita' di qualcosa, funziona e basta. O almeno funziona piu' del BIIO, a meno che quelli che praticano quest'ultimo non siano davvero sfigati geneticamente, cosa di cui francamente dubito molto. E soprattutto dietro alle affermazioni amatoriali de "l'alto volume funziona" non c'e' business dietro e scusa se e' poco.
                                Un certo Tozzi o McRobert quali risultati hanno ottenuto dal loro fantastico allenamento !?
                                Il primo lasciamo perdere, il secondo in tutta la sua vita si e' fatto scattare solo una foto e riprende il viso.
                                E allora, cosi' come non bisogna giudicare il fisico di questi presunti scienziati (preferirei giornalisti, il che e' tutto dire) non bisogna giudicare le conoscenze di chi ha ottenuto fantastici risultati.
                                Sul resto non rispondo perche' ho smesso di leggere, sorry.

Bye
                                Last edited by Max_79; 11-08-2003, 17:14:41.
                                Originariamente Scritto da TheSandman
                                Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                                ________

///////////////////////////////////////
                                /////////////////////

Commenta

Working...
                                X