Onesta routine a medio volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #31
    Originally posted by GENGISCAN
    difatti non ho detto che è assurda, poi con le note poste in calce le variabili sono infinite.
    schede di quel tipo le ho già adottate e provate per anni, e in base alla mia esperienza se dovessi fare una scelta (in questo momento, potrei anche cambiare idea) opterei per una tabella ad alta intensità e con meno esercizi.
    Non saprei neanch'io definire l'intensità, a volte ho l'impressione di avvicinarmici, e la senzazione che provi dopo una serie è come se ti sdradicassero il muscolo.
    personalizzazione.

    Commenta

    • ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #32
      L'intensita è lo sfinimento di piu' unita' motorie nell'arco di un tempo breve questa è la definizione che dette Jones all'intensita' 30 anni fa' tutto sommato è quello che piu' si è avvicinato (parere personale)
      Gengis la routine che ho proposto non ha molti esercizi 2 per gruppo piuttosto essendo una routine rivolta a tutti ha qualche serie in piu'.
      Enrico e stop!

      Commenta

      • GENGISCAN
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 587
        • 1
        • 0
        • ROMA
        • Send PM

        #33
        c'è da dire che per un principiante sarebbe impensabile un allenamento stile bii o hit, io stesso trovo difficoltà nel capire quale è il giusto però è la strada che voglio seguire.

        mister x, certe volte non ti capisco (personalizzazione)?

        Commenta

        • MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

          #34
          nel senso che tu hai capito cosa funziona per te.
          altri troveranno altre strade.

          Commenta

          • Rox68
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 1516
            • 15
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #35
            Cos'è l'intensità?
            Senz'altro una bella domanda che, senza mezzi termini, centra il cuore di un vecchio problema culturistico e non.
            Innanzitutto, da un punto di vista descrittivo, potrei azzardare che l'intensità è la grandezza che misura la qualità di un allenamento. I concetti di qualità dell'allenamento o di un lavoro non sono assoluti, ma assumono un senso preciso se definiamo lo scopo per cui ci stiamo allenando: è chiaro a tutti che un allenamento intenso per un maratoneta, non lo sarà altrettanto per un bodybuilder ed ancor meno per un powerlifter...
            Da queste semplici considerazioni ne deriva che la definizione fisica, fisiologica della grandezza "intensità" non può essere scissa dalla disciplina a cui si riferisce o, in termini più tecnici, ai meccanismi fisiologici\muscolari a cui fa riferimento.
            E qui in genere si va in crisi!
            Certo, perchè un po' tutti siamo abituati a misurare, a contare, a pesare delle grandezze (serie, ripetizioni, num. di allenamenti, peso corporeo, circonferenza del torace...) assolute. In questi casi in fisica si parla di grandezze discrete in quanto misurabili attraverso i numeri naturali (1,2,3,4...): ad esempio il numero delle serie di un allenamento è una variabile discreta, possono essere 8, 10, 12, ma non 6,76 o 0,987.
            Esistono però anche altre grandezze che non hanno misurazione così immediata, pensiamo alla velocità, al lavoro ed anche, nel nostro caso, all'intensità.
            Sono tutte grandezze che si riescono a quantificare dopo aver trovato un metodo di misurazione sulla base delle variabili che le influenzano.
            Nella realtà il bodybuilding non è mai stato considerato uno sport e, purtroppo, il raggiungimento di una estrema ipertrofia muscolare non è propedeutico a nessun'altro sport classico, anzi è spesso un fattore limitante per tutte quelle discipline in cui vi sono delle categorie di peso.
            Per questo motivo gli studi dei maggiori teorici della scienza dell'allenamento (opss... teoria dell'allenamento, la scienza è tutta un'altra cosa...) non si sono mai concentrati nel formulare una relazione che desse una misurazione efficace dell'intensità valida per i nostri scopi.
            A tale scopo dovremmo essere noi a dare il nostro contributo ragionato, e non solo "istintivo", per arrivare ad una formulazione valida che tenga conto delle variabili che influenzano lo stimolo ipertrofico.
            Notevoli lavori per la verità sono già stati fatti e ve ne parlerò, tempo permettendo, in un'altra sede...
            Questo non significa andare in palestra con la calcolatrice, ma cercare di capire cosa ***** facciamo quando andiamo in palestra, significa interpretare in maniera scientifica un lavoro ed approcciare le preparazioni in maniera più critica e costruttiva.
            L'allenamento istintivo fa comodo a tutti, è chiaro: chiunque voglia scrivere una qualsiasi cazzata prende la penna e scrive un articolo senza paura di essere smentito, i "personal trainer" fanno quello che vogliono sguazzando nell'ignoranza dei loro clienti e, molto spesso purtroppo, anche nella propria...
            Ma questo è un'altro discorso....

            Commenta

            • elfe
              Bodyweb Advanced
              • May 2003
              • 4210
              • 343
              • 30
              • Isla vista
              • Send PM

              #36
              raga' vi voglio bene quando mi rispondete cosi'..pero'...io volevo dire un'altra cosa...


              quando claudio tozzi mi dice fai 3 esercizi in totale (2 per dorso e 1 per bicipiti) e poi mi dice "usa la massima intensita'"...
              che vuol dire?

              questo voglio sapere.....cioe' meno riposo tra una serie e l'altra, piu' carico, piu' lento, piu' esplosivo....non lo so...capite?
              se io oggi come oggi, faccio 3 esercizi in totale per allenare muscoli che prima allenavo con in totale 7 esercizi, non SENTO UN *****...niente doms, poco pompaggio, e mi scoraggia capito?

              quindi mi consolo dicendo "ma allora e' perche' non so cosa sia l'intensita'...e' capace che scoprendo cosa sia l'intensita' possano bastarmi 3 esercizi..."
              non mi porto calcolatrici o blocchetti in palestra.... e non mi va di fare calcoli...ma voglio solo capire quando si dice "riduci il volume, aumenta l'intensita'" cosa ***** significa...

              thanks

              It ain't over 'til it's over!

              Commenta

              • Rox68
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 1516
                • 15
                • 0
                • Roma
                • Send PM

                #37
                Originally posted by elfe
                raga' vi voglio bene quando mi rispondete cosi'..pero'...io volevo dire un'altra cosa...


                quando claudio tozzi mi dice fai 3 esercizi in totale (2 per dorso e 1 per bicipiti) e poi mi dice "usa la massima intensita'"...
                che vuol dire?

                questo voglio sapere.....cioe' meno riposo tra una serie e l'altra, piu' carico, piu' lento, piu' esplosivo....non lo so...capite?
                se io oggi come oggi, faccio 3 esercizi in totale per allenare muscoli che prima allenavo con in totale 7 esercizi, non SENTO UN *****...niente doms, poco pompaggio, e mi scoraggia capito?

                quindi mi consolo dicendo "ma allora e' perche' non so cosa sia l'intensita'...e' capace che scoprendo cosa sia l'intensita' possano bastarmi 3 esercizi..."
                non mi porto calcolatrici o blocchetti in palestra.... e non mi va di fare calcoli...ma voglio solo capire quando si dice "riduci il volume, aumenta l'intensita'" cosa ***** significa...

                thanks

                Un po' di pazienza elfe...
                Intanto prova a leggere con attenzione gli interventi sul mio post sulla forza & bodybuilding sulla sezione di allenamento di questo forum...così acquisirai le basi fisiologiche per comprendere i successivi concetti di intensità, densità e volume.
                A presto...
                PS.
                Intanto, giusto per invogliarti, posso dirti che è vero che bisogna calare il volume ed aumentare l'intensità, ma tali parametri non sono assoluti. Un atleta che può permettersi un volume di lavoro per allenamento pari a 10000Kg, può calare di un 30% il volume rimanendo a 7000Kg ed aumentare l'intensità...
                Chi ha una cilindrata che gli consente 4000Kg x workout, calando di un 30% passa a 3100Kg....
                Ci sarà una differenza, no?
                Volume ed intensità hanno una relazione inversamente proporzionale ma l'equilibrio che ognumo riesce a raggiungere è largamente variabile ed influenzabile dal corretto allenamento.

                Commenta

                • MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

                  #38
                  ROX i tuoi post mi interessano sempre di +.

                  Commenta

                  Working...
                  X