If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sono d'accordissimo con te...
ma qui tocchiamo un'altro argomento e i termini del discorso cambiano radicalmente, anche se i concetti fondamentali della teoria dell'allenamento non vengono stravolti.
Originally posted by Rox68 Sono d'accordissimo con te...
ma qui tocchiamo un'altro argomento e i termini del discorso cambiano radicalmente, anche se i concetti fondamentali della teoria dell'allenamento non vengono stravolti.
beh però sono queste le discussioni che mi piacciono di più.
Mi piace paragonare il corpo umano ad una automobile quasi perfetta: se non si conosce più che bene il suo motore come potremmo sperare di elaborarla per raggiungere prestazioni superiori? Prima le basi, poi...passerò la mano a chi ne sa più di me, visto che di scientifico ufficiale (nel campo delle elaborazioni intendo) non c'è quasi nulla e non mi piace parlare di cose che non conosco più che bene...
se per allenamento ad alto volume intendi allenamenti della durata di poco superiore ai 60 minuti 4 volte a settimana che includono 2 esercizi base più complementari, allora posso essere d'accordo.
In tal caso l'allenamento contribuirebbe a dare qualità al muscolo, e forse una scarsa ipertrofia nel breve termine.
Ma a questo punto, in base alla mia esperienza, mi viene un dubbio, supponiamo di adottare uno schema di allenamento di questo tipo (alto volume) per un periodo di tempo di 2 mesi circa e inseguito a quest'allenamento creiamo un stress tale da portarci al superallenamento, sarebbe possibile nel periodo successivo ottenere di rimbalzo una cospicua ipetrofia?
Però devo anche dire che, nel campo degli elaboratori, quasi nessuno si occupa di illustrarci le basi del funzionamento del motore...eppure dovrebbero conoscerlo nei minimi dettagli!
Mah...sarà per questo che ho conosciuto decine di atleti superelaborati che erano esattamente la metà di me....
A buon intenditor....
Originally posted by Rox68 Mi piace paragonare il corpo umano ad una automobile quasi perfetta: se non si conosce più che bene il suo motore come potremmo sperare di elaborarla per raggiungere prestazioni superiori? Prima le basi, poi...passerò la mano a chi ne sa più di me, visto che di scientifico ufficiale (nel campo delle elaborazioni intendo) non c'è quasi nulla e non mi piace parlare di cose che non conosco più che bene...
beh da quello che ho letto in altri 3d ne sai eccome in questo campo.
se per allenamento ad alto volume intendi allenamenti della durata di poco superiore ai 60 minuti 4 volte a settimana che includono 2 esercizi base più complementari, allora posso essere d'accordo.
In tal caso l'allenamento contribuirebbe a dare qualità al muscolo, e forse una scarsa ipertrofia nel breve termine.
Ma a questo punto, in base alla mia esperienza, mi viene un dubbio, supponiamo di adottare uno schema di allenamento di questo tipo (alto volume) per un periodo di tempo di 2 mesi circa e inseguito a quest'allenamento creiamo un stress tale da portarci al superallenamento, sarebbe possibile nel periodo successivo ottenere di rimbalzo una cospicua ipetrofia?
Quando parlo di volume di lavoro nell'ambito di una sessione di allenamento intendo:
V = Kg sollevati * Reps * num. di serie
Ossia, in altri termini, la quantità di Kg sollevati nella singola sessione di allenamento.
Quando parli di durata delle sessioni chiami in causa il concetto di intensità che, nella teoria dell'allenamento, è inversamente proporzionale al volume di lavoro: più l'intensità è alta più il volume cala e viceversa secondo un equilibrio variabile in base al grado di allenamento, ovverosia la qualità va a scapito della quantità e viceversa.
L'optimun sarebbe massimizzare il rapporto volume\intensità...ma qui il discorso si farebbe lungo e, in questo momento, non ho il tempo di affrontarlo a dovere.
Ma riprenderò questo discorso nel post sulla Forza...
Originally posted by Rox68 Quando parlo di volume di lavoro nell'ambito di una sessione di allenamento intendo:
V = Kg sollevati * Reps * num. di serie
Ossia, in altri termini, la quantità di Kg sollevati nella singola sessione di allenamento.
Quando parli di durata delle sessioni chiami in causa il concetto di intensità che, nella teoria dell'allenamento, è inversamente proporzionale al volume di lavoro: più l'intensità è alta più il volume cala e viceversa secondo un equilibrio variabile in base al grado di allenamento, ovverosia la qualità va a scapito della quantità e viceversa.
L'optimun sarebbe massimizzare il rapporto volume\intensità...ma qui il discorso si farebbe lungo e, in questo momento, non ho il tempo di affrontarlo a dovere.
Ma riprenderò questo discorso nel post sulla Forza...
ottimo discorso.
poi il riuscire ad ottimizzare il rapporto volume/intensità vuol dire trovare la chiave che ti apre le porte della massa.
erik z ha proposto un allenamento a medio volume, ai fini della massa.
c'è chi lo condivide chi no, per me, togliendo le variabili proposte, va bene solo ad un principiante.
rox 68 propone la periodizzazione
ok posso essere d'accordo, però nell'immediato periodo quell'allenamento non dara massa ma solo qualità, nel lungo periodo supponendo una frequenza di 4 volte al posto di tre a settimane, di rimbalzo ad un sovrallenamento una ipertrofia.
quanto sopra per opinione personale, che ne pensate (gradito rox 68).
Mai sentito parlare dell'adattamento del corpo agli stress esterni?... Il corpo umano percepisce l'allenamento come uno stress INDOTTO se gli lasci il tempo di recuperare dallo stress esso fa fronte al problema compensando e supercompensando se non gli dai il tempo di recuperare si sovraccarica e si ammala Overtraining.
Paragona l'allenamento all'influenza se lasci che essa faccia il suo decorso cioe' il corpo umano organizzi le difese immunitarie per debellare il virus allora quando sarai guarito il corpo sara' rinforzato per quel particolare ceppo virale (purtroppo ce ne sono piu' di uno) se invece ti strapazzi la guarigione sara' prolungata e in alcuni casi spesso si peggiora e una semplice influenza puo' trasformarsi in una polmonite o creare dei focolai ai polmoni.
Gli steroidi caro elfe sono un po' come l'aspirina per l'influenza accelera il processo di guarigione solo che ci sono delle controindicazioni l'aspirina al massimo se presa in eccesso ti fa' fare 1 settimana sul water gli steroidi ti mandano in pappa il fegato! quindi meglio lasciare che il corpo reagisca per conto proprio lasciandogli pero' il tempo di farlo.
La periodizzazione è un sistema per fare tutto cio'.
ciao
esattamente per "alta intensita'" a livello proprio di definizione del termine cosa si intende?
E' quello che si chiedono un pò tutti e solo a pochi illuminati è stato concesso il beneficio di questo sapere. Peccato che da parte di ognuno di questi individui ci sia una risposta sempre diversa se non addirittura in contraddizione con l'illuminato precedente. I più temerari hanno anche individuato una formula per calcolarla questa benedetta intensità. Il risultato? Beh, si allenano come prima, ma almeno possono andare in palestra con la calcolatrice e sembrare subito molto più tecnologici dei comuni mortali che li circondano.
La mia personalissima e assai poco scientifica risposta è : boh!
Saluti,
Enrico Quaglia
SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
Originally posted by QuagliaE E' quello che si chiedono un pò tutti e solo a pochi illuminati è stato concesso il beneficio di questo sapere. Peccato che da parte di ognuno di questi individui ci sia una risposta sempre diversa se non addirittura in contraddizione con l'illuminato precedente. I più temerari hanno anche individuato una formula per calcolarla questa benedetta intensità. Il risultato? Beh, si allenano come prima, ma almeno possono andare in palestra con la calcolatrice e sembrare subito molto più tecnologici dei comuni mortali che li circondano.
La mia personalissima e assai poco scientifica risposta è : boh!
Originally posted by elfe detto da te...non mi rimane che il suicidio.
Ma figurati, era ironico anche se secondo me il succo è veritiero. Se chiedi a 20 persone diverse cos'è l'intensità avrai 20 risposte diverse e contrastanti fra loro. Se noti io non ne parlo mai anche perchè detto sinceramente, forse non l'ho capito neppure io!
Il mio consiglio? Fregatene! Tieni in mente quelli che sono i dogmi del BBuilding e vai avanti così senza il timore di essere démodé. Fai ogni serie come se fosse l'ultima spingendoti al massimo per ognuna di queste, che siano tre o quindici.
Se capisci (realmente...!) questo concetto e riesci a metterlo in pratica, avere in mano un numero per aver conferma di questa intensità ti sembrerà subito ridicolo.
Saluti,
Enrico Quaglia
SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
Originally posted by GENGISCAN bel discorso ora analizziamo il caso pratico:
erik z ha proposto un allenamento a medio volume, ai fini della massa.
c'è chi lo condivide chi no, per me, togliendo le variabili proposte, va bene solo ad un principiante.
rox 68 propone la periodizzazione
ok posso essere d'accordo, però nell'immediato periodo quell'allenamento non dara massa ma solo qualità, nel lungo periodo supponendo una frequenza di 4 volte al posto di tre a settimane, di rimbalzo ad un sovrallenamento una ipertrofia.
quanto sopra per opinione personale, che ne pensate (gradito rox 68).
beh quella proposta non è una scheda assurda come se ne vedono in giro.
anche se io userei meno volume non mi sembra assurda.
difatti non ho detto che è assurda, poi con le note poste in calce le variabili sono infinite.
schede di quel tipo le ho già adottate e provate per anni, e in base alla mia esperienza se dovessi fare una scelta (in questo momento, potrei anche cambiare idea) opterei per una tabella ad alta intensità e con meno esercizi.
Non saprei neanch'io definire l'intensità, a volte ho l'impressione di avvicinarmici, e la senzazione che provi dopo una serie è come se ti sdradicassero il muscolo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta