Panca con bilanciere o con manubri?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chomog
    Bodyweb Senior
    • Nov 2002
    • 9814
    • 99
    • 1
    • Napoli
    • Send PM

    Panca con bilanciere o con manubri?

    Meglio eseguire la panca con i manubri o con il bilanciere?
    Body80 tempo fa mi spiegò che con i manubri avrei fatto lavorare in modo + omogeneo i due pettorali, al contrario del bilanciere.

    Voi cosa preferite e cosa consigliate?

    p.s. potrebbero esser usati in modo alternato ? 1 mese con il bilanciere ed 1 mese con i manubri ?

  • Kobra
    Bodyweb Member
    • May 2003
    • 629
    • 0
    • 0
    • Dark Lands
    • Send PM

    #2
    Re: Panca con bilanciere o con manubri?

    Originally posted by chomog
    Meglio eseguire la panca con i manubri o con il bilanciere?
    Body80 tempo fa mi spiegò che con i manubri avrei fatto lavorare in modo + omogeneo i due pettorali, al contrario del bilanciere.

    Voi cosa preferite e cosa consigliate?

    p.s. potrebbero esser usati in modo alternato ? 1 mese con il bilanciere ed 1 mese con i manubri ?
    Io preferisco allenarmi con i manubri (soprattutto su panca inclinata), un pò perché mi piace e un pò proprio per il discorso che ti ha fatto Body80: utilizzando il bilancere metti in gioco certi meccanismi di squilibrio a livello di meccanica dell'esercizio, ovvero c'é sempre una parte più forte che predomina sulla parte più debole. E questo può condurti a uno sviluppo muscolare non proprio omogeneo tra le due diverse parti muscolari in questione. Il lavoro unilaterale scongiura questa ipotesi.
    Comunque, secondo me, è giustissimo alternare le due diverse tipologie.
    ciao

    Commenta

    • Albe
      Mental Case
      • Dec 2000
      • 18165
      • 466
      • 178
      • nella mia mente
      • Send PM

      #3
      personalmente faccio panca sempre con il bilancere mentre per la panca alta alterno bil a manubri....credo che le differenze stiano nel fatto che
      1-bilancere puoi caricare di più
      2-con i manubri lavorano di più i muscoli stabilizzatori
      3-(parlo per esperienza personale) con i manubri mi lavorano troppo le braccia rispetto ai pettorali

      ciao
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

      CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

      Commenta

      • Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

        #4
        Puoi tranquillamente altenare.
        esempi (solo alcuni):

        1-bench press+press con manubri su inclinata
        da alternare settimanalmente o bisettimanalmente o ogni mese a:
        2-bench press su inclinata+press con manubri su panca piana


        3-solo bench press per un mesociclo (magari con una variante di croci)


        4-solo press con manubri per un mesociclo (magari con una variante di croci)



        Con i manubri ti accorgi immediatamente di eventuali squilibri di forza (risolvibili con esercizi unilaterali, con pesi e/o range di ripetizioni differenti).
        Inoltre hai un range di escursione articolare più ampio (maggior mobilità che si paga con un rischio più alto di infortuni, ma se ti fai assistere i problemi sono limitati)

        Col bilancere puoi sfruttare carichi molto alti, e questo già di per sè è un bel vantaggio.


        Il discorso manubri o bilancere comunque è molto amplio e complesso.
        Ti posso consigliare di alternare varie combinazioni (inclinazioni della panca, ritmo delle ripetizioni, numero delle ripetizioni....), e di periodizzare l'allenamento.
        In questo modo i progressi dovrebbero in teoria essere costanti (traducibili in aumenti di forza pura, di num di rip, di carico, di densità muscolare, di capillarizzazione, di ipertrofia etc etc).




        Un consiglio che ti posso dare comunque è non tralasciare il riscaldamento, e di farti sempre dare un'occhio dall'istruttore



        Cèo!



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta

        • Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

          #5
          un'altra cosa importante: negli esercizi di distensione tenere le scapole addotte e le spalle retroposte e ferme aiuta moltissimo ad attivare i muscoli pettorali al meglio (il gran pettorale origina a livello della piccola tuberosità dell'omero, nella porzione cioè superiore del braccio).
          Meglio arrivare a fermarsi poco prima dell'estensione completa dei gomiti, per mantenere una tensione continua.
          Con i manubri pare che lo stress a carico dei rotatori sia leggermente inferiore (io per due anni non ho potuto fare panca per un problema ai tendini della cuffia, e con i manubri e la tecnica d'esecuzione adatta il problema è sparito e sono tornato finalmente a fare anche i bench press).
          Cèo!



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta

          • MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

            #6
            sono due alternative valide da laternare.
            il problema dei manubri e che quando sono pesanti fai fatica a portali in posizione se non hai uno spotter.

            Commenta

            • Nyo105
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 1962
              • 1
              • 0
              • Terra di Mezzo
              • Send PM

              #7
              Re: Re: Panca con bilanciere o con manubri?

              Originally posted by Kobra
              Io preferisco allenarmi con i manubri (soprattutto su panca inclinata), un pò perché mi piace e un pò proprio per il discorso che ti ha fatto Body80: utilizzando il bilancere metti in gioco certi meccanismi di squilibrio a livello di meccanica dell'esercizio, ovvero c'é sempre una parte più forte che predomina sulla parte più debole. E questo può condurti a uno sviluppo muscolare non proprio omogeneo tra le due diverse parti muscolari in questione. Il lavoro unilaterale scongiura questa ipotesi.
              Comunque, secondo me, è giustissimo alternare le due diverse tipologie.
              ciao
              Io attualmente alleno il petto con la panca piana e bilancere e panca piana con manubri. Ritengo i manubri migliori per ottenere uno sviluppo muscolare il più possibile omogeneo
              w i pussybuster


              - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
              - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
              - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
              - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
              - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
              - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #8
                Re: Re: Re: Panca con bilanciere o con manubri?

                Originally posted by Nyo105
                Io attualmente alleno il petto con la panca piana e bilancere e panca piana con manubri. Ritengo i manubri migliori per ottenere uno sviluppo muscolare il più possibile omogeneo
                che senso ha fare panca piana sia col bilancere che con i manubri?
                a questo punto falla una piana e una inclinata.

                Commenta

                • Kobra
                  Bodyweb Member
                  • May 2003
                  • 629
                  • 0
                  • 0
                  • Dark Lands
                  • Send PM

                  #9
                  Re: Re: Re: Re: Panca con bilanciere o con manubri?

                  Originally posted by MISTER X
                  che senso ha fare panca piana sia col bilancere che con i manubri?
                  a questo punto falla una piana e una inclinata.
                  x NYO: Stavo per rivolgerti la stessa domanda .... Anche secondo me è meglio alternare la tipologia di allenamento su panca piana e su panca inclinata.
                  ciao

                  Commenta

                  • Nyo105
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1962
                    • 1
                    • 0
                    • Terra di Mezzo
                    • Send PM

                    #10
                    Re: Re: Re: Re: Panca con bilanciere o con manubri?

                    Originally posted by MISTER X
                    che senso ha fare panca piana sia col bilancere che con i manubri?
                    a questo punto falla una piana e una inclinata.
                    In effetti questa volta il mio italiano ha fatto veramente cagare!!! Faccio la panca piana con il bilancere e la panca inclinata con i manubri
                    w i pussybuster


                    - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                    Commenta

                    • Nyo105
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2002
                      • 1962
                      • 1
                      • 0
                      • Terra di Mezzo
                      • Send PM

                      #11
                      Re: Re: Re: Re: Re: Panca con bilanciere o con manubri?

                      Originally posted by Kobra
                      x NYO: Stavo per rivolgerti la stessa domanda .... Anche secondo me è meglio alternare la tipologia di allenamento su panca piana e su panca inclinata.
                      ciao
                      Ho ripetuto due volte piana invece di dire piana con il bilancere e inclinata con i manubri
                      w i pussybuster


                      - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                      - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                      - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                      - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                      - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                      - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                      Commenta

                      • JOBLACK
                        'zzo guardi?
                        • Nov 2000
                        • 22495
                        • 416
                        • 364
                        • Nuova York
                        • Send PM

                        #12
                        Re: Panca con bilanciere o con manubri?

                        Originally posted by chomog
                        Meglio eseguire la panca con i manubri o con il bilanciere?
                        Body80 tempo fa mi spiegò che con i manubri avrei fatto lavorare in modo + omogeneo i due pettorali, al contrario del bilanciere.

                        Voi cosa preferite e cosa consigliate?

                        p.s. potrebbero esser usati in modo alternato ? 1 mese con il bilanciere ed 1 mese con i manubri ?
                        La panca con bilancere è l'esercizio anabolico per eccellenza (con lo squat).
                        Sicuramente ti da una forza piu esplosiva nel tempo, e una crescita piu' veloce del grande pettorale.
                        Inoltre con i manubri non si puo' arrivare a carichi elevatissimi, a meno che non si abbia un compagno fisso d'allenamento.

                        Tuttavia con i manubri lavorano di più e meglio i muscoli stabilizzatori e si riesce a dare piu' simmetria.

                        Personalmente ho molte piu soddisfazioni con i manubri (ma questo perchè ho una leggera lordosi e con il bilancere uso quasi esclusivamente i deltoidi anteriori).

                        Se non hai problemi di sorta io ti consiglio di usare il bilancere, e 1 workout ogni 3 di usare i manubri.

                        Dimenticavo un particolare fondamentale, che molti non considerano:
                        se fai la panca con bilancere, ti consiglio di fare prima 2/3 serie di croci per "stancare" il pettorale (infatti con la panca piana è facile che si stanchino prima i tricipiti e i deltoidi rispetto ai pettorali: se così fosse finiresti le ripetizioni non avendo "colpito" al 100% il pettorale).
                        Last edited by JOBLACK; 30-07-2003, 10:28:54.
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da Sergio
                        Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                        Originariamente Scritto da IvAn#89
                        non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

                        Commenta

                        • Nyo105
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2002
                          • 1962
                          • 1
                          • 0
                          • Terra di Mezzo
                          • Send PM

                          #13
                          Re: Re: Panca con bilanciere o con manubri?

                          Originally posted by JOBLACK
                          La panca con bilancere è l'esercizio anabolico per eccellenza (con lo squat).
                          Sicuramente ti da una forza piu esplosiva nel tempo, e una crescita piu' veloce del grande pettorale.
                          Inoltre con i manubri non si puo' arrivare a carichi elevatissimi, a meno che non si abbia un compagno fisso d'allenamento.

                          Tuttavia con i manubri lavorano di più e meglio i muscoli stabilizzatori e si riesce a dare piu' simmetria.

                          Personalmente ho molte piu soddisfazioni con i manubri (ma questo perchè ho una leggera lordosi e con il bilancere uso quasi esclusivamente i deltoidi anteriori).

                          Se non hai problemi di sorta io ti consiglio di usare il bilancere, e 1 workout ogni 3 di usare i manubri.

                          Dimenticavo un particolare fondamentale, che molti non considerano:
                          se fai la panca con bilancere, ti consiglio di fare prima 2/3 serie di croci per "stancare" il pettorale (infatti con la panca piana è facile che si stanchino prima i tricipiti e i deltoidi rispetto ai pettorali: se così fosse finiresti le ripetizioni non avendo "colpito" al 100% il pettorale).
                          croci normali o ai cavi?
                          w i pussybuster


                          - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                          - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                          - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                          - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                          - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                          - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                          Commenta

                          • chomog
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2002
                            • 9814
                            • 99
                            • 1
                            • Napoli
                            • Send PM

                            #14
                            Re: Re: Panca con bilanciere o con manubri?

                            Originally posted by JOBLACK
                            La panca con bilancere è l'esercizio anabolico per eccellenza (con lo squat).
                            Sicuramente ti da una forza piu esplosiva nel tempo, e una crescita piu' veloce del grande pettorale.
                            Inoltre con i manubri non si puo' arrivare a carichi elevatissimi, a meno che non si abbia un compagno fisso d'allenamento.

                            Tuttavia con i manubri lavorano di più e meglio i muscoli stabilizzatori e si riesce a dare piu' simmetria.

                            Personalmente ho molte piu soddisfazioni con i manubri (ma questo perchè ho una leggera lordosi e con il bilancere uso quasi esclusivamente i deltoidi anteriori).

                            Se non hai problemi di sorta io ti consiglio di usare il bilancere, e 1 workout ogni 3 di usare i manubri.

                            Dimenticavo un particolare fondamentale, che molti non considerano:
                            se fai la panca con bilancere, ti consiglio di fare prima 2/3 serie di croci per "stancare" il pettorale (infatti con la panca piana è facile che si stanchino prima i tricipiti e i deltoidi rispetto ai pettorali: se così fosse finiresti le ripetizioni non avendo "colpito" al 100% il pettorale).
                            Ottimi consigli davvero, grazie

                            Commenta

                            • Kobra
                              Bodyweb Member
                              • May 2003
                              • 629
                              • 0
                              • 0
                              • Dark Lands
                              • Send PM

                              #15
                              Re: Re: Panca con bilanciere o con manubri?

                              Originally posted by JOBLACK
                              Dimenticavo un particolare fondamentale, che molti non considerano:
                              se fai la panca con bilancere, ti consiglio di fare prima 2/3 serie di croci per "stancare" il pettorale (infatti con la panca piana è facile che si stanchino prima i tricipiti e i deltoidi rispetto ai pettorali: se così fosse finiresti le ripetizioni non avendo "colpito" al 100% il pettorale).
                              Consiglio eccellente!!!
                              In effetti è una cosa che mi succedeva spesso senza prima aver eseguito nessuna tipologia di allenamento specifica per il petto. Facendo invece un paio di serie di croci ai cavi, riesco a limitare molto l'effetto da te descritto.
                              ciao

                              Commenta

                              Working...
                              X