Straching e supercompensazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noise0
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 849
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

Straching e supercompensazione

Leggevo su un articolo che:
    Lo straching come ogni "sollecitazione meccanica" andrebbe evitata durante la supercompensazine..
    In pratica consigliavano di effettuarlo il giorno stesso dopo il WO ma non il giorno successivo quando è in atto il picco di supercompensazione.

Vi sembra una paranoia eccessiva? Perche io godo molto a fare straching il giorno dopo , perche allungare i muscoli qurante i DOMS mi da una sensazione piacevole...
  • Rox68
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 1516
    • 15
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Onestamente non ho mai avuto occasione di leggere degli scritti scientifici su una problematica di questo tipo. Nonostante ciò, se consideriamo lo straching come una "sollecitazione meccanica" a carico del muscolo scheletrico allenato, tale affermazione potrebbe avere un suo fondamento logico anche se poi, nella pratica, l'effetto di tale ulteriore componente di lavoro non credo possa influenzare in maniera determinante la supercompensazione stessa.
    Che poi la supercompensazione abbia il suo picco massimo il giorno successivo a quello dell'allenamento specifico, mi sembra un'affermazione quantomeno azzardata...

Commenta

• Nyo105
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1962
      • 1
      • 0
      • Terra di Mezzo
      • Send PM

Se lo stretching non va mai eseguito sui muscoli freddi ritengo il dopo workout il momento migliore per eseguirlo considerando che i muscoli saranno belli caldi.... io lo eseguo tra una serie e l'altra per migliorare l'irrorazione di sangue nei muscoli
      w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
      - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
      - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
      - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
      - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
      - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Dipende dal grado di stretching.
        Uno stretching leggere e di richiamo non inificerà i processi supercompensativi.
        Ciao

Commenta

• Nyo105
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1962
          • 1
          • 0
          • Terra di Mezzo
          • Send PM

Originally posted by goku77
          Dipende dal grado di stretching.
          Uno stretching leggere e di richiamo non inificerà i processi supercompensativi.
          Ciao
          cosa intendi per stretching leggero? a mio parere lo stretching dovrebbe essere sempre leggero
          w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
          - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
          - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
          - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
          - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
          - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Re: Straching e supercompensazione

Originally posted by noise0
            Leggevo su un articolo che:
            Lo straching come ogni "sollecitazione meccanica" andrebbe evitata durante la supercompensazine..
            In pratica consigliavano di effettuarlo il giorno stesso dopo il WO ma non il giorno successivo quando è in atto il picco di supercompensazione.

Vi sembra una paranoia eccessiva? Perche io godo molto a fare straching il giorno dopo , perche allungare i muscoli qurante i DOMS mi da una sensazione piacevole...

penso che se fai stretching con i DOMS rischi davvero di strapparti.....i muscoli nei giorni dopo l'allenamento rimangono comunque ipertonici (e questo sia che i DOMS ci siano sia che non ci siano).....io non mi preoccuperei tanto di stretching in relazione alla supercompensazione, quanto in relazione all'utilità effettiva di questa (a mio avviso) utilissima pratica nei giorni seguenti l'allenamento in generale (la supercompensazione non avviene da un giorno all'altro, quindi la differenza è sottile ma c'è).
            Secondo me è meglio fare stretching dopo il work-out, o al limite anche fra i set (ma per i muscoli antaqgonisti a quelli sollecitati).
            Tuttavia la questione è ancora aperta....ma mi pare comunque rischiosissimo eseguire esercizi di stretching durante i giorni successivi l'allenamento 8sui muscoli allenati, ovvio!)....speriamo che qualcuno ci illumini!
            Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Garden
              Bodyweb Member
              • Jan 2003
              • 92
              • 0
              • 0
              • Send PM

Potete consigliarmi un sito dove poter vedere-conoscere esecuzione esercizi di stretching ?

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Re: Re: Straching e supercompensazione

Originally posted by Sly83
                penso che se fai stretching con i DOMS rischi davvero di strapparti.....i muscoli nei giorni dopo l'allenamento rimangono comunque ipertonici (e questo sia che i DOMS ci siano sia che non ci siano).....io non mi preoccuperei tanto di stretching in relazione alla supercompensazione, quanto in relazione all'utilità effettiva di questa (a mio avviso) utilissima pratica nei giorni seguenti l'allenamento in generale (la supercompensazione non avviene da un giorno all'altro, quindi la differenza è sottile ma c'è).
                Secondo me è meglio fare stretching dopo il work-out, o al limite anche fra i set (ma per i muscoli antaqgonisti a quelli sollecitati).
                Tuttavia la questione è ancora aperta....ma mi pare comunque rischiosissimo eseguire esercizi di stretching durante i giorni successivi l'allenamento 8sui muscoli allenati, ovvio!)....speriamo che qualcuno ci illumini!
                Cèo!
                Per stretching leggero si intende il classico stretching statico, senza forzare troppo le posizioni.

Lo yoga anche se rilassante ha delle posizioni che uniscono isometria e flessibilità, quindi più "pesante".
                Idem per la famiglia PNF.

Il giorno dopo l'allenamento meglio stretching leggero statico, microstretching o il mio neuromuscolar release....

Uno può benissimo fare un bagno caldo e poi fare stretching, senza dover per forza fare un riscaldamento generale.

Comunque a mio parere, meglio 1-2 sedute settimanali dedicate allo stretching che un post allenamento dove spesso si fa poco e male.

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• noise0
                  Inattivo
                  • Dec 2002
                  • 849
                  • 0
                  • 0
                  • Parma
                  • Send PM

Originally posted by Rox68

Che poi la supercompensazione abbia il suo picco massimo il giorno successivo a quello dell'allenamento specifico, mi sembra un'affermazione quantomeno azzardata...
                  Secondo te il massimo della sintesi proteica conseguente all'allenamento (supercompensazione) quando si ha?
                  io avevo letto nelle 36 ore...

Commenta

• noise0
                    Inattivo
                    • Dec 2002
                    • 849
                    • 0
                    • 0
                    • Parma
                    • Send PM

Re: Re: Straching e supercompensazione

Originally posted by Sly83
                    penso che se fai stretching con i DOMS rischi davvero di strapparti.....i muscoli nei giorni dopo l'allenamento rimangono comunque ipertonici (e questo sia che i DOMS ci siano sia che non ci siano)....Cèo!
                    Quando abbiamo i doms del giorno dopo ci troviamo con la muscolatura leggermente contratturata ed in piena sintesi proteica.
                    Secondo me è in questo momento che puo risultare utile allungare le fibre....

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Re: Re: Re: Straching e supercompensazione

Originally posted by noise0
                      Quando abbiamo i doms del giorno dopo ci troviamo con la muscolatura leggermente contratturata ed in piena sintesi proteica.
                      Secondo me è in questo momento che puo risultare utile allungare le fibre....
                      io spesso faccio stretching statico,leggero i giorni dopo e i giovamernti sono molti.

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,459
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

a me piace dedicare solo allo stretching l'ultimo quarto d'ora-venti minuti dell'allenamento, per tutti i muscoli allenati, subito dopo aver fatto il defaticamento al crosstrainer.
                        Inoltre fra un set e l'altro per i gruppi antagonisti; mi pare di averne avuto dei vantaggi nell'allenamento con i pesi, sia nel range di movimento che nella flessibilità in generale.
                        Senza lo stretching i miei allenamenti durerebbero al massimo 20-25 minuti....e per arrivare ai 55-60 che impiego di solito praticamente mi accorgo che faccio più stretching che altro!
                        Una cosa: è vero che può contribuire all'ipertrofia perchè contribuisce all'aumento del numero dei sarcomeri in linea nelle fibre muscolari? (dev'essere una cosa minima, ma in un'ottica "olistica" è già una buona cosa)
                        Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• chomog
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2002
                          • 9814
                          • 99
                          • 1
                          • Napoli
                          • Send PM

Sempre fatto stretching prima e dopo l'allenamento.

Commenta

• goku77
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 5731
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by Nyo105
                            cosa intendi per stretching leggero? a mio parere lo stretching dovrebbe essere sempre leggero
                            Leggere nel vero senso della parole, ovvere non troppe serie e una pogressività di arco di movimento moderata.
                            Ciao

Commenta

• arabafenice
                              Body Builder
                              • Aug 2000
                              • 4408
                              • 0
                              • 0
                              • Monza
                              • Send PM

Secondo un amico mio e di Goku, NC, un stretching nei giorni di compensazione elevata sarebbe utile e produttivo per portare ad ulteriori microlesioni diciamo da poi supercompensare.

O almeno io ho capito questo.
                              Nell'incertezza stretching leggero e progressivo e microstretching vanno benissimo.

No ascoltate Armando con il suo neuro release che si applica sui malati di mente

Ciao
                              A

Commenta

Working...
                              X