dubbi sul b.i.i.o.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ThinMan
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 684
    • 1
    • 0
    • a casa mia
    • Send PM

dubbi sul b.i.i.o.

Seguendo il tuo ragionamento a suo tempo io e il mio compare abbiamo organizzato il ns allenamento così

A. Quad e femorali
    B. Petto e spalle
    C. Dorso e spalle dietro
    D. Polpacci, tricipiti e bicipiti

ci alleniamo lun/mer/ven

ma è una visione personalissima !!!!
    magari altri ottengono di + in altro modo!!!

ciao
    ThinMan
    Non esistono le necessità
    Esistono le possibilità.

• gmarco73
    Bodyweb Member
    • Aug 2000
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

dubbi sul b.i.i.o.

Tutto i miei dubbi nascono da un articolo dell'ultimo numero di olympian dove si dice che l'allenamento ad alta intensita' mette in circolo ormoni di tipo anabolico e che ,anche se il corpo non e' diviso in compartimenti stagni,questi vengono recepiti nella quasi totalita' dai muscoli allenati in quella sessione perche' i recettori di quei muscoli sono attivati dall'allenamento.Il discorso sembra filare; ma allora perche' in molti asseriscono che ad esempio e' meglio non allenare muscoli come i bicipiti in maniera specifica in quanto vengono attivati ad esempio quando si fanno i dorsali?E poi visto che poi sono muscoli piccoli e quindi in grado di recuperare in maniera piu' veloce perche' non dedicargli uno spazio apposito nel nostro allenamento in maniera da attivare questi famosi recettori di ormoni anabolici?

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Non capisco bene... ogni allenamento mette in circolo ormoni catabolici, che vengono recepiti dai muscoli interessati.
      Il problema è controbilanciare con un sufficiente stimolo ANAbolico, nella fase di recupero e supercompensazione. Ma la risposta è troppo ovvia, sicuramente non l'ho azzeccata, tra l'altro non ho letto l'articolo di cui parli.
      Aspetto commenti da parte di chi ne sa più di me, la questione è interessantissima
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• COLBAX
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 444
        • 0
        • 0
        • italy
        • Send PM

"ma allora perche' in molti asseriscono che ad esempio e' meglio non allenare muscoli come i bicipiti in maniera specifica in quanto vengono attivati ad esempio quando si fanno i dorsali?"

Tra il dire e il fare c'è spesso di mezzo "e il" come diceva Elio e le Storie tese....
        C'è confusione al riguardo, e scuole di pensiero diverse.
        Io ho provato ad allenare i bicipiti dopo i dorsali, e ho provato ad allenarli da soli, e ho provato dopo i pettorali.
        Se sono meno stanchi, usi carichi maggiori, dai + intensità e quindi, se recuperi il giusto, cresci meglio.
        Allena i tuoi bicipiti da soli se puoi.

Commenta

• Degrelle
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 147
          • 0
          • 0
          • Milano, Italy
          • Send PM

L'ideale e' allenare i bicipiti dopo i dorsali e i tricipiti dopo i pettorali, in quanto gia' coinvolti negli esercizi di base; e allora perche' non esaurirli con 2 serie di curling (per i bi) e con 2 serie di parallele (con peso - per i tri). E' vero che sono muscoli sempre allenati, ma rafforzarli ulteriolmente porta vantaggi anche nelle sessioni successive per la panca e per il lento dietro o avanti che sia. E' fondamentale dare 4-5 gg di recupero per seduta. Provate questa scheda:
          Allenamento A (da ripetere ogni 4-5 gg minimo):
          Panca 30: risc + 2 serie ad esaurimento
          Panco Or.: 2 serie esaurimento
          Croci panca inclinata: 2 serie esaurimento
          Parallele con peso: 2 serie esurimento
          Addominali
          Allenamento B (da ripetere ogni 4-5 gg minimo):
          Lento dietro: risc + 2 serie esaurimento
          Aperture laterali: 2 serie esaurimento (a volte integrare con superserie)
          Curling bilancere: 2 serie esaurimento
          Squat piramidale

Naturalmente aumentate ogni sessione di 0,5 kg. o quello che vi sentite. Dopo circa 10/15 allenamenti riducete il carico e ripartite aumentando le ripetizioni.
          Vi aumenteranno Forza e Massa.

Fatemi sapere.

Saluti

Commenta

• COLBAX
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 444
            • 0
            • 0
            • italy
            • Send PM

DEGRELLE....con un allenamento così, uno quante ore sta in palestra? Sei a conoscenza che il picco ormonale è dopo circa 40' e cala dopo 70' ? O ti riferisci ai dopati...o sei uno che ama raggiungere il sovrallenamento in fretta?....8 set x i pettorali, poi altra roba e poi...anche squat!! minchia! ma chi alleni..HULK?

Commenta

• Degrelle
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 147
              • 0
              • 0
              • Milano, Italy
              • Send PM

Sono allenamenti da 60 min al massimo, 8 serie le esegui in circa 8/11 min, + 2 min di rec tra serie = 16. Tot min per allenamento pettorali (e tricipiti) 26 minuti, fai 30 per essere preciso. Poi gli addominali 1 serie ad esaurimento. Facendo i conti cosi dura 35 min. Tieni qualche pausa piu' lunga e arrivi a 45/50 minuti. Non mi sembra cosi lungo. D'altronde se vuoi cresere bisogna pompare e soffrire. Le 8 serie per i pettorali (e poi sono 6, dove trovi l'ottava? Nelle parallele?? se cosi fosse io le intendo specifiche per i tricipiti) stimolano il muscolo da ben 3 angolazioni diverse. E' un allenamento duro ma chiunque puo' sostenerlo senza andare in superallenamento.
              Naturalmente serve la giusta alimentazione, qualche integratore e il giusto riposo.

Saluti

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Scusa Degrelle, ma quello squat dopo le spalle non mi convince per niente...
                Non è un allenamento B.I.I.O., è troppo lungo, e poi le parallele coinvolgono anche il petto, per fare solo i tricipiti occorre mettersi in una posizione davvero strana, a pettorali chiusi, insomma non mi piace. Ciao
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Degrelle
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 147
                  • 0
                  • 0
                  • Milano, Italy
                  • Send PM

E' vero che le parallele coinvolgono anche il petto, ma ti assicuro che avendo il busto ritto lavorano per l'80% i tri. Comunque il petto e' stimolato, ma dalla angolazione bassa. D'altronde l'esercizio l'ho volutamente messo alla fine delle serie per il petto.
                  Lo squat invece per me e' un esercizio secondario, in quanto gioco anche a calcio e non alleno le gambe fino ad esaurimento ma solamente per sviluppare resistenza e potenza. Per cui potete anche metterlo come primo esercizio. Fidatevi...

Saluti

Commenta

• nutella
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 20
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ciao a tutti...
                    Dopo qualche mese di prova io ho suddiviso l'allenamento cosi':
                    tutti gli esercizi 2 serie x esaurimento
                    (min 6 rip, max 10... poi aumento il peso)

Lunedi'
                    Pettor:. panca piana
                    Spalle: Lento dietro con manubri
                    Bicip.: panca scott o curl con bilanciere
                    Gambe: Squat

Giovedi':
                    Dors.: Lat machine e Pulley basso
                    Tricp: Parallele
                    Gambe: Leg curl e Polpacci su Donkey seduto

In questo modo riesco a isolare i bi/tri dagli altri esercizi (dopo pettorali e spalle non avevo + niente da dare nei tri... stessa cosa per i bi...)

Commenta

• Infinite77
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 1276
                      • 1
                      • 0
                      • ARESE
                      • Send PM

e'una scheda full body nutella......riesci veramente ad esaurire ogni muscolo allenato in ogni seduta?
                      chiariamoci bene io sono x l'allenamento breve ed infrequente.....ma il full body non mi convince del tutto!!
                      l'ho provato....mi ha dato dei risultati...ma sono entrato in stallo molto presto,quindi sono tornato all allenamento split!!anche se ogni mia seduta dura sempre max 45 min con 30 sec di riposo fra un ex e l'lltro!
                      "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• COLBAX
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 444
                        • 0
                        • 0
                        • italy
                        • Send PM

x DEGRELLE: l'esercizio alle parallele rimane un esercizio che sollecita maggiormente i pettorali: perchè sono il gruppo + grande e quindi quello che interviene di più, per un discorso prettamente chinesiologico, , e perchè i tricipiti non fanno un'estensione completa;inoltre qualcosa gioca anche il deltoide ant. Solo x amore di chiarezza...dopo se a te ispira x i tricipiti....padrone di farlo, ma non è quello l'esercizio migliore x i tricipiti...diciamo che è una combinata x lavorare petto e tric,ma non arrivi all'80% x quest'ultimi, neanche stando dritto col busto...soprattutto col peso!
                        Poi non ho capito lo squat x sviluppare resistenza e potenza....O FAI UNO O FAI L'ALTRO!! o adesso col piramidale si fa resistenza.....???
                        se lo squat lo fai come contorno, allora ok.

Commenta

• Degrelle
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 147
                          • 0
                          • 0
                          • Milano, Italy
                          • Send PM

Colbax,
                          ti assicuro che quando termino le parallele ho i tricipiti tremanti, mentre il petto e' tutto sommato ancora integro (a parte l'esaurimento subito dagli esercizi precedenti); insomma lo ritengo un ottimo esercizio per l'incidenza che ha sul petto e sopratutto per i tricipiti (scusa, ma insisto), poi hai ragione a dire che altri muscoli sono coinvolti come per quasi tutti gli esercizi.
                          Lo squat lo eseguo essenzialmente per mantenimento e aumentare la resistenza alla fatica, eseguendo un piramidale ad alte ripetizioni; ma questa e' una mia esigenza personale. Agli altri lo consiglio prima delle spalle, ma non l'ha ordinato il medico di farlo sempre come primo esercizio.

sempre saluti

Commenta

• Degrelle
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 147
                            • 0
                            • 0
                            • Milano, Italy
                            • Send PM

Consiglio di allenare petto e spalle separatamente (dopo aver esaurito il petto come si fa ad allenare le spalle??). Abbinate i tri al petto e i bi alle spalle, essendo coinvolti ampiamente negli esercizi di base; se si allenano in giorni differnti il recupero su di essi sara' minore.

Commenta

• lo zar
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 3799
                              • 1
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

Secondo me questa è la suddivisione migliore
                              (quella che faccio io):
                              Petto-tric-bicip
                              Gambe-polpacci
                              Schiena-spalle

In questo modo non rischi il sovrallenamento delle braccia e delle spalle in quanto gli concedi 3-4 gg di recupero
                              e poi dedichi un intero workout alle gambe per massacrarle totalmente!
                              Per i bic e i tric puoi fare 2 serie ciascuno e andate tranquilli!
                              LO ZAR

Commenta

Working...
                              X