In questo forum troppi parlano con il libro in mano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Infinite77
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1276
    • 1
    • 0
    • ARESE
    • Send PM

io mi pongo invece su una posiine intermedia...analizzare ciò che si legge in maniera critica e cogliere ciò che è positivo scartando il negativo,senza dare x scontata l'infallibilità di qualche autore o consegnargli la verità assoluta!!
    purtroppo le certezze nel momdo dell'allenamento coi pesi ancora non esistono esistono sistemi che possono essere migliori di altri.......
    ma questi vanno adattati e completati con le esperienze personali...importanti quanto le parole e le esperienze di altri!!
    é impostrante leggere,ma bisogna prendere tutto col beneficio di inventario e integhrare opportunamente con le proprie conoscenze ed esperienze!
    senza prendere qcs x oro colato solamente perchè scritto da questo o da quell'autore!!
    ciao a tutti infi!!
    "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• wolverine
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 313
      • 0
      • 0
      • este
      • Send PM

PER ME SONO DA RINGRAZIARE CHI SI FA IL CULO A LEGGERE TUTTO E A RISPONDERE IN MODO ESAURIENTE, ANCHE PERCHE' LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE PRIMA POSTA IL LIBRO POI FA LE SUE CONSIDERAZIONI IN BASE ALL'ESPERIENZA.

Commenta

• nandrobolik
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 882
        • 1
        • 0
        • italy
        • Send PM

Originally posted by Frank Zane:
        Personalmente mi alleno del tutto ISTINTIVAMENTE senza tabelle prefissate,e sono anni e anni di allenamento continuo.Nessuno si innervosisce per i libri di MacRobert o Tozzi o di qualsiasi altro.Il fatto fastidioso è che in teoria questo forum dovrebbe essere un punto di ritrovo per scambiarsi notizie sulle PROPRIE ESPERIENZE negative e positive.Invece che succede? Molti intervengono riportando ALLA LETTERA quanto scritto sui libri,il che,ormai,sta diventando una stucchevole filastrocca.Trovo cio' assimilabile a chi MANDA LE FOTO DI ALTRI SPACCIANDOLE PER PROPRIE O A CHI DICE DI FARE 150 Kg. DI PANCA,QUANDO IN REALTA' NE FA'60 A MALA PENA.

Io sono pienamente d'accordo con te....!!
        E da parecchio tempo che io e wistrol volevamo mettere un post del genere...!!!

nandro
        ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

Specificatamente con in mano il breviario di Stuart MacRobert e di Tozzi,usando le stesse parole.Bisognerebbe parlare solo per esperienza diretta se si vuole aiutare il prossimo,non solo perchè si ha un libro davanti.
          Se parlassi solo per 'esperienza diretta' darei consigli che possono andare bene SOLO A ME.
          Se riporto studi, ricerche e teorie 'mediate' dall'esperienza posso fare cosa utile PER TUTTI.

Ciao
          Mike

Commenta

• Doc
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 660
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by denny:
            meglio avere davanti un buon libro di allenamento e usarlo spesso come se fosse una enciclopedia che studiarsi le etichette degli integratori o imparare a memoria le tabelle per petto e schiena di questo o quel campione.

------------------

Commenta

• duccio
              Bodyweb Member
              • Jan 2001
              • 81
              • 0
              • 0
              • Send PM

A mio avviso, il problema è che quando si riportano le teorie degli altri bisognerebbe preoccuparsi di citarli.
              Spesso, invece, molti scopiazzano teorie di Tozzi o McRobert/Hardgainer facendo credere che è farina del loro sacco, in modo da presentarsi come super-esperti.

Commenta

• Frank Zane
                Bodyweb Member
                • Aug 2000
                • 42
                • 0
                • 0
                • Pordenone
                • Send PM

2 cose :
                1) ha ragione Duccio.La cosa antipatica NON E'RIPORTARE CIO'CHE C'E' SCRITTO SUI TESTI,MA NON CITARLI OVVEROSIA FARE FINTA CHE GLI INTERVENTI NEL FORUM SIANO FARINA DEL PROPRIO SACCO.GUARDATE CHE GLI ALTRI NON SONO FESSI.OLTRETUTTO LE FRASI SCOPIAZZATE CHE SI RIPORTANO SONO ORMAI RETORICHE.
                2) IL SOTTOSCRITTO SI ALLENA DA 23 ANNI (VENTITRE ANNI)E DEVE ANCORA MIGLIORARE,E MIGLIORERA' MA NON CERTO GRAZIE ALLE NUOVE TEORIE,MA GRAZIE ALLA MIA ESPERIENZA PERSONALE E AL BUON SENSO.

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Beh...dopotutto Frank Zane non ha tutti i torti.Ma ascoltare nuove teorie non è sbagliato.Spesso il bodybuilder appare recettivo sui consigli più complessi,mentre ha il paraocchi sui consigli più basilari.

ciao

max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Frank Zane
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2000
                    • 42
                    • 0
                    • 0
                    • Pordenone
                    • Send PM

I libri servono per i principianti.Ci si allena non sulla carta.
                    Ma ad ogni modo NEL FORUM BISOGNA INTERVENIRE CON PAROLE PROPRIE NON SCOPIAZZANDO.

Commenta

• vance
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2001
                      • 2352
                      • 1
                      • 0
                      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                      • Send PM

Ma ad ogni modo NEL FORUM BISOGNA INTERVENIRE CON PAROLE PROPRIE NON SCOPIAZZANDO.
                      Io mi alleno da venti e se qualcuno mi avesse sconsigliato determinati esercizi (tipo squat con i talloni sollevati)magari avrei evitato dei problemi che mi porto dietro da anni; credo che anche tu, visto che ti alleni da 23 anni ti ricorderai che quando abbiamo iniziato di cultura fisica e ribadisco cultura fisica in italia se ne sapeva pochissimo e ci guardavano come dei gay; francamente penso che oggi dobbiamo essere contenti se abbiamo la possibilita' di informarci (qui tocca a noi fare una cernita tra tutto quello che ci propinano)in maniera ampia ed esauriente, se poi qualcuno parla con il libro in mano che ti frega, e' un suo problema, spero che nessuno prenda per oro colato cio' che legge, ma lo utilizzi solo come traccia da adattare al proprio fisico.

ciao e buon ferro (tra vecchietti )
                      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

I libri sono per chi non ha la presunzione di sapere tutto e ama imparare anche dagli altri.
                        Se scopro che lo squat al multipower fa male cosa devo fare :

1) non segnalarlo agli amici del forum ?

2) provarlo, disfarmi le ginocchia ed esprimere con parole mie le 'belle sensazioni' ?

3) riportare le parole di chi lo ha provato e sicuramente sa esprimerlo meglio di me ?

Pochi sono qui solo per 'farsi grandi' di fronte agli altri. Il fatto che qualcuno riporti un informazione, se è interessante, che sia sua o di un altro a me non interessa.

Ciao
                        Mike

Commenta

• nicodipietro
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2001
                          • 1586
                          • 8
                          • 3
                          • Send PM

Frank una domanda:

23 anni di duri allenamenti coi pesi certo non formano solo il corpo, ma anche la mente, il carattere, la volontà! devi essere uno coi coglioni sotto! questo non lo metto in dubbio, infatti penso che duri allenamenti coi pesi, specie gli squat, insegnano a sopportare sforzi che altri sport difficilmente... e impegno mentale e fisico che altri sport difficilmente... ma, hai mai avuto il coraggio di provare il VERO BREVE-INTENSO-INFREQUENTE per bene e per un periodo di tempo significativo (diciamo almeno 5-6 mesi, ALMENO) ? se non lo hai fatto te lo consiglio vivamente, non ne rimarrai deluso! e se poi ottieni risultati coi metodi "tradizionali" ti assicuro che non solo non ne rimarrai deluso, ma forse addirittura ti arraperai, no non per narcisismo, ma per la soddisfazione di vedere risultati mai visti

Ti sembra giusto che se Marconi ha inventato la radio che FUNZIONA MEGLIO del filo collegato alle due lattine per comunicare a distanza (non che queste non funzionino, ma...) NESSUNO DEVE USARE LA RADIO O PRODURLA STUDIANDO LE ESPERIENZE DI MARCONI SULLA CARTA DEI LIBRI CHE CI HA LASCIATO BENSI' RICOMINCIARE DA ZERO? e cioè se ognuno la ri "scopre" è bene, altrimenti vive senza radio, senza frigorifero che è meglio della paglia, senza TV che è meglio della radio, senza auto che è meglio del carro, senza motore a idrogeno che è meglio di quello a benzina, senza BII che è meglio di quello tradizionale?

Se ognuno dovesse RISCOPRIRE TUTTO DACAPO, saremmo ancora nelle caverne!

Per quanto riguarda il fatto della tua esperienza, ricorda che studiando le esperienze di 23 anni di allenamento, per esempio, di altre 100 persone è come se avessi una esperienza di BEN 23 x 100 = 2300 ANNI! certo si uno deve ascoltare sè ma stare vigile! così come se io adesso non leggessi più niente riguardo la scienza dell'alimentazione perchè conosco la zona, SAREBBE SBAGLIATISSIMO! e stai sicuro che come ho sperimentato (e continuerò) la zona, come ho sperimentato l'abcde, (così come ho sperimentato l'high carb, ma quella per forza di cose, ero un principiante e il mio allenatore conosceva solo quella!) se un giorno STUDIERO' sulla carta una dieta diversa che mi sembrerà basata su solidi principi BIOCHIMICI (non di grossi che si allenano da anni) SARO' LIETO DI SPERIMENTARLA!

Per quanto riguarda la storia delle ricerche se ognuno dovesse divulgare SOLO QUANTO SPERIMENTATO SU DI SE ogni scienziato, di ogni campo, dalla farmacologia alla biochimica alla fisica, potrebbe fare due cose:

1) RIDURRE DRASTICAMENTE IL NUMERO DI SCOPERTE PER MOTIVI DI TEMPO, ECONOMICI e di rischio

oppure

2) ABBANDONARE LA RICERCA

Le esperienze e le scoperte degli altri SERVONO PROPRIO A QUESTO!

[This message has been edited by nicodipietro (edited 20-04-2001).]
                          Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                          www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• nicodipietro
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2001
                            • 1586
                            • 8
                            • 3
                            • Send PM

Frank questa te la potevi proprio risparmiare! innanzitutto come ti hanno già detto uno dove le deve imparare le cose? o SBAGLIANDO e riprovando (ma quante probabilità hai di beccare il giusto allenamento, il giusto recupero, la giusta integrazioe, la giusta frequenza e intensità, eccetera, andando a tentativi?), o imparando le routine dei campioni come un pappagallo o STUDIANDO L'ESPERIENZA DEGLI ALTRI!

E poi chi come me è un pò sfortunato e probabilmente non potrò mai avere risultati soddisfacenti nello sport che è una delle cose che amo di più (il bb) che fa? non posso dare consigli a nessuno? non posso fare il personal trainer solo perchè io non posso essere grosso? Vuoi sapere il perchè? ecco:

- Hard Gainer
                            - Ectomorfo
                            - A livello L4-L5 protrusione posteriore, o ernia contenuta posteriore mediana e paramediana bilaterale (colonna lombosacrale) = NIENTE SQUAT, SPINTE SOPRA LA TESTA E STACCHI
                            - A livello L5-S1 lisi istmica bilaterale con secondaria lieve spondilolistesi e protrusione posteriore del disco intersomatico (colonna lombosacrale). = NIENTE SQUAT, SPINTE SOPRA LA TESTA E STACCHI
                            - condropatia alla rotula sinistra = NIENTE SQUAT E PRESSA
                            - gomito sinistro che mi fa male (non ho il coraggio di fare la TAC anche li)
                            - ernia iatale allo stomaco = NIENTE SPUNTINO PRE NANNA
                            - ogni tanto dolore alla spalla sinistra (non ho il coraggio di fare la TAC pure li)

Sarà molto difficile per me ottenere un fisico muscoloso, molto difficile; ciò significa che anche se studio, prendo lauree e diplomi di istruttore (ma con federazioni SERIE! come l'NBBF) vari e faccio esperienza MIGLIORANDO tanti atleti, NON HO IL DIRITTO DI PARLARE SOLO PERCHE' NON POSSO ESSERE GROSSO?

E' facile per te parlare, tanto sei frank zane, tanto la natura, il tuo dna fa quasi tutto per te; scommetto che sei uno di quei POCHI che crescono anche coi metodi weideriani senza farmaci.

[This message has been edited by nicodipietro (edited 19-04-2001).]
                            Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                            www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

Working...
                            X