Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esecuzione del lento dietro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esecuzione del lento dietro

    Ciao ragazzi.Vi scrivo perchè ho bisogno di un piccolo aiuto.Sto allenando un ragazzo più piccolo(15 anni) che sta facendo bodybuilding(cone le dovute cautele però).Ora sono io che gli consiglio sulla corretta esecuzione degli esercizi e lui ha imparato molto bene a farli,tant'è che il suo allenamento è abbastanza proficuo e sta ottenendo dei progressi.
    Il suo problema però è il lento dietro.
    Ho scoperto assistendolo che non riesce ad allineare bene le spalle,ragion per cui una spalla(precisamente quella sinistra) non la riesce ad appoggiare completamente nello schienale.Morale:il bilanciere lo porta più avanti nella parte sinistra cioè la parte in cui la spalla non riesce ad appoggiarsi.
    Ho provato di tutto:l'ho fatto lavorare solo col bilanciere ma niente.Ho provato a protargli un po' indietro la spalla,ma gli faceva male.
    A questo punto ho capito che il lento dietro era un esercizio molto dannoso per lui perchè costringeva a fargli lavorare quella spalla forzando la sua posizione originale.
    Allora gli ho fatto provare il lento avanti che è un esercizio altrettanto valido.Poichè il lento avanti non costringe la spalla ad indietreggiare e la fa lavorare in modo più naturale,questo ragazzo l'ha fatta con un'esecuzione perssochè perfetta col bilanciere perfettamente allineato con l'asse del corpo.
    Allora gli consigliai vivamente di lasciar perdere il lento dietro e di concentrarsi su quello avanti e sulle alzate con manubri.
    Cosa ne pensate?Datemi consigli...

    ciao


    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    #2
    Originally posted by max_power:
    Allora gli consigliai vivamente di lasciar perdere il lento dietro e di concentrarsi su quello avanti e sulle alzate con manubri.
    Hai fatto la scelta giusta
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      hi

      perfetto.

      nasser

      Commenta


        #4
        Molto meglio il lento avanti.

        Kaiser Soze
        "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

        Commenta


          #5
          la scelta è quella giusta, ma il problema è stato solo aggirato. se la scapola non appoggia sullo schienale significa che ha le costole, le vertebre e la scapola ruotati, quindi può avere la scoliosi, o un atteggiemento scoliotico. meglio fargli fare una radiografia: la scoliosi e una deformazione della colonna vert. su tre piani.
          tienilo d'occhio perchè il fatto che in altri esercizi non si noti può significare che compensi, creando forze di torsione su tutta la struttura peggiorando ancora.

          Commenta


            #6
            Originally posted by denny:
            la scelta è quella giusta, ma il problema è stato solo aggirato. se la scapola non appoggia sullo schienale significa che ha le costole, le vertebre e la scapola ruotati, quindi può avere la scoliosi, o un atteggiemento scoliotico. meglio fargli fare una radiografia: la scoliosi e una deformazione della colonna vert. su tre piani.
            tienilo d'occhio perchè il fatto che in altri esercizi non si noti può significare che compensi, creando forze di torsione su tutta la struttura peggiorando ancora.
            Perfettamente d'accordo, anche se non metterei il lento avanti e il lento dietro sullo stesso piano. Il lento avanti è senza dubbio un ottimo esercizio ma viene stimolato prevalentemente il deltoide anteriore. Perchè non gli fai provare il lento dietro con i manubri?

            Commenta


              #7
              Originally posted by Doc:
              Attenzione max a che non inarchi la schiena nella parte lombare, comunque meglio il lento avanti

              Ciao

              Doc

              Ok...starò attento.


              ciao

              max_power

              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Hai fatto una scelta sensata.
                Prova a fargli eseguire una il lento avanti su una panca inclinata di circa 60°
                http://digilander.libero.it/francescocurro/
                http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                Commenta


                  #9
                  Per evitare l'inarcamento lombare ?


                  ciao


                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by denny:
                    la scelta è quella giusta, ma il problema è stato solo aggirato. se la scapola non appoggia sullo schienale significa che ha le costole, le vertebre e la scapola ruotati, quindi può avere la scoliosi, o un atteggiemento scoliotico. meglio fargli fare una radiografia: la scoliosi e una deformazione della colonna vert. su tre piani.
                    tienilo d'occhio perchè il fatto che in altri esercizi non si noti può significare che compensi, creando forze di torsione su tutta la struttura peggiorando ancora.
                    Grazie Denny...anche se sei nuovo nel forum hai dimostrato la competenza di un veterano.Ho visto e letto molti dei tuoi post e ne deduco che sei un esperto nel settore.

                    ciao


                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Attenzione max a che non inarchi la schiena nella parte lombare, comunque meglio il lento avanti

                      Ciao

                      Doc

                      ------------------

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Gawain:
                        Hai fatto la scelta giusta

                        anche per me

                        Commenta


                          #13
                          Se questo ragazzino ha qualche problema alla schiena devi tenere 100 occhi aperti quando si allena. Un minimo errore di esecuzione può farlo aggravare. Per il resto hanno già detto tutto, e ogni tanto riappare Nasser!
                          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by max_power:
                            Per evitare l'inarcamento lombare ?


                            ciao


                            max_power

                            Si, l'inclinazione di circa 60° può essere utile per evitare l'inarcamento lombare.

                            In genere mi piace prescrivere "pesoni", ma in un caso del genere penso che sia più opportuno prendere in considerazione anche delle tecniche alternative - magari piuttosto "esotiche" - che possono ridurre l'incidenza di infortuni. Perchè non provi a fargli eseguire l'esercizio in SuperSlow?
                            http://digilander.libero.it/francescocurro/
                            http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                            Commenta


                              #15
                              Si proverò.Il ragazzo è motivato.Mi ricorda me.Ha voglia d'imparare,non è superbo,non fa sfide macho.Diventerà qualcuno.Ecco perchè mi sono rpeso la briga d'allenarlo.Non voglio che faccia i miei stessi errori.


                              ciao ragazzi e ancora grazie...

                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎