AIUTO!AIUTO!AIUTO!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

AIUTO!AIUTO!AIUTO!!!!

Parto con esempio per capirci subito.
    Ieri ho fatto la panca piana, 2serie da 10.
    Sono arrivato all'esaurimento, cioè non sarei riuscito a fare neanche una rip. in più!
    Dove sta il problema? Che ero al limite per quanto riguarda tricipiti e spalle,
    ma i pettorali erano ancora belli freschi (però il bilancere non si spostava + di un centimetro)!
    Ora, che faccio?
    Capite il problema......capisco che gli esercizi multiarticolari sono importantissimi
    nelle schede abbreviate, ma se esaurisco prima i muscoli piccoli (come è ovvio), poi
    non riesco più ad andare avanti con la serie.
    STESSA cosa per la lat.machine presa inversa....mi fermo non perchè i dorsali sono
    stremati, ma perchè i bicipiti non ce la fanno più!
    E' un grosso problema secondo me,perchè non riuscirò mai a portare allo sfinimento totale
    i gruppi muscolari grossi!
    (per fare un'altro esempio, anche con le distensioni con manubri sopra la testa non riesco a portare le spalle al cedimento perchè prima mi cedono gli avambracci).

Voi mi direte che devo prima sviluppare questi muscoli secondari.....ma tricipiti e spalle non saranno mai forti come i pettorali (e se mai lo saranno ci vorranno anni!)!.
    Per questo penso che l'aggiunta di un esercizio di isolamento possa ovviare a questo problema.

1.Voi che dite?
    2.Avete qualche esercizio da consigliarmi o il mio ragionamento è sbagliato?

grazie per l'aiuto, perchè non so proprio cosa fare, una sessione di allenamento
    senza aver massacrato petto o dorso mi pare sia una sessione persa.
    Swanz
  • IL_DUCA
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 6
    • 0
    • 0
    • prov.di ROVIGO
    • Send PM

prova con il pre affaticamento cosi' magari stanki prima il petto

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Allarga la presa.Più la stringi e più lavorano i tricipiti.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• nandrobolik
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 882
        • 1
        • 0
        • italy
        • Send PM

Originally posted by IL_DUCA:
        Concordo....!!Prova a fare una serie a cedimento di croci prima di fare la panca piana...!!
        Oppure prova a ridurre il numero di reps da 10 a 6\8 aumentando il carico..!!!

nandro
        ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

• Blaster
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 2971
          • 270
          • 41
          • Caucaso
          • Send PM

allora... io ho provato col preaffaticamento e per un pochino ha funzionato... MA la soluzione fondamentale è stata passare alle FLESSIONI ALLE PARALLELE. Tra un po ci faccio un post sopra, secondo me sono DI GRAN LUNGA SUPERIORI alla panca piana per molti motivi:
          - maggior coinvolgimento di pettorali e tricipiti (nettamente!)
          - coinvolgimento dei dorsali
          - esecuzione più sicura e meno facile al cheating
          - possibilità di fare delle negative senza bisogno di assistenti
          - maggiore attivazione metabolica, su questo non si discute ed è a mio avviso importantissimo!!!
          certo, i deltoidi lavorano di meno, ma se accoppi il lento alle parallele potenzierai a dovere tutto il tuo apparato di spinta. Lavora duro, prova e non te ne pentirai.
          Per gli avambracci: non sovrallenarti, FAI LE TRAZIONI ALLA SBARRA, GLI STACCHI, LE SCROLLATE senza ganci e fasce e cresceranno a dovere, almeno da non rappresentare più un punto debole nell'esecuzione di altri esercizi.

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Concordo con Blaster. Le estensioni su panca orizzontale sono un esercizio molto popolare e a volte troppo sopravvalutato.
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Frank Zane
              Bodyweb Member
              • Aug 2000
              • 42
              • 0
              • 0
              • Pordenone
              • Send PM

Sono sicuro che la tecnica esecutiva è sbagliata.Negli esercizi multiarticolari bisogna imparare a far funzionare bene il corpo in maniera armoniosa.Prima la locomotiva e poi i vagoni.Se si stancano troppo le spalle e le braccia (vagoni) vuol dire che i muscoli grossi (locomotiva)non spingono bene.Ad ogni modo almeno un esercizio di isolamento per tricipiti,bicipiti e spalle ci vuole.

Commenta

• Ultimate Warrior
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 30
                • 0
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Originally posted by IL_DUCA:

Concordo
                UltimateWarrior
                ***Ultimate Warrior***

Commenta

• Doc
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 660
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Controlla la tua esecuzione e fai preaffaticamento con croci

Ciao

Doc

------------------

Commenta

• nicodipietro
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2001
                    • 1586
                    • 8
                    • 3
                    • Send PM

Concordo con blaster; in alternativa puoi provare ad aggiungere una serie di croci terminata la quale ti fai SUBITO quella di panca; per riuscire a conteggiare sempre con precisione il sovraccarico progressivo, puoi aggiungere una serie STANDARD cioè sempre uguale di croci e poi regolarmente segui il sovraccarico per il petto;

Ad esempio:

ORA: 2 serie nelle quali cedi intorno a 10 ripetizioni con 50 kg.

CON QUESTO METODO: una serie molto lenta di croci su panca con manubri da 12 kg di 8 ripetizioni seguita subito dopo dalle 2 serie al cedimento, ovviamente dovrai ridurre un pò il carico, magari 45 invece di 50 kg; e così via la serie di croci la lasci invariata e continui a fare il sovraccarico progressivo; BADA PERO' DI FAR PASSARE SEMPRE LO STESSO NUMERO DI SECONDI TRA LA SERIE DI CROCI E QUELLA DI PANCA! perchè se una volta ne passano 5 e la volta dopo passa solo un secondo, è ovvio che magari farai una ripetizione sola in più o non ne farai proprio!
                    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                    www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• Kaiser Soze
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 1838
                      • 1
                      • 0
                      • Cagliari
                      • Send PM

Originally posted by Blaster:
                      MA la soluzione fondamentale è stata passare alle FLESSIONI ALLE PARALLELE.

Anche secondo me è un grande esrcizio per il petto.

Kaiser Soze
                      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

Working...
                      X