Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Microscarico!!!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Microscarico!!!!!!

    Ciao a tutti,ho letto da qualche parte che alcuni il micro di scarico con il 20% in meno non lo fanno,ma come deve intendersi il micro con il 20 in meno????
    Si puo' anche saltare?
    Se si,avviene che faccio due micro di carico ed uno di scarico totale?

    Grazie
    on

    #2
    C'è scarico e scarico, dipende da tante cose, la tua domanda è un po' imprecisa.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Originally posted by goku77
      C'è scarico e scarico, dipende da tante cose, la tua domanda è un po' imprecisa.
      Ciao

      Commenta


        #4
        Che c'e' di impresciso o difficile da capire!!!!!!
        Secondo la metodologia BIIO ci sono 2 microcicli di carico ed uno di scarico con il 20% di peso in meno,quindi chiedevo a chi segue il BIIO se fa o meno lo scarico completo o parziale.

        Ciao Antonio
        on

        Commenta


          #5
          Bè, prima di tutto non hai specificato che parlavi di BIIO.
          Inoltre anche se segui il libro alla lettera tutto risulta essere soggettivo.
          I cicli possono essere 1:1 2:1 3:1 4:1 e a percentali variabili.
          Tozzi fa solo esempi guida.
          Ciao

          Commenta


            #6
            Sara' Goku,ma il libro da una serie di tabelle da seguire per un ciclo annuale e passa,non solo linee guida ma delle vere e proprie tabelle con micro di carico e scarico.
            Che intendi per cicli 1:1 2:1 3:1 4:1,uno carico ed uno scarico,2 carico e due scarico e così via????
            ma i micro di scarico non vanno fatti per evitare di sovrallenarsi,se fai un ciclo di carico di 4 settimane e scarichi la 5 non e' eccessivo,anche se dipende dalle capacita' di recupero personali ma mi pare un po troppo per alcuni:-)))).

            Ciao Grazie Antonio
            on

            Commenta


              #7
              Infatti il libro in questione ha linee precise ma è possibile personalizzare.
              Riguardo ai periodi di scarico è tutto soggettivo.
              Ricorda che lo scarico non serve solo per evitare l'overtraining ma anche per un discorso bioptico di fibre, crescita e salvaguardia delle articolazioni.
              Uno scarico inoltre può essere più o meno frequente in funzione del tipo di allenamento e dotazione genetica.
              Puoi leggere un mio articolo a riguardo su Olympian N.58 Aumentare forza e massa con lo scarico
              Ciao

              Commenta


                #8
                Dopo queste tue affernazioni.....ho le idee ancora piu' incasinate,come faccio a regolarmi allora per lo scarico??????
                La mia anzianita' di allenamento e' di 15 anni,ma il BIIO lo uso da 4 anni con ottimi risultati,come far rendere produttivo al max un allenamento BIIO e come strutturarlo al meglio?:-)))))

                Ciao Antonio
                on

                Commenta


                  #9
                  Se segui alla lettera il BIIO vedi tu se cambiare o no.
                  Comunque applica lo scarico in base ai tuoi processi di recupero.
                  Già ciclizzare i periodi di scarico può essere produttivo, quindi prova a variare i cicli in 2:1 3:1 4:1 1:1.
                  Ciao

                  Commenta


                    #10
                    Seguendo le tue indicazioni,mi conviene scaricare completamente ogni tot sedute,esempio se faccio un 3:1 scarico completamente al 4° micro????
                    Ciao Grazie
                    on

                    Commenta


                      #11
                      No, totale lo puoi fare di tanto in tanto.
                      Su scala costante lo puoi fare parziale all'80-70% del carico.
                      Ciao

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by antoniot67
                        Seguendo le tue indicazioni,mi conviene scaricare completamente ogni tot sedute,esempio se faccio un 3:1 scarico completamente al 4° micro????
                        Ciao Grazie
                        1:1 può anche significare 2 settimane di carico e due di scarico
                        Il modello di un ciclo di allenamento può dipendere da tanti fattori che solo tu puoi conoscere:
                        1) capacità di sopportare lo stress
                        2) quante volte ti alleni: una cosa è allenarsi 2 volte la settimana, un'altra 5- 6
                        3) il tipo di allenamenti che fai/metodi usati/come ciclicizzi l'intensità..
                        4) impegno nella fase di recupero (integrazione, stretching, massaggi, ghiaccio..)

                        Personalmente l'anno scorso con 3 sedute settimanali ho retto un 3 : 1. Quest'anno vado per le 4 ma più "leggere" e meno voluminose. Vedremo

                        Detto questo, ecco le linee guida sullo scarico
                        1) abbassare il volume di un buon 30- 40% (così ad esempio, invece di fare 3 set ne fai 2)
                        2) ridurre di poco l'intensità (cioè i carichi) o addirittuare provare qualche set di poche rps (non a cedimento) con carichi maggiori rispetto a quelli che si presumono si possano usare la settimana successiva quando si ricomincerà a caricare
                        3) personalmente abbandono gli stacchi e taglio il peso dello squat (gli stacchi in primis e poi gli squat sono tremendi in tutti in sensi)
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Scarico

                          L'anno passato ho seguito in toto le linee guida del B.I.I.O,mi sono allenato due volte a settimana con buoni risultati,lo scarico e' stato sempre fatto la terza settimana,ma come dice Vabo puo' essere regolato da tante variabili,io ho sempre scaricato del 20% i pesi diminuendo anche il volume.
                          Quest'anno mi sono allenato fino al 20 di agosto,ma ho intenzione di stoppare con i pesi per circa 20gg,magari faccio altri sport,per poi riprendere a meta' settembre.
                          Grazie per le dritte.
                          on

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎