aerobica???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • QuagliaE
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 1297
    • 35
    • 3
    • Torino
    • Send PM

Originally posted by murcielago
    x mister x :
    e quante volte a settimana è indicato fare aerobica e di che durata ?? io avevo pensato a 15/20 minuti 2 volte a settimana...è poco o puo andare??
    Secondo me 15-20 minuti sono davvero pochi, tieni conto che l'aerobica inizia ad avere un senso proprio a partire dai 20 minuti in su.....

45 minuti sono una durata accettabile, personalmente faccio sedute da 60 minuti, (in massa 2-3 volte a settimana) ma non è certo un obbligo farle di questa durata.

Saluti,
    Enrico Quaglia
    SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
    Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• QuagliaE
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 1297
      • 35
      • 3
      • Torino
      • Send PM

Re: ragazzi........

Originally posted by andrea_80
      ...........io la pensi diversamente, e poi a me importano i muscoli...
      Ah beh, con questa mentalità di muscoli ne vedrai ben pochi, ti faccio notare che nel BBuilding i pensieri dogmatici e assolutistici sono quelli che non portano a niente.

Saluti,
      Enrico Quaglia
      SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
      Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

Re: Re: ragazzi........

Originally posted by QuagliaE
        Ah beh, con questa mentalità di muscoli ne vedrai ben pochi, ti faccio notare che nel BBuilding i pensieri dogmatici e assolutistici sono quelli che non portano a niente.

Saluti,
        sono convintissimo della stessa cosa ogni giorno e ogni attimo di +.

basta con dogmatismi e convinzioni totali fini a se stesse.
        basta dire faccio panca una serie e se ne faccio due catabolizzo.
        basta dire l'aerobica fa perdere muscolo.
        basta con sigle e siglettine..

amo i sistemi abbreviati,ma del dogmatismo mi sono rotto.

voglio provare altro:LO FACCIO.
        se sbaglio imparo che non va,se va bene imparo che funziona.
        una nuova esperienza cattiva o positiva insegna sempre qualcosa.

Commenta

• Nyo105
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1962
          • 1
          • 0
          • Terra di Mezzo
          • Send PM

FATTI, NON PUGNETTE !!!
          w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
          - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
          - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
          - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
          - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
          - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• Arturo Bandini
            million dollar boy
            • Aug 2003
            • 31177
            • 913
            • 500
            • Send PM

Anch' io sono daccordo con mrx e con quaglia, e anche mcrobert dice che una moderata attività aerobica, 2, meglio 3 volte a settimana, 30 minuti escluso risc e defat (quindi in tutto 40-45) non danneggia assolutamente i progressi di massa, anzi, secondo me accelera il recupero.
            Però ho un dubbio: cosa intende mc per moderata? Posto che l' obiettivo non è il dimagrimento, ma l' allenamento cardio vero e proprio (anche se non ai livelli di chi fa solo aerobica), cosa pensate? 75% fcmax oppure è meglio non passare il 70% (sempre allo scopo di non danneggiare la massa, intendo...)

Commenta

• yokogheri
              Bodyweb Member
              • Sep 2004
              • 86
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Ma perchè prima di sparare certe cazzate non provi ad attivare il cervello e a documentarti?
              Ma ki cavolo ti ha messo in testa ke correndo perdi muscoli?
              Io mi alleno in sala pesi 6 giorni su 7... ogni giorno un muscolo diverso (sedute di circa 30') e poi.................... CORRO CORRO CORRO!
              Mi faccio 15/16 Km. ad una media di 13/14 Km/h (adesso ke fa caldo i Km sono 7.... diminuisce la quantità ma non la qualità: stessa velocità media) e posso assicurarti ke la cosa non mi ha mai causato problemi con i muscoli.....
              Forse non sono proprio da prendere come esempio per un appassionato estremo del B.B. (a parer mio già correre tre volte a settimana va più ke bene) avendo alle spalle un passato sportivo prevalentemente aerobico (Pugilato, Arti Marziali...) ed essendo estremamente appassionato di corsa (niente più della corsa mi aiuta a scaricare le tensioni........ è una vera e propria fonte di benessere da tutti i punti di vista), però posso assicurarti che non ho nulla da invidiare (fisicamente parlando) ad una persona ke pratica esclusivamente ed a buon livello B.B.: sono alto 1,80 x 75/76 Kg. con una percentuale di grasso corporeo molto bassa costante nel tempo............ non seguo diete particolari e non uso integratori.

A me questa convinzione manda letteralmente "ai pazzi"......... secondo tutti quelli ke la pensano come te dovrei essere trasparente, ke ne so pesaro 50 kg o meno.........

E poi............................ qualcuno ti ha informato ke
              - il cuore, quell'organo di cui non ti preoccupi assolutamente ma che ti permette di vivere, è un MUSCOLO?
              - il solo allenamento con i pesi a breve termine causa un aumento della pressione e della frequenza cardiaca e a lungo termine un inspessimento delle pareti cardiache?
              - ...............................................................

e che la corsa (o qualsiasi altro sport aerobico)
              - ALLENA il muscolo cardiaco;
              - ABBASSA la pressione;
              - ABBASSA la frequenza cardiaca;
              - INNALZA il metabolismo basale;
              - MGLIORA LE PRESTAZINI FISICHE (anche sessuali se la cosa può interessarti)
              - ...................................................................................................
              Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!
              Impossibile non è un dato di fatto,.... è una opinione!!
              Impossibile non è una regola,.... è una sfida!!
              Impossibile non è uguale per tutti!!
              Impossibile non è per sempre!!
              IMPOSSIBLE IS NOTHING :tm:

Commenta

• yokogheri
                Bodyweb Member
                • Sep 2004
                • 86
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
                Anch' io sono daccordo con mrx e con quaglia, e anche mcrobert dice che una moderata attività aerobica, 2, meglio 3 volte a settimana, 30 minuti escluso risc e defat (quindi in tutto 40-45) non danneggia assolutamente i progressi di massa, anzi, secondo me accelera il recupero.
                Però ho un dubbio: cosa intende mc per moderata? Posto che l' obiettivo non è il dimagrimento, ma l' allenamento cardio vero e proprio (anche se non ai livelli di chi fa solo aerobica), cosa pensate? 75% fcmax oppure è meglio non passare il 70% (sempre allo scopo di non danneggiare la massa, intendo...)
                Frequenza Massima Teorica: 220 - età
                Frequenza di Soglia Anaerobica: F.M.T. - (7/8 %) la resistenza nel tempo a questa frequenza è relativamente bassa, ma aumenta con l'allenamento, viene utilizzata per esprimersi al meglio nelle salite o ad alta velocità.
                Frequenza di Fondo Veloce: F.M.T. - (10/12 %) la resistenza nel tempo aumenta rispetto alle frequenze più alte, ma anch'essa è relativamente bassa e viene utilizzata per esprimersi al meglio nelle salite più leggere o nel misto).
                Frequenza di Fondo Medio o Cardiovascolare: F.M.T. (15/17 %) la resistenza nel tempo aumenta considerevolmente e per questo motivo viene utilizzata per esprimere al meglio un compromesso tra modesto accumulo di acido lattico e buone prestazioni fisiche.
                Frequenza di Fondo Lento o Lipolitica: F.M.T. - (25/30 %) = 1la resistenza nel tempo è notevolmente alta - anche alcune ore - e per questo viene utilizzata per "macinare" chilometri; è anche la frequenza ottimale per perdere peso visto che vengono bruciati notevoli quantità di grassi.
                Frequenza Minima Allenante: 195 - (35/40 %) la resistenza nel tempo è abnorme, ma contemporaneamente al di sotto di tale valore non si evincono effetti di miglioramento fisico.
                Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo!
                Impossibile non è un dato di fatto,.... è una opinione!!
                Impossibile non è una regola,.... è una sfida!!
                Impossibile non è uguale per tutti!!
                Impossibile non è per sempre!!
                IMPOSSIBLE IS NOTHING :tm:

Commenta

• SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

Originariamente Scritto da yokogheri
                  Frequenza Massima Teorica: 220 - età
                  Frequenza di Soglia Anaerobica: F.M.T. - (7/8 %) la resistenza nel tempo a questa frequenza è relativamente bassa, ma aumenta con l'allenamento, viene utilizzata per esprimersi al meglio nelle salite o ad alta velocità.
                  Frequenza di Fondo Veloce: F.M.T. - (10/12 %) la resistenza nel tempo aumenta rispetto alle frequenze più alte, ma anch'essa è relativamente bassa e viene utilizzata per esprimersi al meglio nelle salite più leggere o nel misto).

Frequenza di Fondo Medio o Cardiovascolare: F.M.T. (15/17 %) la resistenza nel tempo aumenta considerevolmente e per questo motivo viene utilizzata per esprimere al meglio un compromesso tra modesto accumulo di acido lattico e buone prestazioni fisiche.

Frequenza di Fondo Lento o Lipolitica: F.M.T. - (25/30 %) = 1la resistenza nel tempo è notevolmente alta - anche alcune ore - e per questo viene utilizzata per "macinare" chilometri; è anche la frequenza ottimale per perdere peso visto che vengono bruciati notevoli quantità di grassi.

Frequenza Minima Allenante: 195 - (35/40 %) la resistenza nel tempo è abnorme, ma contemporaneamente al di sotto di tale valore non si evincono effetti di miglioramento fisico.

Quindi,ad esempio x allenare il fiato e quindi il sistema cardio-vascolare occorrerebbe fare aerobica con "frequenza di fondo medio e cardiovascolare"?
                  Quindi facendo il mio esempio:

Ho 22 anni,quindi 220-22=198
                  Ora dovrei togliere diciamo il 15% a quel valore trovato (F.M.T.),ma il 15 % di 220 oppure il 15% di 198???
                  Se è di 198 vuol dire: 198-15%=169 circa
                  Quindi vuol dire che x allenare il fiato dovrei correre (o fare cose tipo cyclette....)ad una frequenza di 169 battiti circa al minuto???
                  E x quanto tempo?

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• Arturo Bandini
                    million dollar boy
                    • Aug 2003
                    • 31177
                    • 913
                    • 500
                    • Send PM

Originariamente Scritto da yokogheri
                    Ma perchè prima di sparare certe cazzate non provi ad attivare il cervello e a documentarti?
                    Ma ki cavolo ti ha messo in testa ke correndo perdi muscoli?
                    guarda che io la penso come te, e infatti faccio rowing al 75% fcmax 3 volte a settimana... è chiaro che se si superano certi limiti la crescita muscolare può subire un rallentamento, anche perchè non si possono sviluppare contemporaneamente e al meglio le fibre rosse e quelle bianche, o sbaglio?

Commenta

• Arturo Bandini
                      million dollar boy
                      • Aug 2003
                      • 31177
                      • 913
                      • 500
                      • Send PM

Originariamente Scritto da SUND
                      Quindi,ad esempio x allenare il fiato e quindi il sistema cardio-vascolare occorrerebbe fare aerobica con "frequenza di fondo medio e cardiovascolare"?
                      Quindi facendo il mio esempio:

Ho 22 anni,quindi 220-22=198
                      Ora dovrei togliere diciamo il 15% a quel valore trovato (F.M.T.),ma il 15 % di 220 oppure il 15% di 198???
                      Se è di 198 vuol dire: 198-15%=169 circa
                      Quindi vuol dire che x allenare il fiato dovrei correre (o fare cose tipo cyclette....)ad una frequenza di 169 battiti circa al minuto???
                      E x quanto tempo?
                      io per la frequenza allenante uso il riferimento alla fcmax, perchè per la soglia aerobica dovrei andare dal medico sportivo. Invece la fcmax reale la posso trovare da me facendo uno scatto al massimo delle mie potenzialità per un paio di minuti, dopo un buon riscaldamento e altri 10 minuti a intensità medio-alta.
                      Con la bici ero arrivato a 192, oggi, correndo, e non al mio massimo, ho toccato i 195: evidentemente si raggiungono intensità più elevate con la corsa che non con la bici, dove le gambe cedono prima del fiato...

Commenta

• ema84
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2005
                        • 75
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

interessante questa discussione, mi sono chiarito un po' di cose.
                        una domanda magari banale...mettiamo che sono in periodo di massa e faccio 2-3 sedute aerobiche (corsa) settimanali da 40 min, nei giorni in cui la faccio, occorre anche innalzare le calorie?
                        il bruciore di oggi è la crescita di domani

Commenta

• Arturo Bandini
                          million dollar boy
                          • Aug 2003
                          • 31177
                          • 913
                          • 500
                          • Send PM

io preferirei aumentarle tutti i giorni, non solo in quelli di allenamento.

Commenta

• ema84
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2005
                            • 75
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

si certo, in periodo di massa aumento di calorie in linea generica tutti i giorni, ma intendevo dire se aumentarle ulteriormente nei giorni di aerobica oppure no?
                            il bruciore di oggi è la crescita di domani

Commenta

• Arturo Bandini
                              million dollar boy
                              • Aug 2003
                              • 31177
                              • 913
                              • 500
                              • Send PM

intendevo dire che se stimi di consumare tot calorie in più per la tua attività aerobica, credo dovresti suddividere queste calorie su base settimanale, non nei singoli giorni di allenamento, in modo da avere tutti i giorni un identico introito calorico.

Commenta

Working...
                              X