Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento specifico X il Collo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riscaldamento specifico X il Collo

    Vista la mia tendeza a procurarmi contratture alla cervicare pensavo di inserie 5 minuti di rscaldamento per il collo all'inizio del WO...

    Mi sapete indicare degli esercizi specifici?
    grazie

    #2
    Re: Riscaldamento specifico X il Collo

    Originally posted by noise0
    Vista la mia tendeza a procurarmi contratture alla cervicare pensavo di inserie 5 minuti di rscaldamento per il collo all'inizio del WO...

    Mi sapete indicare degli esercizi specifici?
    grazie
    Per i flessori, mi metto su una panca semicurva e con un asciugamano sopra la testa poggio un disco e comincio le flessioni del collo, alzandomi leggermente rispetto alla posizione di partenza parallela al pavimento. Per gli estensori, utilizzo un caschetto, ma se non ce l'hai puoi fare con un asciugamano e resistenza manuale, posizione l'asciugamano intorno alla testa con i lembi che sporgono in basso, tiri l'asciugamano verso il pavimento e la testa verso l'alto. Ti consiglio di essere cauto le prime volte, il collo è una zona molto sensibile e trascurata negli allenamenti.

    Commenta


      #3
      gli esercizi proposti sono generici e un po' forti all'inizio.

      Se ti provochi contratture fai innanzitutto dello stretching ai trapezi in genere il vero problema.

      attaccati a un punto fermo che so un tavolo, una panca o qualcosa e scrolla tirando verso l'alto qualcosa di immobile e vedrai che aiuta ad allungare il trapezio.

      lòentamente poi allunga i muscoli laterali del collo cercando di portare l'orecchio alla spalla più volte per parte.

      Infine la classica rotazione farà il tocco finale.

      Piuttosto controlla che la postura in generala sia buono e che sia rispettata la lordosi cervical che spesso ne risente se lavori al pc

      Ciao
      A

      Commenta


        #4
        In effetti ho descritto 2 esercizi per l'allenamento e non per il riscaldamento, ma mi pare basilare allenare il collo per evitare dispiaceri in futuro.
        Tu araba, come lo alleni?

        Commenta


          #5
          il collo lo alleno saltuariamente ma quando lo faccio in genere lo faccio solo sugli estensori con un asciugamano e resistenza manuale in quanto per le posizioni che teniamo oggi,tra tv pc etc,è facile avere riduzione della lordosi. per il resto faccio proprio come scritto

          Ciao
          A

          Commenta


            #6
            Quindi non utilizzi pesi. Non ti pare + logico lavorare anche questi muscoli con un carico adeguato per irrobustirli?

            Commenta


              #7
              Meglio secondo me fare del semplice stretching... non alleno i muscoli del collo perchè non voglio averlo troppo grosso
              w i pussybuster


              - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
              - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
              - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
              - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
              - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
              - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

              Commenta


                #8
                Originally posted by Nyo105
                Meglio secondo me fare del semplice stretching... non alleno i muscoli del collo perchè non voglio averlo troppo grosso
                Confermo e sottoscrivo! Da buon karateka

                Commenta


                  #9
                  ok faro streching..
                  destra-sinistra ok
                  un po di rotazioni alla fine ok
                  faccio anche un po di streching abbassando il capo in avanti e lasciandolo a pezoloni per un po?

                  La lordosi cervicale è la curva che fa la cervicale nella parte posteriore? per inednerci se alzo il mento aumento la lordosi cervicale? In effetti a me il fisiatra aveva dettto che per stendere bene la cervicale bisogna cercare di tenere il collo dritto avvicinando il piu possibile il mento al petto (senza abbassare la fronte). E' questo il movimento che contrasta la lordosi cervicale?

                  grazzz

                  Commenta


                    #10
                    tutto esatto!

                    X no limits: occorre andare per priorità. Il collo si allena bene da solo e sufficienza già mantenendo la corretta postura negli allenamenti e non abbisogna di particolare lavoro, non da una gran che di benificio, meglio mantenere un corretto equilibrio e fare in modo che si rafforzi quel minimo che serve per le attività quotidiane. Solo ai piloti e ai pugili può servire il lavoro diretto

                    CIao
                    A

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by arabafenice
                      tutto esatto!

                      X no limits: occorre andare per priorità. Il collo si allena bene da solo e sufficienza già mantenendo la corretta postura negli allenamenti e non abbisogna di particolare lavoro, non da una gran che di benificio, meglio mantenere un corretto equilibrio e fare in modo che si rafforzi quel minimo che serve per le attività quotidiane. Solo ai piloti e ai pugili può servire il lavoro diretto

                      CIao
                      A
                      Gli esercizi che eseguo mi richiedono solo 5 min di tempo, non penso che sia una perdita farlie non penso che non bisogna lavorarli direttamente, ripeto che secondo me essendo una zona delicatissima, la si dovrebbe rinforzare, può tornare sempre utile, anche nelle semplici attività quotidiane.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎