If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Scherzi a parte, 1 serie è inutile visto che in esercizi come questi non bisogna arrivare a un cedimento "estremo"
Io eseguo sempre esercizi per i rotatori esterni quando eseguo panca, rematore...
Ciao
Veramente avevo letto che una sola serie fosse più che sufficiente.
Cmq ora mi hai fatto incuriosire proverò ad eseguire l'esercizio prima di rematore e panca per vedere come reagisce il fisico
Originally posted by Armando La rotazione esterna con braccio in abduzione orizzontale (posizione dello shoulder horn per intenderci) lavora l'infraspinato (o sottospinato che si volglia).
E' un "aggeggio" simaptico ma non lavora tutta la muscolatura della cuffia.
Spesso si parla di cuffia, ma molti non sanno nemmeno l'origine e l'inserzione dei 4 muscoli principali.
Altri affermano con decisione che la cuffia di inserisce sull'omero con un tendine solo, una bestialità enorme....
Lo shoulder horn è spacciato per attrezzo che allena la cuffia, io direi che allena parzialmente la cuffia.
Servono altri esercizi, per piccolo rotondo, sopraspinato e sottoscapolare.
Ragazzi questa è biomeccanica spicciola.
Un gran bell'articolo lo trovate su Olympian's di Poliquin o sul suo libro i Principi.
Lo shoulder horn può essere tranquillamente sostituito dai migliori cuban pres o ribattezzati Poliquin press.
Find a way
Armando
Ciao Armando.
Sono nuovo del forum, e ho una questione da porre all'attenzione tua e di tutti a proposito di questo esercizio, e sulla cuffia dei rotatori in generale.
Non capisco se sia davvero possibile isolare il sopraspinato dagli altri due extrarotatori (piccolo rotondo e sottospinato, il sottoscapolare è difatti l'unico intrarotatore)...
Da quello che mi risulta il sopraspinato innesca l'abduzione dell'omero( e vista origine ed inserzione non potrebbe essere altrimenti), oltre ad essere agonista dei due muscoli di cui sopra.
Se si esegue un movimento di extrarotazione, (come nell'esercizio in questione), come possono non intervenire anche sottospinato e piccolo rotondo?
O meglio: può il solo sovraspinato extraruotare l'omero?
Ciao e grazie!
Originally posted by Sly83 Ciao Armando.
Sono nuovo del forum, e ho una questione da porre all'attenzione tua e di tutti a proposito di questo esercizio, e sulla cuffia dei rotatori in generale.
Non capisco se sia davvero possibile isolare il sopraspinato dagli altri due extrarotatori (piccolo rotondo e sottospinato, il sottoscapolare è difatti l'unico intrarotatore)...
Da quello che mi risulta il sopraspinato innesca l'abduzione dell'omero( e vista origine ed inserzione non potrebbe essere altrimenti), oltre ad essere agonista dei due muscoli di cui sopra.
Se si esegue un movimento di extrarotazione, (come nell'esercizio in questione), come possono non intervenire anche sottospinato e piccolo rotondo?
O meglio: può il solo sovraspinato extraruotare l'omero?
Ciao e grazie!
Ottima, veramente ottima osservazione.
Mea culpa nel dare una risposta in parte incompleta.
Ciò che dici tu è vero, non si può isolare il solo infraspinato, gli altri intervengono (non tutti, p.e il sottoscapolare) ugualmente.
Però c'è da fare una considerazione di carattere biomeccanico, ovvero modifica della risposta muscolare in base all'angolazione o se vogliamo alla posizione assunta dall'arto.
Nella posizione dello shoulder horn, l'infraspinato (o sottospinato o sottospinoso) ha un angolazione molto efficace e un attivazione elevata, il resto dei muscoli lavora ma in modo scarso, se non insufficiente.
Il piccolo rotondo lavorerà forse ad un 50% delle sue possibilità, il sovraspinato lavora poco e il sottoscapolare per nulla.
Scusami se non ti dico le % di attivazione, ma sarei bugiardo se ti dicessi di saperle alla perfezione, oltre che variabili caso per caso.
E' un pò come il discorso dell'attivazione del petto a seconda dell'inclinazione della panca...
Il piccolo rotondo ha la sua massima attivazione efficace, con braccio addotto e gomito a 90° e lavoro in rotazione esterna.
In quel caso lavora anche l'infraspinato, ma in modo scarso.
Per una sollecitazione efficace bisogna lavorare a più angolazioni.
In allegato c'è il video CUBAN PRESS-POLIQUIN PRESS
P.S.: il sovraspinato abduce l'omero, la sua massima attivazione si ha con il braccio che abdotto a 45° circa frontalmente e in abduzione orizzontale pari a 15°-20°.
Lavora in modo scarso nei lavori di extra rotazione, quindi alla tua domanda rispondo no, non lavora efficacemente in extrarotazione.
P.S.: il sovraspinato abduce l'omero, la sua massima attivazione si ha con il braccio che abdotto a 45° circa frontalmente e in abduzione orizzontale pari a 15°-20°.
Lavora in modo scarso nei lavori di extra rotazione, quindi alla tua domanda rispondo no, non lavora efficacemente in extrarotazione.
lo penso in effetti anche io: immaginando di avvicinare origine e inserzione del sovraspinato no mi pare proprio possibile extraruotare ottimamente l'omero.
Sulla cuffia dei rotatori gira molta ignoranza.
Eppure sappiamo benissimo quanto sia basilare per ogni attività della vita quotidiana.
Grazie per la risposta, molto esauriente come sempre.
Cèo!
Bellino il video Armando, ora mi è chiara l'esatta esecuzione della distensione cubana..
Quale degli esercizi più comuni per i rotatori esterni reputi più efficaci?
Io attualmente eseguo le extrarotazioni al cavo basso (stile Ivan Drago... ) e quelle seduto su panca, con ginocchio che fa da appoggio al gomito del braccio su cui lavoro.
Un altro è quello seduto di spalle alla scott machine: sono tutti esercizi che ho pescato da "I principi di Poliquin" ma che utilizzavo già da qualche anno.
senti Armando, che cosa cambia se eseguo le distensioni cubane portando il bilanciere alla fronte e tenendo i gomiti bassi piuttosto che tenendoli alti e portandolo sopra la testa. e poi, a che serve distendere il bilanciere? non è sufficente il movimento di rotazione?!
Originally posted by sham senti Armando, che cosa cambia se eseguo le distensioni cubane portando il bilanciere alla fronte e tenendo i gomiti bassi piuttosto che tenendoli alti e portandolo sopra la testa. e poi, a che serve distendere il bilanciere? non è sufficente il movimento di rotazione?!
me lo sono chiesto anch'io...
forse perche cosi il movimento risulta piu fluido e naturale?
Originally posted by sham senti Armando, che cosa cambia se eseguo le distensioni cubane portando il bilanciere alla fronte e tenendo i gomiti bassi piuttosto che tenendoli alti e portandolo sopra la testa. e poi, a che serve distendere il bilanciere? non è sufficente il movimento di rotazione?!
sono interessato anche io a questi esercizi...vorrei sapere se vanno esegiuti esclusivamente in preparazione di esercizi in cui poi saranno interessati come muscoli sinergici i rotatori , oppure se si possono allenare da soli , magari a casa...a tal proposito se riesco posto 2 immagini di 2 esercizi specifici e semplici , vorrei sapere cosa ne pensate
ciao
finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose
non riesco a postare le foto..cmq ne spiego uno : si prende un manubrio leggero in mano , si piega il gomito a 90 gradi e lo si appoggia su una imbottitura ( ad esempio panca scott ) dopodiche si solleva l'avambraccio...in pratica è simile alle alzate frontali solo che il braccio invece di essere teso è piegato a 90 gradi ed è appoggiato su qualcosa
finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta