panca, stallo e programmi diversi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cos78
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2002
    • 428
    • 0
    • 0
    • Send PM

panca, stallo e programmi diversi

Ultimamente le mie prestazioni alla panca piana sono state molto difficili da paragonare.
    6 allenamenti fa ho realizzato 2*11 e siccome il mio obiettivo é 2*10 ho fatto il solito incremento di carico di 1 kg.
    poi è saltato fuori
    1*8
    1*4 e siccome mi sembrava troppo poco ho aggiunto 1*4
    la settimana seguente:c
    1*7
    1*8
    quindi peggio la prima serie ma molto meglio la seconda.
    La settimana ancora sucessiva:
    1*9
    1*5 e siccome mi sembrava ancora poco ho fatto anche 1*4;
    poi la settimana dopo ancora:
    1*9
    1*8
    e già mi sembrava di tornare normale ma oggi:
    1*10
    1*4
    nella prima serie ci ho messo 16 secondi per alzare l'ultima rep mi pareva di scoppiare: non sono mai riuscito a spingere tanto ma mi è costato moltissimo nella seconda serie: l'apparato nervoso era KO.
    Calcolando che faccio 2 serie progressive di riscaldamento e che uso 3 minuti di riposo tra le serie di risc. e 5' tra quelle allenanti non riesco ad analizzare idati.
    Forse l'incremento di 1 kg è stato troppo ma non capisco questi saliscendi fra prima e seconda serie.
    Ne ho parlato con alcuni medici e mi hanno detto che siccome (Forse e spero di no) sono affetto da malattia demielinizzante del SNC questa potrebbe fare si che il sistema nervoso a volte faccia quello che vuole se sottoposto a stati limite.
    Cosa ne pensate?

P.S.

il mio allenamento è una 2-split settimanale abbreviata (tipo OB) ma sto pensando nel prossimo ciclo di usare una full 3 volte ogni 2 settimane così composta:

trazioni alla sbarra con sovraccarico
    2*8
    Distensioni su panca piana
    2*10
    Squat
    2*10
    Stacco da terra normale (GF)
    1*20
    Shrug
    2*10
    crunch
    1*60

Faccio la parte superiore del corpo per prima perchè se inizio con stacchi o squat poi la prestazione sul resto crolla di brutto.
    Stacco 1*20 e suat 2*10 e non viceversa perchè nello stacco con questo formato spingo più del doppio che nello squat.
    Anche questa è una cosa che non capisco...
    lo squat è da poco che lo faccio ma siccome nello stacco vado bene pensavo che un po' della forza di uno si trasmettesse all' altro.
    invece...invece nello squat sono scarsissimo...

Le mie prestazioni a 8 mesi dall' inizio della attività sono:
    trazioni alla sbarra 2*8 con 26kg in cintura e peso corporeo di 77kg
    stacco 1*20 130 kg
    flessioni alle parallele 1*8 15,5 kg
    Distensioni su panca 1*10,1*4 58 kg
    Shrug 2*10 90 kg
    squat 2*10 70 kg
    l-fly 1*20 5kg

NB: tutte eseguite con tecnica perfetta.
    Commenti?
    Io penso di avere una forza completamente squilibrata, basta vedere trazioni e squat...direi che sono piu forte nelle prime...

Ciao
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

vedo delle notevoli e strane differenze tra i carichi alzato in trazioni e stacchi rispetto a tgutto il resto.

Commenta

• NoLimits
      Banned
      • Apr 2003
      • 713
      • 0
      • 0
      • nà cambogia
      • Send PM

La differenza tra squat e stacco potrebbe essere spiegata dal fatto che sicuramente sei + avvantaggiato come leve nello stacco, ma questo solo vedendoti si può capirlo. In effetti hai molte stranezze, forse ti converrebbe abbassare le rep e vedere se ti adatti meglio ad un numero di ripetizioni intorno alle 5/6, e poi proseguire con la progressione del carico con queste rep. Certo, se poi hai dei problemi al SNC, non so come aiutarti

Commenta

• Nyo105
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1962
        • 1
        • 0
        • Terra di Mezzo
        • Send PM

Probabilmente la fase di stallo è dovuta al fatto che alcuni gruppi miscolari nel tuo caso sono più deboli o comunque più avvantaggiati nell'eseguire alcuni movimenti.... comunque dovrei vederti per avvalorare la mia ipotesi
        w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
        - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
        - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
        - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
        - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
        - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• 996 gt2
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 418
          • 0
          • 0
          • torino
          • Send PM

Scusa neh ma 130kg 20colpi di stacco e 58kg. di panca è assurdo.
          hai forse il fisico come una gru?
          senza offesa ma mi pare stranissimo.
          vorrei sentire in proposito alcuni numeri degli altri ragazzi.

Commenta

• cos78
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2002
            • 428
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originally posted by 996 gt2
            Scusa neh ma 130kg 20colpi di stacco e 58kg. di panca è assurdo.
            hai forse il fisico come una gru?
            senza offesa ma mi pare stranissimo.
            vorrei sentire in proposito alcuni numeri degli altri ragazzi.
            lo so anch'io che è strano senno non avrei postato...
            ma la stranezza è che nelle trazioni presa supina con 78 kg odierni di peso faccio 2*8 con 25 kg di sovraccarico (con 5cm di arco di movimento in meno ma apriro stasera un 3d sull'argomento per i gomiti..)...

mi sa che mi converrebbe tralasciare stacco GF e trazioni e puntare a squat, lento e parallele per i prossimi 3 mesi...)

Per quanto riguarda il fisico non sono una gru l'unico problema è che la mia parte destra è grossa e la parte sinistra piccola di un mucchio per il resto...

altri pareri?
            una volta ho letto di goku77 che usava le flessioni perchè anche lui era molto scarso nelle distensioni...
            Per queste ultime poi mi hanno detto che avendo le clavicole a V il mio gran pettorale è sempre contratto e non genera la massima forza.
            Solo che non riesco a far andare giu le clavicole... mi avevano consigliato le trazioni ma visti i carichi....
            ciao

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Anch'io sono una merdazza nella piana ma la faccio ugualmente e poi sfido chiunque a farla come la faccio io
              Mentre alle parallele, inclinata o distensioni sopra la testa sono molto piu' forte il suggerimento che ti do' è di fare gli esercizi per te maggiormente produttivi ogni butta entro la piana nell'allenamento, tutto sommato è un buon esercizio ma non perderci le notti mica devi fare delle gare no?
              ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• Nyo105
                Bodyweb Member
                • Sep 2002
                • 1962
                • 1
                • 0
                • Terra di Mezzo
                • Send PM

Originally posted by ErikZ
                Anch'io sono una merdazza nella piana ma la faccio ugualmente e poi sfido chiunque a farla come la faccio io
                Mentre alle parallele, inclinata o distensioni sopra la testa sono molto piu' forte il suggerimento che ti do' è di fare gli esercizi per te maggiormente produttivi ogni butta entro la piana nell'allenamento, tutto sommato è un buon esercizio ma non perderci le notti mica devi fare delle gare no?
                ciao

Scusa la domanda: ma come la fai la panca piana? mi hai incuriosito
                w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• cos78
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2002
                  • 428
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by ErikZ
                  ciao
                  LA panca la faccio nel rack partendo dai fermi in basso a ogni rep mantenendomi contratto quando il bilanciere sfiora i montanti per 3 secondi nel riscaldamento.
                  nelle serie allenanti il bilanciere lo appoggio delicatamente ai fermi e la partenza è sempre dal basso.
                  la presa tipo quella suggerita da MCRoberts (quindi gli avambracci perpendicolari al suolo).
                  E un modo piu duro ma il peso è lo stesso ridicolo.

Ora darò priorità al lento da seduto (nel rack non riesco a distendere le braccia in piedi...) e parallele o pullover...vedrò che programma fare...

Ciao

Commenta

Working...
                  X