allenamento, caldo e unidità

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cos78
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2002
    • 428
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenamento, caldo e unidità

Ultimamente non riesco più ad avere le prestazioni di questo inverno:
    ad esempio nello stacco a 20rep per essere completato ci metto qualche minuto in più e nelle trazioni con sovraccarico ansimo talmente tanto che nelle ultime 3 sessioni ho dovuto prendere 3 pause da 2 respiri fra le rep.
    Ora l'ambiente in cui mi alleno non è ancora caldissimo (28°) ma l'umidità è maggiore dell' 80%.
    Può essere questa la causa della mancanza di fiato e del bisogno di pause per respirare?
    Cosa ne pensate?

Ciao
  • Kobra
    Bodyweb Member
    • May 2003
    • 629
    • 0
    • 0
    • Dark Lands
    • Send PM

Re: allenamento, caldo e unidità

Originally posted by cos78
    ad esempio nello stacco a 20rep per essere completato ci metto qualche minuto in più e nelle trazioni con sovraccarico ansimo talmente tanto che nelle ultime 3 sessioni ho dovuto prendere 3 pause da 2 respiri fra le rep.
    Ora l'ambiente in cui mi alleno non è ancora caldissimo (28°) ma l'umidità è maggiore dell' 80%.
    Può essere questa la causa della mancanza di fiato e del bisogno di pause per respirare?
    Cosa ne pensate?

Ciao
    Di certo il caldo e l'umidità non aiutano nelle prestazioni. O adotti rimedi brutali (climatizzatori, deumidificatori) nel tuo ambiente, oppure non puoi far altro che rassegnarti. Bevi molto e forza e coraggio!

Commenta

• NoLimits
      Banned
      • Apr 2003
      • 713
      • 0
      • 0
      • nà cambogia
      • Send PM

Re: Re: allenamento, caldo e unidità

Originally posted by Kobra
      Bevi molto e forza e coraggio!

Commenta

• Nyo105
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1962
        • 1
        • 0
        • Terra di Mezzo
        • Send PM

Re: allenamento, caldo e unidità

Cosa ne pensate?

Ciao
        Bevi tanto e magari cerca di allenarti alla mattina oppure nel tardo pomeriggio. Il caldo spompa anche me.... ma diciamo che quando penso al perchè stò faticando in un certo senso trovo le forze per andare avanti (parola di psicologo)
        w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
        - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
        - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
        - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
        - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
        - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• cos78
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2002
          • 428
          • 0
          • 0
          • Send PM

Re: Re: allenamento, caldo e unidità

Originally posted by Nyo105
          Bevi tanto e magari cerca di allenarti alla mattina oppure nel tardo pomeriggio. Il caldo spompa anche me.... ma diciamo che quando penso al perchè stò faticando in un certo senso trovo le forze per andare avanti (parola di psicologo)

piu che la forza di andare avanti mancandomi il fiato devo respirare fra le reps... e dire che di fiato ne ho parecchio...

ciao

Commenta

• Chevelle
            • 0
            • 0
            • Send PM

Mangia molta frutta. Fatti frullati con frutta fresca e magari ci aggiungi un pò di latte. A pranzo e alla sera verdura cruda (tipo insalata).

Personalmente mangio moltissima frutta e verdura e bevo sui 5 litri d' acqua (2 bottiglie da 2 litri di LILIA e 1 litri durante l' allenamento).

La fatica la sento anch'io col caldo, anche se sono abituato ad allenarmi con 35 gradi. Quando mi preparavo per una competizione di Sky Running mi allenavo in salita, alle 2,00 del pomeriggio, senza protezioni sulla testa con un caldo atroce. Considerate che era caldo-umido come questi giorni.

E' anche tutta questione di abitudine. Diciamo che il mio fisico resiste bene alla canicola

Commenta

• weboy
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2002
              • 259
              • 1
              • 0
              • Emilia
              • Send PM

Re: Re: Re: allenamento, caldo e unidità

piu che la forza di andare avanti mancandomi il fiato devo respirare fra le reps... e dire che di fiato ne ho parecchio...

ciao
              Abito a Modena in Pianura Padana che un tempo era na palude e l'umidite puo tranquillamente superare l'80% cosicche una temperatura di 30° la senti come 40° ne hanno parlato anche ieri al tg e ti tocca respirare 3 volte la quantita d'aria che respiri normalmente per avere la stessa quantita d'ossigeno...ne risento molto anche io e ne risentirebbe chiunque soprattutto con alte reps quindi evita questo tipo di lavoro in questo periodo, usa schemi con basse rep

Commenta

• Bianko
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 413
                • 0
                • 0
                • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                • Send PM

Tralasciando il fatto che non riesco a progredire perchè ogni giorno che mi sveglio ho sempre + sonno (con 8 ore di sonno è!) non m trovo xò malaccio con le 12 reps parte alta e 15 parte bassa.
                Codice HTML:
                <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• CR500
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2002
                  • 197
                  • 0
                  • 0
                  • Cadore
                  • Send PM

personalmente ho notato un degrado della prestazione nell'ordine delle due rip dall'inizio di luglio.. in special modo negli esercizi ad alto dispendio energetico
                  In particolare stacchi (457 lb * 20 - 457* 18 = calo prestazionale 10 %)..squat ( idem )
                  Sono corso ai ripari riducendo il volume ed incrementando l'intensita globale..visto che lo sforzo si stava mutando da anaerobico alattacido ad aerobico lattacido con pesanti oneri fisici ( recupero non piu ottimale, stanchezza sistemica, affaticamento localizzato, spossatezza ) e implementando zuccheri con ampia gamma glicemica ( alta e bassa pre workout)
                  Il mito della falsa massa in estate non e' privo di fondamento

In attesa della neve...
                  Last edited by CR500; 26-07-2003, 17:09:38.

la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

Commenta

Working...
                  X