Annuncio

Collapse
No announcement yet.

biio di tozzi claudio

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    biio di tozzi claudio

    premetto che non ho letto il suo libro ma ho le sue dispense per i corsi di natural b.b. della nbbf.
    l'anno è diviso in macrocicli di:
    -preparazione
    -pre forza
    -forza
    -ibrido: forza massa
    -massa 1
    -richiamo forza
    -massa 2
    -definizione
    in più ci sono in determinati periodi: negative, squat 20 rip rest-pause, ecc.

    secondo me può essere un buon programma annuale, ma solo per quelli (pochi) ultra dotati geneticamente: sono tre sedute a settimane.
    ogni macrociclo è diviso in microcicli a scalare 2-1-0, cioè prima settimana 2 serie, seconda sett. 1 serie, terza sett. scarico con 20% in meno del peso e stesse rip. della settimana 2.
    francamente non penso che sia un programma alla mcrobert per hardgainer: comunque scriverò una mail a stuart in inglese su hardgainer.com per chiedergli cosa ne pensa.
    la sezione definizione è stratosferica: secondo me sconsigliatissima con super serie e 4 allenamenti a settimana.

    #2
    Sto laggendo il libro di Tozzi e anch'io non condivido alcune cose:

    - La frequenza di tre giorni a settimana è eccessiva anche se il suo metodo prevede lo scarico ogni 2 sett. di allenamento, questo per prevenire il sovrallenamento, (tuttavvia a suo favore bisogna anche diere che in alcuni periodi di massima intensità consiglia 2 giorni di allenamento a settimana).

    - Il programma di definizione non mi piace per niente (4 sedute a settimana con superserie, strip ecc...) va secondo me contro quelle che sono le regole per mantenere massa magra cioè allenamenti ultra brevi con pocehe serie di esrcizi base multiarticolari.

    Se McRobert ti risponde mi raccomando di farci sapere cosa ne pensa.

    Kaiser Soze
    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

    Commenta


      #3
      Salve a tutti,
      siete liberissimi di pensare quello che volete sul mio libro, siamo in un paese tutto sommato ancora libero. Quello che non capisco, tuttavia, è perchè devo leggere delle critiche sul mio libro su cose che io NON HO ASSOLUTAMENTE SCRITTO.

      1) Consiglio le tre volte a settimana solo nelle prime tre schede della programmazione, il resto (cioè due anni/due anni e mezzo in tutto) è due volte a settimana. Questo perchè, per esperienza, ho notato che chi inizia per la prima volta il BIIO, non riesce a dare la massima intensità e quindi 9 giorni possono essere troppi per il recupero. Ho provato anche Forza 1 in due volte e funziona molto di meno, o comunque non nella maggioranza dei soggetti.Provate e vedrete.
      2) Il periodo di definizione non è di 4 volte a settimana, ma di di tre volte (leggere riquadro "frequenza di allenamento" a pagina 186). La suddivisone è in a/b/c/d, ma il ciclo si conclude in 9 giorni.

      Vi rigrazio per l'attenzione, che tuttavia sembra mancare improvvisamente quando qualcuno di voi legge il mio libro...

      Un cordiale saluto natural a tutti.

      Claudio Tozzi
      NBBF

      Commenta


        #4
        ....non ci posso credere di parlare con tozzi!
        egregio ho acquistato il cd con tutti i suoi manuali: sicuramente un lavoro ben fatto e completo, che non può essere liquidato con due parole e sopratutto da ragazzi poco più che ventenni!!! Ho comunque dei dubbi sulle strategie, ma li ho anche maggiori per Stuart...
        A sua difesa posso però dire, che il biio non mi sembra essere espressamente indirizzato agli hard gainer, pertanto va ad aggiungersi con onore al patrimonio culturale del body building.
        Al momento non ho tempo per organizzare un intervento culturalmente costruttivo sul suo metodo e sui suoi manuali, ma le assicuro che appena riuscirò ad organizzare un bel post lo invierò alla sua attenzione (se le interessa).
        Nel frattempo avevo urgenza di sapere il numero telefonico giusto (quello sui manuali corrisponde ad un centro yoga) dove acquistare il test rapido tramite saliva in kit testosterone/cortisolo.
        grazie e spero a risentirci.

        Commenta


          #5
          Originally posted by rillo:
          il biio non mi sembra essere espressamente indirizzato agli hard gainer, pertanto va ad aggiungersi con onore al patrimonio culturale del body building.


          [This message has been edited by Gawain (edited 12-04-2001).]
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta


            #6
            Cazziato da Claudio Tozzi che onore

            Kaiser Soze
            "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

            Commenta


              #7
              egregio sig.tozzi,
              innanzitutto complimenti per la sua rubrica su olympian e per il lavoro eccellente intrapreso con la nbbf. il vero problema è il doping, sul resto si può discutere, approfondire e studiare, l'importante e fissare un punto d'inizio univoco per tutti: non ai farmaci.
              io, lo ripeto, non ho letto il suo libro, ma solo le dispense distribuite ad un corso di istruttori nbbf.
              lei propone una programmazione dell'allenamento annuale dividendo i macrocicli in: forza, massa e definizione.
              tralasciando le tecniche di allenamento, la mia domanda è: perchè considerare il biio alla stregua delle idee espresse da mcrobert in brawn, oltre brawn e soprattutto in hardgainer? il biio è una metodologia di allenamento diversa da quella di oltre brawn: mcrobert consiglia esercizi base per 1 o 2 serie, con progressione singola e doppia e cicli lunghi di 4-6 mesi e non microcicli e macrocicli. addirittura sconsiglia di cambiare spesso le schede proprio per non perdere tempo a riabituarsi ad esercizi diversi. se lei è per il biio allora lo pubblicizzi e non si aggrappi alle metodologie di mcrobert. i nostri dubbi mascono proprio da questo. io mi sono avvicinato al bii leggendo un opuscolo di mentzer, che io considero molto vicino alle idee di mcrobert, anche se applicate diversamente. (es. la scheda b di heavy duty 2)
              non ho mai letto su oltre brawn o su hardgainer schede per la definizione o per la massa.
              grazie anticipate per l'attenzione.

              ps: sono abbonato ad hardgainer e se cerca sulla banca dati di olympian troverà il mio indirizzo partendo dal paese conversano e dal nome della palestra: Personal gym.

              Commenta


                #8
                peccato non abbia ANCORA LETTOIL LIBRO,MA VOLEVO PARTECIPà LO STESSO.

                Commenta


                  #9
                  Quando abbraci una filosofia di allenamento come quella di McRobert e vedi che su di te funziona veramente è difficile poter apprezzare altre filosofie, tuttavvia la mia critica era puramente teorica, effettivamente non posso dare un giudizio positivo o negativo sul BIIO di Tozzi senza averlo provato. A suo svantaggio però gioca una scientificità esagerata (per molti può essere un pregio), che secondo me rende un pò ostiche le sue teorie ai più, già per me, che ho alcuni anni di allenamento alle spalle, mi sembra complicato seguire alla lettera i vari meso e micro cicli senza effettivamente qualcuno che mi segua costantemente e senza compagno di allenamento.

                  Detto questo comunque apprezzo il lavoro di Tozzi e, se qualcuno mi darà una mano, penso che inizierò da settembre prossimo a seguire le sue metodiche, così potrò dare un giudizio più obiettivo.

                  Kaiser Soze
                  "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                  Commenta


                    #10
                    Io onestamente ho letto il libro di Claudio e lo trovo molto interessante, in quanto ritengo che i metodi di Mc Robert vadano molto bene per la parte inferiore del corpo dove con lo squat e gli stacchi si puo proseguire con microcarichi per un anno e piu senza stallo ma nella parte superiore del corpo e molto inteliggente introdurre dei mesocicli di forza pura nel quadro della programmazione annuale. Sto provando i meosocicli forza I + forza II (anche se un po fuori stagione) e vi faro sapere prossimamente i risultati

                    tarzan

                    Commenta


                      #11
                      Salutami McRoberts
                      Swanz

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Claudio Tozzi:
                        Salve a tutti,
                        siete liberissimi di pensare quello che volete sul mio libro, siamo in un paese tutto sommato ancora libero. Quello che non capisco, tuttavia, è perchè devo leggere delle critiche sul mio libro su cose che io NON HO ASSOLUTAMENTE SCRITTO.

                        1) Consiglio le tre volte a settimana solo nelle prime tre schede della programmazione, il resto (cioè due anni/due anni e mezzo in tutto) è due volte a settimana. Questo perchè, per esperienza, ho notato che chi inizia per la prima volta il BIIO, non riesce a dare la massima intensità e quindi 9 giorni possono essere troppi per il recupero. Ho provato anche Forza 1 in due volte e funziona molto di meno, o comunque non nella maggioranza dei soggetti.Provate e vedrete.
                        2) Il periodo di definizione non è di 4 volte a settimana, ma di di tre volte (leggere riquadro "frequenza di allenamento" a pagina 186). La suddivisone è in a/b/c/d, ma il ciclo si conclude in 9 giorni.

                        Vi rigrazio per l'attenzione, che tuttavia sembra mancare improvvisamente quando qualcuno di voi legge il mio libro...

                        Un cordiale saluto natural a tutti.

                        Claudio Tozzi
                        http://digilander.libero.it/francescocurro/
                        http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Claudio Tozzi:
                          Salve a tutti,
                          siete liberissimi di pensare quello che volete sul mio libro, siamo in un paese tutto sommato ancora libero. Quello che non capisco, tuttavia, è perchè devo leggere delle critiche sul mio libro su cose che io NON HO ASSOLUTAMENTE SCRITTO.

                          1) Consiglio le tre volte a settimana solo nelle prime tre schede della programmazione, il resto (cioè due anni/due anni e mezzo in tutto) è due volte a settimana. Questo perchè, per esperienza, ho notato che chi inizia per la prima volta il BIIO, non riesce a dare la massima intensità e quindi 9 giorni possono essere troppi per il recupero. Ho provato anche Forza 1 in due volte e funziona molto di meno, o comunque non nella maggioranza dei soggetti.Provate e vedrete.
                          2) Il periodo di definizione non è di 4 volte a settimana, ma di di tre volte (leggere riquadro "frequenza di allenamento" a pagina 186). La suddivisone è in a/b/c/d, ma il ciclo si conclude in 9 giorni.

                          Vi rigrazio per l'attenzione, che tuttavia sembra mancare improvvisamente quando qualcuno di voi legge il mio libro...

                          Un cordiale saluto natural a tutti.

                          Claudio Tozzi

                          Concordo pienamente!!!!
                          E se concordo io ... è indiscutibile...

                          http://digilander.libero.it/francescocurro/
                          http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by x_shadow:

                            Concordo pienamente!!!!
                            E se concordo io ... è indiscutibile...

                            ...e questa è la dimostrazione che proposte di allenamento 'sensate' anche se più o meno diverse possono coesistere.


                            Ciao
                            Mike

                            Commenta


                              #15
                              kazzo...gia' lo pensavo prima ke sto forum era da kontrokazzi,
                              poi na sera ci trovo TOZZI dentro.
                              Stu'sit'e'a'werr!!!!!!!

                              per la kronaka non diko nulla perke' il book del nostro (ahauahauahauahau) collega di forum C.T. mi arrivera' solo tra qualke giorno.
                              FINCHE'PUOI!!!!------GRRRRRRRR

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎