Esercizi pericolosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kobra
    Bodyweb Member
    • May 2003
    • 629
    • 0
    • 0
    • Dark Lands
    • Send PM

Originally posted by NoLimits
    E' pure vero che molta gente si infortuna proprio xchè non ha muscoli forti sul fondo schiena. Sinceramente non vedo tutta questa gente infortunarsi con questi pericolosi esercizi, e chi ci incappa il + delle volte è per una cattiva esecuzione. E' prorpio vero che si fa del terrorismo su esercizi che dovrebbero essere alla base del BBinbg.
    Per quel che può valere la mia opinione, sono pienamente daccordo. E sono daccordo anche con quanto detto da MisterX, Armando e Kappa.
    Io ho sempre eseguito stacchi GT: senza mai incappare in alcun infortunio.

Commenta

• lukas
      Bodyweb Member
      • May 2002
      • 1582
      • 0
      • 0
      • In un'oasi tranquilla e disperata
      • Send PM

io personalemnte da quando ho imparato qualcosa sul BB, ho iniziato a fare squat e stacchi, naturalmente cercando di farli nel miglior modo possibile conoscendo la "pericolosità" dell'ignoranza, ed ho ricevuto solo benefici da questi... prima usavo cinta e altre cazzate del genere, oggi ho rinforzato tutta la muscolatura in questione e mi sento molto meglio, anche nella vita di tutti i giorni si limitano gli infortuni grazie a questi esercizi.

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

Originally posted by kappa

Siamo fortunati ad averlo, è un grande supporto e soprattutto crede nel nostro sport.

Ma un applauso anche a te x questo:

K

Commenta

• Nyo105
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1962
          • 1
          • 0
          • Terra di Mezzo
          • Send PM

Ecco il resto che vi avevo promesso....

"Da questo è evidente la necessità di qualcosa di assolutamente diritto come un filo a piombo nelle visite posturologiche. E' altresì intuibile come alterazioni delle curve, e in questa sede parliamo esclusivamente di scompensi sul piano sagittale, quindi non parliamo di scoliosi, non giovano all'economia generale dell'organismo.
          Questo, dovendo faticare per mantenere il più possibile un'asse del corpo sballato collimato con un'asse meccanico ideale, porta all'evoluzione, nei distretti muscolari interessati, di indebolimenti e contratture.
          Al solo titolo esemplificativo parleremo di iper lordosi, ossia di curva aumentata, ma non si devono dimenticare che le alterazioni delle curve sono molteplici e che un inesperto potrebbe venire tratto in inganno.
          Alla base dell'aumento della curva risiede la posizione del bacino. Esso si presenta ante-ruotato, cioè guardando un individuo dal suo fianco destro il bacino è ruotato in senso orario.
          Il piatto sacrale èspostato in avanti e, quindi, la spina deve per forza aumentare la curva per "ritornare"sull'asse delle gambe. Se così non fosse il tronco sarebbe inclinato in avanti e non sarebbe possibile mantenere l'equilibrio a meno di avere dei piedi lunghi 50 cm. I muscoli quindi, che fungono da tiranti allo scheletro, devono essere riadattati onde permettere un corretto posizionamento.
          Kinesiologicamente parlando, dobbiamo imputare l'anteroversione del bacino fondamentalomente ad un gruppo di muscoli chiamati i flessori dell'anca. Questi sono indicati come i principali responsabili della trazione in avanti del bacino. A quest'elemento deve sommarsi il mancato intervento riequilibratore dei loro diretti antagonisti.
          In due parole i flessori sono troppo forti e gli estensori, in rapporto, troppo deboli. Altri muscoli stabilizzatori della regione lombare sono i muscoli dell'addome. Il "vecchio modo" di allenare il retto addominale, il sit up, era ed è tuttora un magistrale esempio di cotruzione di lombalgici. Pe esprimere semplicemente il concetto pensiamo al muscolo bicipite.
          Questo è posizionato sul braccio e, usando il gomito come fulcro, flette l'avambraccio essendo il suo tendine inserito sull'ulna. Adesso paragoniamo il movimento del sit up; il fulcro è rappresentato dall'anca ma il retto addominale non è inserito sul femore.
          Quindi non è interessato al movimento. Esso si contrae soltanto entro i primi 30° del movimento, approssimativamente fino al sollevamento delle scapole dal pavimento. Le più importanti aziende produttrici di attrezzo sportivi presentano tuttora in catalogo "panche per addominali" assolutamente inutili, anzi essendo dotate di appoggi per i piedi, per un gioco di sinergie muscolari i flessori dell'anca vengono a trovarsi in una situazione di novtevole vantaggio.
          Recentemente è stato ampiamente rivalutato, nella stabilizzazione lombare, il ruolo, ora ritenuto fondamentale, del muscolo trasverso dell'addome.
          Esso non viene reclutato attraverso i normali esercizi per addominali. Occorre tenere presente che si tratta di uno stabilizzatore, quindi un muscolo a fibre prevalentemente rosse; pertanto risulterà chiaro il suggerimento di provare ad allenarlo in maniera leggera ma prolungata.
          Un esercizio è rappresentato da una leggera variante del crunch, dove ad ogni ripet5izione occorre appoggiare il capo e tirare in dentro l'addome, immaginando di tentare di far aderire la parete interna degli addominali al pavimento.
          Un semplice esercizio specifico per questo muscolo consiste nello sdraiarsi supini su una superficie non imbottita, con le ginocchia flesse e i piedi sul pavimento, e far passare uno spago dello spessore di circa 5mm sul pavimento attraverso il corpo a livello della cuspide lombare. L'esercizio consiste, senza basculare il bacino, nell'appiattire la lordosi con la forza necessaria ad impedire che il filo, tirato dolcemente da un assistente o da noi stessi scivoli via.
          Lo si può praticare guardando la tv o in palestra, in fase di defaticamento, magari in coppia, tirando l'uno lo spago dell'altro, chiacchierando tranquillamente. L'argomento per ora non è esaurito considerando che non è qui stato sfiorato il ruolo dei multifido, dei glueti, degli ischio-crurali, degli obliqui solo per citare alcuni dei muscoli coinvolti, per non parlare degli angoli sacrale e lombo-sacrale e dei legamenti."

Comunque rimango dell'idea che eseguire esercizi anche potenzialmente pericolosi per non più di un mese, con tecnica perfetta e con cognizione non fa male..... anche se l'infortunio arriva quando meno te lo aspetti!!!

w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
          - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
          - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
          - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
          - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
          - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• NoLimits
            Banned
            • Apr 2003
            • 713
            • 0
            • 0
            • nà cambogia
            • Send PM

Originally posted by lukas
            io personalemnte da quando ho imparato qualcosa sul BB, ho iniziato a fare squat e stacchi, naturalmente cercando di farli nel miglior modo possibile conoscendo la "pericolosità" dell'ignoranza, ed ho ricevuto solo benefici da questi... prima usavo cinta e altre cazzate del genere, oggi ho rinforzato tutta la muscolatura in questione e mi sento molto meglio, anche nella vita di tutti i giorni si limitano gli infortuni grazie a questi esercizi.
            Finalmente uno che dice di lavorare senza cinta. Sono concorde di limitare il + possibile cinte, fascie e varie cazzate, nella vita non andiamo mica in giro con tutti questi attrezzi, che facciamo, tutte le volte che dobbiamo sollevare qualcosa o qualcuno andiamo a prendere la cinta?

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Nyo105

Comunque rimango dell'idea che eseguire esercizi anche potenzialmente pericolosi per non più di un mese, con tecnica perfetta e con cognizione non fa male..... anche se l'infortunio arriva quando meno te lo aspetti!!!

mi spiace ma non conocordo,basta un allenamento errato e ti giochi qualcosa.

Commenta

• kappa
                Bodyweb Senior
                • Nov 2000
                • 6268
                • 99
                • 86
                • Milano
                • Send PM

Originally posted by NoLimits
                Finalmente uno che dice di lavorare senza cinta. Sono concorde di limitare il + possibile cinte, fascie e varie cazzate, nella vita non andiamo mica in giro con tutti questi attrezzi, che facciamo, tutte le volte che dobbiamo sollevare qualcosa o qualcuno andiamo a prendere la cinta?
                Ma non è solo questo. cinture, fasce ecc non permettono di irrobustire ed utilizzare quella "ciambella di salvataggio lombare" che ci salva dagli infortuni ogni volta che eseguiamo uno stacco.
                Inoltre, impediscono una corretta respirazione.

K
                sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

Noise0 il tuo comportamento nei confronti degli altri non è accettabile: per favore moderati o ci dovremo pensare noi.

Puoi pensare quello che vuoi a livello di esercizi ci mancherebbe ma non per questo devi offendere altri.

Per la questione specifica posso dire che il primo requisito è avere una colonna immacolata: se anche uno ha un solo minimo problema secondo me squat e stacchi vanno dimenticati soprattutto quelli a gt. Troppe le lombalgie e sciatalgie che si sviluppano con questi ultimi e non sempre danno quel valore aggiunto che buon iperex e leg curl possono dare. Magari possono fare una differenza a livello non natural ma se non si è a posto di schiena è meglio lasciar perdere. Vero è che passono molte lombalgie rafforzando la schiena ma la si può rafforzare con altri sistemi

Addirittura Nicolino su ON non solo vieta gli stacchi GT ma tutti quegli esercizi fatti in flessione del busto in cui una resisteza si applica e in cui le forze di taglio siano elevate: good morning, rematori bilanciere con busto in carico e pulley da evitare.

Cosa ne penso? che Credo che tecnicamente abbia ragione, per via della forma di esecuzione e delle biocmenccanica i rischi ci sono. Certo poi la muscolatura rende il busto stesso molto più resistente quindi in parte le preziose vertebre si salvano ma fino a che punto?

Io non tengo i rematori e i pulley nelle tabelle su base costante inseriti ma li considero piacevoli intermezzi per distrarsi da esercizi più sicuro come rematore con manubrio singolo e doppio su panca inclinata, trazioni con varie prese, rowing e iperex.

Se uno ha la schiena a posto via di Stacchi flessi e squat ma non GT per me troppo rischiosi nel rischio/beneficio

That's my 2 cent

Ciao
                  A

Commenta

• Nyo105
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1962
                    • 1
                    • 0
                    • Terra di Mezzo
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    mi spiace ma non conocordo,basta un allenamento errato e ti giochi qualcosa.
                    Infatti ho affermato che l'infortunio è dietro l'angolo, quindi stà a noi la scelta di eseguire un esercizio o no. Ti dò ragione perchè basta poco per farsi male
                    w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• Dylans
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2003
                      • 98
                      • 2
                      • 0
                      • Mailand
                      • Send PM

OT

Originally posted by Armando
                      Se posti anche da dove l'hai preso...please (spero non al sito di Nicolini o su Albanesi)

Scusate l'OT...ma perchè, il sito albanesi.it è poco affidabile?
                      "La Verità è una terra senza sentieri"

Commenta

• Kobra
                        Bodyweb Member
                        • May 2003
                        • 629
                        • 0
                        • 0
                        • Dark Lands
                        • Send PM

Originally posted by kappa
                        Ma non è solo questo. cinture, fasce ecc non permettono di irrobustire ed utilizzare quella "ciambella di salvataggio lombare" che ci salva dagli infortuni ogni volta che eseguiamo uno stacco.
                        Inoltre, impediscono una corretta respirazione.

K
                        Giusto Kappa. La considerazione principale che dovrebbe essere tenuta presente è che i muscoli dell’addome costituiscono un sistema la cui tonicità assolve diverse funzioni importanti. Infatti, oltre a contribuire ad una corretta meccanica respiratoria, hanno un ruolo determinate nell’equilibrio fisiologico del bacino: basta considerare che una cintura addominale opportunamente rafforzata permette di scaricare circa il 40% del peso gravante sulle vertebre lombari. Poi ovviamente va anche preso in considerazione che un notevole alleggerimento del carico sulle vertebre è anche determinato dalla corretta posizione del busto durante l'esecuzione degli esercizi.
                        Insomma ... in definitiva invece di usare la cintura pensando che possa risolvere i nostri problemi di efficienza e prevenzione all'infortunio, la chiave giusta di prevenzione è un efficace rinforzamento della muscolatura addominale e sacrale.
                        Poi tutto può succedere a questo mondo .......

Commenta

• perio
                          Bodyweb Member
                          • May 2002
                          • 255
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by lukas

........conoscendo la "pericolosità" dell'ignoranza, ed ho ricevuto solo benefici.......
                          [/B]

Bravo!

Applica questo stesso modo di fare anche agli "esercizi di mente" -se ti riesce di farli- e forse arriverai a capire cose che attualmente ti sfuggono (diverse!)

Commenta

• noise0
                            Inattivo
                            • Dec 2002
                            • 849
                            • 0
                            • 0
                            • Parma
                            • Send PM

Originally posted by arabafenice
                            Noise0 il tuo comportamento nei confronti degli altri non è accettabile: per favore moderati o ci dovremo pensare noi.

Puoi pensare quello che vuoi a livello di esercizi ci mancherebbe ma non per questo devi offendere altri.
                            Ciao
                            A
                            mi rivoglo a tutti i moderatori cercando di essere il piu possibile pacato..
                            SIcuramente le mie risposte sono a vole troppo sboccate, ma vi invito a notare una cosa...
                            Se badate i miei flame scaturiscono sempre quando qualcuno passa dalla discussione del topic a delle considerazioni personali...
                            Si puo discutere in modo anche animato di ciò che riguarda il topic, ma nel momento in cui qualcuno mi risponde inserendo commetni del tipo: "VERGOGNA!" ecco che scatta il flame...

Viene quindi da chiuedersi per quale ragione mentre vengo criticato io per le mie reazioni eccessive non vengono criticati quelli che innescano il flame con commenti assolutamente personali ed offtopic.

Vi invito quindi a fare un'analisi di sostanza e non solo di forma.

grazie

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

tra un VERGOGNA e i tuoi reply c'è molta differenza.

Commenta

• kappa
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2000
                                • 6268
                                • 99
                                • 86
                                • Milano
                                • Send PM

Originally posted by noise0
                                No, non è vero! Semplicemnte è un esercizio orrendo!

Ho parlato di quersto argomento con un ortopedico vicino al BB molto bravo ... E anche lui mi conferma che fisiologicamente è da PAZZI eseguire esercizzi del genere. Stacchi, Squat e tutte quelle troiate che si possono fare con un biulancere posto sulle spalle o peggio davanti...

allora togliti QUESTO atteggiamento!
                                sai come funziona un forum?
                                ma chi sei tu per esprimere tali GIUDIZI (che è un po' diverso da esprimere un'opinione), erigendoti a paldino della giustizia?

Poi è ovvio che riesci a tirare fuori dai gangheri anche la persona più pacata e diplomatica, come Armando.

Davanti a certe bestiate non si può restare indifferenti!

Ma scusa, io mica vado nel forum di buongustai.it a scrivere che moriranno tutti di infarto a causa delle tonnellate di colesterolo che ingurgitano!!!!!

C'è luogo e luogo per dire certe cose, e anche modo e modo

K
                                sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

Working...
                                X