Annuncio

Collapse
No announcement yet.

qualcuno la usa............

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    qualcuno la usa............

    la periodizzazione,un consiglio dagli esperti del forum che hanno ottenuto risultati eccezionali(e ce ne sono)
    è OBBLIGATORIO USARLA O SE NE PUò FARE A MENO?
    grazie ragazzi

    #2
    Non sono esperto (e non ho neanche raggiunto risultati mediocri ... figuriamoci eccezionali) ma se non la usi .... sara' il tuo fisico a 'costringerti' ad usarla ...

    Ciao
    Mike

    Commenta


      #3
      Credo che ognuno dia un consiglio diverso sulla periodizzazione in base alle prorpie esperienze personali.
      Io non la uso, non l'ho mai usata (o forse si)!
      Qualsiasi variazione dei parametri dell'allenamento è da considerarsi PERIODIZZAZIONE!
      Io vario la frequenza di allenamento molto spesso e ogni 6-8 settimane la tabella di allenamento (o variando l'ordine degli esercizi o cambiandone alcuni).
      Generalmente lavoro sempre al mio massimo e non ho mai avuto problemi, premetto con non sono dotato geneticamente!
      Ciò che ti posso dire è:
      1) Varia set e rip ogni tanto.
      2) Quando cominci nuovamente la tabella di allenamento, inizia con i pesi leggeri, non elevati.
      3) Varia la tabella di allenamento.
      Questi sono concetti base, poi ci sono altri parametri.
      Puoi fare queste cose tutte insieme o fare tre cicli ad esempio dove attui le indicazioni date sopra una per volta.
      La ciclizzazione è ottima, ma non è una cosa che DEVE essere fatta per forza.
      Finquando ha buoni risultati in termini di progressione, ti alleni razionalmente e ascolti realmente il tuo corpo, allora credo che potrai farne a meno!
      Non farla se hai meno di un anno di allenamento!!!!

      Ciao

      Armando

      p.s.: I giorni di allenamento e di riposo già sono una ciclizzazione dell'intensità di per se!
      In una settimana 2 picchi di alta intensità (l'allenamento insomma) non compromettono il tuo fisico che ha 5 giorni di bassa-normale intensità.
      Se ti alleni 3-4 volte è diverso.
      Non tutti saranno daccordo, ma anche così si cresce.......e bene!!!!

      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        è vero Armando, la periodizzazione è un concetto generale, che sottende l'alternarsi di periodi di allenamento con periodi di recupero (passivo se non ti alleni, attivo se vai in palestra ma non carichi al massimo). E' anche vero che se non la fai volontariamente il tuo corpo ti costringerà a farla, a meno che non sei un robot. L'importante è rendersi conto di quando è arrivato il tuo periodo "no" (può arrivare dopo due o anche tre settimane di allenamento DURO) e non esitare a stare lontano dalla palestra, o al massimo andarci e fare un allenamento leggero, ma è meglio stare a casa del tutto. Se non te ne accorgi o non vuoi accorgertene, il fisico comunque non ti permetterà di allenarti ad alto livello, si riposerà forzatamente insomma ma non sarà la stessa cosa e ci vorrà più tempo per recuperare pienamente. Tanto vale rassegnarsi, è per il nostro bene!
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

        Commenta


          #5
          piu' che altro e' impossibile reggere un anno intero al 100%.il tuo fisico necessitera' alcune pause...in cui e' meglio riposare completamente che cambiare allentamento.....
          anche questa e' una periodizzazione!!
          ogni tre settimane prendiune una di scarico o di riposo.....cosi' resterai al top x molto tempo!ciao!
          "THE WORLD NEEDS A HERO!"

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎