Il lento avanti non serve a niente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pandamax
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 476
    • 2
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Il lento avanti non serve a niente

Premetto che il lento avanti è forse il mio esercizio preferito e lo spingo alla morte.

Ragazzi una persona con cui mi sto confrontando ultimamente, un laureando in scienze motorie, mi ha detto che secondo l'elettromiografia il lento avanti (o dietro) coinvolge solo parzialmente le spalle, diaciamo un 30%. il resto viene fatto da tricipiti, e petto.

Non a caso agli atleti che prepara lui, per le spalle consiglia solo alzate laterali e alzate frontali su panca inclinata con sbarra (presa supina).

che ne dite? siate costruttivi...
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.
  • elfe
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 4210
    • 343
    • 30
    • Isla vista
    • Send PM

a occhio ti direi che l'ho pensato anche io, quando lo faccio tanto sforzo, ma poi non mi sento le spalle infuocate come con le alzate frontali o laterali ad esempio....pero' non mi sono mai permesso a dirlo a qualcuno di piu' competente perche' non volevo che mi prendessero a pomodori..ora che lo dici tu....vediamo..un indizio e' un indizio, due sono una coincidenza...tre dovrebbero essere una prova....ok chi e' il terzo ?

It ain't over 'til it's over!

Commenta

• Pandamax
      Bodyweb Advanced
      • May 2001
      • 476
      • 2
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Originally posted by elfe
      a occhio ti direi che l'ho pensato anche io, quando lo faccio tanto sforzo, ma poi non mi sento le spalle infuocate come con le alzate frontali o laterali ad esempio....pero' non mi sono mai permesso a dirlo a qualcuno di piu' competente perche' non volevo che mi prendessero a pomodori..ora che lo dici tu....vediamo..un indizio e' un indizio, due sono una coincidenza...tre dovrebbero essere una prova....ok chi e' il terzo ?
      Sound of the drums
      Beatin' in my heart
      The thunder of guns
      Tore me apart

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Dire che il lento avanti sia un esercizio prettamente per le spalle è alquanto riduttivo in quanto di fatto non lo è.
        Il lento avanti coinvolge molta muscolatura per la parte superiore del corpo tra questi anche le spalle che svolgono un azione basilare in questo esercizio.
        Il problema è la bio-meccanica che contraddistinque soggetti diversi pensare di allenare le spalle con "solo" lento avanti credo sia un privilegio per pochi in quanto il coinvolgimento della porzione superiore del petto, dei tricipiti, dei trapezi, dei dorsali è alquanto evidente oltre che le spalle quindi lento avanti si ma coadiuvato da alzate laterali varie per un azione piu' mirata sui capi del deltoide.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• McValdemar
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2003
          • 262
          • 9
          • 0
          • Send PM

Anche per quel che mi riguarda è un esercizio che amo.

Che "scarichi" anche su petto penso sia ovvio e si sente, però è anche vero che sulle spalle si sente eccome.
          Le senti proprio "bruciare".

Possibile che questo non corrisponda ad effettivi benefici del LentoAvanti sulle spalle??

Commenta

• Pandamax
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 476
            • 2
            • 0
            • Milano
            • Send PM

La mia opinione è che serva, ma che non sia quel fantastico esercizio che pensavo.

Anche perché poi, pensandoci bene, il capo anteriore del deltoide è già stimolatissimo da panca e dips, quindi non c'è tutto questo bisogno di allenarlo ulteriormente.

Adesso lo elimino per un po'; diciamo da qui ad Agosto e poi, dopo la pausa di un mese, da settembre a dicembre. Poi vedo i risultati.

Infine una riflessione sulla salute. Nel lento, il lavoro è tutto con l'omero fuori dalla glenoide, quindi a lungo andare NON può fare bene.

Magari ci si guafagna e basta a toglierlo

Certo era una goduria farlo con i menubri da 33! UUUUAAAAARRRRRRGHHH!
            Sound of the drums
            Beatin' in my heart
            The thunder of guns
            Tore me apart

Commenta

• Kobra
              Bodyweb Member
              • May 2003
              • 629
              • 0
              • 0
              • Dark Lands
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              Dire che il lento avanti sia un esercizio prettamente per le spalle è alquanto riduttivo in quanto di fatto non lo è.
              Il lento avanti coinvolge molta muscolatura per la parte superiore del corpo tra questi anche le spalle che svolgono un azione basilare in questo esercizio.
              Il problema è la bio-meccanica che contraddistinque soggetti diversi pensare di allenare le spalle con "solo" lento avanti credo sia un privilegio per pochi in quanto il coinvolgimento della porzione superiore del petto, dei tricipiti, dei trapezi, dei dorsali è alquanto evidente oltre che le spalle quindi lento avanti si ma coadiuvato da alzate laterali varie per un azione piu' mirata sui capi del deltoide.
              ciao
              Daccordissimo!
              Anche io ho sempre amato il lento avanti, come esercizio. Ma con la consapevolezza che fosse un esercizio di stimolo a tutta la muscolatura superiore (appunto trapezi, deltoidi, petto) oltre che i tricipiti, ovviamente.

Commenta

• Punk84
                agitato non mescolato
                • Jul 2002
                • 8140
                • 33
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Originally posted by Pandamax

Infine una riflessione sulla salute. Nel lento, il lavoro è tutto con l'omero fuori dalla glenoide, quindi a lungo andare NON può fare bene.

io nn me intendo, mi spiegheresti cosa comporta?

Commenta

• Bot
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2002
                  • 1929
                  • 2
                  • 0
                  • Still banging your girl/mom...
                  • Send PM

A forza di lento avanti mi sono cresciuti 2 deltoidi anteriori enormi e i deltoidi laterali e posteriori inesistenti...ora l'ho abbandonato e a forza di alzate a 90°, lento dietro, ecc. stò migliorando la situazione!!!

Commenta

• Pandamax
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2001
                    • 476
                    • 2
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Originally posted by Bot
                    A forza di lento avanti mi sono cresciuti 2 deltoidi anteriori enormi e i deltoidi laterali e posteriori inesistenti...ora l'ho abbandonato e a forza di alzate a 90°, lento dietro, ecc. stò migliorando la situazione!!!

ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA ROBA!!! Incredibile che nessuno si azzardasse a dire nulla contro questo esercizio...

be' è una piccola soddisfazione essere stato il primo per lo meno a sollevare il dubbio... si sono tempi duri.
                    Sound of the drums
                    Beatin' in my heart
                    The thunder of guns
                    Tore me apart

Commenta

• Kobra
                      Bodyweb Member
                      • May 2003
                      • 629
                      • 0
                      • 0
                      • Dark Lands
                      • Send PM

Originally posted by Bot
                      E come mai? Allenavi le spalle esclusivamente con il lento avanti?

Commenta

• LIZARD2
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2002
                        • 4426
                        • 19
                        • 2
                        • Send PM

Originally posted by Pandamax
                        ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA ROBA!!! Incredibile che nessuno si azzardasse a dire nulla contro questo esercizio...

be' è una piccola soddisfazione essere stato il primo per lo meno a sollevare il dubbio... si sono tempi duri.
                        infatti nessuno si è azzardato a dire niente contro questo esercizio, è perche nulla può essere detto contro, in quanto è un esercizio basilare per le spalle, che con i manubri, bilanciere, o con macchina convergente che preferisco, a meno che nn si abbiano patologie va fatto, come vanno fatti però gli altri esecizi per i deltoidi, quindi vanno allenati sempre e cmq tutti i capi del deltoide con una priorità varia se si ha uno sviluppo completo di tale muscolo.....

premetto che solo un mio modo di vedere......

p.s.

anche io sono laureato in scienze motorie, ma ti posso assicurare che presso tale facoltà nn insegnano niente che possa riguardare tali e diversi esercizi che vengono eseguiti in sala pesi

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

il lento avanti è uno dei migliori esercizi che ci siano,privarsene o non ammetterlo per me è assurdo.
                          senza panca si cresce di petto,senza lento non si cresce di spalle.

Commenta

• Punk84
                            agitato non mescolato
                            • Jul 2002
                            • 8140
                            • 33
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

Originally posted by MISTER X
                            il lento avanti è uno dei migliori esercizi che ci siano,privarsene o non ammetterlo per me è assurdo.
                            senza panca si cresce di petto,senza lento non si cresce di spalle.
                            dove sta scritto scusa?

Commenta

• iucou
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2002
                              • 19
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

attenzione alla schiena ma............

............anche per me rimane il miglior esercizio per le spalle! non è di isolamento, coinvolge anche altri muscoli, però nella mia non lunga esperienza ha prodotto risultati migliori di tutte le varie alzate!

Commenta

Working...
                              X