Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crunch.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Crunch.

    Io mi alleno con una scheda a 3 split quasi a intervalli irregolari e faccio per ogni seduta 1x20 di normal crunch con aumento di carico (uso i manubri).
    Dato che il peso sul petto comincia a farmi male, posso fare 1x30 e ridurre il carico???

    [BII, totaly natural 21anni circa 2 anni di palestra]
    THX!

    #2
    Trovi molte info nel forum per quanto riguarda l'addome.
    Il mio consiglio è di fare 2-3 serie scariche di crunch a settimana oppure se vuoi usare un sovraccarico utile utilizza un' ab-bench oppure falli in ginocchio al cavo.
    Mettere in risalto l'addome è solo questione di dieta.
    Ciao

    Commenta


      #3


      sana alimentazione..come ti ha detto goku...

      Commenta


        #4
        al lat machine. e carichi quanto vuoi.....

        consiglio alterna periodi dove carichi molto a periodi di allenamento senza sovraccarico alte rreps...
        prima di caricare fai un set 1x20 senza carico gli abs s contraggono molto meglio da caldi

        Commenta


          #5
          Originally posted by goku77
          Trovi molte info nel forum per quanto riguarda l'addome.
          Il mio consiglio è di fare 2-3 serie scariche di crunch a settimana oppure se vuoi usare un sovraccarico utile utilizza un' ab-bench oppure falli in ginocchio al cavo.
          Mettere in risalto l'addome è solo questione di dieta.
          Ciao
          Non capisco xchè consigli di farlo scarico il crunch. Io gli addominali, quaisiasi esercizio faccio, lo eseguo con progressione del carico, lo tratto come un qualunque altro muscolo, la dieta è necessaria per farli affiorare non certo per rinforzarli.

          Commenta


            #6
            Guarda ho scritto molte volte le mie motivazioni nei precedenti Thread.
            Ciao

            Commenta


              #7
              Originally posted by NoLimits
              Non capisco xchè consigli di farlo scarico il crunch. Io gli addominali, quaisiasi esercizio faccio, lo eseguo con progressione del carico, lo tratto come un qualunque altro muscolo, la dieta è necessaria per farli affiorare non certo per rinforzarli.
              Ciao NoLimits. Credo che comunque bisogna anche tenere in considerazione che la muscolatura addominale è sempre in gioco durante una sessione di allenamento e che quindi inevitabilmente tende a rafforzarsi senza che si debba intervenire direttamente ad allenarla in maniera pesante. Quindi poi con la dieta e solo con la dieta si riesce a mettere in risalto i famosi cubetti

              Commenta


                #8
                Anche io sono dell'opinione che, se vuoi utilizzare un buon carico, dovresti ricorrere al crunch al cavo.


                CIAO
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                Commenta


                  #9
                  Io preferisco i sit-up e aumento la durezza dell'esercizio effettuando una progressione sull'inclinazione della panca questo non di certo per 1 solo set.
                  Idem per il sollevamento delle ginocchia da appeso altro mio must.
                  Quando eseguo il crunch lo eseguo sempre a corpo libero e faccio una sorta di fatica cumulativa tipo 5x12 con 10s tra ogni set.
                  ciao
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    secondo me il sovraccarico non è indispensabile....anzi.
                    Ci sono diversi modi per rendere un crunch più produttivo:
                    1-declinare la panca
                    2-tenere le braccia tese sopra la testa (biomeccanicamente parlando, aumenta il braccio della resistenza)
                    3-rallentare la fase eccentrica
                    4-combinare le possibilità dei punti 1, 2 e 3.
                    Sono i crunch gli unici esercizi per potenziare elettivamente il retto dell'addome.
                    Nei sit-up il retto addominale lavora isometricamente (ma si sente eccome..), in quanto la flessione del busto sull'anca (e viceversa)è deputata al lavoro del complesso dell'ileopsoas.
                    Risultato con i sit-up: rischio di aumento della lordosi lombare fisiologica e conseguente lombalgia; stimolo più che discreto per il retto addominale..
                    Risultato con i crunch (classici o inversi): stimolo ottimale per il retto addominale e, se fatto come si deve, limitatissimi rischi di lombalgie.
                    I crunch hanno un range di movimento apparentemente limitato, ma è quello di cui gli abs necessitano per adempiere alla loro azione.
                    Nel crunch il busto si solleva sul bacino, e la regione lombare deve rimanere incollata alla panca (o al tappetino).
                    Nel crunch inverso il bacino si solleva sul busto, e la regione lombare deve sollevarsi dalla panca (o dal tappetino).
                    In questi casi è l'ileopsoas a lavorare in isometrico, e il retto addominale in concentrico-eccenrtico (inquanto la sua azione è la flessione del busto sul bacino e viceversa).
                    Discorso simile per gli esercizi alle parallele: se sono solo le anche a muoversi è l'ileopsoas a lavorare in modo completo.
                    Questo per quanto riguarda gli stimoli.
                    Per farli venire fuori stì benedetti ABS è la dieta che la fa da padrona.
                    L'alimentazione corretta è il peggior nemico dell'appannamento addominale.
                    Per quanto riguarda gli obliqui, con i crunch alternati si da già uno stimoolo più che ottimale (nei crunch classici lavorano in isometrico).
                    Ultima cosa: in fase concentrica è bene espirare con vigore (il retto addominale è anche un muscolo espiratore, antagonista del diaframma).
                    Cèo!
                    Last edited by Sly83; 19-07-2003, 15:53:35.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      Ottima analisi Sly.
                      Devo aggiungere peòl che il lavoro apparentemente significativo nel movimento di variazione del crunch per gli obliqui non è così determinante, anzi alcuni scudi asseriscano che sia ance pericoloso per il diaframma.
                      Ciao

                      Commenta


                        #12
                        sono d'accordo sui crunch alternati, anche se si tratta di un esercizio molto ben radicato (come i sit-up).
                        Per gli obliqui le inclinazioni laterali del busto con manubri dovrebbero meglio adempiere all'azione dei muscoli, che ne dici?
                        Cèo!



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          Infatti si opta per i side bend o non si lavora di dettaglio perché non ce nè bisogno.
                          Ciao

                          Commenta


                            #14
                            Re: Crunch.

                            Originally posted by l)EViL
                            Io mi alleno con una scheda a 3 split quasi a intervalli irregolari e faccio per ogni seduta 1x20 di normal crunch con aumento di carico (uso i manubri).
                            Dato che il peso sul petto comincia a farmi male, posso fare 1x30 e ridurre il carico???

                            [BII, totaly natural 21anni circa 2 anni di palestra]
                            THX!
                            Può essere un buon metodo, ma ti suggerirei di non fossilizzarti tanto su una metodica piuttosto che un'altra, quanto nel dedicarti ad una dieta proficua, che metta in risalto i tuoi addominali.

                            Commenta


                              #15
                              Re: Re: Crunch.

                              Originally posted by FrankFitness
                              Può essere un buon metodo, ma ti suggerirei di non fossilizzarti tanto su una metodica piuttosto che un'altra, quanto nel dedicarti ad una dieta proficua, che metta in risalto i tuoi addominali.
                              Gira e rigira il discorso clou è proprio questo: DIETA!
                              Il resto conta relativamente.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎