Aerobica & ritenzione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    Aerobica & ritenzione

    prendo spunto da un post in medicina per discutere di questo fatto.

    L'aerobica può causare ritenzione?
    per quale ragione?
    ci sono modi per avere i benefici dell'aerobica senza rischiare la ritenzione?

    Allora, presupponendo che l'aero causi ritenzione x via dell'accumulo di acido lattico e del ristagno circolatorio nelle gambe, per esempio certe attività dovrebbero essere meno dannose di altre.
    Un allenamento su macchina ellittica, che coinvolge perciò tutto il corpo, dovrebbe essere migliore di una seduta di cardio su una bike reclyned, che concentra il lavoro esclusivamente nella parte inferiore.

    E per ovviare alla ritenzione, c'è qualcosa che si può fare dopo? un lungo defaticamento, qualche esercizio che coinvolga la parte superiore del corpo per richiamare in alto il sangue e ristabilire l'equilibrio circolatorio, un bel massaggio con olii profumati?

    Perchè sarebbe un peccato fare tanta fatica col cardio se poi ti ritrovi piena d'acqua com eun gavettone...

    K
    sigpickkappa78@gmail.com
  • Jerrika
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 3262
    • 2
    • 0
    • Paradise City
    • Send PM

    #2
    Che sia sempre il cortisolo la causa ?
    Niente che sia d'oro resta...

    Commenta

    • Robot
      Bodyweb Member
      • Jul 2003
      • 125
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Un po`di ritenzione si ha con la aerobica sopratutto se ti guardi dopo un po`che hai fatto la seduta puoi farci caso.Ecco perche`tra l`altro l`aerobica si stacca una decina di giorni prima di una gara.La macchina ellittica comunque e`ottima sicuramente superiore alla cyclette sia perche`coinvolge tutto il corpo sia perche`a parita` di tempo bruci molte piu`calorie:sul fatto che possa dare meno ritenzione non so`.

      Commenta

      • kappa
        Bodyweb Senior
        • Nov 2000
        • 6268
        • 99
        • 86
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Jerrika
        Che sia sempre il cortisolo la causa ?
        Non è che il cortisolo venga secreto appena fai un passo di corsa...
        sono d'accordo che se una corre 2 ore di fila il cortisolo possa fare brutti scherzi, ma 45' di cardio a intensità medio/bassa o 30' di hiit non dovrebbero influire...

        e poi ricordiamoci che un min. di cortisolo è strettamente necessario x il benessere di articolazioni & co....

        K
        sigpickkappa78@gmail.com

        Commenta

        • Jerrika
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 3262
          • 2
          • 0
          • Paradise City
          • Send PM

          #5
          Originally posted by kappa
          Non è che il cortisolo venga secreto appena fai un passo di corsa...
          sono d'accordo che se una corre 2 ore di fila il cortisolo possa fare brutti scherzi, ma 45' di cardio a intensità medio/bassa o 30' di hiit non dovrebbero influire...

          e poi ricordiamoci che un min. di cortisolo è strettamente necessario x il benessere di articolazioni & co....

          K
          Si, pensavo che magari dopo aver fatto pesi e poi passando all'aerobika, prolungando così l'allenamento si favorisse l'innalzamento del cortisolo con rispettiva ritenzione....
          Niente che sia d'oro resta...

          Commenta

          • kappa
            Bodyweb Senior
            • Nov 2000
            • 6268
            • 99
            • 86
            • Milano
            • Send PM

            #6
            no, parliamo del cardio da solo...

            K
            sigpickkappa78@gmail.com

            Commenta

            • chomog
              Bodyweb Senior
              • Nov 2002
              • 9814
              • 99
              • 1
              • Napoli
              • Send PM

              #7
              Io tendo a dividere le sessioni aerobiche in genere in due parti da 20minuti, quando mi alleno di sera.
              Ho notato infatti una miglior risposta del fisico, quando finisco la prima serie non sono molto stanco, quando inizio la seconda ho ben recuperato ed inizio a sudare come un pazzo.

              Fra le due mini-sessioni inserisco gli addominali.

              Rispetto alla sessione unica da 40 o 30 minuti, ho notato che sudo molto di più, ho più forze {che invece tendo a perdere verso i 30 minuti nella sessione unica da 40min} ed anche i risultati mi sembrano migliori.

              Per quanto riguarda macchine elliptical
              posso dire che non'è assolutamente paragonabile ad una spin bike o cyclette, forse proprio perchè ci si concentra maggiormente sui muscoli + grandi e si consumano + calorie.

              Diciamo che con l'allenamento aeribico faccio lavorare molto di + le gambe utilizzando le braccia solo come supporto per l'equilibrio mentre con l'allenamento con i pesi la situazione si capovolge.

              Commenta

              Working...
              X