Ma troppa aerobica fa davvero male?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

cmq vi dico che io sto facendo 3-4 sedute di aerobica le satt. e riesco cmq a progredire,pur essendo in definizione,con i carichi.

qualcosa vorrà dire no?

io sinceramente non credevo di riuscire a progredire ma la realtà è questa.

Commenta

• weboy
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2002
      • 259
      • 1
      • 0
      • Emilia
      • Send PM

si ok ma quanti minuti alla volta ??E che esercizi ?Cosi per curiosita..

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

Guarda che quello prevenuto eri tu

Io abitando a Venezia non ho bisogno di fare tanta aerobica in palestra, con tutti quei ponti che ci sono! In terraferma muovete la macchina per andare a far la spesa a 100m da casa: assurdo.

Commenta

• chomog
          Bodyweb Senior
          • Nov 2002
          • 9814
          • 99
          • 1
          • Napoli
          • Send PM

Re: Re: Ma troppa aerobica fa davvero male?

Originally posted by QuagliaE
          Sigh, ogni volta che leggo i thread sull'aerobica vedo la solita serie di seghe mentali Il mito della massa muscolare che catabolizza vedo che è duro a morire, a volte mi piacerebbe sapere chi ha divulgato queste assurdità.

L'aerobica è blanda per la sua stessa natura, pensare che le masse muscolari se ne vadano per così poco è semplicemente falso ed è l'arma principale (oltre che una giustificazione) di chi non ha voglia di farla. Personalmente, una massa muscolare che se ne va per un'oretta di bici nemmeno la vorrei addosso!

Cosa intendi però per "troppa"? Per esperienza ti posso dire che in fase di definizione mi sono sempre tenuto sulle 5-6h settimanali e di massa catabolizzata non ne ho mai vista se non quella che potremmo definire "ordinaria amministrazione".

Saluti,
          E' proprio vero quel che dici Enrico
          A volte molti atleti considerano il grasso e la ritenzione idrica che avvolge il loro corpo come massa magra e quando questa se ne va con l'aerobica .... dicono che se ne andata massa magra

Non nascondo di amare questa tipologia di allenamento, mi tengo sulle 6 orette settimanali anche io, in fase di definizione, anche se non ti nascondo che a volte qualche giramento di testa dopo essermi allenato, specie a prima mattina, lo tengo, ma penso che siano lacune alimentari più che un workout sbagliato :P

Commenta

• Bianko
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 413
            • 0
            • 0
            • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
            • Send PM

Ieri l'altro ho sentito a Superquark che l'allenamento per i muscoli (che x essere correttamente eseguito deve essere portato quasi a cediemento..Così han detto) non accompagnato da un buon programma di aerobica non fa molto bene a livello di tessuto muscolari..
            Codice HTML:
            <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
            <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• weboy
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2002
              • 259
              • 1
              • 0
              • Emilia
              • Send PM

Con la giusta dose di cedimento si da una spinta notevole alla crescita: se cedi in un tempo abbastanza breve(perche se allunghi troppo allora subentra un cedimento piu per acido lattico e sistema nervoso) significa che hai sfinito le fibre che non hanno potuto dare di piu quindi il corpo reagisce rigenerandole e aumentandole, detto grezzamente ma direi che mi sembra concettualmente semplice.

Correggetemi pure ma prendete il succo di cio che voglio dire non sono e non voglio fare l'esperto ci mancherebbe..

Insomma alla fine il cedimento è necessario,ma nella giusta dose,prolungarlo troppo significa aumentare poi i tempi di recupero e rischiare infortuni.
              Ad es. x il curl con bilancere fai 1 serie a cedimento aspetti 30-max60 secondi e giu la seconda a sfinimento,stop.
              E chiaro che se aspettiamo potremmo farne ancora ma sarebbe deleterio.

Per "quasi a cedimento" cosa intendono?? Quasi a totale sfinimento ??Oppure fare ad es. 3 serie senza fermandosi 2 rip prima del cedimento ricercato solo nella 3a serie?? oppure?..
              Last edited by weboy; 10-07-2003, 13:34:28.

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Originally posted by weboy
                si ok ma quanti minuti alla volta ??E che esercizi ?Cosi per curiosita..
                30-40,minuti,le ultime tutte da 40 minuti.
                corsa o cyclette.

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by multipower
                  Guarda che quello prevenuto eri tu

Io abitando a Venezia non ho bisogno di fare tanta aerobica in palestra, con tutti quei ponti che ci sono! In terraferma muovete la macchina per andare a far la spesa a 100m da casa: assurdo.

ero....non lo sono +.

Commenta

• Nyo105
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1962
                    • 1
                    • 0
                    • Terra di Mezzo
                    • Send PM

Originally posted by multipower
                    D'accordissimo con Enrico e Napalm, l'aerobica è un toccasana per il sistema cardiocircolatorio, in più ci aiuta (indirettamente) anche con i pesi..

Ciao!
                    Esatto.... l'aerobica ci da quel fiato in più ad esempio per finire una serie pesante di squat. Puoi avere la forza che vuoi ma se ti manca il fiato non ci sono cazzi!!!!
                    w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• andrea_80
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2002
                      • 1821
                      • 0
                      • 0
                      • Foggia
                      • Send PM

quando fai........

.... i super set con poco recupero vedi ke fiatone ke hai????
                      vedi come sudi??? vedi come ti gira la testa?????
                      anke facendo superset si dimagrisce...il grande afflusso sanguinio brucia grasso......leggi su cultura fisica cosa dice galeazzo....
                      ma dice anke ke con i super set si può perder massa in quanto non si usano cariki altissimi........

Commenta

• QuagliaE
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2003
                        • 1297
                        • 35
                        • 3
                        • Torino
                        • Send PM

Re: quando fai........

Originally posted by andrea_80
                        anke facendo superset si dimagrisce...il grande afflusso sanguinio brucia grasso......leggi su cultura fisica cosa dice galeazzo....
                        ma dice anke ke con i super set si può perder massa in quanto non si usano cariki altissimi........
                        Ok, questa è una doppia stronzata.

Il fatto di sudare o di avere il fiatone non c'entra un'emerita cippa con il dimagrimento. Sudi quando la temperatura corporea sale e hai il fiatone quando vai in ipo ossigenazione. Semplice no?

"Il grande afflusso sanguigno fa bruciare grasso" l'ha per caso profetizzato l'oracolo di Matrix? Per quanto riguarda la questione di poter perdere massa con i superset, che l'abbia detto Galeazzo o meno è una *******ta bella e buona.

Saluti,
                        Enrico Quaglia
                        SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                        Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• ICEberg
                          Steel Warrior
                          • Apr 2002
                          • 3963
                          • 9
                          • 14
                          • Parma
                          • Send PM

Re: Re: quando fai........

Originally posted by QuagliaE
                          Ok, questa è una doppia stronzata.

Il fatto di sudare o di avere il fiatone non c'entra un'emerita cippa con il dimagrimento. Sudi quando la temperatura corporea sale e hai il fiatone quando vai in ipo ossigenazione. Semplice no?

"Il grande afflusso sanguigno fa bruciare grasso" l'ha per caso profetizzato l'oracolo di Matrix? Per quanto riguarda la questione di poter perdere massa con i superset, che l'abbia detto Galeazzo o meno è una *******ta bella e buona.

Saluti,
                          e non c'è bisogno di aggiungere altro

Commenta

• Guru
                            Personal Petting Trainer
                            • Jun 2000
                            • 9273
                            • 16
                            • 0
                            • Himalaya
                            • Send PM

Re: Re: io non.......

Tutte le attività(sia aerobiche che anaerobiche) alla fine attingono da tutti e 3 i substrati, l'allenamento coi pesi può sicuramente permettere la perdita di grasso corporeo, sia attraverso il consumo diretto nell'ambito dell'allenamento(e si consumano decisamente più calorie con i pesi rispetto all'aerobica), che quello indiretto indotto dall'"accelerazione" del metabolismo nelle ore successive.
                            Quindi, tutto dipende dal totale calorico più che dal come le si consumano quelle calorie, fermo restando che una migliore efficienza aerobica permette di ossidare meglio i grassi.

I 20 minuti bisettimanali possono anche essere sufficienti se eseguiti dopo l'allenamento con i pesi, in momenti in cui le riserve glucidiche sono cmq al minimo e/o in regimi dietetici particolari come una bodyopus/metabolica/keto che dir si voglia, anche se cmq sono veramente il minimo.

Il discorso aerobica non può essere esemplificato nello scegliere la durata e la frequenza, ci sono troppi fattori da valutare e quello che può funzionare per uno può non andare bene per l'altro.

E adesso fatemi preparare perchè mi toccano 30 minuti di cyclette e, mentre fa effetto la caffeina, risveglio un pò il resto dei muscoli, anche se a trovarli ormai mi riesce difficile
                            Metterò un annuncio su "Chi l'ha visto"

Però, una cosa a chomog la devo dire: Smettila con le doppie sedute aerobiche giornaliere!
                            Drogato di endorfine!

Commenta

• QuagliaE
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2003
                              • 1297
                              • 35
                              • 3
                              • Torino
                              • Send PM

Re: Re: Re: io non.......

Originally posted by Guru
                              Tutte le attività(sia aerobiche che anaerobiche) alla fine attingono da tutti e 3 i substrati, l'allenamento coi pesi può sicuramente permettere la perdita di grasso corporeo, sia attraverso il consumo diretto nell'ambito dell'allenamento(e si consumano decisamente più calorie con i pesi rispetto all'aerobica)
                              L'allenamento coi pesi utilizzerà anche i 3 substrati, ma per quello adiposo parliamo di riscontri minimi e visibili più che altro a livello di microscopio. Non credo che il nosto eroe che vuole gli addominali per la spiaggia sia disposto ad aspettare anni perchè il BBuilding gli faccia calare la panza a livelli accettabili.

Sul fatto del consumo calorico, bisogna vedere da quali tempi partiamo. Una seduta di aerobica così come andrebbe fatta dovrebbe durare un'ora, in quel tempo si bruceranno molte più calorie rispetto ad un allenamento coi pesi di pari lunghezza, soprattutto se parliamo di allenamenti con tempi di recupero lunghissimi e poche serie come usa adesso.

Saluti,
                              Enrico Quaglia
                              SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                              Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Re: quando fai........

Originally posted by andrea_80
                                ma come funziona il corpo GALEAZZO lo sa?
                                e tu credi a tutto quello che leggi sulle riviste?

scusa ma prima di sparare queste IMMENSE cavolate chi le spara dovrebbe STUDIARE un pò il vero funzionamento del nostro corpo.

Commenta

Working...
                                X