cassa toracica e ampiezza spalle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ICEMAN5
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

cassa toracica e ampiezza spalle

sono un ragazzo di 16 anni e faccio Body-Building da 2 anni, con scarsi risultati(sarà la genetica boh)cmq i miei obbiettivi sono qualli di allarghare il più possibile le spalle(le ho piccole e un pò chiuse) e espandere la cassa toracica(ho un petto piccolo con capezzoli grandi odiosi).
    Cosa posso fare, conto su di voi.

Vi do le mie misure:
    Braccio:33cm
    Torace:98
    Coscia:59
  • COLBAX
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 444
    • 0
    • 0
    • italy
    • Send PM

Le spalle non si allargano:quella è la clavicola che ti hanno "regalato" i tuoi genitori e quell'ampiezza ti tieni x il resto della vita.O poco più, e ti dico come:
    1- ogni volta che entrerai in palestra devi prendere un bastone (tipo i manici di scopa) e fare delle circonduzioni delle spalle, LENTAMENTE soprattutto quando giri oltre la testa verso dietro, tenendo le braccia tese e arrivando col bastone sopra il culo....e ritorno. Questo ti insegerà un pò per volta a tenere una postura più corretta e col petto in fuori.
    Poi allenare bene i muscoli della schiena che essendo poi tonici "tirano"le scapole verso la colonna vertebrale (per capirci...)e anche questo ti fa restare + dritto.
    Poi......potrei andare avanti 2 giorni.......piuttosto, dimmi:dove ti alleni? Forse riesco ad indicarti unposto con gente competente che ti segue.

Commenta

• COLBAX
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 444
      • 0
      • 0
      • italy
      • Send PM

dimenticavo circa le circonduzioni (senti la cacofonia...!)(cacofonia=ripetizione di parole) si fanno 20 reps e poi riposo x 30" a altri 2 set da 20.OGNI VOLTA CHE SI VA IN PALESTRA!!!!

Commenta

• Infinite77
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1276
        • 1
        • 0
        • ARESE
        • Send PM

SCUSAMI SE MI PERMETTO...MA VISTA L'ETA' E' ANCORA PERICOLOSO X TE FARE INTENSA ATTIVITA' E QUINDI BB!!HAI LE ARTICOLAZIONI ANCORA FRAGILI ERISCHI DI FARTI MALE,E' PèOSSIBILE CHE CHI TI PREPARE LE ROUTINE NON TI FACCIA LAVORARE MOLTO X QUESTO MOTIVO...PAZIENTA E CONTINUA COSI'!I RISULTATI ARRIVERANNO!!COME DICE COLBAX CMQ LE TUE SPALLE NON SI ALLARGHERANNO....PERO' POTRAI MIGLIORARE MOLTO IL DELTOIDE DANDO L'APPARENZA DI SPALLE PIU' IMPONENTI!!
        ABBI PAZIENZA E BUON LAVORO!!
        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

GRANDE COLBAX! E' dura non promettere miracoli, ma l'onestà viene prima di tutto!
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Caspita ragazzi!Ha solo 16 anni e in piena fase ormonale, ha ancora 6 anni di crescita (per chi non lo sapesse la crescita si ferma a 22 anni, libri di fisiologia!)
            Credo che sarebbe meglio giocare a qualche sport di squadra, oppure fare un pò di judo, la lotta è bella e inoltre ti da una certa aggressività e ti costruisce il fisico (ho fatto 10 anni di judo!)
            Ciao

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• quellogrosso
              Inattivo
              • Jun 2000
              • 6837
              • 67
              • 25
              • italy
              • Send PM

non credo che a 16 anni un ragazzo rischi di rovinarsi le articolazioni facendo bbuilding, non più di uno che ne ha 20: dipende solo dalla tecnica di esecuzione.
              Ho un amico che si è allenato seriamente a meno di 15 anni, facendo powerlifting (230 kg a 17 anni negli 80kg, natural ). é cresciuto moltissimo subito e poi si è stabilizzato, non è enorme ma ha un bel fisico: sta benissimo, mai avuti problemi dati dall'aver tirato da giovanissimo (adesso non si allena che per mantenersi in forma, pensa solo alla gnocca).

Commenta

• quellogrosso
                Inattivo
                • Jun 2000
                • 6837
                • 67
                • 25
                • italy
                • Send PM

non è dimostrato che il bbuilding allarghi le clavicole (che comunque a 16 anni cresceranno ancora per qualche anno), ma la cassa toracica, specie a questa età , si puo aprire eccome: lo sterno in particolare è una struttura cartilaginea non immutabile, se ti alleni x 5 anni sono certo che avrai una conformazione toracica differente rispetto a quella che avrai se non farai nulla.

Commenta

• Infinite77
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 1276
                  • 1
                  • 0
                  • ARESE
                  • Send PM

mi dispiace quello grosso ma io nonl la penso come te!!x un 26 enne e' pericoloso eccome esagerare coi pesi!!
                  non son estremista come armando....qualche peso lo puoi fare ma stai attento a non esagerare coi carichi!!e usa molto gli esercizi guidati!

Commenta

• Ammazzapepe
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 147
                    • 0
                    • 0
                    • Cesenatico
                    • Send PM

Infinite, consentimi la critica:
                    Prima ti preoccupi che non si rovini le articolazioni, e poi gli dici di fare esercizi guidati che incidono sul moto naturale delle articolazioni (?!).
                    Secondo me può allenarsi tranquillamente coi pesi che se eseguiti nella fase dello sviluppo possono solo migliorare il suo fisico,cosa che gli sport di squadra fanno sicuramente in misura minore.
                    ciao!

Commenta

• sarduy
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 705
                      • 0
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

ammazzapeppe fai paura!D`accordo con te su tutta la linea inoltre consiglierei di usare il piu` possibile i pesi liberi.Per allargare la cassa toracica e l`ampiezza delle spalle fai attenzione probabilmente e` un problema legato ad una cifosi dorsale e quindi e` risolvibile eseguendo alcuni esercizi ed evitandone accuratamente altri che "peggiorerebbero" la situazione.

Commenta

• donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

io a sedici anni non farei BB, ma nuoto, judo, karate, basket, calcio e così via.
                        Avrai tempo per crescere, ma lo spirito, la coordinazione e l'abilità che ti dà lo sport (quello vero, il BB non lo è, purtroppo) non le recupererai facilmente da grande. Poi sta a te decidere, buona fortuna
                        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Infinite77
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 1276
                          • 1
                          • 0
                          • ARESE
                          • Send PM

x esercizi guidati intendo macchine come la rowing torso e il peck deck...e co carichi non elevati!!!!!!
                          con questi e' impossibile rovinarsi le articolazioni!!
                          altrimenti come dice don pablo....un po' di sano nuoto!!
                          ciaoooooooo

Commenta

• Ammazzapepe
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 147
                            • 0
                            • 0
                            • Cesenatico
                            • Send PM

mi attanaglia la curiosità erchè il bodybuilding non è uno sport vero? Attendo risposta!
                            Sul fatto di non esagerare coi carichi sono d'accordo,ma usare i manubri ad esempio è certamente meglio del peck-deck.
                            Lavorare coi pesi liberi DA' COORDINAZIONE,in quanto allo SPIRITO penso che il bodybuilding intrapreso con grinta ne dia molto più di nuoto e compagnia bella,poi ognuno sceglie lo sport che gli dà le sensazioni migliori.
                            Io a sedici anni praticare uno di quelli che donpablo considera sport da sedicenni,la pallavolo:mi sono lussato tutte e due le spalle.Poi coi pesi ho reso ipertrofici i deltoidi e non sono più ricaduto su quell'infortunio.
                            A giocare a calcio e peggio ancora calcetto devasti caviglie e ginocchia....
                            Meditate,non seguite i luoghi comuni...
                            Ciao a tutti..... mi sono infervorato?!

Commenta

• Infinite77
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 1276
                              • 1
                              • 0
                              • ARESE
                              • Send PM

io non ho crticato lo spirito...x me e' uno sport vero eccome!!
                              anche i manubri vanno bene....l'importante e' che non carichi troppo in fase di sviluppo!!
                              io x questo non lo consiglio ad un ragazzo di 16 anni e non x lo spirito o altro!!

Commenta

Working...
                              X