cassa toracica e ampiezza spalle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ammazzapepe
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 147
    • 0
    • 0
    • Cesenatico
    • Send PM

sulla storia dello spirito e sul fatto che il bodybuilding sia o meno uno sport,mi ero rivolto a donpablo:a proposito,aspetto ancora risposte!!!Non ce l'avevo con te Infinite
    ciao!!

Commenta

• Shawn
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2000
      • 2163
      • 1
      • 0
      • Send PM

ALLORA caro amico...qualcosa per la tua cassa toracica si può fare, alla tua età, con il "Breathing-DP" di DINO POTENZA...solo i più anziani lo ricorderanno sulle pagine di Body's Magazine....

Il Breathing-DP è un esercizio respiratorio per l'espansione toracica...

Dovrai apprendere come eseguire tanto la respirazione addominale (diaframmatica) quanto quella toracica...
      per iniziare mettiti seduto con la schiena appoggiata al muro e inizia a gonfiare d'aria il tuo addome, osservando la pancia mentre si gonfia..prova e riprova il movimento, ad esempio 4 serie da 10 "rigonfiamenti"..inspira col naso ed espira con la bocca.
      La volta dopo inizierai a farlo da sdraiato su panca piana, ponendo le tue mani sull'addome onde percepire bene il movimento del diaframma..puoi anche porre un piccolo disco da 2 kg o meno sul tuo addome per opporre resistenza alla respirazione...
      La volta dopo passerai anche alla successiva fase: una volta completata l'inspirazione diaframmatica, prosegui inspirando aria anche nel torace..terrai una mano sempre sull'addome, l'altra sullo sterno per avvertire la differenza tra gli spostamenti...dovrai riempire al massimo la sacca polmonare in ogni sua parte, dal basso verso l'alto...poi nelle sedute successive passi al Breathing Dp vero e proprio, iniziando con un manubrio leggero, anche solo 6 kg all'inizio, poi aumenterai quando l'esercizio sarà divenuto facile e mantenendo comunque sempre una rigorosa e chirurgica respirazione..braccio e avambraccio formano tra loro un angolo di 100° circa, quindi terrai il manubrio con le braccia abbastanza flesse , ma tenendo le parti interne dei gomiti rivolte verso l'alto, non come nel comune pullover..questa posizione facilita la maggior espansione toracica possibile....esercizio lentissimo perchè la veicolazione nei tuoi polmoni dell'aria è per forza di cose rallentata se fatta nelle modalità che ti ho spiegato....
      Ricorda: il peso qui non conta...solo quando sarà diventato tanto facile potrai aumentare di 2 kg e così via...

spero ti sia utile...potrai abbinarlo anche alla Tirata di Rader o addirittura alternarlo con degli squat respiratori...alla tua età puoi ancora allargare la tua cassa toracica..quindi dagli sotto

ciao

Commenta

• COLBAX
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 444
        • 0
        • 0
        • italy
        • Send PM

Originally posted by Infinite77:
        mi dispiace quello grosso ma io nonl la penso come te!!x un 26 enne e' pericoloso eccome esagerare coi pesi!!
        non son estremista come armando....qualche peso lo puoi fare ma stai attento a non esagerare coi carichi!!e usa molto gli esercizi guidati!
        non diciamo delle fesserie...o sei come il mio dottore, che dopo che mi ero operato di ernia inguinale mi disse che al massimo x il resto della vita potevo portare la borsa della spesa.....e io 10 mesi dopo arrivavo 5° alla selezione mondiali IFBB.....per piacere.....non scriviamo post solo x aumentare il numero.....

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Ammazzapeppe, io ho fatto tre anni di basket e tre di pallavolo, poi ho cominciato il BB, e mi sono appassionato. Ma con tutto il rispetto, chi non ha fatto sport ad un livello "accettabile", soprattutto sport di squadra, non può capire che significa la tensione, la sfida contro altri uomini, il sudore degli altri in faccia, il contatto duro, l'adrenalina e la gioia per la vittoria. Ultimamente ho visto il film con il mitico Al Pacino "Ogni maledetta domenica", te lo consiglio caldamente. Poi, è ovvio, ci si può far male, ma questo è un rischio onnipresente in ogni attività, mentre le cose di cui ho parlato prima non le trovi nel BB. E parlo da appassionato di BB!!! C'è un età per fare tutto, secondo me a sedici anni è meglio fare sport e fare esperienza di vita, di rapporti con gli altri e con sè stessi, oltre ai soliti problemi per articolazioni ancora deboli, cartilagini e colonna vertebrale. Ogni ortopedico serio sconsiglia il BB prima dei 18 anni, ma io non l'ho detto solo per questo motivo, inoltre i pesi si possono abbinare all'attività sportiva, ma limitarsi così già a sedici anni mi sembra un peccato. Per quanto riguarda il fatto che il BB non è uno sport, non è affatto un luogo comune, e non sono io a dirlo, prova a verificare tu stesso. Niente luoghi comuni, solo esperienza personale e consigli, poi pensala come vuoi. Io non mi sono infervorato per nulla
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

*****!
            rileggendo meglio scopro che Iceman fa BB già da due anni! Quindi ha cominciato a 14, una vera follia! Ora sì che mi infervoro, ma non con Ammazzapeppe o Iceman, ma con chi non lo ha indirizzato meglio!

Commenta

• Infinite77
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 1276
              • 1
              • 0
              • ARESE
              • Send PM

colbax....scusa ma a 16 anni ribadisco che una persona si spaccaaaaaa non ha i tendini pronti x fare bb!!
              rimango sulla mia posizione!!
              ai ragazzini che si presentano in palestra nessuno fa fare esercizi pesanti da noi......poi non so...fino a smentita certa rimango sulle mie!!
              ciaoooooo
              "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Shawn
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2000
                • 2163
                • 1
                • 0
                • Send PM

se ha eiaculato ...eheheh diciamo così..insomma... avviato lo sviluppo..con le dovute accortezze anche a 13 anni un ragazzo può iniziare, e ciò sarà un vantaggio per il suo futuro nel bodybuilding, perchè aumenterà le fibre bianche grazie alla trasformazione in tali, delle fibre intermedie..questo lavorando coi pesi ovviamente, a quel'età..quindi pienamente daccordo con Colbax e co. ...cazzate non diciamone

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Io ho giocato per un poco a basket con gli amici nei campetti all'aperto.
                  Faceva freddo, mi si congelavano le dita e quando prendevo il pallone faceva un male cane, c'era sempre qualcuno che faceva fallo per dispetto e qualcun altro che si gasava per farsi vedere dalle ragazze e che stava proprio sulle palle a tutti.
                  Tutti diventavano rissosi e la partita finiva quando uno, cadendo per terra per uno sgambetto, batteva la testa sul pavimento di cemento e non si rialzava più.

PREFERISCO IL BODY BUILDING

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2000
                    • 2633
                    • 8
                    • 0
                    • Minas Morgul, Mordor
                    • Send PM

Aggiugo.
                    Quando ero ancora più piccolo giocavo a pallavolo.
                    All'inizio eravamo tutti piccoli e ci divertivamo tra noi in felice armonia.
                    Poi ci hanno messi insieme a quelli più grandi.
                    Il nuovo allenatore era un nanetto peloso e magro che non sembrava alto neanche a noi.
                    Faceva giocare solo quelli più grandi ma non si capiva perchè, alle partite dovevamo andare tutti per guardare gli altri giocare e perdere tutto il pomeriggio.
                    Le maglie che ci davano erano troppo grandi e fatte di un materiale acrilico che non traspirava.
                    La palestra era piccola, senza aria, e quando uscivi sentivi ancora i palloni che ti rimbombavano nelle orecchie.
                    Avevo freddo quando tornavo a casa.
                    Se dovessi accusare danni psicologici farò causa alla circoscrizione.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Blaster
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 2971
                      • 270
                      • 41
                      • Caucaso
                      • Send PM

vai Donpablo ti do una mano io!!! Mica ha detto che il BB è una merda!!! Se no che ci sta a fare qui! In effetti lo sport di squadra soprattutto per uno di 16 anni è un altro pianeta rispetto a stare in una palestra a sollevare i pesi. Il BB è uno sport molto solitario, oltretutto che motivazioni si hanno a 14 anni? Diventare grosso? Devi ancora crescere! Mah... Poi magari fa anche quei simpatici allenamenti di 4 o 5 sessioni a settimana, chissà coemdiventa intelligente... Sto parlando in generale, non mi riferisco specificatamente all'autore del topic.

Commenta

• Infinite77
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 1276
                        • 1
                        • 0
                        • ARESE
                        • Send PM

ok!!io x bb intendo ammazzarmi sotto i pesi...ma se la mettiamo su qualche esercizio coi pesi(sia manubri che macchine,forse x i principianti che hanno pesi bassi meglio macchine!!)ok!!
                        anch'io in palestra ho degli allievi di 14 anni e non li caccio!!
                        xo' non li faccio assolutamente caricare x quel motivo!!forse mi sono spiegato male!!
                        inetndevo riferirmi al bb puro!!non all' allenamento coi pesi!!
                        ciaoooooo
                        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• COLBAX
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 444
                          • 0
                          • 0
                          • italy
                          • Send PM

allora: potrei scrivere un opuscoletto, ma resto ad un semplice post.
                          Ho cominciato BB a 15 anni, venivo da altre esperienze sportive: arti marziali(kung-fu)che iniziai a 13 fino ad oggi....avevo fatto 3 anni di ginnastica artistica, da 9 a 12 anni. ho fatto 3 anni di ciclismo agonistico da 14 a 16, poi solo come amatore ho fatto nuoto, sci (ma di sci sono stato allenatore della squadra agonistica del 4° corpo d'armata Alpini), e qui mi fermo per non contare altre esperienze minori....
                          Per BB a 15 anni io intendo lavoro con i pesi e non ammazzarsi sotto i pesi.
                          Per esperienza PERSONALE e acquisita da anni di presenza nelle palestre di mezza Italia, qualunque adolescente abbia fatto della ginnastica pre-atletica con i pesi NE HA AVUTO SOLO VANTAGGI.
                          Che poi sia pieno di coglioni come istruttori con diplomi da 400mila lire e 48 ORE di corso (sic!!!) mi spice x l'avventore ignaro....
                          Attendo risposte.

Commenta

• quellogrosso
                            Inattivo
                            • Jun 2000
                            • 6837
                            • 67
                            • 25
                            • italy
                            • Send PM

non vedo per quale ragione si dovrebbero avere anni alle articolazoni e ai legamenti facendo pesi a 16 anni e non giocando a calcio o basket (io soffrivo di lassità dei legamenti alla caviglia e giocando a basket stavo diventando con la caviglia come una mozzarella, coi pesi la ho rimessa ad un livello accettabile) .Fare squat e stacco a 15 anni da scoppiare come fece il mio amico puo essere eccessivo, ma un impegno moderato per imparare i movimenti coi pesi, sentire il proprio corpo muoversi e notare progressi, aumentando l'impegno e la passione x questo SPORT progressivamente non puo che far bene, ; questo non significa evitare la partita di calcio con gli amici o ingozzarsi di polveri proteiche.

Commenta

• donpablo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 2944
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Grazie Blaster
                              Colbax, sono daccordo con te, l'ho scritto che i pesi si possono abbinare all'attività sportiva! Tu non hai fatto, giustamente, solo pesi da 13 anni in poi. Li hai abbinati a ginnastica e ad altri sport, come è giusto che sia.
                              Voglio fare delle considerazioni generali, ri-premetto che ci si può far male in qualsiasi modo, che un istruttore deficiente con il corso al CEPU lo puoi sempre trovare anche se giochi a bocce, che è una esagerazione parlare come Sauron (si gioca, il bulletto del quartiere fa solo falli, si sbatte con la testa a terra e non ci alza più ecc. ecc.) Ma io dico, visto che: a quella età non ci sono motivazioni giuste per fare BB puro (come ha detto Blaster devi ancora crescere, che cavolo ti guardi allo specchio i pettorali? ), non si può nemmeno fare BB puro per i soliti problemi alla colonna (vi rimando ancora una volta a qualsisi ortopedico decente) ma si può solo farlo in maniera soft, non tutti hanno la fortuna di trovare un istruttore preparato e onesto come lo ha trovato Colbax, allora non è meglio fare uno sport di squadra o non, mantenendo in allenamento lo stesso i muscoli, facendo fiato e semmai aiutandosi con i pesi se lo sport è asimmetrico?
                              Il problema dell'istruttore resta sempre, ma gli altri sono eliminati, le motivazioni ci sono alla grande e ci si può applicare in maniera totale e non soft!
                              E poi, a meno di non abitare in quartieri malfamati tipo bronx, (sono campano, so di che parlo) il risultato in termini di crescita mentale nel rapporto con gli altri e di maturità in generale (saper vincere, saper perdere, tenere unita la squadra, farsi da parte se si è più scarsini ecc. ecc.) non è nemmeno paragonabile a quello ottenuto facendo BB.
                              Ripeto, sono appassionato di BB, ma sono aperto, e la mia passione non mi impedisce di vedere il buono che c'è in altre cose, non le demonizzo e non difendo il BB a prescindere, ma sono pronto anche a criticarlo quando serve. Ciao

Commenta

• Blaster
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2000
                                • 2971
                                • 270
                                • 41
                                • Caucaso
                                • Send PM

insomma più o meno siamo d'accordo: un conto è allenarsi un po coi pesi e un conto è dedicarsi al bb.

Commenta

Working...
                                X