Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E oggi parliamo dei vecchi piramidali!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E oggi parliamo dei vecchi piramidali!

    Parliamo di piramidali, i cari buoni vecchi piramidali che hanno fatto crescere intere generazioni di BBer ma che oggi sono cosi' in disuso.
    Il metodo piramidale puo' essere applicato in diversi sistemi il piu' classico e conosciuto è:
    5 set (piu' o meno) a carico crescente con 2-3 minuti tra i set in questo modo viene stimolata la componente forza e ipertrofia;
    Un sistema piramidale puo' essere anche denso basta ridurre a 1 minuto o anche meno il riposo tra i set ed è proprio su questa applicazione che per il momento vorrei soffermarmi.
    Se i metodi a fatica cumulativa sono ottimi per degli incrementi di massa perche non applicare contemporaneamente un metodo a fatica cumulativa e un metodo prettamente di forza come il piramidale ?? ....... sulla carta la miscela diventa esplosiva!

    Un ottimo schema potrebbe essere:

    5x12 10 8 6 10 (questo ricorda un po' il metodo del grande Bill Pearl

    oppure

    5x12 10 8 6 4 (in questo modo il carico aumenta fino all'ultima serie)

    per la parte inferiore un buon schema di massima potrebbe essere:
    5x15 12 10 8 6(12)

    Ora io so che ci sono ragazzi che leggendo studi vari o ricerche fatte al centro di pinko&pallino si sono convinti che il vecchio piramidale non serva praticamente a nulla ma purtroppo per chi non riconosce la validita' del piramidale ci sono 80 anni di storia del ferro che parla.

    Saluti

    NB Io appoggio l'idea di Pearl, sosteneva che il muscolo deve sentire il carico crescente ad ogni set ma non è necessario e presagibile giungere a cedimento anche solo nell'ultimo set (a parte qualche ciclo) l'importante è incrementare del peso set dopo set, sessione dopo sessione.
    Enrico e stop!

    #2
    non c'è il rischio che per alcuni le prime serie siano di riscaldamento + che allenanti?

    Commenta


      #3
      Re: E oggi parliamo dei vecchi piramidali!

      Originally posted by ErikZ
      Parliamo di piramidali, i cari buoni vecchi piramidali che hanno fatto crescere intere generazioni di BBer ma che oggi sono cosi' in disuso.
      Il metodo piramidale puo' essere applicato in diversi sistemi il piu' classico e conosciuto è:
      5 set (piu' o meno) a carico crescente con 2-3 minuti tra i set in questo modo viene stimolata la componente forza e ipertrofia;
      Un sistema piramidale puo' essere anche denso basta ridurre a 1 minuto o anche meno il riposo tra i set ed è proprio su questa applicazione che per il momento vorrei soffermarmi.
      Se i metodi a fatica cumulativa sono ottimi per degli incrementi di massa perche non applicare contemporaneamente un metodo a fatica cumulativa e un metodo prettamente di forza come il piramidale ?? ....... sulla carta la miscela diventa esplosiva!

      Un ottimo schema potrebbe essere:

      5x12 10 8 6 10 (questo ricorda un po' il metodo del grande Bill Pearl

      oppure

      5x12 10 8 6 4 (in questo modo il carico aumenta fino all'ultima serie)

      per la parte inferiore un buon schema di massima potrebbe essere:
      5x15 12 10 8 6(12)

      Ora io so che ci sono ragazzi che leggendo studi vari o ricerche fatte al centro di pinko&pallino si sono convinti che il vecchio piramidale non serva praticamente a nulla ma purtroppo per chi non riconosce la validita' del piramidale ci sono 80 anni di storia del ferro che parla.

      Saluti

      NB Io appoggio l'idea di Pearl, sosteneva che il muscolo deve sentire il carico crescente ad ogni set ma non è necessario e presagibile giungere a cedimento anche solo nell'ultimo set (a parte qualche ciclo) l'importante è incrementare del peso set dopo set, sessione dopo sessione.
      Chi dice che il piramidale non funziona? Certo come tutti i sistemi devde essere fatto a cicli, non usato per sempre. Comunque, l'ho provato su di me e mi ha dato buone sensazioni, ma usanìvo 8-6-4 a scalare e in alcuni casi le ultime due serie usavo gli stessi carichi. Mi pare comunque un ottimo sistema.

      Commenta


        #4
        Originally posted by MISTER X
        non c'è il rischio che per alcuni le prime serie siano di riscaldamento + che allenanti?
        Ora io ti pongo una domanda ... ma in un allenamento denso tipo 6x6 le prime 2-3 serie non sono praticamente di riscaldamento?
        Nel piramidale si è sempre indicato le reps alte per far capire il concetto di carico crescente tutto qua', tuttavia ci sono soggetti che necessitano di qualche set i piu' di riscaldamento magari a bilanciere scarico o con pochissimo carico se non altro per l'allungamento e questo immediatamente prima del primo set del piramidale.
        ciao
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Originally posted by ErikZ
          Ora io ti pongo una domanda ... ma in un allenamento denso tipo 6x6 le prime 2-3 serie non sono praticamente di riscaldamento?
          Nel piramidale si è sempre indicato le reps alte per far capire il concetto di carico crescente tutto qua', tuttavia ci sono soggetti che necessitano di qualche set i piu' di riscaldamento magari a bilanciere scarico o con pochissimo carico se non altro per l'allungamento e questo immediatamente prima del primo set del piramidale.
          ciao
          il mio era solo un dubbio su alcuni che lo applicano,anz possono applicarlo in modo errato.

          Commenta


            #6
            da circa un mese sto utilizzando questo metodo (5 per 15 12 10 8 6) per petto (panca piana), spalle (lento avanti) e gambe (squat) e mi trovo molto bene (buon incremento di forza e, direi, di massa). Di solito le prime due serie (15 e 12 reps) non arrivo ad esaurimento (e faccio 2 minuti di riposo per panca e squat), mentre nelle altre arrivo a cedimento (riposo per 3 minuti).
            Ultimamente sto provando lo stesso metodo anche nei bicipiti (curl bilanciere) e tricipiti (panca piana presa stretta).

            Commenta


              #7
              Preferisco di gran lunga l'inverso stretto, tipo 4-6-8(o10) in quanto,a mio avviso, ha già + diversi pro rispetto al "classico" (pur sempre valido)

              Commenta


                #8
                sono.........

                ....irrinunciabili i piramidali....

                d'inverno sono la base del mio programma

                Commenta


                  #9
                  A me piace adottare un piramidale del tipo:

                  I serie (riscaldamento): 15 ripetizioni
                  II serie: 10-12
                  III serie: 8-10
                  IV serie : 6-8
                  V serie: 20reps (una sorta di back-off set che potenzia il sistema e regala anche un po' di pompaggio, non credo stressi il sistema nervoso anzi, suppongo che invece aiuti il recupero muscolare)


                  Ciao!

                  Commenta


                    #10
                    Re: E oggi parliamo dei vecchi piramidali!

                    Originally posted by ErikZ


                    Ora io so che ci sono ragazzi che leggendo studi vari o ricerche fatte al centro di pinko&pallino si sono convinti che il vecchio piramidale non serva praticamente a nulla ma purtroppo per chi non riconosce la validita' del piramidale ci sono 80 anni di storia del ferro che parla.

                    Saluti

                    NB Io appoggio l'idea di Pearl, sosteneva che il muscolo deve sentire il carico crescente ad ogni set ma non è necessario e presagibile giungere a cedimento anche solo nell'ultimo set (a parte qualche ciclo) l'importante è incrementare del peso set dopo set, sessione dopo sessione.
                    Posso solo dire che il piramidale lo adotto sempre, differenziandolo in cicli, per tutti i muscoli del corpo. E mi ha sempre dato parecchia soddisfazione in termini di forza

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by multipower
                      A me piace adottare un piramidale del tipo:

                      I serie (riscaldamento): 15 ripetizioni
                      II serie: 10-12
                      III serie: 8-10
                      IV serie : 6-8
                      V serie: 20reps (una sorta di back-off set che potenzia il sistema e regala anche un po' di pompaggio, non credo stressi il sistema nervoso anzi, suppongo che invece aiuti il recupero muscolare)


                      Ciao!
                      Ma le serie II, III e IV sono "naturali" (a causa dell'accumulo di fatica) o "forzate" (ovvero aumenti ferro tra una serie e l'altra) ?

                      Perchè se scegli il secondo aspetto, ciò significa che nn spingi davvero....nn so se sono stato chiaro

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by lo zar
                        Ma le serie II, III e IV sono "naturali" (a causa dell'accumulo di fatica) o "forzate" (ovvero aumenti ferro tra una serie e l'altra) ?

                        Perchè se scegli il secondo aspetto, ciò significa che nn spingi davvero....nn so se sono stato chiaro

                        Cioé vuoi dire che quando esegui qualsiasi esercizio in piramidale non aumenti mai il peso tra una serie e l'altra?

                        Commenta


                          #13
                          Come piramidale preferisco quello inverso ovvero partire col peso piu`alto per il minor numero di ripetizioni prestabilite per poi ridurre il peso e aumentare le ripetizioni seondo lo schema che ci e`imposti in partenza.Ovviamente per fare questo lavoro ci deve scaldare molto e bene:si deve arrivare a fare come ultima serie di riscaldamnto un singola che si avvicini al peso tosto da sollevare nella prima serie allenante ovvero quella piu`dura.


                          Commenta


                            #14
                            I piramidali sono "fisiologici", nel senso che garantiscono un ottimo riscaldamento ed "approccio" ai carichi maggiori.

                            Secondo me comunque bisogna scegliere quale e' il range di ripetizioni che si vuole "tirare" e le serie prima sono dei riscaldamenti-avvicinamenti.

                            Fare 15-12-10-8-6 TUTTE tirate al 100%, IMO, non ha senso.

                            Il che non significa che non servano.


                            I piramidali inversi (4-4-6-8-10), IN TEORIA sono ottimi.
                            In pratica, IME, non sono applicabili se non ad esecizietti particolari.
                            Altrimenti richiedono troppo tempo e riscaldamento prima.
                            Per arrivare a fare serie da 4 in esercizi come la panca e lo squat mi ci vuole (voleva, adesso non le faccio piu' da un po') tanto di quel riscaldamento prima che buttavo via un sacco di tempo.


                            Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎