Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Larghezza e spessore: tutte balle?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Larghezza e spessore: tutte balle?

    Ciao a tutti
    Ho letto su un post opinioni contrastanti sul fatto che esercizi come le trazioni sviluppano il dorsale prevalentemente in larghezza, mentre pulley vari e rematori li sviluppano prevalentemente in spessore. Personalmente non sono molto convinto, mi manca una buona base scientifica sulla quale appoggiare questa nozione, voi che ne pensate?
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    #2
    A mio avviso sono tutte balle.......io ho fatto per 4 anni la sbarra perchè tutti mi dicevano che allargava i dorsali.........invece non è successo!!!!

    Ciao nandro!
    ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

    Commenta


      #3
      Gli esercizi per i dorsali aumentano la grandezza di tale muscolo, sia in larghezza che in spessore!
      L'errore tipico che si commette è considerare che variazioni della presa faccia sviluppare i dorsali in spessore o larghezza!
      Ciò è errato, cambia lo stimolo, ma la crescita è proporzionale all'intero muscolo.
      Altrimenti i canoisti, che hanno dei dorsali enormi (simulano il rematore), dovrebbro averli invisibili frontalmente, mentre i freeclimber, dovrebbero averli più grandi in larghezza, visto il numero di trazioni soprattutto a presa larga e molto larga.
      Naturalmente la genetica è sempre dietro l'angolo, chi ha buoni muscoli, inserzioni ed efficienza neuro-muscolare avrà sicuramente dei dorsali migliori!

      Ciao

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        si, effettivamente queste sono le leggende del passato.....l'importante è cercare di sviluppare il gruppo muscolare nel miglior modo possibile, variando i piani di lavoro e le inclinazioni, cmq le sollecitazioni fanno rispondere tutte le fibre; diciamo che variando il movimento si ha un range di movimento con angolazioni e traiettorie un pò diverse, ma se trovi il modo di sollecitare fortemente il "latissimus dorsi" alla fine hai uno shape più a "V".....lavorando invece molto di trazioni al mento o lento dietro stai sicuro che più che allargarti ti inspessisci.

        Commenta


          #5
          diciamo che esercizi che sollecitino i trapezi fanno spessore, mentre sbarra e lat mach lavorano per l'ampiezza, nei limiti della genetica.

          Commenta


            #6
            Ok, come pensavo, questione chiusa. Grazie
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎