Ciao Gawain e ciao a tutti. Seguo silenziosamente i vostri post. Tanto da capire che non mi alleno bene, almeno stando a quanto dite. Inoltre allenandomi da circa una dozzina di mesi sto appena cominciando a capire le mie reazioni, o meglio , a cosa fare attenzione e quali segnali manda il mio corpo. Detto questo, apprezzo il concetto di esercizi multiarticolari. A me sembra poi che nessun esercizio come le trazioni alla sbarra in varie versioni e lo squat formino armoniosamente. E la domanda? Bene. Se io vi posto i miei dati mi fareste una scheda? Vorrei sapere da voi quali dati esattamente vi servono per capire come e dove posso andare...Francamente di queste schede che mi danno in palestra istruttori con buona volontà ma che si allenano i bicipiti facendo almeno 5/6 esercizi diversi (!?!?)non mi fido. Vedo progressi certamente, ma andando verso l'estate, volendo inserire il lavoro aerobico, andare 4 volte in palestra a far pesi mi sembra troppo, no? Fatemi sapere cosa esattamente vi serve....grazie.
x Gawain & C. ...un aiuto.
Collapse
X
-
Originally posted by GPRINCE:
Ciao Gawain e ciao a tutti. Seguo silenziosamente i vostri post. Tanto da capire che non mi alleno bene, almeno stando a quanto dite. Inoltre allenandomi da circa una dozzina di mesi sto appena cominciando a capire le mie reazioni, o meglio , a cosa fare attenzione e quali segnali manda il mio corpo. Detto questo, apprezzo il concetto di esercizi multiarticolari. A me sembra poi che nessun esercizio come le trazioni alla sbarra in varie versioni e lo squat formino armoniosamente. E la domanda? Bene. Se io vi posto i miei dati mi fareste una scheda? Vorrei sapere da voi quali dati esattamente vi servono per capire come e dove posso andare...Francamente di queste schede che mi danno in palestra istruttori con buona volontà ma che si allenano i bicipiti facendo almeno 5/6 esercizi diversi (!?!?)non mi fido. Vedo progressi certamente, ma andando verso l'estate, volendo inserire il lavoro aerobico, andare 4 volte in palestra a far pesi mi sembra troppo, no? Fatemi sapere cosa esattamente vi serve....grazie.
eta' mesi di allenamento, struttura ossea, altezza, peso, dieta attuale
ciao
Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.
-
-
serve solo conoscenza e perseveranza. se credi anche tu che solo gli esercizi base servano a fare forza (tanta) e massa allora devi applicarti al 100% in questa direzione. non ascoltare i motti della palestra: scegli gli esercizi multiarticolari migliori per te, uno per gruppo muscolare, e che puoi eseguire per molto tempo in piena sicurezza, procutati delle piccole gemme (microcarichi) e datti da fare allenandoti per due volte a settimana o tre volte in quindici giorni dando uguale importanza al sonno, recupero e alimentazione.
Commenta
-
-
Originally posted by Gawain:
Se non erro sei 174, 72 KG e hai 35 anni.
Confermi?
Cosa altro ti serve...?
Scusa se ripsondo adesso ma non accedo mai al web nelle ore notturne (non si deve dormire...per recuperare ??? ...;-)
Commenta
-
-
Originally posted by Gawain:
Tutte gli esercizi sono preceduti da 2/3 serie di riscaldamento con peso progressivo.
Ad esempio 50%(della serie allenante)x10, 70%x5, 80%x3
Non dovresti avere giorni "fissi", ma dovresti tornare in palestra non appena sono scomparsi i dolori muscolari dovuti all'allenamento precedente.
Nel dubbio, riposa un giorno in più. [/B]
Ciao
Doc
------------------
Commenta
-
-
Originally posted by GPRINCE:
Tab 1...
le distensioni è buon uso alternare bilanceri e manubri?
Military press: potresti postarmi lo schema dell'esatta postura?
L-fly: si esegue su panca inclinata mettendosi sul fianco, giusto? a che altezza portare il manubrio?
Per i crinch: è opportuno l'uso di pesi aggiuntivi, visto che 15 rip. sono abbastanza leggere anche eseguendole lentamente?
Tab.b
Mi consigli la presa ottimale del bil. pre gli stacchi?
Le trazioni ala sbarra, che adoro perchè al pari dello squat mi smuove tutto il fisico, le devo eseguire a presa larga normale od inversa?.
La leg raises qual'è? non è la leg extension , giusto?
Per i polpacci, che non sono sviluppati al pari del resto della gamba, che macchina adopero?
Puoi usare anche il multipower, oppure puoi eseguire i sollevamenti sulle punte col manubrio. Anche i polpacci alla pressa sono un buon esercizio. Alterna pure, in questo caso, gli esercizi in modo da poter coinvolgere il polpaccio dalle diverse angolature
cos'è il side bend?
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Grazie Gaw. Le risposte sono esaurienti. Ok per la presa inversa alla sbarra (tra l'altro è quello che meglio mi riesce, ehm, prorpio perchè lavorano in buona percentuale i bicipiti).
Praticamente mi sono tolto un bel pò di dubbi.
La sett. prox comincio nel modo da te indicato e tralascio i 4 allenamenti a settimana che mi stressano non poco.
Alla prossima.
Commenta
-
-
Beh, mi ero dimenticato un'altra cosa: probabilmente le serie di riscaldamento, che non sono trascurabili come impegno, incideranno sulle ripetizioni vere e proprie..vedremo.
Queste serie di riscaldamento valgono proprio PER TUTTI gli esercizi?
Se si ok, mi adeguerò.
Per quanto riguarda il riscaldamento per le trazioni a presa inversa posso adoperare la lat machine con uguale presa con pesi adeguati al 50/70/80 % del mio peso corporeo?
Ti farò sapere come mi trovo.
Commenta
-
-
Le serie di riscaldamento le puoi evitare:
[*] Nelle parallele[*] L-Fly[*] Crunch[*] Leg-raises[*] Polpacci[*] Side-bend
Per le trazioni puoi farti una singola serie alla lat-machine col 70% del peso della serie allenante, lenta e controllata
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
Commenta