Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sensazioni dopo il 10X10 di ieri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sensazioni dopo il 10X10 di ieri

    Ieri come qualcuno avrà letto ho provato a fare 10X10 alla panca. 90 secondi di riposo e circa il 50% del 1pm. Scuola Gironda, insomma.

    Poi anche un 3X10 presa stretta, ma qui mi sembra nella norma.

    ecco le osservazioni

    Prima cosa, devo smentire il fatto che sia un allenamento pesante:
    Le prime quattro serie vanno via facili, le seconde quattro dure, le ultime due sono ad esaurimeto e con l'aiuto dello spotter per le chiusure.

    Ma il fatto di stare tanto tempo seduto sullo stesso esercizio comunque contribuisce a rendere l'allenamento meno pesante. sarà un fatto psicologico.

    Oggi i doms sono già forti, quindi in anticipo rispetto al mio solito. Domani mi sa che non riuscirò nemmeno a lavarmi i denti.

    Il pump invece non è eccessivo. Mi sarei aspettato di più dopo 100 ripetizioni.

    Certo che lo stress a livello mentael è la metà delle mie solite 3X8 al massimo.

    Ultima osservazione: oggi un gomito fa un po' male, come se avessi spinto molto al french press. Sarà un caso?
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.

    #2
    Re: Sensazioni dopo il 10X10 di ieri

    Originally posted by Pandamax
    Ieri come qualcuno avrà letto ho provato a fare 10X10 alla panca. 90 secondi di riposo e circa il 50% del 1pm. Scuola Gironda, insomma.

    Poi anche un 3X10 presa stretta, ma qui mi sembra nella norma.

    ecco le osservazioni

    Prima cosa, devo smentire il fatto che sia un allenamento pesante:
    Le prime quattro serie vanno via facili, le seconde quattro dure, le ultime due sono ad esaurimeto e con l'aiuto dello spotter per le chiusure.

    Ma il fatto di stare tanto tempo seduto sullo stesso esercizio comunque contribuisce a rendere l'allenamento meno pesante. sarà un fatto psicologico.

    Oggi i doms sono già forti, quindi in anticipo rispetto al mio solito. Domani mi sa che non riuscirò nemmeno a lavarmi i denti.

    Il pump invece non è eccessivo. Mi sarei aspettato di più dopo 100 ripetizioni.

    Certo che lo stress a livello mentael è la metà delle mie solite 3X8 al massimo.

    Ultima osservazione: oggi un gomito fa un po' male, come se avessi spinto molto al french press. Sarà un caso?
    E' ancora presto per dire se funziona o no, io avrei da ridire su questo sistema su lunghi periodi, specie se la tua ultima osservazione è vera!!!!!

    Commenta


      #3
      Se volevi essere Girondiano al 100% invece del 3x10 dovevi fare il 3x12
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        strano che c sia poco pumping.....

        Commenta


          #5
          Non c'era pumping perchè praticamente ha iniziato un lavoro per la resistenza e non per la massa. Se davvero ha dolore al gomito io non rifarei l'esperienza e secondo me troppe serie sono inutili
          w i pussybuster


          - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
          - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
          - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
          - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
          - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
          - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

          Commenta


            #6
            Originally posted by Nyo105
            Non c'era pumping perchè praticamente ha iniziato un lavoro per la resistenza e non per la massa.
            ????
            Un lavoro per la resistenza? E da cosa lo deduci?
            E ancora, perkè nn dovrebbe esserci pumping?
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

            Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

            Commenta


              #7
              Originally posted by Socio
              ????
              Un lavoro per la resistenza? E da cosa lo deduci?
              E ancora, perkè nn dovrebbe esserci pumping?
              magari x il carico usato....


              cmq un lavoro del genere se fatto come si deve
              deve creare un buon effetto pompa....


              poi magari è soggettivo.....xò..

              Commenta


                #8
                Originally posted by Socio
                ????
                Un lavoro per la resistenza? E da cosa lo deduci?
                E ancora, perkè nn dovrebbe esserci pumping?
                Utilizzando un numero elevato di serie ed un numero elevato di ripetizioni (praticamente ha fatto 100 ripetizioni) lavori più sulla resistenza ad un lavoro piuttosto che su una prospettiva di futura massa. Sono tipi secondo me di affaticamento diversi. Nel caso di poche serie per poche ripetizioni (ad esempio 3x8) affatichi il muscolo ma provochi anche la futura crescita per far fronte alle future sessioni di allenamento (principio di adattamento del corpo). Se fai tante serie affatichi il muscolo ma lo spingi a diventare resistente ad uno sforzo prolungato nel tempo. In un certo senso è il caso della corsa.... i maratoneti corrono a lungo ma sviluppano meno forza esplosiva, al contrario i centometristi hanno le gambe che sembrano molle e danno forza in breve tempo.
                w i pussybuster


                - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Nyo105
                  Utilizzando un numero elevato di serie ed un numero elevato di ripetizioni (praticamente ha fatto 100 ripetizioni) lavori più sulla resistenza ad un lavoro piuttosto che su una prospettiva di futura massa. Sono tipi secondo me di affaticamento diversi. Nel caso di poche serie per poche ripetizioni (ad esempio 3x8) affatichi il muscolo ma provochi anche la futura crescita per far fronte alle future sessioni di allenamento (principio di adattamento del corpo). Se fai tante serie affatichi il muscolo ma lo spingi a diventare resistente ad uno sforzo prolungato nel tempo. In un certo senso è il caso della corsa.... i maratoneti corrono a lungo ma sviluppano meno forza esplosiva, al contrario i centometristi hanno le gambe che sembrano molle e danno forza in breve tempo.
                  Sicuramente è un allenamento resistente, cardio, ma per un breve periodo può anche essere ipertrofico, xchè comunque è diverso e crea stimoli nuovi al muscolo che deve sempre adattarsi!!!! Ma ripeto, nel breve periodo!!!!

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Nyo105
                    Utilizzando un numero elevato di serie ed un numero elevato di ripetizioni (praticamente ha fatto 100 ripetizioni) lavori più sulla resistenza ad un lavoro piuttosto che su una prospettiva di futura massa. Sono tipi secondo me di affaticamento diversi. Nel caso di poche serie per poche ripetizioni (ad esempio 3x8) affatichi il muscolo ma provochi anche la futura crescita per far fronte alle future sessioni di allenamento (principio di adattamento del corpo). Se fai tante serie affatichi il muscolo ma lo spingi a diventare resistente ad uno sforzo prolungato nel tempo. In un certo senso è il caso della corsa.... i maratoneti corrono a lungo ma sviluppano meno forza esplosiva, al contrario i centometristi hanno le gambe che sembrano molle e danno forza in breve tempo.
                    Paragone sballato!
                    Prova a fare 100 ripetizioni cercando di diminuire sempre di piu' il riposo tra i set e vediamo cosa succede, in questo caso SI che puoi paragonare il lavoro pesistico a quello di uno sprinter che sprigiona il massimo lavoro in un tempo limitato.
                    Un conto è fare 10 set e 3 set con gli stessi parametri temporali, un conto è con paramentri diversi.
                    saluti
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #11
                      Dire che i velocisti hanno le gambe molli.....forse sono le gambe più invidiate...

                      Il 10x10 funziona bene, ma è un modo per scioccare i muscoli e usare l'affaticamento come sistema per stressare il maggior numero di fibre muscolari (rotazione delle fibre indotto dall'affaticamento).
                      Io terrei i recuperi sul minuto...
                      Se ti è sembrato facile, aumenta peso, all'inizio è meglio che sia facile così diamo tempo al corpo di adattarsi positivamente all'esercizio.
                      Personalmente, ma è mia opinione, eliminerei o terrei molto basso il volume degli altri esercizi di spinta (è come se stessi facendo una specializzazione) onde evitare problemi alle spalle.
                      Al posto di questa panca stretta 3x10, a mio parere inutile, farei 3-4 set da 10-20 rip di L-Fly...

                      Find a way

                      Armando
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

                      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Armando
                        Dire che i velocisti hanno le gambe molli.....forse sono le gambe più invidiate...

                        Il 10x10 funziona bene, ma è un modo per scioccare i muscoli e usare l'affaticamento come sistema per stressare il maggior numero di fibre muscolari (rotazione delle fibre indotto dall'affaticamento).
                        Io terrei i recuperi sul minuto...
                        Se ti è sembrato facile, aumenta peso, all'inizio è meglio che sia facile così diamo tempo al corpo di adattarsi positivamente all'esercizio.
                        Personalmente, ma è mia opinione, eliminerei o terrei molto basso il volume degli altri esercizi di spinta (è come se stessi facendo una specializzazione) onde evitare problemi alle spalle.
                        Al posto di questa panca stretta 3x10, a mio parere inutile, farei 3-4 set da 10-20 rip di L-Fly...

                        Find a way

                        Armando

                        ehehh.... ma nn intendeva molli nel senso di mozzarella..

                        molli cioè esplosiveee!!

                        Commenta


                          #13
                          Armando ... Nyo ha detto testuali parole .. " i centometristi hanno le gambe che sembrano molle" non che sono molli
                          .... le molle ..hai presente quelle cose d'acciaio tutte ttorcigliate a spirale )


                          CIAO gente

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by bboy18
                            Armando ... Nyo ha detto testuali parole .. " i centometristi hanno le gambe che sembrano molle" non che sono molli
                            .... le molle ..hai presente quelle cose d'acciaio tutte ttorcigliate a spirale )


                            CIAO gente

                            Infatti io intendevo proprio le molle!!!! I velocisti non hanno affatto gambe molli... anzi hanno pochissimo grasso
                            w i pussybuster


                            - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                            - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                            - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                            - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                            - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                            - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by ErikZ
                              Paragone sballato!
                              Prova a fare 100 ripetizioni cercando di diminuire sempre di piu' il riposo tra i set e vediamo cosa succede, in questo caso SI che puoi paragonare il lavoro pesistico a quello di uno sprinter che sprigiona il massimo lavoro in un tempo limitato.
                              Un conto è fare 10 set e 3 set con gli stessi parametri temporali, un conto è con paramentri diversi.
                              saluti
                              Quindi secondo te per aumentare la massa è meglio allenarsi con un alto numero di ripetizioni (varia il tempo tra un set e l'altro come ti pare) piuttosto che poche ripetizioni ma con carichi elevati???
                              w i pussybuster


                              - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                              - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                              - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                              - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                              - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                              - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎