Chest Press a carico libero vs Dip alle parallele

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spinteconmanubri
    Bodyweb Member
    • May 2022
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Chest Press a carico libero vs Dip alle parallele

Ciao ragazzi,

alleno il petto due volte a settimana. Effettuo una prima sessione dedicata ad un lavoro più di forza, con spinte con manubri su panca piana abbastanza pesanti (almeno per me ), e una sessione un po' più metabolica.
    Per quest'ultima ero indeciso se inserire come primo esercizio la Chest Press (a carico libero, non con la carrucola) o i dip alle parallele. I dip mi sembrano un esercizio più completo; la Chest Press, però, mi dà la sensazione di concentrare la maggior parte del lavoro sul muscolo target, con un minor intervento dei sinergici.

Che ne pensate? Cosa fareste al mio posto?

Grazie a tutti.
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6698
    • 250
    • 77
    • Liguria
    • Send PM

Se scegli le dip, fai particolare attenzione al riscaldamento, è un esercizio un po' delicato. Dip quante ne riesci a fare al massimo di fila da fresco?

Commenta

• munky
      Bodyweb Senior
      • May 2006
      • 2634
      • 119
      • 437
      • Italy [IT]
      • Pisa
      • Send PM

DIP (agli anelli) tutta la vita.
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18370
        • 988
        • 885
        • Send PM

Credo che la chest Press si presti meglio al lavoro che ricerchi, anche se un "metabolico" buttato lá andrebbe dettagliato.

Detto questo, non significa nulla, le dip sono un ottimo esercizio e tutto va relativizzato al contesto ed all'efficacia.
        Penso non ci sia risposta univoca, a parte fastidi articolari o quant'altro
        Ad esempio, io le dip, se ho capito cosa intendi, in quel modo non le farei mai
        Ma è qualcosa tarato su di me
        Last edited by Irrlicht; 20-07-2023, 17:39:32.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• spinteconmanubri
          Bodyweb Member
          • May 2022
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
          Se scegli le dip, fai particolare attenzione al riscaldamento, è un esercizio un po' delicato. Dip quante ne riesci a fare al massimo di fila da fresco?
          A corpo libero alla prima serie potrei arrivare anche a quindici. Infatti utilizzo un leggero sovraccarico in modo da poter fare un 4 per 8 nel quale l'ottava rep delle ultime due serie è un minimo tirata e sofferta...
          Come riscaldamento faccio sempre circonduzioni e riscaldamento della cuffia dei rotatori ai cavi. E una serie a corpo libero (quindi leggerina) per preparare l'esercizio.

Commenta

• spinteconmanubri
            Bodyweb Member
            • May 2022
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Credo che la chest Press si presti meglio al lavoro che ricerchi, anche se un "metabolico" buttato lá andrebbe dettagliato.

Detto questo, non significa nulla, le dip sono un ottimo esercizio e tutto va relativizzato al contesto ed all'efficacia.
            Penso non ci sia risposta univoca, a parte fastidi articolari o quant'altro
            Ad esempio, io le dip, se ho capito cosa intendi, in quel modo non le farei mai
            Ma è qualcosa tarato su di me
            Per il momento non sto avendo fastidi, per fortuna. Vero pure che vado giù APPENA APPENA meno di quanto potrei, proprio per non stressare troppo l'articolazione della spalla. Diciamo che supero di poco il parallelo. Potrei scendere di più ma evito.
            Aggiungo che non sono talmente forte che per sentire l'esercizio devo caricarmi in vita altri 40 kg, quindi forse è per questo che al momento non sto avendo problemi articolari...

Commenta

• fedelamb
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2018
              • 1035
              • 74
              • 4
              • Send PM

Risposta non c'è, o meglio ognuno di noi ti darebbe consigli prettamente soggettivi.
              Come dici te, l'uno ha maggiore coinvolgimento di tutti i muscoli "di spinta" ed una componente maggiore di stabilizzazione-equilibrio, l'altro ti permette un coinvolgimento ben maggiore di un muscolo target (con meno o nullo lavoro di stabilizzazione).

Qualche input lo si potrebbe avere con le due giornate scritte complete (e non solo i primi esercizi).

Personalmente, su due giornate mi piace o andar a richiamare un movimento similare a quello della prima seduta (es. panca piana / chest press, panca inclinata manubri / inclinata multipower) o lasciare il medesimo movimento con variazioni (di carico, di prese, utilizzo di elastici, tempi di recupero etc..)

Commenta

• MarcoT
                Banned
                • Jun 2013
                • 19888
                • 1,159
                • 345
                • Send PM

Io ti direi chest press
                Mi piace fare lavori metabolici alle macchine, stai in sicurezza e ti preoccupi solo di sfondare il muscolo target
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

Working...
                X