Tempi di recupero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Max1996
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2018
    • 159
    • 5
    • 5
    • Send PM

Tempi di recupero

Buongiorno a tutti, sono vari anni che mi alleno con discreti risultati ma adesso mi è venuto un dubbio improtante riguardo ai tempi di recupero. Il mio istruttore mi ha sempre detto che tranne casi particolari in cui è lui a dirmi diversamente si deve recueprare un minuto per serie e un minuto e mezzo quando "si è stanchi".
    Durante la fase invernale manentere questi recuperi mi risulta difficile perchè c'è gente con cui alternarsi, si parla con uno, etc. Però durante questa fase sto risuciendo a mantenere i reucperi bassi ma ovviamnete la progressione sul carico è un pelino inferiore a differenza di quando reucperavo piu a sentimento e stavo sui 2 minuti circa

Premetto che mi alleno normalmente su range di ripetizioni che vanno dalle 6 alle 15 cercando sempre l'esaurimento ( in panca possibile solo con uno spotter) e aumentando il carico in maniera proporzionale al numero di reps
    Last edited by Max1996; 14-07-2023, 12:19:32.
  • MarcoT
    Banned
    • Jun 2013
    • 20139
    • 1,200
    • 347
    • Send PM

Io i recuperi li tengo abbastanza a sensazione in base a quello che devo fare
    Sugli esercizi in cui devo spingere sto anche sui 2 min a volte pure di più
    Altrimenti sto tra 1 e 1:30 min
    Poi vabbe ci sono lavori particolari che mirano proprio a un recupero incompleto ma questa è un'altra cosa
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Il tuo istruttore ti ha detto una stronzata senza "se" e senza "ma". A parte i lavori particolari con recuperi incompleti, gli ultimi studi affermano senza dubbio che con i recuperi completi (o quasi completi) i risultati sono maggiori perchè si riescono a fare più ripetizioni.
      Io ora mi trovo bene facendo 1-2 minuti sugli esercizi monoarticolari, e 2-3 minuti su quelli multiarticolari.
      Ti faccio un esempio: se faccio la panca piana, faccio la serie e accendo il cronometro.. aspetto 2' minuti e vedo come sto: se sono fresco parto con la serie successiva, se ho bisogno aspetto ancora fino ad un massimo di 3'.
      Cercare SEMPRE l'esaurimento è una pessima idea.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• robybaggio10
        Bodyweb Senior
        • Dec 2011
        • 15841
        • 323
        • 11
        • Franciacorta
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
        Il tuo istruttore ti ha detto una stronzata senza "se" e senza "ma". A parte i lavori particolari con recuperi incompleti, gli ultimi studi affermano senza dubbio che con i recuperi completi (o quasi completi) i risultati sono maggiori perchè si riescono a fare più ripetizioni.
        Io ora mi trovo bene facendo 1-2 minuti sugli esercizi monoarticolari, e 2-3 minuti su quelli multiarticolari.
        Ti faccio un esempio: se faccio la panca piana, faccio la serie e accendo il cronometro.. aspetto 2' minuti e vedo come sto: se sono fresco parto con la serie successiva, se ho bisogno aspetto ancora fino ad un massimo di 3'.
        Cercare SEMPRE l'esaurimento è una pessima idea.
        Idem...imposto 2 o 3 minuti (a seconda dell'esercizio) e se scaduto il tempo sono pronto...vado...altrimenti aspetto ancora qualche decina di secondi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18685
          • 1,060
          • 912
          • Send PM

Anche io.
          2 minuti + sensazione.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7194
            • 544
            • 64
            • Send PM

il problema, è l'allenamento inteso come Allenamento, con A maiuscola appunto.
            a minuscola non è A maiuscola.
            Una volta, molti anni fa, complice anche l'assenza dei telefonini e data la scarsa comunicazione fra le persone a causa di un codice di educazione e di rispetto verso il prossimo, chi si allenava appunto si Allenava, non c'erano distrazioni.
            La pausa era una parte dell'Allenamento, un'appendice non una distrazione, quindi un mezzo allenante anch'essa.
            Tutti quanti, almeno agli inizi, guardavamo la lancetta del grande orologio alla parete e si ripartiva chi a 60, chi a 90 chi a 120 a seconda dei modelli di Allenamento previsti.
            Oggi tutto è reso confusionario.
            La pausa è quel momento in cui il 99% degli utenti la palestra controlla il telefonino, si fa un selfie, fa un video, invia messaggi e quant'altro.
            Sarebbe interessante dal punto di vista scientifico osservare gli effetti fisiologici di una pausa trascorsa nel totale rilassamento rispetto ad una pausa trascorsa messaggiando, selfando, videando ecc.
            La pausa tra le serie, non ristora dalla fatica centrale, ma da quella periferica.
            Ecco dunque perchè i più esperti partono a "sensazione", spesso definisco questo processo di recupero "pausa fisiologica".
            La pausa fisiologica dunque permette la ricarica immediata dei fosfati altamente energetici.
            Chi si allena da molti anni apprezza l'adattamento a questo processo, si accorge infatti come tendenzialmente la pausa nel tempo può accorciarsi senza che questa variazione possa incidere sulla gestione del carico e delle reps nella serie successiva.
            Dunque è buona norma agli inizi utilizzare una pausa tipo 60" ma è bene anche che questa sia flessibile, per esempio:
            1^ serie 60"
            2^ serie 65/70"
            3^ serie 70"/80"
            In questo modo si riuscirà a completare il ciclo previsto di serie con un carico in crescendo.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• circoloco
              Bodyweb Senior
              • Apr 2014
              • 8788
              • 168
              • 121
              • Send PM

La pausa di recupero tra le serie fa parte dei parametri di allenamento.
              Modificare le pause porta a modificare radicalmente la biochimica del miocita e dunque il tipo di adattamento ricercato.
              Purtroppo come scrive Menez oggi é tutto approssimativo e confusionario rispetto ad un tempo dove c'era molta più attenzione verso certi parametri.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• miketyson
                Bodyweb Senior
                • Jan 2002
                • 9620
                • 292
                • 773
                • impero romano
                • Send PM

1 minuto e 3 min tra un esercizio e l'altro,da sempre
                Alboreto is nothing

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Vero quello che scrivi, ma 60'' su un esercizio per i polpacci sono (per me) una pausa completa o quasi completa, in uno squat libero sono fortemente limitativi alla prestazione nelle serie successive. Se l'hai inserita come esempio generico allora concordo.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

Working...
                  X