Camminata: diciamola tutta

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vitangelo Moscarda
    Bodyweb Member
    • Jun 2023
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Vabbè, se qualcuno se ne intende e trova un manuale da qualche parte... O che ne so, si misura i battiti durante le camminate... Comunque mi sembra assurdo che la camminata veloce che mi faccio sia rubricabile come "passeggiata". Non lo è manco per niente. Mi piace farla e voglio continuare a farla: solo vorrei capire di che deficit parliamo una volta per tutte, in modo da regolarmi con la dieta.

I calcolatori mi dicono tutti che sto attorno alle 500 kcal, ma sui siti rimbalza sempre 'sta formuletta "0,5 x kg x km", che non considera la velocità. Potrà mai essere la stessa cosa fare 8 km in riva al mare raccogliendo conchiglie e farli a passo di marcia su asfalto?

Commenta

• Vitangelo Moscarda
      Bodyweb Member
      • Jun 2023
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Boh
      Running has a greater energy cost than walking on both the track and treadmill. For running, the Leger equation and ACSM prediction model appear to be the most suitable for the prediction of running energy expenditure. The ACSM and Pandolf prediction equation also closely predict walking energy expe …

Qui è riportato un consumo di 334 kJ (circa 80 kcal) per miglio. Sui miei 8 km sono... 480 kcal! Siamo sempre là, ormai i dati mi sembrano ridondanti. E non mi sto scegliendo le fonti che mi piacciono: dove casco, ho sempre conferme.

N.B.: la velocità presa in considerazione è di 1,4 m/s. Parliamo di appena 5 km/h.
      Last edited by Vitangelo Moscarda; 25-06-2023, 17:49:34.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18258
        • 967
        • 863
        • Send PM

Va bene
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Vitangelo Moscarda
          Bodyweb Member
          • Jun 2023
          • 17
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Va bene
          Se devi rispondere a suon di boh e di "va bene", puoi anche risparmiarti la fatica. Non che riponessi grandi aspettative su un forum nell'anno del Signore 2023, ma così andiamo perfino al di sotto di quelle che avevo. Bah. Mi procuro un manuale.
          Last edited by Vitangelo Moscarda; 25-06-2023, 19:19:47.

Commenta

• robybaggio10
            Bodyweb Senior
            • Dec 2011
            • 15824
            • 323
            • 11
            • Franciacorta
            • Send PM

La formuletta 0,5*km*kg e' giusta. Cosa centra la velocità? Se vai al doppio della velocita' bruci uguale...ma ci impieghi la meta' del tempo.
            La corsa e' diversa perche' c'e' la fase di volo, ecc...
            Cmq le calorie bruciate dipendono dal lavoro...ed il lavoro dipende da massa e spostamento della stessa.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

Commenta

• Vitangelo Moscarda
              Bodyweb Member
              • Jun 2023
              • 17
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              La formuletta 0,5*km*kg e' giusta. Cosa centra la velocità? Se vai al doppio della velocita' bruci uguale...ma ci impieghi la meta' del tempo.
              La corsa e' diversa perche' c'e' la fase di volo, ecc...
              Cmq le calorie bruciate dipendono dal lavoro...ed il lavoro dipende da massa e spostamento della stessa.

Boh, sto leggendo tutto il contrario di tutto. La velocità della camminata mi risulta determini una maggiore spesa energetica. Tra spostare il mio corpo a 4 km/h e farlo a 7/h ci sarà pure una differenza - e difatti ogni calcolatore provato ti chiede anche questo parametro.

Commenta

• robybaggio10
                Bodyweb Senior
                • Dec 2011
                • 15824
                • 323
                • 11
                • Franciacorta
                • Send PM

Originariamente Scritto da Vitangelo Moscarda Visualizza Messaggio
                Boh, sto leggendo tutto il contrario di tutto. La velocità della camminata mi risulta determini una maggiore spesa energetica. Tra spostare il mio corpo a 4 km/h e farlo a 7/h ci sarà pure una differenza - e difatti ogni calcolatore provato ti chiede anche questo parametro.
                Dipende dalla dinamica della camminata. Diciamo che fino ad una certa velocita' c'e' una certa dinamica. Oltre una certa soglia la dimamica cambia e cio' potrebbe far bruciare di piu'...ma a discapito della comodita'. Questa velocita' dipende dal soggetto, dalla sua struttura.
                Cioe'...prova a camminare a 5m/h...poi provaci a 9 km/h. Farai molta piu' fatica.

I SUOI goals:

Commenta

• Vitangelo Moscarda
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2023
                  • 17
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Dipende dalla dinamica della camminata. Diciamo che fino ad una certa velocita' c'e' una certa dinamica. Oltre una certa soglia la dimamica cambia e cio' potrebbe far bruciare di piu'...ma a discapito della comodita'. Questa velocita' dipende dal soggetto, dalla sua struttura.
                  Cioe'...prova a camminare a 5m/h...poi provaci a 9 km/h. Farai molta piu' fatica.

Chiaro. Difatti mi faccio una sudata. Però boh, il consumo resta un mistero della fede. Io mi attengo ai calcolatori, non so a cos'altro appigliarmi.

Commenta

• Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 18258
                    • 967
                    • 863
                    • Send PM

Se devi rispondere a suon di boh e di "va bene", puoi anche risparmiarti la fatica. Non che riponessi grandi aspettative su un forum nell'anno del Signore 2023, ma così andiamo perfino al di sotto delle aspettative. Bah. Mi procuro un manuale.
                    Non sei di certo tu a dovermi dire cosa scrivere o meno.
                    Buona camminata
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Vivalaghisa
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2018
                      • 806
                      • 25
                      • 0
                      • Send PM

La velocità non viene considerata, perchè si calcola il volume di lavoro.
                      Se vai a 7 km/h per un'ora hai fatto 7 km.
                      Se vai a 4 km/h per un'ora hai fatto 4 km.
                      Nel primo caso hai bruciato di più perchè hai fatto di più, non "direttamente" per l'alta velocità.

In realtà la velocità ha un impatto sull'economia del gesto, l'attivazione muscolare ecc, e quindi anche sul consumo energetico.
                      Per rendere facile il discorso e approssimare però, ci può stare di considerare il volume e non la velocità.

Detto questo, la corsa è da sconsigliare perchè in un soggetto non allenato (praticamente il 99% della popolazione mondiale, visto che anche chi è allenato, ha iniziato a correre senza esserlo precedetemente da un punto di vista aerobico) rappresenta quasi sempre uno sforzo molto alto, configurandosi come hiit, su una persona che non è in grado di gestirla, anche ad esempio da un punto di vista articolare, come hai notato dall'inizio
                      Se hai bisogno di un Coach

Commenta

• Vitangelo Moscarda
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2023
                        • 17
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                        La velocità non viene considerata, perchè si calcola il volume di lavoro.
                        Se vai a 7 km/h per un'ora hai fatto 7 km.
                        Se vai a 4 km/h per un'ora hai fatto 4 km.
                        Nel primo caso hai bruciato di più perchè hai fatto di più, non "direttamente" per l'alta velocità.

In realtà la velocità ha un impatto sull'economia del gesto, l'attivazione muscolare ecc, e quindi anche sul consumo energetico.
                        Per rendere facile il discorso e approssimare però, ci può stare di considerare il volume e non la velocità.

Detto questo, la corsa è da sconsigliare perchè in un soggetto non allenato (praticamente il 99% della popolazione mondiale, visto che anche chi è allenato, ha iniziato a correre senza esserlo precedetemente da un punto di vista aerobico) rappresenta quasi sempre uno sforzo molto alto, configurandosi come hiit, su una persona che non è in grado di gestirla, anche ad esempio da un punto di vista articolare, come hai notato dall'inizio
                        Difatti non ci tengo proprio a fare HIIT e robe altrettanto esotiche ed esoteriche. Si tende a complicare cose molto semplici per cui basterebbero pochi semplici comportamenti portati avanti con determinazione e costanza. Col risultato di rendere il percorso poco sostenibile se va bene, o addirittura dannoso.

Commenta

• Vivalaghisa
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2018
                          • 806
                          • 25
                          • 0
                          • Send PM

L'HIIT non ha nulla di male di per sè, il problema è che gli stessi coach non ne capiscono nulla
                          Vuoi per ignoranza (credono che un hiit sia giusto fare sprint o roba simile), o per malafede (fanno lavorare ad intensità più alta anche se la persona non è condizionata per reggerla), alla fine i risultati sono negativi (ad esempio stress articolare esagerato ed infortunio "eh quando ti allenavi con me andavi più forte", senza dire che magari la causa del problema era proprio quello ).

Poi sul discorso della camminata, può essere utile e venire incontro alle tue esigenze, ma un'atleta è costretto a lavorare ad alta intensità, per cui in quel caso c'è poco da dire.
                          Ogni protocollo segue le sue ragioni, non c'è niente da evitare a prescindere.
                          Se hai bisogno di un Coach

Commenta

• spinteconmanubri
                            Bodyweb Member
                            • May 2022
                            • 6
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Vabbè, se qualcuno se ne intende e trova un manuale da qualche parte... O che ne so, si misura i battiti durante le camminate... Comunque mi sembra assurdo che la camminata veloce che mi faccio sia rubricabile come "passeggiata". Non lo è manco per niente. Mi piace farla e voglio continuare a farla: solo vorrei capire di che deficit parliamo una volta per tutte, in modo da regolarmi con la dieta.

I calcolatori mi dicono tutti che sto attorno alle 500 kcal, ma sui siti rimbalza sempre 'sta formuletta "0,5 x kg x km", che non considera la velocità. Potrà mai essere la stessa cosa fare 8 km in riva al mare raccogliendo conchiglie e farli a passo di marcia su asfalto?
                            Guarda, al netto del fatto che la velocità non modifica il consumo per il semplice fatto che riduce il tempo di allenamento (puoi quindi facilmente intuire come sia la distanza a fare la differenza), mi duole informarti che, se le stime gonfiate a cui ti affidi fossero reali, io a quest'ora sarei uno scheletro in movimento, dal momento che cammino in media 20 km al giorno (in media eh...).
                            Bisogna guardare in faccia la dura realtà, ovvero che introdurre calorie è un attimo, bruciarle è una faticaccia. Diversamente saremmo tutti bellissimi e fisicati.
                            Purtroppo 8 km di camminata non bruciano manco un etto di pasta scondita. Tant'è che rido per non piangere quando sento quelli che "vado a fare il giro del palazzo così smaltisco la lasagna di pranzo".

Il tutto, chiaramente, fermo restando che camminare fa benissimo e, sebbene non in modo decisivo, favorisce il dimagrimento.

Commenta

• robybaggio10
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2011
                              • 15824
                              • 323
                              • 11
                              • Franciacorta
                              • Send PM

Originariamente Scritto da spinteconmanubri Visualizza Messaggio
                              Guarda, al netto del fatto che la velocità non modifica il consumo per il semplice fatto che riduce il tempo di allenamento (puoi quindi facilmente intuire come sia la distanza a fare la differenza), mi duole informarti che, se le stime gonfiate a cui ti affidi fossero reali, io a quest'ora sarei uno scheletro in movimento, dal momento che cammino in media 20 km al giorno (in media eh...).
                              Bisogna guardare in faccia la dura realtà, ovvero che introdurre calorie è un attimo, bruciarle è una faticaccia. Diversamente saremmo tutti bellissimi e fisicati.
                              Purtroppo 8 km di camminata non bruciano manco un etto di pasta scondita. Tant'è che rido per non piangere quando sento quelli che "vado a fare il giro del palazzo così smaltisco la lasagna di pranzo".

Il tutto, chiaramente, fermo restando che camminare fa benissimo e, sebbene non in modo decisivo, favorisce il dimagrimento.
                              Fai 20 km al giorno per bruciare? O li fai per lavoro? Cmq se vuoi bruciare ti consiglio la bici...in salita. Io nell'ultimo cut mi sparavo un giro in bici al sabato...60-70 km....ma con 2000-2500 metri di dislivello (parliamo di 5-6 ore in movimento a battito medio di 140). Bruciavo sulle 3000-3500 calorie...che mi sembravano tante...ma nel breve cut di quest'anno mi sono accorto che erano reali! Infatti in quel cut dimagrivo in modo costante...in questo mi sono piantato quasi subito (a parità di calorie e peso corporeo).
                              I SUOI goals:

Commenta

• menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7166
                                • 521
                                • 56
                                • Send PM

penso che tutto sia chiaro, camminare ha un consumo energetico inferiore rispetto alla corsa.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

Commenta

Working...
                                X