Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spalle: ha senso concentrarsi sui movimenti di spinta verticale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spalle: ha senso concentrarsi sui movimenti di spinta verticale?

    Buonasera a tutti,

    come da titolo, mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito a questo mio dubbio.
    Mi alleno da relativamente poco, e visivamente ho le spalle un po' indietro rispetto alle braccia. Non sono belle tonde come vorrei.

    Sappiamo tutti ovviamente che sono le alzate laterali le maggiori responsabili della rotondità dei deltoidi... Ma quello che vorrei chiedervi è se possa avere senso renderle proprio il fulcro di ogni allenamento di spalle, inserendole sempre come primo esercizio del workout e dedicandogli il maggior numero di serie (inserendo le diverse varianti), e relegando quindi i movimenti di spinta verso l'alto (lento con i manubri o Shoulder Press) a semplici finisher.

    Se ho bestemmiato vi chiedo scusa. Come detto, non mi alleno da molto tempo e quindi attendo con estremo interesse le vostre opinioni in base a quella che è la vostra maggiore esperienza.

    Grazie.

    #2
    Per me ha senso. Gli esercizi di spinta verso l'alto hanno senso in ottica salute della spalla (se uno non ha problemi di mobilita', ecc...), molto meno in ottica ipertrofia.

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Si può partire dalle alzate laterali e poi fare l'esercizio composito di spinta.
      Una sorta di pre-affaticamento, anche se le spinte concentrano il focus sul deltoide anteriore.

      Dipende anche da obbiettivo e livello: iniziare con le spinte garantisce incremento del carico, cosa che andrebbe ricercata
      nei primi " anni" di allenamento.
      Dopo ci si può concentrare su altro.

      Uso spesso la tecnica del pre-exausting, anche sugli altri gruppi muscolari.
      Ci sono pro e contro: il vantaggio di preaffaticare un muscolo in Isolamento causerà il cedimento di quel muscolo durante il successivo esercizio multiarticolare.
      D'altro canto, come già detto, i carichi ne soffriranno un po'.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Dipende anche da obbiettivo e livello: iniziare con le spinte garantisce incremento del carico, cosa che andrebbe ricercata
        nei primi " anni" di allenamento.
        Dopo ci si può concentrare su altro.
        Riassunto che condivido.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Ok, quindi state dicendo che mi conviene puntare su progressioni di carico sul lento avanti per avere una sorta di transfer sulle alzate laterali?
          Considerate che di lento avanti con manubri faccio un 4*8/10 con 16/18 kg circa. A quale peso dovrei arrivare, sulle 8/10 ripetizioni, per ritenermi sufficientemente forte?

          Commenta


            #6
            Transfert tra alzate laterali e lento (o viceversa) non esiste.. o meglio, ci potrebbe anche stare, ma sono due movimenti ben diversi quindi scegli l'esercizio che vuoi migliorare e fine. Era più un consiglio per costruire una muscolatura e conseguentemente forza "generale", da indirizzare successivamente verso il "particolare"

            Un peso "target" non c'è, specialmente se l'obbiettivo è la resa estetica (posso anche fare serie da 10 con 50kg ed avere "spalle piccole" o al contrario fare serie con 20kg ed averle grandi.. ovviamente è esempio estremizzato, ma spero renda l'idea). Inoltre, leve, anatomia, lesioni, metodo d'allenamento, modalità d'esecuzione, sport precedenti, tempo di allenamento son tutti fattori che vanno ad impattare e determinare il carico usato.
            Son pochi? Per uno che si allena da 1 mese scarso e non ha mai fatto na **** di sport no.. sei uno che fa palestra da una vita? Si, son pochi.
            Li esegui come primo esercizio? Son pochi.. li esegui preceduti da altri 3-4-5 esercizi? Cosi pochi non sono..
            Sei alto 1mt e 50 per 50kg? Son tanti..
            Insomma, pensa solo ad aumentare il carico mantenendo un certo rigore e qualità nell'esecuzione, trova un progressione semplice e stop per i primi tempi (es. aumenti di una rep ogni set fino a chudere un 4x10, dopodiche aumenti carico e ricominci il giro).
            Last edited by fedelamb; 20-06-2023, 18:49:32.

            Commenta


              #7
              per alzate laterali intendi quelle classiche in piedi o quelle col fianco su panca a 30 gradi

              Commenta


                #8
                In realtà i maggiori responsabili per la rotondità dei deltoidi sono i posteriori comunque

                E si ha senso quello che dici, ultimamente non faccio mai spinte in alto come primo esercizio anzi a volte non le faccio proprio, altre le faccio a fine allenamento come finisher a alte reps
                Però io alleno le spalle sempre con il petto
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  #9
                  Beh…dipende…
                  le alzate laterali non permettono grandi incrementi di carico e dipende anche da come le fai (per me è l’esercizio che svolgo peggio in assoluto, ma anche in palestra vedo cose oscene)
                  altro grande dilemma è se fare le alzare al cavo o con manubrio.
                  non sono una pt ma penso che la verità stia nel mezzo, le spinte ti permettono di aumentare il carico e di crescere (quindi perché relegarle a “finisher”?) le alzate ti permettono di fare tante reps perché più di tanto non puoi caricare, il deltoide posteriore è importante uguale (se non di più)

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎