Petto: la Panca Reclinata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Potino78
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 1477
    • 1
    • 0
    • Vercelli
    • Send PM

Petto: la Panca Reclinata

Solitamente vedo schede di allenamento in cui le distensioni (con bilanciere o manubri) vengono eseguite su Panca Piana o Inclinata.
    Sulla Panca Reclinata ci si cimenta invece con le Croci (manubri naturalmente).
    C'è qualche motivo particolare secondo voi?
    Non sarebbe a vostro avviso opportuno costruire una scheda in cui le distensioni si effettuino in Panca Piana, Inclinata e Reclinata? (con manubri ovviamente in quest'ultimo caso).

Grazie a tutti

------------------
    | ~~~ pot ~~~ |
    ------------------
    «« « « pot » » »»

• 190
    • 0
    • 0
    • italy
    • Send PM

penso che la reclinata sia molto efficace perche' enfatizza lo sforzo sui pettorali bassi, personalmente faccio di piu' la reclinata che l' inclin. per questo motivo, anche se mi sta sulle palle che mi va il sangue alla testa...

Commenta

• nandrobolik
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 882
      • 1
      • 0
      • italy
      • Send PM

Io so solo una cosa....che se faccio le croci su piana o inclinata(a testa in giu') sento lavorare molto di più il petto!!
      ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

• Infinite77
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1276
        • 1
        • 0
        • ARESE
        • Send PM

nandro guarda che x reclinata si intende a testa in giu'!!cmq x le croci e' comodo!penso che farci le distensioni con manubri sia logisticamente impossibile!!non c'e' abbastanza spazio!
        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Potino78
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 1477
          • 1
          • 0
          • Vercelli
          • Send PM

Io ho visto un mio amico farle, ho provato, e devo dire che si riesce!

------------------
          | ~~~ pot ~~~ |
          ------------------
          «« « « pot » » »»

Commenta

• Infinite77
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 1276
            • 1
            • 0
            • ARESE
            • Send PM

grazie x io consiglio!!io penso che cmq con un buon allenamento in piana si possano avere ottimi risultati!!gli altri esercizi sono validi x un discorso di variazione di allenamento!
            "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Sauron
              Bodyweb Member
              • Oct 2000
              • 2633
              • 8
              • 0
              • Minas Morgul, Mordor
              • Send PM

Le croci non agiscono esattamente come la panca.
              E' un esercizio molto impegnativo quando le braccia sono aperte e quasi per nulla nella fase di chiusura.
              La panca invece è un esercizio un po' più più "isocinetico" (spero si possa dire così).
              La forza che devi applicare per sollevare il peso è sempre una funzione dell'angolo formato dalle braccia e non è uguale per i due esercizi.
              Volendo diversificare il lavoro, ho sentito dire che è meglio abbinare esercizi biarticolari (come la panca, in cui muovi le articolazioni del gomito e della spalla) a esercizi monoarticolari (come le croci, dove muovi solo la spalla).
              Sicuramente questo ti permette di rendere di più nel secondo esercizio rispetto al fare due esercizi simili.
              Le croci sono utili anche grazie all'effetto di stiramento che danno al muscolo in fase di apertura.
              Shawn, non ricordo in quale intervento, aveva scritto qualcosa di parecchio dettagliato al riguardo.
              Quindi, croci e panca non sono esattamente la stessa cosa, anche se l'inclinazione (positiva o negativa) della panca è la stessa.
              Per quanto riguarda la reclinata, io l'ho fatta col bilanciere guidato ma non mi ha mai convinto molto.
              Per me le parallele sono migliori, articolazioni della spalla a parte.

Adesso correggetemi se sbaglio:
              Io credo che le parallele abbiano un effetto molto superiore di qualsiasi altro esercizio sul piccolo pettorale (il muscolo sotto al grande pettorale che abbassa la spalla).
              Il piccolo pettorale ovviamente non si vede perchè sta sotto ma probabilmente, grazie alla sua posizione, aumenta molto lo spassore del grande pettorale soprattutto in basso e nella parte esterna.
              Queste comunque sono un po' delle congetture.

Ho fatto per un periodo abbastanza lungo un allenamento molto simile a quello di cui parla potino.
              Io facevo reclinata, piana, inclinata, mega inclinata perchè ero convinto di allenare il petto su tutti gli angoli possibili.
              Ha dato i suoi risultati ma francamente non lo rifarei mai, per me si può fare di meglio.
              Se volessi lavorare tutto e tanto (probabilmente sarebbe troppo) farei due serie di panca piana, due di croci su inclinata, due di parallele.
              Io adesso lavoro con due serie su panca piana e due serie di croci su inclinata.
              Ogni serie di croci viene seguita immediatamente da qualche distensione con gli stessi manubri.

Ciao ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
              X