Dorso non cresce

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
    Non ho inteso.
    Gli Australian pull up sono sicuramente un ottimo esercizio
    Da implementare e "indurire" nel tempo

Se le fai come tirata orizzontale ok, in propedeutica trazioni sono movimenti diversi

Nel caso della prima ipotesi, come se non avessi scritto nulla
    Sottoscrivo.
    Se vuoi migliorare le trazioni la lat machine è sicuramente più adatta degli australian.
    Io onestamente trovo ridicolo la fissazione di fare le trazioni quando si ha poca forza: serie da pochissime reps, negative ecc..
    Le trazioni diventano ottime quando si riesce a tirare il proprio peso alla lat, ma prima di quel momento non servono a nulla SE l'obiettivo è il BBing.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

Che poi, diciamocelo, in ottica BB la lat ti dà tantissimo. Quella possibilità unica, sulla tirata verticale, di controllare e percepire ogni singolo cm di muscolo. Personalmente saranno 4-5 anni che non faccio una trazione alla sbarra.

Commenta

• JesusWins
        Bodyweb Member
        • Jul 2023
        • 7
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Isafitlife Visualizza Messaggio
        Buonasera a tutti, sono una donna di 29 anni, mi alleno (seriamente) dal 2021, ho ottenuto grandi risultati su altri gruppi muscolari (gambe, glutei, braccia) MA ciò che mi scoraggia è appunto il dorso. Ho delle inserzioni abbastanza alte (quindi quell’orribile vuoto nel lower back che fa sembrare che abbia le maniglie dell’amore nonostante una body fat del 14%). Ho ottenuto risultati discreti nell’ upper back ma niente di eclatante. Alleno il dorso 3 volte a settimana, i carichi salgono, sono seguita per l’alimentazione quindi in questo senso non penso di sbagliare.
        Per intenderci, i glutei con un volume di una sessione settimanale fatta con meno della metà dell’impegno che ci metto per il dorso (nel senso che non mi sforzo di aumentare i carichi più di tanto) hanno raggiunto risultati incredibili.
        Non capisco dove sbaglio visto che mi impegno in ogni singola rep, cerco di aumentare i carichi mantenendo una tecnica pulita, ho inserito degli esercizi di mobilità nei giorni di riposo, cerco di migliore sempre di più il feeling che è già altissimo.
        grazie a chi risponderà…
        Prima di tutto allenarli di più non sempre corrisponde ad una maggiore crescita. Allenarli troppo potrebbe non dare tempo al dorsale di ricostruirsi (ricordati che l'allenamento distrugge il muscolo). E questa teoria è confermata dall'allenamento dei glutei di cui parlavi.
        Poi ricordati che il muscolo si abitua allo stimo dell'allenamento, quindi dovresti sorprenderlo cambiando gli esercizi, l'angolazione. La tua costanza verrà premiata.

Inviato dal mio S88Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6235
          • 326
          • 125
          • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Che poi, diciamocelo, in ottica BB la lat ti dà tantissimo. Quella possibilità unica, sulla tirata verticale, di controllare e percepire ogni singolo cm di muscolo. Personalmente saranno 4-5 anni che non faccio una trazione alla sbarra.
          Tra i BBers moderni nessuno fa le trazioni alla sbarra.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Originariamente Scritto da JesusWins Visualizza Messaggio
            Poi ricordati che il muscolo si abitua allo stimo dell'allenamento, quindi dovresti sorprenderlo cambiando gli esercizi, l'angolazione.
            Secondo me questa è una delle più grandi fesserie della storia. Il corpo non viene "sorpreso" da niente. Se fosse vero la cosa migliore sarebbe cambiare esercizi ogni settimana e invece i progressi si vedono solo quando picchi su un esercizio per tanto tempo e migliori la prestazione.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• robybaggio10
              Bodyweb Senior
              • Dec 2011
              • 15837
              • 323
              • 11
              • Franciacorta
              • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
              Secondo me questa è una delle più grandi fesserie della storia. Il corpo non viene "sorpreso" da niente. Se fosse vero la cosa migliore sarebbe cambiare esercizi ogni settimana e invece i progressi si vedono solo quando picchi su un esercizio per tanto tempo e migliori la prestazione.
              Io i muscoli li sorprendo spesso...sulla scheda scrivo curl con bilanciere...e invece lo faccio con i manubri!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

Biologo nutrizionista.

Commenta

• JesusWins
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2023
                  • 7
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Vi perdono perché non sapete quello che dite

Commenta

• robybaggio10
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2011
                    • 15837
                    • 323
                    • 11
                    • Franciacorta
                    • Send PM

Originariamente Scritto da JesusWins Visualizza Messaggio
                    Vi perdono perché non sapete quello che dite

Saresti il clone di?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

Commenta

• Isafitlife
                      Bodyweb Advanced

• Jun 2023
                      • 67
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Grazie a tutti per le risposte, ad un mese e mezzo dall’ultima scheda aggiungo che
                      -il centro schiena ha avuto grandi miglioramenti, al punto che ora si nota moltissimo la carenza del dorsale nella parte più bassa (sotto le scapole per intenderci, fino al punto vita)
                      -upper back che mi soddisfa abbastanza (sono più soddisfatta quando “apro il dorso” deprimendo le scapole in realtà, ma non c’è male)
                      -basso dorsale che mi deprime, molto molto ossuto, adesso con la crescita del centro schiena (effetto albero di Natale) c’è proprio una vera e propria separazione con il basso dorsale. Non riesco proprio a reclutare questa zona. Ho provato qualche volta l’esecuzione dell’iliac pulldown (che non ho mai avuto in scheda, anche se il mio seated row è abbastanza simile come setting) che è pessima, lavora praticamente solo il pettorale e l’upper back.

ieri un ragazzo mi ha suggerito di attivare quella zona nel curl bicipiti con bilanciere angolato ma mi sembra un po’ assurda come cosa

Ora, siamo d’accordo sul fatto che il dorsale è un singolo muscolo e che chiedere come allenare la parte bassa è stupido come chiedere esercizi per gli “addominali bassi”, ma come mai rimane così carente rispetto al resto?

Commenta

• LoreFéanor
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2018
                        • 3132
                        • 83
                        • 56
                        • Send PM

Alcune persone hanno il dorsale che origina anche dalle creste iliache, alcune con più fibre, altre con molte meno, altre più sfortunate con pochissime o addirittura proprio nessuna. Se il dorsale lì non cè, non cè modo di farcelo arrivare

Commenta

• LoreFéanor
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2018
                          • 3132
                          • 83
                          • 56
                          • Send PM

Per il lower back comunque penserei più ai lombari, facendo iperestensioni, stacchi...
                          Se il dorsale arriva al bacino, allora per attivare quelle fibre bisogna forzare lestensione della colonna (interverranno cmq prepotentemente anche i lombari) nel mentre si fa ruotare l'omero.
                          Esempio pulls con manubri a braccia tese o semitese (i manubri devono essere LEGGERI, bisogna riuscire a salire tanto)

Commenta

• MarcoT
                            Banned
                            • Jun 2013
                            • 20095
                            • 1,195
                            • 346
                            • Send PM

Io non credo di aver mai sentito in vita mia lavorare quella parte, ho sentito chi consiglia prese più strette, io personalmente ho visto miglioramenti da quando ho sostituito i movimenti di tirata verticale con una lat singola con la maniglia dove parto in pronazione e chiudo in basso supino
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Isafitlife
                              Bodyweb Advanced

• Jun 2023
                              • 67
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Allora, aggiornamento scheda:
                              Ho iniziato con pulley monolaterale e iliac pulldown che mi permettono di sentire lavorare quella zona li.
                              sugli stacchi sono abbastanza debole (più di 30kg non riesco a staccarli, le mani mi cedono, ma sto rimediando, ho comprato un po’ di attrezzatura)
                              hyperextension anche abbastanza deludente perché lavorano praticamente solo i glutei.
                              a breve conto di impegnarmi di più per buttare giù la ciambella (con i miglioramenti al dorso senza assottigliare quella parte iniziò a vedermi un gorilla, poi con queste gambe secche e fianchi assenti!)
                              sto cercando di inserire della ginnastica ipopressiva nella mia routine (difficile visto che mi sveglio prestissimo/vado a dormire prestissimo per lavorare e ho quasi sempre cibo in corpo)

Commenta

• Isafitlife
                                Bodyweb Advanced

• Jun 2023
                                • 67
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                                Io non credo di aver mai sentito in vita mia lavorare quella parte, ho sentito chi consiglia prese più strette, io personalmente ho visto miglioramenti da quando ho sostituito i movimenti di tirata verticale con una lat singola con la maniglia dove parto in pronazione e chiudo in basso supino
                                Sisi esattamente. Le prese strette non saprei, se stringo troppo sento lavorare il pettorale e l’upperback

Commenta

Working...
                                X