Dorso non cresce
Collapse
X
-
Last edited by Hulkhogan; 09-07-2023, 20:21:03.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioMa non è che puoi prendere un video a YouTube e allargare il discorso a tutta la disciplina. Nel calisthenics c'è più attenzione alla tecnica della sala pesi, tipo non vedrai mai gente che esegue trazioni con la gambe piegate dietro
Magari tu fai cali e la prendi sul personale se dico che la "tecnica" non è ottimale a quel fine.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioLe gambe piegate non c'entrano nulla con la "tecnica" siccome non intervengono nell'esercizio. L'unica regola valida nel cali è arrivare con il mento oltre la sbarra e fanno le trazioni con quello scopo e con quella tecnica. Nel bbing lo scopo è tutt'altro e infatti nessuno arriva con il mento oltre la sbarra, e le gambe le tengono come gli pare (incrociate, dritte, etc) perchè biomeccanicamente non hanno niente a che fare con il loro "scopo".
Magari tu fai cali e la prendi sul personale se dico che la "tecnica" non è ottimale a quel fine.
La depressione scapolare nel movimento di trazione viene ben insegnata anche per proteggere le articolazioni, non ti insegnano a salire a caso che tanto basta portare sopra il mento.
L'esempio delle gambe piegate è perché in quel modo hai un minore controllo del core, che è comunque importante nelle esecuzioni delle trazioni. Nelle gare addirittura se le gambe vengono portate di pochi centimetri avanti o se vengono anche solo leggermente piegate le gambe viene considerata no rep, perché si esige una tecnica che non abbia alcuna compensazione.
Mi suona anche strano quel tuo assolutismo che nessuno che punti all'estetica arrivi con il mento sopra la barra
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Ogni disciplina ha il suo scopo e la tecnica si adatta allo scopo (la "tecnica" comprende il fattore sicurezza del gesto). L'arrivare o meno col mento sopra la sbarra dipende dal soggetto.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando TapatalkI SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
La tecnica culturistica é un qualcosa che nulla ha a che fare con la tecnica prestativa.
Bisogna distinguere la ricerca della prestazione dal fine estetico.
Nel primo caso il carico va assorbito nel secondo va sconfitto...2 mondi distinti.
La cosa che mai ho capito é che ho sempre trovato buffa é l'utilizzo del termine trazione come un qualcosa di generale..questo perché esistono decine di tipologie di trazioni in ambito culturistico, ognuna con scopi muscolari ben diversi.
Detto ciò e se parliamo di estetica e fitness, aver come riferimento 10 trazioni verticali (tralasciando la tipologia) per il genere femminile e assolutamente fuori parametro.
Molti confondo le esecuzioni con fine prestativo da quelle con fine estetico...ecco da dove nasce il malinteso. La difficoltà delle seconde é infinitamente maggiore rispetto alle prime, ma solo chi pratica realmente culturismo può capire certe cose.BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
https://gabrielelangiu.it/
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/
CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da circoloco Visualizza MessaggioLa tecnica culturistica é un qualcosa che nulla ha a che fare con la tecnica prestativa.
Bisogna distinguere la ricerca della prestazione dal fine estetico.
Nel primo caso il carico va assorbito nel secondo va sconfitto...2 mondi distinti.
La cosa che mai ho capito é che ho sempre trovato buffa é l'utilizzo del termine trazione come un qualcosa di generale..questo perché esistono decine di tipologie di trazioni in ambito culturistico, ognuna con scopi muscolari ben diversi.
Detto ciò e se parliamo di estetica e fitness, aver come riferimento 10 trazioni verticali (tralasciando la tipologia) per il genere femminile e assolutamente fuori parametro.
Molti confondo le esecuzioni con fine prestativo da quelle con fine estetico...ecco da dove nasce il malinteso. La difficoltà delle seconde é infinitamente maggiore rispetto alle prime, ma solo chi pratica realmente culturismo può capire certe cose.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Chiaro che siano due mondi distinti con obiettivi differenti, ma dire che nel calisthenics conti solo arrivare con il mento sopra la barra rimane una falsità e ho spiegato il perché.
Sul fatto che 10 trazioni per una donna siano un obiettivo fuori dagli standard l'ho scritto anche io nel thread un mesetto fa, poi Riccardo e Shadown hanno voluto portare esempi di donne che ci riescono, ma se si notano le mie risposte si capisce che reputi la cosa "fuori parametro", per dirla alla Circo.
Commenta
-
-
Adesso fissarsi sul numero è esagerato, anche se le trazioni fossero 5 anziché 10...sarebbe comunque un risultato.
DONNA non è un parametro universale, da considerare altezza/peso ( una hp-15 avrà meno difficoltà) , bf e sua distribuzione , una ginoide avrà più difficoltà di una androide.
Fuori parametro x le palestre commerciali di fitness, non fuori parametro nelle palestre di bodybuilding o di ginnastica artistica... sempre x quel fattore già spiegato sulla utenza, le palestre commerciali sono frequentate da gente comunen, x lo più NON atleti.
Allora 10 trazioni sono fuori parametro anche x gli utenti di sesso maschile, basta guardarsi intorno x constatare che i 35kg di lat di Isafitlife vengono usati anche dai ragazzi che pesano oltre 65kg.
In riferimento al discorso circoloco bisogna ammettere che in ambiente culturistico, quindi ad uso di culturisti, l10 trazioni sono eseguite in scioltezza sia dal pubblico maschile che da quello femminile, sempre tenendo presente il peso in relazione all'altezza, chiaro che un hp+30 avrà qualche difficoltà in più.
Acquisire la tecnica culturistica che focalizza sul muscolo target avverrà col tempo, non si può pretendere che un neofita nasca imparato.
E nemmeno confondere le tecniche, una cadenza lenta e controllata , senza rimbalzi, è ad uso nel bb in tutti gli esercizi, generalmente, al netto di variazioni delle esecuzioni.
Il concetto vecchio e sempreverde è progressione del carico: il muscolo si adeguera' al nuovo carico incrementando sia la massa che la capacità contarttile delle unità motorie. Quindi progressione che avvenga ad una LAT machine o ad un sbarra assistita o meno, poco cambia.
Cerchiamo di cogliere il concetto espresso, aldilà del numeretto. Avessi detto 5 sarebbe passata liscia, ma 10... assurdità.
Un saluto, vado a dormire che ho fatto la notte.sigpic
Commenta
-
-
La tecnica implica 2 cose:
-sicurezza del gesto: il gesto deve essere sicuro e rispettare la biomeccanica e l'anatomia (e la soggettivita');
-obiettivo: a seconda dell'obiettivo, la tecnica cambia (sempre rispettando il punto 1).
Se un gesto e' sicuro per il soggetto...le tecnica e' "corretta" o "sbagliata" a seconda dell'obiettivo.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando TapatalkI SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
Discorso trazioni: considerando che sono per lo più autodidatta (non ho qualcuno che mi segue passo passo, si, ci sono i coach di sala ma hanno ben altri pensieri e soprattutto non perdono molto tempo a curare l’ipertrofia di una donna) sto iniziando ad eseguire in quelle giornate in cui la scheda è più vuota l’australian pull up. Con una vera trazione rimango appesa e basta, non ho una buona padronanza della depressione scapolare e “forzandomi” lavorano solo le braccia.
Inoltre sono in una fase di stallo dei carichi (addirittura ieri ho notato che con 35kg non riesco a fare più di 5 rep alla lat/pulley, quando qualche settimana fa arrivavo a 8-10)
i doms stanno diminuendo (soprattutto sul lower dove prima era devastanti)
quindi sto cercando di sfruttare questo periodo per migliorare la tecnica ed isolare il più possibile il muscolo target.
Sto valutando anche di comprare delle fascette per aiutarmi nella gestione del carico (i consigli sono ben accetti)
Comunque si, vedo tanti uomini “neofiti” (o veterani che comunque rimangono neofiti) usare carichi inferiori ai miei (oltre a quelli che vengono in palestra solo per postare video o chiacchierare con le ragazze) appunto perche la maggior parte delle palestre non sono pensate per atleti ma per adolescenti che vengono a passare un’ora del loro tempo o per donne in crisi per la prova costume.
Anni fa andavo ad una palestra costosa dove c’era un rinomato coach per l’allenamento al femminile, ero ancora una neofita che non distingueva uno stacco da uno squat, là dentro c’ereno macchinari incredibili che praticamente non usava nessuno (adesso un macchinario per hack squat o per trazioni assistite me lo sogno!) ed io ho sprecato quell’occasione per allenarmi un anno con elastici/trx/esercizi stupidi tipo abductor (tutto scritto in scheda )
mi fa veramente male al cuore sentir parlare di “allenamento al femminile”, “tonico ma non grosso”, “rassodare e tonificare”.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Isafitlife Visualizza MessaggioDiscorso trazioni: considerando che sono per lo più autodidatta (non ho qualcuno che mi segue passo passo, si, ci sono i coach di sala ma hanno ben altri pensieri e soprattutto non perdono molto tempo a curare l’ipertrofia di una donna) sto iniziando ad eseguire in quelle giornate in cui la scheda è più vuota l’australian pull up. Con una vera trazione rimango appesa e basta, non ho una buona padronanza della depressione scapolare e “forzandomi” lavorano solo le braccia.
Inoltre sono in una fase di stallo dei carichi (addirittura ieri ho notato che con 35kg non riesco a fare più di 5 rep alla lat/pulley, quando qualche settimana fa arrivavo a 8-10)
i doms stanno diminuendo (soprattutto sul lower dove prima era devastanti)
quindi sto cercando di sfruttare questo periodo per migliorare la tecnica ed isolare il più possibile il muscolo target.
Sto valutando anche di comprare delle fascette per aiutarmi nella gestione del carico (i consigli sono ben accetti)
Comunque si, vedo tanti uomini “neofiti” (o veterani che comunque rimangono neofiti) usare carichi inferiori ai miei (oltre a quelli che vengono in palestra solo per postare video o chiacchierare con le ragazze) appunto perche la maggior parte delle palestre non sono pensate per atleti ma per adolescenti che vengono a passare un’ora del loro tempo o per donne in crisi per la prova costume.
Anni fa andavo ad una palestra costosa dove c’era un rinomato coach per l’allenamento al femminile, ero ancora una neofita che non distingueva uno stacco da uno squat, là dentro c’ereno macchinari incredibili che praticamente non usava nessuno (adesso un macchinario per hack squat o per trazioni assistite me lo sogno!) ed io ho sprecato quell’occasione per allenarmi un anno con elastici/trx/esercizi stupidi tipo abductor (tutto scritto in scheda )
mi fa veramente male al cuore sentir parlare di “allenamento al femminile”, “tonico ma non grosso”, “rassodare e tonificare”.
Se qualche settimana fa con 35 kg facevi 8-10 reps e ora sono 5 c'è qualcosa che non va e devi capire cosa.
1. Giornata storta: hai dormito pochissimo, hai mangiato poco e male, etc etc.
2. Sei in overreaching: ti alleni troppo / troppo spesso / troppo duramente.
Devi partire da qui e ricominciare.
Migliorare la prestazione è la cosa più importante di tutto l'allenamento, se manca quello il resto non conta.
PS: presumo che la tecnica sia la stessa, perchè se prima facevi un movimento non controllato e con mezze reps, mentre ora hai modificato totalmente la tecnica di esecuzione e allora non c'è nessun problema.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Il fatto é che anche se nella società moderna le differenze di genere vengono mal viste sono biologicamente rilevanti.
Una donna ha per natura una % di muscolo, specialmente di 2B, inferiori a quelle di un maschio nella parte superiore del corpo..
Quindi le trazione, come una dip o un piegamento sulle braccia sono da considerare come movimenti avanzati che difficilmente si prestano ad esecuzione culturistiche (che per loro natura sono più lente e controllate di movimenti prestativi)
É già difficile che un maschio faccia trazioni eseguite correttamente in ottica ipertrofica...per la donna lo vedo un esercizio abbastanza borderline a parte rari casi di generiche fuori parametro.
Personalmente ritengo ci siano esercizi di tirata verticale più idonei ad un utenza femminile (vedi lat macchine in cui la resistenza é facilmente gestibile).BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
https://gabrielelangiu.it/
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/
CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Isafitlife Visualizza Messaggioquindi sto cercando di sfruttare questo periodo per migliorare la tecnica ed isolare il più possibile il muscolo target.
Mi piace la tua idea di fare australian pull up, ovviamente con la logica di renderli man mano più sfidanti variando la posizione dei piedi.
Non abbandonerei del lavoro specifico di forza sulle trazioni, quindi con del lavoro mirato a inizio sessione quando sei più fresca a cercare di fare anche solo trazioni singole (o sole negative).
Non starei a impazzire qui sulla tecnica, almeno fino a quando non ne hai qualcuna in canna. Che lavorino di più braccia o schiena è comunque un miglioramento che progressivamente ti aiuta a riuscire a fare trazioni.
Con la Lat-Machine (ma anche con il pulley per quanto riguarda la tirata orizzontale) invece vedo bene il lavoro di miglioramento della tecnica. Qui il carico non deve essere la tua ansia, l'obiettivo è stabilire una forte connessione mente-muscolo... il carico è il mezzo. La Lat su questo è comodissima, perché il peso lo imposti tu e perché spendi meno energie sul core, perciò la testa la puoi dedicare completamente al muscolo.
Commenta
-
-
Non ho inteso.
Gli Australian pull up sono sicuramente un ottimo esercizio
Da implementare e "indurire" nel tempo
Se le fai come tirata orizzontale ok, in propedeutica trazioni sono movimenti diversi
Nel caso della prima ipotesi, come se non avessi scritto nullaSpesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
Commenta