Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dorsali: considerazioni da principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    ... perché purtroppo non posso caricare molto quando faccio gambe per un problema alla rotula. Ma ugualmente cerco di massacrarle. Con gli stacchi ho appena cominciato, quindi il peso è irrisorio e la stimolazione avviene soprattutto per la parte bassa delle schiena, immagino che quando aumenterò il carico allora sentiro peso anche sulle gambe. Il leg e il curl in superset li faccio già ma dopo i primi 10 minuti di spaccamento, poi mi riprendo discretamente e mi sento di poter fare altro. Purtroppo la stimolazione delle gambe è il mio grosso problema, anche quando mi allenavo anni fa. Adesso, con la scheda che sto eseguendo, il mercoledì faccio solo gambe ma come già detto, non arrivo a casa a pezzi come gli altri giorni. Per sollecitarle a dovere dovrei fare lo squat... ma non si può

    Commenta


      #17
      yucatan...a parte il peso negli addominali e le iperestensioni e' invece secondo me una buona scheda!e' molto difficle allenare tutto il corpo in due sedute...o in una ma se ne sei in grado ti dara' buoni risultati!!io x esempio sono tornato alle tre volte a settimana con divisione classica petto tri
      dorso-bi
      spalle -gambe!!
      comunque se ciriesci continua cosai'!!
      "THE WORLD NEEDS A HERO!"

      Commenta


        #18
        per il ginocchio: sei sicuro che il leg ext ti faccia bene? occhio!
        per la scheda: io aumenterei un po il numero dei colpi puntando su circa 8 alla panca e al lento. e farei A-B-A con push\pull. Lasciando solo le trazioni alla sbarra (eliminando i rematori) per la schiena puoi fare assienme gli stacchi e il resto delle gambe senza problemi. E toglierei i manubri su inclinata, panca e press sono più che sufficienti. Magari poi ci stanno un paio di serie per bic e tric.

        Commenta


          #19
          Concordo con Blaster......se hai problemi alle ginocchia, la leg extension è l'esercizio + controindicato!!!
          Nandro!!!
          ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

          Commenta


            #20
            già, me lo hanno detto tutti che il leg non è assolutamente indicato per chi come me ha problemi al ginocchio, ma sinceramente, devo riconoscere che non mi da noia eseguirlo. e se lo levassi, cosa mi rimane per le mie povere esili gambe? Davvero, non saprei più che esercizio fare, visto che l'ortopedico mi ha vivamente sconsigliato lo squat e la pressa.

            x BLASTER: scusami per l'ignoranza, ma cosa significa push/pull? E quando parli dei pettorali, che cos'è il press? Per i pettorali dovrei fare solo la panca piana? scusami per le domande demenziali...

            Commenta


              #21
              fare gambe e schiena nello stesso workout significa MINIMO che uno dei 2 gruppi lo fai...MALE. Infatti le gambe le fai poco, x via del ginocchio.
              Ma col problema al ginocchio non puoi pretendere le gambe di Platz.....e non puoi neanche pretendere di allenarle se non hai prima risolto il problema al ginocchio. Per allenare le gambe DEVI muovere il ginocchio....quindi è assai difficile che tu possa fare un qyualsiasi esercizio senza potenziali complicazioni.....

              Per la schiena poi troppi ce ne sono di sistemi d'intensità:alcuni sono già stati elencati...comincia con quelli e poi ci risentiamo.

              Commenta


                #22
                COLBAX, ma a parte l'abbinamento gambe-dorsali (tu dirai, "hai detto niente!"), cosa ne pensi della scheda in generale? grazie

                Commenta


                  #23
                  personalmente non imposterei una tabella da 2 giorni/settimana abbinando quei muscoli; piuttosto dividerei in 3, ma visto che hai un problema alla rotula, risolvi prima quello.
                  Se io fossi al tuo posto mi darei 2 alternative:
                  scheda da 2 giorni

                  -petto + braccia + addome
                  -schiena + spalle + polpacci

                  oppure:

                  petto addome
                  braccia polpacci
                  schiena spalle

                  poi le sfumature sono infinite.....bisognerebbe addentrarsi nel caso specifico.
                  Prendila come traccia.....

                  Commenta


                    #24
                    COLBAX, purtroppo il ginocchio l'ho già operato e rioperato nell'arco di tre anni. Più di così non riescono a fare. Bisognerebbe sostituirlo con uno nuovo Ma non son così pessimista, proverò gradualmente a fare lo squat. Poi se vedo che proprio non ce la faccio, continuo con le mie superset di leg e curl a vita (a vita? minchia che palle però... )

                    che dice il tuo fisioterapista?

                    [This message has been edited by COLBAX (edited 15-11-2000).]

                    Commenta


                      #25
                      push\pull significa abbinare i gruppi dove fai un movimento di trazione (dorso e bicipiti) ai gruppi dove fai movimenti di spinta ed estensione (petto spalle tricipiti)
                      quindi il mio consiglio è:
                      A petto spalle tricipiti
                      panca piana
                      lento avanti con bilancere o manubri (sarebbero i press)
                      estensioni da sdraiato con bilancere

                      B dorso bicipiti gambe
                      trazioni alla sbarra
                      mezzi stacchi
                      curl coi manubri su inclinata
                      altri esercizi per le gambe che puoi\vuoi fare

                      Ricorda: più migliori e maggiore è l'intensità che riesci a sviluppare e di conseguenza maggiore è il recupero di cuoi hai bisogno: se non riesci gradualmente ad aumentare i pesi la frequenza è eccessiva. Dovrai passare ad un A-B o, se ti trovi bene facendo 2 volte a settimana ogni gruppo ma ti vuoi riposare di più un A-A con tutti gli esercizio in una sessione,escludendo quelli per le braccia e mettendo la panca al primo posto e il lento all'ultimo. Spero di esserti stato d'aiuto.

                      Commenta


                        #26
                        la leg se hai problemi alle ginocchia puo' essere utile se lavori con angolo di 30° a partire da 30 fino a 60!!non fare il movimento completo!!e' pericolosissimo!!come ti hanno detto nandro e blaster!
                        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                        Commenta


                          #27
                          x Blaster: grazie per la risposta esauriente!
                          x Infinite: minchia, mi state facendo spaventare con sto leg ex!!! Devo veramente trovare un'altra soluzione.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎