Originariamente Scritto da -El Diablo-
Visualizza Messaggio
in seguito al tuo ragionamento ritengo la conclusione, il punto di partenza e la partenza quello conclusivo.
In merito a ciò mi soffermo sul "bisogna saper programmare".
Ritengo che tu assieme ad altri amici qui dentro possieda la conoscenza delle cause e dei principi per definire forza e ipertrofia.
Ritengo altresì che tu non possa che condividere, avendolo già fatto qui sopra, che forza e ipertrofia non si sovrappongono l'una sull'altra, perché sono cose differenti.
5 x 5 con 100 kg e 5 x 5 con 120 dimostrano, dette così, inconfutabilmente una sola delle due cose di cui sopra, ovvero la forza e non l'ipertrofia migliorata.
credo che fin qui tu possa essere d'accordo.
Risalendo verso la superficie del tuo ragionamento, è convincente quanto esprimi, ovvero che un BB trae giovamento di un ciclo di forza, sottolineando l'estrema attenzione a non confonderla con ipertrofia, e che il PL
per analogia trarrebbe un giovamento dal ciclo ipertrofico, anche qui non confondendolo con forza.
Ancora, e penso tu sia nuovamente d'accordo, forza e ipertrofia sono scollegate l'una all'altra.
E poi si giunge secondo me al nocciolo della questione, ovvero quelli che definisci giustamente "due obbiettivi specialistici diversi" lasciando intendere ancora una volta che forza e ipertrofia si incrociano ma ognuna procede per la propria strada,
mantenendo ciascuna le proprie incontrovertibili caratteristiche.
Ora la questione interessante, se mi permetti, è proprio in quello che definisci "obbiettivo comune", ovvero "a chi fa forza serve la massa e a chi fa massa serve la forza", non è comunità di obbiettivi, al contrario è
divisione di obbiettivi, nella loro diversità di metodologia applicativa, producono effetti "instabili" (nel tempo dedicato a forza per ipertrofia, e ipertrofia per forza) cioè effimeri.
Giusto porsi la questione circa i risultati effimeri.
La forza acquisita in un ciclo per uno specialista BB, sarà la forza più bassa realizzata in un ciclo di forza in una programmazione di sola forza (per intenderci PL).
L'ipertrofia raggiunta in un ciclo per uno specialista della forza, sarà l'ipertrofia più bassa raggiunta in un ciclo di ipertrofia in una programmazione da BB.
Commenta